Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 10, 2015 2:13 pm

http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2015/05/10/ragazzo-in-gita-scolastica-morto-in-hotel-a-milano_862a5af7-8224-4513-aee3-3e6946279448.html
Tornare in alto Andare in basso
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 10, 2015 2:22 pm

Poveri insegnanti e poveri imbecilli( per questi ,fino a prova contraria).Non si cade dal quinto piano per un incidente.Incidente di che?
lurk

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 10, 2015 2:47 pm

L'incidente può essere causato da vari fattori. Allo stato attuale che la causa sia stata la sbadataggine dello studente o una colpa o una omissione da parte di terzi, è tutto da verificare.

Una cosa è certa. Che ora si deve trovare a tutti i costi un capro espiatorio da dare in pasto all'opinione pubblica. E questo non lascia presagire nulla di buono per chi appartiene alla categoria più vituperata.

Sarà l'ennesima ragione in più per rifiutarsi di accompagnare gli studenti in viaggi d'istruzione: la migliore tutela dell'incolumità degli studenti è la prevenzione. Corrono già troppi rischi dentro le aule per doverne aggiungerne altri non valutabili.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 10, 2015 3:17 pm

Citazione :
Poveri insegnanti e poveri imbecilli( per questi ,fino a prova contraria).Non si cade dal quinto piano per un incidente.Incidente di che?

Non ho capito, pulsar, imbecilli chi?

Chi non si espone con una causa ancora da chiarire?
Vuoi che parlino di suicidio, infangando il ragazzo e la sua famiglia, mettendoli sulla bocca di tutte le malelingue d'Italia?
Vuoi che parlino ufficialmente di omicidio? Scatenando una gara al colpevole che magari non c'è?

Per ora è un incidente le cui cause sono tutte da scoprire. A parare mio fanno solo bene ad essere cauti cercando di evitare che qualcun altro si faccia male e soffra più di quanto questa drammatica vicenda faccia già soffrire tanti.

Cadere dal mezzanino del quinto piano? Ci sono tanti modi: uno svenimento in prossimità della luce di apertura, un cedimento strutturale a seguito di un appoggio anche molto tranquillo. Indagheranno, e si capirà cosa è successo.

http://www.dis-tranoi.it/forum
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 10, 2015 3:30 pm

in casi passati purtroppo fu la combinazione di alcool assunto dal ragazzo e sospensione notturna della vigilanza da parte dei professori a causare il tragico evento, purtroppo non nuovo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 10, 2015 4:22 pm

Aveva bevuto "in modica quantità". Aspetto l'autopsia, per rispetto del dolore di genitori, parenti e amici.
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 10, 2015 5:58 pm

Mi riferivo ai ragazzi che durante le gite ne combinano di tutti i colori.Lo sapete e lo leggete meglio di me.
Scusami,Ire;per ora,in attesa di ...,l'unica pietà che provo è per gli insegnanti accompagnatori .
Ire

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Lun Mag 11, 2015 9:56 am

Citazione :
,in attesa di ...,l'unica pietà che provo è per gli insegnanti accompagnatori .

Io no. Io penso a quei genitori, a quei fratelli, a quei parenti, a quei compagni di scuola che non tutti saranno responsabili, anche agli eventuali responsabili cui, se esistessero, sicuramente la situazione è sfuggita di mano e che dovranno pagare, Naturalmente anche agli insegnanti, che se pur non credo abbiano colpa, staranno sicuramente attribuendosene tante.

In sostanza, io alla morte porto rispetto e pietà, e rispetto e pietà porto alla vita, di tutti quelli che incontrano la morte e che con lei devono fare i conti.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Lun Mag 11, 2015 2:51 pm

I ragazzi spesso sottovalutano i pericoli,  anzi, deridono chi si mostra anche solo leggermente timoroso. Ai miei tempi, da studentessa,  ho visto alcuni compagni passare da una camera all'altra passando per le finestre (e non certo del pianoterra) per sottrarsi al controllo dei docenti che trascorrevano la notte nel corridoio.  Per quanto mi riguarda,  gli insegnanti sono vittime di studenti stupidi e, forse,  questo ne è un esempio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Lun Mag 11, 2015 5:43 pm

Forse, però Ire ha ragione a chiederci di sospendere il giudizio finché chi di dovere non avrà accertato i fatti.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Lun Mag 11, 2015 9:49 pm

Per come la vedo io, dal punto di vista del docente, l'unica morale da trarre è l'imperativo a NON accompagnare in gita le classi. I ragazzi non sono ne maturi ne affidabili. La gita è vissuta da troppi come un momento di "svaccamento" ed "ammorbidimento" delle regole. Per il bene dei ragazzi e degli insegnanti credo sia opportuno, da parte nostra, data una certa classe che chiede, come è normale che sia, di essere accompagnata in gita, porsi 100 volte la domanda se sia davvero utile, formativo e costruttivo promuovere ed accompagnare i ragazzi in queste "zingarate" in giro per l'Italia o l'Europa.

PS

Avido, bentornato.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Lun Mag 11, 2015 10:08 pm

Lenar ha scritto:
Per come la vedo io, dal punto di vista del docente, l'unica morale da trarre è l'imperativo a NON accompagnare in gita le classi. I ragazzi non sono ne maturi ne affidabili.

E comunque, ci sarebbe un'altra osservazione da fare.

A quanto ho capito:

a) il ragazzo aveva 19 anni compiuti;

b) secondo le ultime informazioni pubblicate, non sarebbe nemmeno caduto da una terrazza esterna destinata all'uso comune, ma dalla finestra della stanza privata che era stata assegnata a lui (presumo insieme a uno o due altri);

c) la disgrazia è avvenuta in piena notte, al di fuori di qualsiasi ora decentemente prevedibile per eventuali attività sociali.

Per cui, in quale stracavolo di paese civile dovrebbe porsi, anche solo di striscio, il problema di un'eventuale responsabilità diretta degli insegnanti?

PERCHE' le vere o presunte responsabilità di un insegnante accompagnatore dovrebbero includere anche il sorvegliare ogni singolo minuto, nei dintorni delle quattro di notte, delle attività personali di un maggiorenne ritiratosi in una camera da letto privata?

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Ven Mag 15, 2015 6:08 pm

Visti gli sviluppi?

Il ragazzo sarebbe caduto dopo essersi sentito male per le conseguenze di uno scherzo di cattivo gusto fattogli dai suoi stessi compagni.

E, se i sospetti che stanno girando adesso fossero confermati, la cosa più agghiacciante sarebbe che alcuni dei compagni stessi sarebbero stati presenti alla scena, l'hanno visto cadere, e invece di dare subito l'allarme e chiamare aiuto (non possiamo sapere se sia morto sul colpo o se si sarebbe potuto salvare se soccorso in tempo), hanno fatto finta di nulla per l'intera notte, e sono stati zitti per diversi giorni successivi. Cioè, una caterva di reati penali che la metà basta, senza manco l'attenuante di essere minorenni, perché non lo sono.

Ah, ciliegina sulla torta: pare che i ragazzi, per sviare le indagini, abbiano segnalato la presenza misteriosa di "uno slavo dall'aria sospetta" nei corridoi dell'albergo...

...e che la preside della scuola si sia sbracciata pubblicamente a raccomandare agli inquirenti di seguire proprio quella pista, tenendo molto a specificare che quei ragazzi non possono aver fatto cose tanto brutte, perché "provengono da famiglie della migliore borghesia di Padova".

E casomai le avessero fatte davvero, sempre l'esimia dirigente scolastica sostiene che è la scuola che deve interrogarsi sul perché del proprio fallimento educativo.

