Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Assegnare i voti "veri"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ipercarmela

MessaggioOggetto: Assegnare i voti "veri"   Sab Mag 09, 2015 11:36 am

Negli ultimi CDC ho ricevuto pressioni per alzare i voti in vista degli scrutini finali, voti che ho invece cercato di rendere il più possibile oggettivi e rispondenti ai criteri di valutazione del POF e ai risultati didattici reali dei ragazzi, osservati nel corso di un intero anno scolastico. Mi si chiede velatamente di passare quei rari 9 a 10 che non sarebbero meritati, alcuni 6 al 7, alcuni 7 all'8 e così via.

Nelle classi migliori si tratta di piccoli e tutto sommato innocui aggiustamenti; ma nelle classi con il peggior rendimento nella mia materia, i cui alunni stranamente nelle altre discipline hanno voti molto più alti, mi trovo a dover mettere i 6 a gente che non studia e che ha gli 8 in tutte le altre materie, o i 7 a persone che nelle altre materie prendono 10 eccetera: i miei voti sarebbero la macchia nelle pagelle perfette di presunti geni.

Vorrei tener duro e mantenere le mie votazioni con la moda del 7, ma ho paura che in questo modo certificherei in un certo senso il mio fallimento didattico, o quanto meno il mio essere un professore tirchio di voti.
Come mi consigliereste di comportarmi?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Assegnare i voti "veri"   Sab Mag 09, 2015 11:56 am

E che te ne frega di passare per un professore tirchio di voti?

E dopo che ti hanno chiesto di alzare i voti a tutti (certificando che per tutti i voti sono bassi ma gli altri non vogliono ammetterlo) a chi certificheresti il tuo fallimento?

La dignità e il far bene il proprio lavoro non hanno prezzo, ipercarmela, fregatene di quanto potrebbero dire di te e mantieni i tuoi voti. Se li vorranno alzare sarà fatto con voto di consiglio: loro avranno quello che vogliono, tu avrai fatto seriamente il tuo lavoro e ti potrai guardare allo specchio senza dover abbassare lo sguardo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Assegnare i voti "veri"   Sab Mag 09, 2015 4:10 pm

Sposo in toto il punto di vista di Ire.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Assegnare i voti "veri"   Sab Mag 09, 2015 5:16 pm

Il voto finale lo assegna il consiglio di classe, a maggioranza.
La tua tutt'al più può essere una PROPOSTA di voto!
Tu fai la proposta che in coscienza professionale senti più giusta, poi discutendone con i colleghi il voto può cambiare, per volontà collettiva! Il voto non è solo tuo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Assegnare i voti "veri"   Sab Mag 09, 2015 9:22 pm

Io agisco nella seguente maniera:
1) Media matematica comunicata ai ragazzi e conseguente proposta di voto.
2) Sottolineo con i ragazzi che è appunto una PROPOSTA e che potrà variare.
3) Senza nessun pensiero presento questi voti e poi vedrà il cdc, io non posso farci nulla.
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: Assegnare i voti "veri"   Dom Mag 10, 2015 10:42 am

Grazie delle risposte.
Credo che presenterò le mie proposte di voto secondo i calcoli che ho fatto, lascerò al CDC la facoltà di modificarli e, nei casi più eclatanti in cui dovesse essercene bisogno farò verbalizzare il mio disaccordo.
Certo non potrò accettare uno stravolgimento totale delle mie valutazioni.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Assegnare i voti "veri"   Dom Mag 10, 2015 11:28 am

ma a proposito di proposte di voto e cdc. Quando si dice che il cdc poi le può modificare cosa intendete esattamente? che per ogni voto di ogni materia state a discutere il voto da assegnare oppure immagino intendiate solo i casi dubbi...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Assegnare i voti "veri"   Dom Mag 10, 2015 1:30 pm

In teoria si potrebbero discutere tutti i voti; in realtà sappiamo bene come funziona: si discutono le insufficienze e i voti che si discostano (verso il basso) da quelli nelle altre materie.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Assegnare i voti "veri"   Dom Mag 10, 2015 3:56 pm

Al 99% il consiglio accetta la proposta dell'insegnante, in modo molto rapido e automatico.
Sui casi dove c'è da discutere, la proposta può essere modificata dal volere del consiglio!
Quindi se ad un insegnante chiedono di "modificare il proprio voto" non c'è bisogno che questi modifichi la sua PROPOSTA di voto, se non vuole (anzi, una volta avviata la discussione non dovrebbe farlo), sarà il consiglio a non approvarla, in seguito a discussione, e ad assegnare il voto finale!

Assegnare i voti "veri"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Disonesta' intellettuale e malafede dei veri "credenti"
» i veri cattolici tra i giovani esistono?
» distinzione tra veri cristiani e cattolici
» I veri obiettivi del Governo Renzi
» Mostri umani e considerazioni

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: