Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente
AutoreMessaggio
mirco81

MessaggioOggetto: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 5:44 pm

Il PD non arretra sulla chiamata dei docenti.

I sindacati promettono battaglia, blocco scrutini sì o no?

http://www.orizzontescuola.it/news/pd-non-arretra-sulla-chiamata-dei-docenti-sindacati-promettono-battaglia-blocco-scrutini-s-o-no

Anche dopo lo sciopero, su alcuni dei punti caldi dello scontro tra sindacati e Governo relativamente al DDL di riforma della scuola attualmente in discussione alla Camera, il PD non mostra aperture.

In via di svolgimento una nuova serie di consultazioni tra il Partito Democratico e le forze rappresentative del mondo della scuola.

SNASL e Gilda hanno comunicato che non ci sono aperture da parte della maggioranza circa la possibilità da parte dei dirigenti di scegliere i docenti. Rino Di Meglio, coordinatore Gilda, ha affermato che con questi termini lo scontro non può che continuare.

Già durante la manifestazione del 5, dal palco dello sciopero che si è svolto a Bari ha lanciato l'idea del blocco degli scrutini. Anche il piccolo sindacato degli Unicobas, si è detto favorevole ad accodarsi alla Gilda in questo tipo di iniziativa.

Domenico Pantaleo, segretario della Cgil scuola, ha affermato che se le modifiche non saranno radicali si andrà avanti nella lotta.

Ultima modifica di mirco81 il Gio Mag 07, 2015 6:05 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
mirco81

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 5:46 pm

a questo punto , considerata la chiusura del governo, direi che è l' unica strada percorribile...
math_devil

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 6:36 pm

Sono d'accordo, vogliono la guerra e guerra avranno! anche perchè ogni modifica che stanno facendo a questo orrendo ddl non è altro che peggiorativo per la nostra categoria... dobbiamo farci sentire e l'unica arma che abbiamo è questa.
clacl

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 6:37 pm

La modalità di chiamata del preside, se più di un preside/ scuola è interessato/ interessata alla tua figura, darà la possibilità di scegliere anche al docente il preside /la scuola che si preferisce? Che ne dite?
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:01 pm

clacl ha scritto:
La modalità di chiamata del preside, se più di un preside/ scuola è interessato/ interessata alla tua figura, darà la possibilità di scegliere anche al docente il preside /la scuola che si preferisce? Che ne dite?
Non credo proprio...saremmo sempre noi ad essere in scacco...anche durante l'anno...se il preside chiederà una disponibilità in più si sarà costretti ad accettare...
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:03 pm

Blcco scrutini...magari! Una bella adesione stile 5 maggio
mirco81

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:12 pm

io credo che se continuano a non ascoltare , una bella adesione al blocco degli scrutini, stile 5 maggio non gliela toglie nessuno...

ma credo che questo sia il minimo... ne vedremo delle belle
Babbeus

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:13 pm

clacl ha scritto:

1) Direi che nel 99% dei casi nessun preside avrà realmente motivo di preferire un docente rispetto ad una moltitudine di altri a meno che non lo conosce già (escludendo i casi di discriminazione). Lo scenario di molti presidi che si contendono un docente mi sembra poco verosimile.
2) Col sistema attuale il docente ha dei margini di scelta che crescono col tempo, col passaggio al nuovo sistema da questo punto di vista ci può solo perdere
3) Una volta entrato in una scuola rimanerci o andartene (e in caso dove andartene) non dipende più da te, e l'unica cosa che puoi fare per orientare il tuo futuro è fare in modo di "piacere" al tuo dirigente.
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:19 pm

mirco81 ha scritto:
io credo che se continuano a non ascoltare , una bella  adesione al blocco degli scrutini, stile 5 maggio non gliela toglie nessuno...

Ma loro ascoltano, però dopo fanno gli struzzi
clacl

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:24 pm

Sarà che mi trovo nella situazione in cui non ho un rapporto pacifico con il mio dirigente ed ho difficoltà ad andarme anche perché non mi concederbbe mai il nulla osta. Ognuno ha un'esperienza diversa legata a realtà diverse.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:24 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
mirco81 ha scritto:
io credo che se continuano a non ascoltare , una bella  adesione al blocco degli scrutini, stile 5 maggio non gliela toglie nessuno...

hai ragione , ho scelto il verbo sbagliato, loro ascoltano sempre tutti!

però se fanno gli struzzi devono stare attenti perchè mettendo la testa sotto la sabbia restano molti scoperti con il resto del corpo...
Procopio

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:31 pm

Probabilmente non conosco il DDL in gestazione, ma non oso neanche lontanamente pensare a quello che potrebbe accadere nel caso in cui un docente dovesse ribellarsi alla smodata "fame di promozione sempre e comunque" che i dirigenti scolastici hanno e manifestano in sede di scrutinio finale!
E' questa la Buona Scuola?
Personalmente penso di no così come penso che sia ben chiaro il progetto del Governo: dare più potere a pochi (i dirigenti scolastici) e magari gratificarli anche economicamente (proprio perché pochi) facendoli diventare gli aguzzini di molti (noi docenti). E' successo già in passato quando i presidi sono diventati dirigenti "ope legis".
Meditate gente, meditate!

Ultima modifica di Procopio il Gio Mag 07, 2015 7:38 pm, modificato 1 volta
Gianfranco

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:33 pm

mirco81 ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
mirco81 ha scritto:

però se fanno gli struzzi devono stare attenti perchè mettendo la testa sotto la sabbia restano molti scoperti con il resto del corpo...

Per esempio cosi?

mirco81

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:45 pm

beh , fare lo struzzo ha i suoi "risvolti"...
Procopio

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:46 pm

Gianfranco ha scritto:
mirco81 ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
mirco81 ha scritto:

Per esempio cosi?

Ho paura che in questa scomoda e pericolosa posizione ci siamo noi docenti!
mirco81

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 7:52 pm

Procopio ha scritto:
Probabilmente non conosco il DDL in gestazione, ma non oso neanche lontanamente pensare a quello che potrebbe accadere nel caso in cui un docente dovesse ribellarsi alla smodata "fame di promozione sempre e comunque" che i dirigenti scolastici hanno e manifestano in sede di scrutinio finale!
E' questa la Buona Scuola?
Personalmente penso di no così come penso che sia ben chiaro il progetto del Governo: dare più potere a pochi (i dirigenti scolastici) e magari gratificarli anche economicamente (proprio perché pochi) facendoli diventare gli aguzzini di molti (noi docenti). E' successo già in passato quando i presidi sono diventati dirigenti "ope legis".
Meditate gente, meditate!

già , fu proprio Mussolini a conferire ai presidi il potere di assumere e gestire a proprio piacimento i docenti.... un modello "edificante" al cui fascino non può rimanere insensibile uno come il nostro caro FONZIE....

ma ovviamente  i presidi non erano mica i padroni assoluti della scuola,

infatti venivano anche loro controllati da qualche altro dall'alto...

Ultima modifica di mirco81 il Gio Mag 07, 2015 8:55 pm, modificato 1 volta
mirco81

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 8:41 pm

FERDINANDO IMPOSIMATO: REVOCARE IL DDL E DESTINARE I FONDI PER LE GRANDI OPERE ALLA SCUOLA PUBBLICA

" Chiedo sommessamente alla CGIL e agli altri sindacati confederali e autonomi, ma anche ai docenti agli studenti e a tutti i lavoratori un impegno permanente a una lotta democratica in difesa della scuola pubblica, per indurre il Governo a revocare un provvedimento inemendabile e a stornare parte degli ingenti fondi non spesi ( oltre duecento miliardi di euro), per ammissione del Ministro Delrio, destinati alle grandi opere , perchè siano investiti nella negletta scuola pubblica: i 3 miliardi vantati dal pres Renzi come segno di generosità sono un' elemosina inaccettabile; esprimo il mio netto dissenso rispetto alle concessioni cui si dichiara disponibile il Governo, che sono trucchi per gli allocchi. Ribadisco che il decreto sulla cd Buona scuola è illegittimo perchè contrario al principio di buon andamento e di imparzialità della Pubblica Amministrazione ( art 97) e al principio che impone allo Stato di rendere effettivo il diritto al lavoro (art 4), oltre che contrario alla libertà di insegnamento (art 33). Dobbiamo dire no alla malintesa autonomia che si trasforma in arbitrio per cui un dirigente scolastico può agire da padrone nella scelta dei docenti. Non possiamo trasferire alla scuola pubblica la "mala gestio" e i mali delle Università statali divenute feudi nelle mani di baroni che agiscono fuori da ogni controllo e da ogni merito."
isula.

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 9:33 pm

Io aderirò al blocco degli scrutini . Mi basta qualsiasi sindacatucolo che indica scioperi in quei giorni.
Voi?
wsheyla

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 9:54 pm

anch'io.. se la situazione non cambia sono pronta a proseguire su questa strada..
perly

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 9:58 pm

Blocco esami, blocco scrutini...bloccherei tutto
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 10:29 pm

Senza polemica, è possibile capire come potrebbe essere organizzato, da un punto di vista pratico, il cosiddetto blocco degli scrutini, che a quanto mi consta è vietato per legge?

Qualche anno fa ci si è provato, a realizzare un "parziale" blocco degli scrutini scioperando un giorno per uno... ma l'unica cosa che si riuscì a realizzare fu un semplice rinvio degli scrutini di due o tre giorni, dopo i quali si svolse tutto in maniera regolarissima. E di uno spostamento di due o tre giorni, non può fregare di meno né al governo, né all'utenza.

Esistono strategie realmente perseguibili per realizzare un VERO blocco degli scrutini?

L.
Gianfranco

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 10:46 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Esistono strategie realmente perseguibili per realizzare un VERO blocco degli scrutini?

L.

No. È possibile scioperare qualche giorno ma non bloccare
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 10:49 pm

E allora quale sarebbe il vantaggio strategico del farlo?

A parte il farsi togliere una o due giornate di stipendio per poi fare gli scrutini lo stesso dopo pochissimi giorni, senza che quasi nessuno si accorga della differenza?
mac67

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 11:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E allora quale sarebbe il vantaggio strategico del farlo?

A parte il farsi togliere una o due giornate di stipendio per poi fare gli scrutini lo stesso dopo pochissimi giorni, senza che quasi nessuno si accorga della differenza?

Veramente ce ne accorgeremmo noi sulla nostra pelle, perché faremmo scrutini 24 ore al giorno per finire in tempo per l'insediamento delle commissioni per l'Esame di Stato.
mirco81

MessaggioOggetto: Re: e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !   Gio Mag 07, 2015 11:56 pm

LEGGETE QUI !

LO TROVERETE MOLTO INTERESSANTE:

Riscopriamo l'orgoglio - il blocco a oltranza degli scrutini negli anni '80

http://www.professionistiscuola.it/controcorrente/258-riscopriamo-l-orgoglio-il-blocco-degli-scrutini-a-oltranza-negli-anni-80.html

"Sul finire degli anni ottanta del '900 la nostra categoria, svincolandosi dal sindacalismo tradizionale, riuscì a praticare forme di lotta che, nel breve arco di tempo di un anno e mezzo, le procurarono notevoli benefici, in termini sia salariali che contrattuali.

Fu in quel periodo che, con la protesta eclatante del BLOCCO DEGLI SCRUTINI ad OLTRANZA, sfociata in una manifestazione di protesta che portò in piazza oltre 60.000 docenti e nella rivolta di 4.000 Presidi, si riuscì ad ottenere tra le altre cose

- la fissazione per legge di un tetto massimo di 25 alunni per classe
- la stabilizzazione di 30.000 docenti
- l'incremento salariale del 42% (nel corso di due anni): un professore di scuola superiore con un minimo di dodici anni di anzianità avrebbe guadagnato ben 564.000 lire lorde ogni mese!

Stanchi della rassegnazione, oggi diffusissima, e alla quale questo sito cerca di opporre una vigorosa prassi di auto-organizzazione, capace di svincolare la nostra categoria dal monopolio delle conoscenze della burocrazia sindacale, abbiamo voluto anche provare a ricostruire, raccogliendo gli articoli a suo tempo pubblicati da la Repubblica, quelle antiche ma gloriose battaglie, per restituire il senso delle immense potenzialità di lotta e di conquista che, al momento, sono solo sopite, ma non estinte; e contribuire a rivivificare una fiducia ed un orgoglio smarriti da ormai troppo tempo!!!......."

CONTINUA QUI:

http://www.professionistiscuola.it/controcorrente/258-riscopriamo-l-orgoglio-il-blocco-degli-scrutini-a-oltranza-negli-anni-80.html
....

Ultima modifica di mirco81 il Ven Mag 08, 2015 12:22 am, modificato 2 volte

e ora BLOCCO DEGLI SCRUTINI !
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 13Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente
 Argomenti simili
-
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Il Dio degli Eserciti...
» il simbolo degli atei
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro