Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Relazione finale e programma svolto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ipercarmela

MessaggioOggetto: Relazione finale e programma svolto   Dom Mag 10, 2015 10:39 am

Salve a tutti,
a inizio anno ho presentato le mie brave schede di programmazione didattica per le varie classi, in cui ho scritto che avrei affrontato determinati argomenti.
Adesso, a fine anno, per una serie di motivi tra cui un eccessivo ottimismo iniziale, una maggiore lentezza di apprendimento delle classi rispetto a quanto immaginato, il tempo per le verifiche scritte orali, la riduzione dell'orario per alcuni brevi periodi di malattia e per la frequente partecipazione delle classi ad attività extra-didattiche (gite, incontri e così via) mi trovo a non aver svolto completamente il programma previsto a inizio anno.
Come devo regolarmi nella redazione della relazione finale? Devo evidenziare gli argomenti non trattati e i motivi? Devo fare lo gnorri?
Scusate la banalità della domanda, ma avrei bisogno di suggerimenti da parte di chi è più esperto di me.
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e programma svolto   Dom Mag 10, 2015 11:27 am

Tranquilla...a volte può capitare!
Segna solo gli argomenti effettivamente svolti.
Io tendo a glissare sulle motivazioni, varie, che non hanno permesso il percorso didattico previsto.
Solo in un caso ho specificato che il problema era da ricercarsi nel clima e nei numerosi problemi disciplinari della classe, classe pessima, una quindicina di cdc straordinari con conseguenti sospensioni di più giorni ad alunni vari...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e programma svolto   Dom Mag 10, 2015 11:37 am

ipercarmela ha scritto:
Salve a tutti,
a inizio anno ho presentato le mie brave schede di programmazione didattica per le varie classi, in cui ho scritto che avrei affrontato determinati argomenti.
Adesso, a fine anno, per una serie di motivi tra cui un eccessivo ottimismo iniziale, una maggiore lentezza di apprendimento delle classi rispetto a quanto immaginato, il tempo per le verifiche scritte orali, la riduzione dell'orario per alcuni brevi periodi di malattia e per la frequente partecipazione delle classi ad attività extra-didattiche (gite, incontri e così via) mi trovo a non aver svolto completamente il programma previsto a inizio anno.
Come devo regolarmi nella redazione della relazione finale? Devo evidenziare gli argomenti non trattati e i motivi? Devo fare lo gnorri?
Scusate la banalità della domanda, ma avrei bisogno di suggerimenti da parte di chi è più esperto di me.

Tranquilla. Sei in numerosissima compagnia. Io scrivo sempre per quale/i motivo/i non sono arrivato a fare quanto programmato. Tanto poi non legge nessuno.
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e programma svolto   Dom Mag 10, 2015 12:15 pm

grazie delle risposte ma, a dispetto del nome, masculo sogno!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e programma svolto   Dom Mag 10, 2015 2:49 pm

Ma pensa te...ti avevo risposto al maschile (anche se non so perché...) e dopo ho anche corretto!
lurk

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e programma svolto   Dom Mag 10, 2015 2:55 pm

Mi accingo a terminare il 26° anno di insegnamento. Non sono mai riuscito a completare un programma. L'ho sempre fatto presente nella relazione finale, precisando anche i motivi.
Non so se qualcuno abbia mai letto una mia relazione finale, ma è certo che nessuno ha mai contestato il mio consuntivo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e programma svolto   Dom Mag 10, 2015 3:46 pm

Capita molto spesso che quanto programmiamo a inizio anno non venga portato a termine per motivazioni di vario genere che trovo giusto esplicitare nella relazione finale, in modo tale che ci sia una certa coerenza tra quanto preventivato e quanto realizzato.

Ipercarmela mi pare che nel post iniziale tu abbia indicato svariati motivi che sono tutti validi, potresti mettere questi nella relazione finale
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e programma svolto   Dom Mag 10, 2015 3:47 pm

tellina ha scritto:
Tranquilla...a volte può capitare!
Segna solo gli argomenti effettivamente svolti.
Io tendo a glissare sulle motivazioni, varie, che non hanno permesso il percorso didattico previsto.
Solo in un caso ho specificato che il problema era da ricercarsi nel clima e nei numerosi problemi disciplinari della classe, classe pessima, una quindicina di cdc straordinari con conseguenti sospensioni di più giorni ad alunni vari...
Perchè?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Relazione finale e programma svolto   Dom Mag 10, 2015 6:22 pm

Soprattutto per pigrizia!
Poi motivare i ritardi con le uscite e i vari progetti... Sacrosanto soprattutto nel caso di materie come la mia che ci son solo una volta a settimana, non mi piace comunque granché...cerco proprio di non arrivarci.
Generalmente impegni e uscite vengono programmati, ne prendo atto e all'occorrenza corro un pochino riassumendo il programma (soprattutto in terza media, ci tengo parecchio a completare storia dell'arte arrivando fino all'arte contemporanea... Più che altro perché spesso la mia è l'ultima lezione di arte che faranno in tutta la vita!)

Relazione finale e programma svolto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....
» Prima FIVET in programma..
» Programma di religione...
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» programma italiano scuola media

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: