Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri di test: chi deve scegliere?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
cinzia68

MessaggioOggetto: Libri di test: chi deve scegliere?   Sab Mag 09, 2015 4:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Avrei intenzione di cambiare un libro di testo con un altro molto più completo e, al tempo stesso, accattivante dal punto di vista grafico. La mia collega della classe parallela (stiamo in due terze differenti) mi vuole proporre quello scelto da lei che a me non piace. Le ho proposto di lasciare quello attuale ma lei si rifiuta. Tenendo conto che il mio DS non vuole testi diversi tra le sezioni (sono solo 2), posso lasciar correre per quest'anno mantenendo il vecchio testo e cambiarlo il prossimo? Infatti il prossimo anno avrò solo io le terze...potrò decidere senza il parere della collega?
grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Lun Mag 11, 2015 3:32 pm

Valerie ha scritto:
@ Lurk e Gio
Sul fatto che la scelta debba essere ponderata e oculata sono pienamente d'accordo. Io non solo esamino i testi, li viviseziono, faccio tutti gli esercizi, immagino una programmazione annuale e triennale. Metto da parte i libri che mi soddisfano e procedo con un confronto testa a testa che si concretizza in una dettagliata relazione scritta, non certo quella mezza paginetta che le case editrici forniscono con tanta aria fritta.
E la stessa cosa fanno le mie colleghe con cui discuto qui sul forum. ci sono delle belle discussioni sui libri di inglese e francese dove si può vedere che le conclusioni a cui si arriva, seppur divergenti, non sono certo frutto di capricci estemporanei.
Tutto questo richiede tempo e energie, ma è necessario farlo se si vuol lavorare bene, altrimenti si rischia davvero di farsi ingannare dagli 'specchietti per le allodole' e diventare manichini delle case editrici.
Ho sempre dato per scontato che TUTTI i colleghi facciano questo tipo di lavoro, altrimenti il cambio di testo davvero non ha senso...
Io non lo darei così per scontato cara Valerie! :-)
In 29 anni di insegnamento ti garantisco che ne ho visto di cotte e di crude
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Lun Mag 11, 2015 8:29 pm

Ok, ok, ricevuto!
;-)
cinzia68

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Lun Mag 11, 2015 9:38 pm

Grazie a tutti...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Mar Mag 12, 2015 10:55 pm

Ma con i tetti ministeriali così bassi, riuscite anvora a scegliere i manuali in base al loro valore? Io sono logorata dal tentativo di fare la quadra e dalle strategie per aggirare lo sforamento. I colleghi nicchiano
mac67

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Mar Mag 12, 2015 11:15 pm

lucetta10 ha scritto:
Ma con i tetti ministeriali così bassi, riuscite anvora a scegliere i manuali in base al loro valore? Io sono logorata dal tentativo di fare la quadra e dalle strategie per aggirare lo sforamento. I colleghi nicchiano

Dipende dalla materia. Se si sceglie un solo libro, si sta tranquillamente entro il tetto.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Mar Mag 12, 2015 11:20 pm

Il tetto è per la classe... nel complesso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Mer Mag 13, 2015 2:46 pm

Mah, tanto per cominciare si potrebbero eliminare i libri in volume unico che alzano tanto il tetto di spesa del primo anno. Tra il volume unico e i tre volumi, nel complesso c'è una differenza di circa un euro all'anno o poco più, non tale da giustificare questa scelta. Teniamo infatti presente che sono dannosissimi come peso nelle cartelle, possibile che la salute dei nostri figli valga così poco?
Infine sono una geniale trovata delle case editrici per vendere di più, ci avete pensato?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Mer Mag 13, 2015 3:10 pm

Sono i volumi unici invece a permettere di rimanere nei tetti nel secondo e terzo anno quando il budget praticamente si dimezza!
Le adozioni in prima possono contare su un tetto di quasi 300 euro. Che diventa poco più di 100 in seconda. In questo quadro i volumi singoli si tagliano fuori da soli
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Gio Mag 14, 2015 4:59 pm

Noi abbiamo il problema contrario: superiamo il tetto il primo anno, arriviamo a due terzi del tetto, quindi siamo ampiamente entro i limiti, gli altri due anni!
Comunque, se non esistessero i pesantissimi volumi unici, anche la normativa si adeguerebbe.
peach79

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Sab Mag 16, 2015 12:57 am

Ciao,
sapete se è vero che il collegio dei docenti per adozione dei libri di testo è obbligatoria e che l'unica assenza giustificata è quella per malattia (non è ammessa assenza neanche per corso neoassunti??
Quale è la normativa di riferimento?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Sab Mag 16, 2015 2:20 pm

Un collegio è un collegio, indipendentemente da cosa ci sia all'ordine del giorno! La normaiva è quella delle 40 ore.
Tu hai una nuova proposta per il libro di testo?
Ti dico cosa farei io. Se avessi da proporre una nuova adozione andrei al collegio e chiederei di discutere subito di quella per poi uscire e andare al corso neoassunti.
Se non avessi libri da proporre, lascerei una nota scritta al preside in cui dichiaro la mia opinione in merito alle nuove adozioni e andrei direttamente al corso neoassunti.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Sab Mag 16, 2015 4:01 pm

io sapevo che il corso per neoassunti ha la priorità su tutto (forse non sugli scrutini?)
peach79

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Dom Mag 17, 2015 12:45 am

Grazie, ma io ho necessità, se esiste, della normativa che stabilisce che il collegio per i libri di testo debba essere perfetto o in caso contrario quella che stabilisce che non lo debba essere
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Dom Mag 17, 2015 11:15 am

Non credo proprio che esista una normativa del genere! In ogni caso non sei tu a dimostrare che non è così, sono loro a doverti dimostrare che è così. Chiedi a loro di citarti la normativa che attesta ciò che dicono! Vedrai che non la troveranno!
peach79

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Lun Mag 18, 2015 12:04 am

Infatti è quello che farò, ci avevo già pensato. Grazie
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Libri di test: chi deve scegliere?   Lun Mag 18, 2015 10:30 am

Non credo proprio esista un "collegio perfetto"!

Libri di test: chi deve scegliere?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Liberi di non scegliere SIAE
» Test di Coombs indiretto
» Gravidanza: test ultra precoce per determinare il sesso del nascituro
» venerdì tn e dual test...
» test combinato fatto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum