Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Minorenni nel comitato di valutazione?

+22
lucetta10
lallaorizzonte
boston
altrolurkerdelforum
sconcertato1
lox975
aku
Babbeus
mac67
Sasha73
MMM
Francesca4
Paolo1974
lurk
mirco81
udl
catiusciagr
paniscus_2.0
ghirettina
michetta
Procopio
gugu
26 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Empty Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da gugu Sab Mag 09, 2015 5:31 pm

Promemoria primo messaggio :

L'attuale formulazione del comitato di valutazione prevede che lo stesso sia formato da:

il Ds
2 docenti
2 genitori se nel primo ciclo
1 genitore e 1 studenti nella secondaria


Ora, posto che anche la sola presenza di un genitore può essere in evidente conflitto di interesse (il figlio ha voti bassi, è stato bocciato, ecc.) non riesco, a livello legale, a capire come un dodicenne possa decidere se far passare o meno l'anno di prova al proprio insegnante.

Il comma va evidentemente cambiato; il contenzioso successivo sarebbe devastante e potrebbe aprire anche riflessi di responsabilità penale (chi non potrebbe dire che il minore non venga spinto a votare in un modo piuttosto che in un altro, visto che a quella età si è ancora fortemente influenzabili? Quale genitore farebbe partecipare il proprio figlio minore ad un comitato dai compiti così delicati?).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da lurk Dom Mag 17, 2015 9:49 pm

paniscus_2.0 ha scritto:E infatti qua si stava proprio caldeggiando la terza opzione, ovvero il rifiuto categorico di accettare l'incarico di portare gli studenti in gita, qualsiasi età abbiano. E' vero che in teoria il rischio esiste anche nelle normalissime ore di lezione, ma si ammetterà che è parecchio ridotto rispetto a una responsabilità assoluta 24 ore su 24, notti comprese e camere da letto private comprese.
Parafrasando gugu, non vedo il problema.
Ho accompagnato delle classi in uno stage di una settimana nel lontano 1994. Mi è bastato un braccio di ferro di una sera con un contenitore ambulante di testosterone che pretendeva di stare nella stanza di un paio di ragazze e la figura di m. che ho fatto con un albergatore che ci aveva trattato da pascià perché l'ultima notte un imbecille che non reggeva l'alcol aveva vomitato in una decina di punti sulla moquette di un corridoio.
Da allora ogni volta che una classe mi chiede se sono disponibile ad accompagnarli ad un viaggio distruzione rispondo con un plateale "ma non diciamo corbellerie".

In compenso, nei successivi 21 anni ho accompagnato classi in tutti i posti per uscite di una mattinata o di una giornata, compreso quest'anno. Ma lo faccio solo dopo che conosco bene le classi. E ti garantisco che la mia fiducia non è mai stata mal riposta. E lo farò ancora finché so di avere a che fare con persone più responsabili di quanto sembrino dentro l'aula.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da lurk Dom Mag 17, 2015 9:53 pm

luce83 ha scritto:e allucinante che l'assicurazione sulla responsabilità civile non la paghi il datore di lavoro come avviene per tutte le figure apicali nel privato. E ci si stupisce quando un docente non vuole portare gli alunni fuori, lo capisco perfettamente!

Gli studenti non sono equiparabili a lavoratori se non durante un'esercitazione in laboratorio. Dal punto di vista giuridico c'è una responsabilità oggettiva dell'istituzione scolastica che si concretizza nella funzione del docente. È in quell'ottica che si configura il reato di culpa in vigilando.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da Ospite Dom Mag 17, 2015 9:57 pm

lurk ha scritto:
luce83 ha scritto:e allucinante che l'assicurazione sulla responsabilità civile non la paghi il datore di lavoro come avviene per tutte le figure apicali nel privato. E ci si stupisce quando un docente non vuole portare gli alunni fuori, lo capisco perfettamente!

Gli studenti non sono equiparabili a lavoratori se non durante un'esercitazione in laboratorio. Dal punto di vista giuridico c'è una responsabilità oggettiva dell'istituzione scolastica che si concretizza nella funzione del docente. È in quell'ottica che si configura il reato di culpa in vigilando.
Gli studenti no i docenti si.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da Cozza Dom Mag 17, 2015 10:01 pm

lurk ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:E infatti qua si stava proprio caldeggiando la terza opzione, ovvero il rifiuto categorico di accettare l'incarico di portare gli studenti in gita, qualsiasi età abbiano. E' vero che in teoria il rischio esiste anche nelle normalissime ore di lezione, ma si ammetterà che è parecchio ridotto rispetto a una responsabilità assoluta 24 ore su 24, notti comprese e camere da letto private comprese.
Parafrasando gugu, non vedo il problema.
Ho accompagnato delle classi in uno stage di una settimana nel lontano 1994. Mi è bastato un braccio di ferro di una sera con un contenitore ambulante di testosterone che pretendeva di stare nella stanza di un paio di ragazze e la figura di m. che ho fatto con un albergatore che ci aveva trattato da pascià perché l'ultima notte un imbecille che non reggeva l'alcol aveva vomitato in una decina di punti sulla moquette di un corridoio.
Da allora ogni volta che una classe mi chiede se sono disponibile ad accompagnarli ad un viaggio distruzione rispondo con un plateale "ma non diciamo corbellerie".

In compenso, nei successivi 21 anni ho accompagnato classi in tutti i posti per uscite di una mattinata o di una giornata, compreso quest'anno. Ma lo faccio solo dopo che conosco bene le classi. E ti garantisco che la mia fiducia non è mai stata mal riposta. E lo farò ancora finché so di avere a che fare con persone più responsabili di quanto sembrino dentro l'aula.

Ma lurk..la sciagura, la disattenzione, l'umana sxiga posson capitare anche nelle uscite giornaliere...
Ormai mi avete messo addosso l'ansia anche per quelle...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da Laura70 Dom Mag 17, 2015 10:50 pm

tellina ha scritto:
lurk ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:E infatti qua si stava proprio caldeggiando la terza opzione, ovvero il rifiuto categorico di accettare l'incarico di portare gli studenti in gita, qualsiasi età abbiano. E' vero che in teoria il rischio esiste anche nelle normalissime ore di lezione, ma si ammetterà che è parecchio ridotto rispetto a una responsabilità assoluta 24 ore su 24, notti comprese e camere da letto private comprese.
Parafrasando gugu, non vedo il problema.
Ho accompagnato delle classi in uno stage di una settimana nel lontano 1994. Mi è bastato un braccio di ferro di una sera con un contenitore ambulante di testosterone che pretendeva di stare nella stanza di un paio di ragazze e la figura di m. che ho fatto con un albergatore che ci aveva trattato da pascià perché l'ultima notte un imbecille che non reggeva l'alcol aveva vomitato in una decina di punti sulla moquette di un corridoio.
Da allora ogni volta che una classe mi chiede se sono disponibile ad accompagnarli ad un viaggio distruzione rispondo con un plateale "ma non diciamo corbellerie".

In compenso, nei successivi 21 anni ho accompagnato classi in tutti i posti per uscite di una mattinata o di una giornata, compreso quest'anno. Ma lo faccio solo dopo che conosco bene le classi. E ti garantisco che la mia fiducia non è mai stata mal riposta. E lo farò ancora finché so di avere a che fare con persone più responsabili di quanto sembrino dentro l'aula.

Ma lurk..la sciagura, la disattenzione, l'umana sxiga posson capitare anche nelle uscite giornaliere...
Ormai mi avete messo addosso l'ansia anche per quelle...

uh bene, io ne faccio una proprio domani.... dobbiamo prendere anche un treno...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Minorenni nel comitato di valutazione? - Pagina 8 Empty Re: Minorenni nel comitato di valutazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.