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Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mag 08, 2015 4:48 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-emendamenti-relatrice-coscia-usr-incarica-docenti-non-destinatari-proposta-utilizzo-cla

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Messaggio Da panicindetroit Ven Mag 08, 2015 5:01 pm

Non so ho capito bene,ma i docenti in soprannumero rimarrebbero nella stessa scuola,se assunti prima dell''entrata in vigore della riforma?

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Messaggio Da crotone Ven Mag 08, 2015 5:11 pm

ma per quest'anno quindi la sede sarebbe molto provvisoria o sbaglio?
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Messaggio Da ghirettina Ven Mag 08, 2015 5:14 pm

crotone ha scritto:ma per quest'anno quindi la sede sarebbe molto provvisoria o sbaglio?

Poi anche per i tre a venire e poi per i tre successivi...
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Messaggio Da gugu Ven Mag 08, 2015 5:15 pm

Due dubbi:

1) Quest'anno, è logico, nessuno sceglierà nessuno.
L'UST assegnerà una sede in base al punteggio?

2) Il docente viene utilizzato per altre materie se ha titoli e percorsi formativi coerenti. Cioè?
Se un docente ha il titolo ma non ha mai insegnato, per qualsiasi motivo, la materia affine non potrà averla mentre se ha fatto un mese di supplenza, sì?

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Messaggio Da ghirettina Ven Mag 08, 2015 5:21 pm

leggo

"Supplenze fino a 10 giorni

Il dirigente scolastico può effettuare le sostituzioni dei docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a 10 giorni con personale dell'organico dell'autonomia che, ove impiegato in gradi di istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale del grado d'istruzione di appartenenza."

Il che significa che un docente di Arte può andare a supplire Italiano per 10 giorni? O uno di Motoria Matematica? E' questo che si intende con "ampliamento dell'offerta formativa?

Praticamente vi siete abilitati per insegnare alla secondaria e in un comprensivo potreste andare a far supplenza in una prima elementare? Ma si tanto la didattica è uguale....

Anni per specializzarsi, poi abilitarsi e il risultato è questo miscuglio di toppe? Mah
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Messaggio Da annina83 Ven Mag 08, 2015 5:29 pm

In pratica una manovra per risparmiare facendo credere di migliorare l'offerta formativa e spacciandosi per coloro che hanno eliminato precarIato e supplenze.
Uno schifo totale, sulle spalle di chi insegna da anni e magari si è preso più di un'abilitazione.
scusate il francesismo ma mi sento davvero una co....ona.

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Messaggio Da raganella Ven Mag 08, 2015 5:31 pm

Sei in degna compagnia :(((
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Messaggio Da Francesca4 Ven Mag 08, 2015 6:14 pm

gugu ha scritto:Due dubbi:

OK Gugu.
Ti anticipo che le mie sono solo ipotesi, del resto, la situazione è nuova per tutti, figuriamoci per me.
gugu ha scritto:
1) Quest'anno, è logico, nessuno sceglierà nessuno.
L'UST assegnerà una sede in base al punteggio?

Penso proprio di sì, ed in particolare si terrà conto e del punteggio, e dell'ordine delle preferenze che ritengo debbano obbligatoriamente farci esprimere, per superare la possibilità di ricorsi che potrebbero essere incardinati sul fatto che la provincia di appartenenza in gae era praticamente l'unica espressa, e quindi l'unica vincolante per il Miur se non ci fosse la disponibilità ad andare in altre province da parte dei candidati.

gugu ha scritto:
2) Il docente viene utilizzato per altre materie se ha titoli e percorsi formativi coerenti. Cioè?
Se un docente ha il titolo ma non ha mai insegnato, per qualsiasi motivo, la materia affine non potrà averla mentre se ha fatto un mese di supplenza, sì?

Questa possibilità l'ho, invece, sempre intesa riferendola alla formazione universitaria o post-universitaria del docente.
Posso farti un esempio per la mia classe di concorso:
Sono in A19, non ho l'abilitazione per insegnare economia, ma economia è un esame da sostenere obbligatoriamente per tutti i laureati in giurisprudenza, quindi io penso che potrei insegnarla.
Viceversa non avendo sostenuto esami né specializzazioni in economia aziendale non potrei insegnare questa disciplina specifica.

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Messaggio Da Laura70 Ven Mag 08, 2015 6:18 pm

ma nella parte che parla della valutazione a chi si riferiscono?

ai neoimmessi o a tutti?

ma questo link si riferisce all'emendamento approvato? ah no... è all'esame...
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Messaggio Da udl Ven Mag 08, 2015 6:28 pm

Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:Due dubbi:

OK Gugu.
Ti anticipo che le mie sono solo ipotesi, del resto, la situazione è nuova per tutti, figuriamoci per me.
gugu ha scritto:
1) Quest'anno, è logico, nessuno sceglierà nessuno.
L'UST assegnerà una sede in base al punteggio?

Penso proprio di sì, ed in particolare si terrà conto e del punteggio, e dell'ordine delle preferenze che ritengo debbano obbligatoriamente farci esprimere, per superare la possibilità di ricorsi che potrebbero essere incardinati sul fatto che la provincia di appartenenza in gae era praticamente l'unica espressa, e quindi l'unica vincolante per il Miur se non ci fosse la disponibilità ad andare in altre province da parte dei candidati.

gugu ha scritto:
2) Il docente viene utilizzato per altre materie se ha titoli e percorsi formativi coerenti. Cioè?
Se un docente ha il titolo ma non ha mai insegnato, per qualsiasi motivo, la materia affine non potrà averla mentre se ha fatto un mese di supplenza, sì?

Questa possibilità l'ho, invece, sempre intesa riferendola alla formazione universitaria o post-universitaria del docente.
Posso farti un esempio per la mia classe di concorso:
Sono in A19, non ho l'abilitazione per insegnare economia, ma economia è un esame da sostenere obbligatoriamente per tutti i laureati in giurisprudenza, quindi io penso che potrei insegnarla.
Viceversa non avendo sostenuto esami né specializzazioni in economia aziendale non potrei insegnare questa disciplina specifica.

Ma allora anch'io che ho fatto l'esame di chimica potrei insegnare chimica? Ho fatto elettrotecnica potrei insegnare elettrotecnica? Ho fatto l'esame di Macroeconomia potrei insegnare economia?
Ho fatto l'esame Materie Giuridiche, potrei insegnare diritto?

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Messaggio Da udl Ven Mag 08, 2015 6:34 pm

Dimenticavo, ho fatto anche "Informatica", potrei insegnare anche Informatica? :-)

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Messaggio Da Francesca4 Ven Mag 08, 2015 6:39 pm

udl ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:Due dubbi:

OK Gugu.
Ti anticipo che le mie sono solo ipotesi, del resto, la situazione è nuova per tutti, figuriamoci per me.
gugu ha scritto:
1) Quest'anno, è logico, nessuno sceglierà nessuno.
L'UST assegnerà una sede in base al punteggio?

Penso proprio di sì, ed in particolare si terrà conto e del punteggio, e dell'ordine delle preferenze che ritengo debbano obbligatoriamente farci esprimere, per superare la possibilità di ricorsi che potrebbero essere incardinati sul fatto che la provincia di appartenenza in gae era praticamente l'unica espressa, e quindi l'unica vincolante per il Miur se non ci fosse la disponibilità ad andare in altre province da parte dei candidati.

gugu ha scritto:
2) Il docente viene utilizzato per altre materie se ha titoli e percorsi formativi coerenti. Cioè?
Se un docente ha il titolo ma non ha mai insegnato, per qualsiasi motivo, la materia affine non potrà averla mentre se ha fatto un mese di supplenza, sì?

Questa possibilità l'ho, invece, sempre intesa riferendola alla formazione universitaria o post-universitaria del docente.
Posso farti un esempio per la mia classe di concorso:
Sono in A19, non ho l'abilitazione per insegnare economia, ma economia è un esame da sostenere obbligatoriamente per tutti i laureati in giurisprudenza, quindi io penso che potrei insegnarla.
Viceversa non avendo sostenuto esami né specializzazioni in economia aziendale non potrei insegnare questa disciplina specifica.

Ma allora anch'io che ho fatto l'esame di chimica potrei insegnare chimica? Ho fatto elettrotecnica potrei insegnare elettrotecnica? Ho fatto l'esame di Macroeconomia potrei insegnare economia?
Ho fatto l'esame Materie Giuridiche, potrei insegnare diritto?

Naturalmente mi riferivo al fatto che non ho l'abilitazione in A17.
Inoltre in premessa, e da sempre, non ho mai fatto mistero di non appartenere al mondo della scuola, e di essere su questo forum per capire meglio, perciò gradirei che invece di schernirmi mi offrissi delle spiegazioni più costruttive.
Ti ringrazio anticipatamente.

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Messaggio Da udl Ven Mag 08, 2015 6:40 pm

Si è già capito come andrà a finire: il DS che ha una figlia avvocato la assumerà sulla A050, perché dopo il colloquio l'ha valutata una sopraffina letterata; il DS che ha il nipote architetto lo assumerà sulla A047 perché lo riterrà un valente matematico, e così via...

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Messaggio Da udl Ven Mag 08, 2015 6:42 pm

@francesca4: hai ragione, non farò più post di questo tenore

udl

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Messaggio Da lurk Ven Mag 08, 2015 7:14 pm

crotone ha scritto:ma per quest'anno quindi la sede sarebbe molto provvisoria o sbaglio?

Se non immetteranno in ruolo assegnando le sedi a ottobre-dicembre, non credo che per quest'anno ci sarà una sede provvisoria.

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Messaggio Da annina83 Ven Mag 08, 2015 8:50 pm

udl ha scritto:Dimenticavo, ho fatto anche "Informatica", potrei insegnare anche Informatica? :-)

Ho sostenuto due esami di letteratura italiana,forse potrò insegnare italiano in un liceo??? Ah,e ho tre esami di Teologia... Insegno IRC o mi faccio suora?
Mamma mia,che amarezza! Mi dicono che non posso entrare in ruolo perché ho solo le abilitazioni "di nuova generazione",poi i nuovi immessi in ruolo pur di piazzarli,possono insegnare SENZA abilitazione specifica. Ma che schifo,spero il ddl affondi!!!

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Messaggio Da rossella73 Ven Mag 08, 2015 10:13 pm

Art. 6, comma 3, testo originale: [...] Il ds effettua le sostituzioni dei docenti assenti per la copertura delle supplenze temporanee fino a dieci giorni con il personale della dotazione organica dell'autonomia, con il trattamento stipendiale del grado di istruzione della scuola in cui è impegnato, qualora superiore a quello già in godimento.

SUBEMENDAMENTI ED EMENDAMENTI 6.2000, 6.0.2000 e 7.2000 DELLA RELATRICE approvati il 5 maggio:
ART. 6.
Sostituire il comma 3 con i seguenti:
[...]
3-bis. Il dirigente scolastico effettua le sostituzioni dei docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a 10 giorni con personale dell'organico dell'autonomia che, ove impiegato in gradi di istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale del grado d'istruzionedi appartenenza. Al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi di cui all'articolo 2, il monte orario annuale destinato al potenziamento potrà essere impiegato in sostituzioni temporanee per non oltre il 50 per cento.

Bisogna saper cogliere e apprezzare le sfumature, senza stare sempre a lamentarci del fatto che non vogliano modificare nulla... :-)
Dunque, vediamo, io posso servire per infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Bingo! Più funzionale di così...

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Messaggio Da annina83 Ven Mag 08, 2015 10:17 pm

rossella73 ha scritto:Art. 6, comma 3, testo originale: [...] Il ds effettua le sostituzioni dei docenti assenti per la copertura delle supplenze temporanee fino a dieci giorni con il personale della dotazione organica dell'autonomia, con il trattamento stipendiale del grado di istruzione della scuola in cui è impegnato, qualora superiore a quello già in godimento.

SUBEMENDAMENTI ED EMENDAMENTI 6.2000, 6.0.2000 e 7.2000 DELLA RELATRICE approvati il 5 maggio:
ART. 6.
Sostituire il comma 3 con i seguenti:
[...]
3-bis. Il dirigente scolastico effettua le sostituzioni dei docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a 10 giorni con personale dell'organico dell'autonomia che, ove impiegato in gradi di istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale del grado d'istruzionedi appartenenza. Al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi di cui all'articolo 2, il monte orario annuale destinato al potenziamento potrà essere impiegato in sostituzioni temporanee per non oltre il 50 per cento.

Bisogna saper cogliere e apprezzare le sfumature, senza stare sempre a lamentarci del fatto che non vogliano modificare nulla... :-)
Dunque, vediamo, io posso servire per infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Bingo! Più funzionale di così...

E sei abilitata a tutte queste tue "funzionalità"?
così,giusto per sapere...

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Messaggio Da rossella73 Ven Mag 08, 2015 10:40 pm

annina83 ha scritto:
rossella73 ha scritto:Art. 6, comma 3, testo originale: [...] Il ds effettua le sostituzioni dei docenti assenti per la copertura delle supplenze temporanee fino a dieci giorni con il personale della dotazione organica dell'autonomia, con il trattamento stipendiale del grado di istruzione della scuola in cui è impegnato, qualora superiore a quello già in godimento.

SUBEMENDAMENTI ED EMENDAMENTI 6.2000, 6.0.2000 e 7.2000 DELLA RELATRICE approvati il 5 maggio:
ART. 6.
Sostituire il comma 3 con i seguenti:
[...]
3-bis. Il dirigente scolastico effettua le sostituzioni dei docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a 10 giorni con personale dell'organico dell'autonomia che, ove impiegato in gradi di istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale del grado d'istruzionedi appartenenza. Al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi di cui all'articolo 2, il monte orario annuale destinato al potenziamento potrà essere impiegato in sostituzioni temporanee per non oltre il 50 per cento.

Bisogna saper cogliere e apprezzare le sfumature, senza stare sempre a lamentarci del fatto che non vogliano modificare nulla... :-)
Dunque, vediamo, io posso servire per infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Bingo! Più funzionale di così...

E sei abilitata a tutte queste tue "funzionalità"?
così,giusto per sapere...

Il mio voleva essere un intervento ironico, dal momento che non trovo assolutamente giusto né per i docenti ("graziati" e non) né per gli studenti quanto prospettato. Così come trovo peggiorativi molti dei ritocchini che stanno apportando a quel ddl, mostruoso già di suo. Quelli evidenziati volevano essere solo esempi del modo di operare che si sta seguendo, e il "funzionale" si riferiva allo snaturamento dell'organico funzionale rispetto a come originariamente concepito.
Io sono abilitata per infanzia e primaria (e vincitrice 2012 su primaria, dove vorrei insegnare) ma, se si deve guardare almeno ai titoli di studio utili, potrei tornare comoda anche nella secondaria. Non lo dico certo perché me ne beo, tutt'altro.

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Messaggio Da lurk Ven Mag 08, 2015 10:48 pm

rossella73 ha scritto:Quelli evidenziati volevano essere solo esempi del modo di operare che si sta seguendo, e il "funzionale" si riferiva allo snaturamento dell'organico funzionale rispetto a come originariamente concepito.

Perché parli di snaturamento? Era evidente fin da questo autunno che la finalità dell'organico funzionale era quella di tappare i buchi risparmiando sulle supplenze.

O pensavi che tutti i neoimmessi senza cattedra fossero impiegati come vicepresidi?

lurk

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Messaggio Da rossella73 Ven Mag 08, 2015 11:48 pm

lurk ha scritto:
rossella73 ha scritto:Quelli evidenziati volevano essere solo esempi del modo di operare che si sta seguendo, e il "funzionale" si riferiva allo snaturamento dell'organico funzionale rispetto a come originariamente concepito.

Perché parli di snaturamento? Era evidente fin da questo autunno che la finalità dell'organico funzionale era quella di tappare i buchi risparmiando sulle supplenze.

O pensavi che tutti i neoimmessi senza cattedra fossero impiegati come vicepresidi?

Snaturamento non rispetto alle recenti disposizioni in merito, chiare fin da subito, ma rispetto al fatto che l'organico funzionale non era stato originariamente concepito come bacino strutturale di supplenti ad muzzum... E mi riferisco al pre-linee guida, le quali da parte loro parlavano già di flessibilità, ma ancora nel rispetto della qualità didattica e delle affinità tra le materie di insegnamento. Nei passaggi successivi, la cosa è andata sempre più degenerando, presumo per necessità logistiche di cui non si era tenuto sufficiente conto all'inizio.

Per il resto, mi accontenterei di insegnare dove mi spetterebbe e mi competerebbe.

rossella73

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Messaggio Da lurk Sab Mag 09, 2015 5:56 am

Chiedo scusa, Rossella, avevo del tutto frainteso. Alla luce del tuo chiarimento non posso che concordare con la tua considerazione.

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Messaggio Da Babbeus Sab Mag 09, 2015 7:51 am

lurk ha scritto:
rossella73 ha scritto:Quelli evidenziati volevano essere solo esempi del modo di operare che si sta seguendo, e il "funzionale" si riferiva allo snaturamento dell'organico funzionale rispetto a come originariamente concepito.

Perché parli di snaturamento? Era evidente fin da questo autunno che la finalità dell'organico funzionale era quella di tappare i buchi risparmiando sulle supplenze.

O pensavi che tutti i neoimmessi senza cattedra fossero impiegati come vicepresidi?

Secondo me non c'è comunque nessun risparmio, si spendeva di meno assumendo supplenti temporanei in base alle ore di lavoro come nel regime attuale piuttosto che pagare docenti con stipendio full time e a tempo indeterminato per coprire buchi eventuali.

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