Vi immaginate che bello essere valutati e selezionati da presidi così?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Ven Mag 15, 2015 6:12 pm

Peraltro, anche senza poter immaginare in anticipo la tragedia, mi sfugge completamente quale sarebbe il senso di mandare in gita di più giorni una classe quinta nel mese di maggio inoltrato. E per di più in un liceo scientifico, i cui programmi d'esame non mi sembrano così strettamente legati alle tematiche dell'expo da doverlo considerare per forza un viaggio di istruzione irrinunciabile proprio in quel momento (fosse stato un istituto alberghiero o un tecnico agrario, l'avrei pure capita). Ma si sa, le gite sono sempre le gite...
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Ven Mag 15, 2015 6:18 pm

Consiglio a tutti la visione di questo film

http://www.mymovies.it/film/2014/inostriragazzi/
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Ven Mag 15, 2015 6:46 pm

http://www.lastampa.it/2015/05/15/cultura/opinioni/buongiorno/la-gita-finita-zy567ZQVIHYIPXpeclQEbO/pagina.html

http://www.lastampa.it/2015/05/15/italia/cronache/crisi-economica-e-paure-a-casa-uno-studente-su-due-v6kFrrieittwrm0niHy6bI/pagina.html
tellina

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Ven Mag 15, 2015 8:08 pm

Io non ho ancora capito se legalmente un docente in uscita è responsabile di un maggiorenne (sono felice di non essere l'unica ad avere queste perplessità)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Ven Mag 15, 2015 9:01 pm

tellina ha scritto:
Io non ho ancora capito se legalmente un docente in uscita è responsabile di un maggiorenne (sono felice di non essere l'unica ad avere queste perplessità)

Il codice penale parla esplicitamente di minori (codice penale art.2048).
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 17, 2015 12:00 am

mac67 ha scritto:
tellina ha scritto:

Il codice penale parla esplicitamente di minori (codice penale art.2048).

Parla male. O, per essere precisi, ovviamente ogni responsabilità penale rimane in capo ai ragazzi. Tuttavia, in ambito civilistico, in capo ai docenti accompagnatori rimane la "culpa in vigilando" (ed in capo alla scuola, a livello teorico, la "culpa in educando"). Prevedo per la scuola e, soprattutto, per gli accompagnatori, lunghi anni di trafila avanti e indietro dai tribunali. Ed alla fine, se le cose vanno male, una condanna milionaria in capo ai malcapitati docenti.

Cosa vi serve ancora per capire che NON SI DEVE ACCOMPAGNARE LE CLASSI IN GITA!??
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 17, 2015 6:57 am

Può servire una liberatoria?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 17, 2015 8:53 am

ufo polemico ha scritto:
Può servire una liberatoria?

No, quando c'è di mezzo il codice penale.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 17, 2015 9:57 am

http://www.edscuola.it/archivio/ped/vigilanza.html
naneddu

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 17, 2015 12:14 pm

buongiorno,
capisco il dolore dei cari del ragazzo scomparso.
capisco la situazione dei docenti accompagnatori.
non capisco perché nella mia scuola i colleghi insegnanti non solo rischiano ad accompagnare i ragazzi, ma si pagano l'intera quota di partecipazione (viaggio, vitto e alloggio)
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 17, 2015 12:18 pm

naneddu ha scritto:
buongiorno,
capisco il dolore dei cari del ragazzo scomparso.
capisco la situazione dei docenti accompagnatori.
non capisco perché nella mia scuola i colleghi insegnanti non solo rischiano ad accompagnare i ragazzi, ma si pagano l'intera quota di partecipazione (viaggio, vitto e alloggio)
Ma quando mai???? Io non ho mai sentito di nessuno che pagasse.  Se pago vuol dire che sono in vacanza per i fatti miei.
naneddu

MessaggioOggetto: Re: Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.   Dom Mag 17, 2015 12:24 pm

hai ragione chicca ma è così
io li chiamo "i nuovi eroi della scuola" :-)

Povero ragazzo ..... e poveri insegnanti.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Il convento è povero, ma i frati sono ricchi
» Va sostenuta una Chiesa Cattolica che aiuta i poveri più delle istituzioni laiche?
» Scuola, il governo chiede indietro i soldi agli insegnanti.
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni
» Eccomi arrivo in punta di piedi...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: