[OT] proposta di un decalogo per il forumista Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
[OT] proposta di un decalogo per il forumista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
[OT] proposta di un decalogo per il forumista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
[OT] proposta di un decalogo per il forumista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
[OT] proposta di un decalogo per il forumista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
[OT] proposta di un decalogo per il forumista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
[OT] proposta di un decalogo per il forumista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
[OT] proposta di un decalogo per il forumista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
[OT] proposta di un decalogo per il forumista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
[OT] proposta di un decalogo per il forumista Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



[OT] proposta di un decalogo per il forumista

+2
TittiTitti76
ufo polemico
6 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da TittiTitti76 Mar Mag 12, 2015 7:50 am

Sono d'accordo che ci sia qualche regola in più. Alcuni topic diventano ridondanti, vanno fuori tema e credo che la chiusura debba essere più celere. Mi permetto umilmente di suggerire alla direzione una sezione baretto, dove c'è più respiro, e magari si possono fare domande tecniche senza interferire in un thread qualsiasi, e se fosse possibile l'abilitazione dei PM, che favorirebbero uno scambio di pensieri un pò più riservato, perchè attualmente ognuno di noi è un'isola :-(
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da lurk Mar Mag 12, 2015 9:32 am

In tutta franchezza, ufo polemico, mi suona tanto di policy allestita ad personam. Non mi sembra il caso di fare proposte del genere, anche perché la maggior parte dei punti, per non dire tutti, fanno parte di un decalogo generico che già vige tacitamente negli spazi di comunicazione del Web. In passato non c'era nessun bisogno di formulare delle policy esplicite, nel caso ci si limitava a invitare gli utenti a leggersi e digerire la netiquette.
Certo è che da parecchi anni a questa parte, con l'avvento del Web 2.0 e delle varie piattaforme di integrazione tra vita reale e vita virtuale, si è un po' persa la capacità di discernere fra ciò che è virtuale e ciò è reale.

@TittiTitti76:
1) parecchi anni fa, su Punto Informatico c'era un forum apposito, chiamato Forum dei Troll in cui potevamo sfogare tutti i nostri istinti virtuali di basso profilo. Alla fine era uno dei forum di maggior successo, diventato quasi uno spazio istituzionale. Finché decisero di chiuderlo. Non credo che il forum delle amenità rientri negli obiettivi di chi propone un forum che ha delle finalità di scambio produttivo.
2) per esperienza posso assicurarti che la funzionalità dei messaggi privati non risolve le conflittualità. Le conflittualità sono alimentate dalla visibilità e dalla necessità di imporre la propria visione alla comunità. Del resto, nulla vieterebbe a due parti in conflitto di scambiarsi i rispettivi indirizzi di posta elettronica e andare a scannarsi privatamente fuori da un forum. Se non si fa è perché la conflittualità deve svilupparsi e alimentarsi pubblicamente.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da lurk Mar Mag 12, 2015 1:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
lurk ha scritto:parecchi anni fa, su Punto Informatico c'era un forum apposito, chiamato Forum dei Troll in cui potevamo sfogare tutti i nostri istinti virtuali di basso profilo. Alla fine era uno dei forum di maggior successo, diventato quasi uno spazio istituzionale. Finché decisero di chiuderlo.

In quasi tutti i forum che ho frequentato io c'era uno spazio dedicato alle discussioni fuori tema o agli sfoghi personali, che di volta in volta portava nomi graziosi come "sottoscala", "cassonetto", "pattumiera", "discarica" e simili...

Perfino la mia vecchia gloriosa mailing list LUMI, dedicata alle discussioni sul pensiero scettico e razionalista, aveva uno spinoff di grandissimo successo che si chiamava LUMISPENTI .

Che tempi  : - )

Rassegnati, Lisa, siamo un retaggio del passato, buoni solo per il riciclaggio dei componenti riutilizzabili :-)

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da TittiTitti76 Mar Mag 12, 2015 2:24 pm

No ma io volevo intendere uno spazietto dove poter scrivere anche per un consiglio tecnico tipo smarrimento password. Come pure un thread allegro...
per i pm era pure un modo per socializzare fra noi; in tutta sincerità io quì trovo molte (non tutte) persone con le quali mi farebbe molto piacere stringere amicizia, anche quelle dove in qualche trhead c'è stato batti becco :-) ^_^
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da TittiTitti76 Mar Mag 12, 2015 2:33 pm

p.s. Lurk punto informatico è sempre stato il mio mito!!! :-)))) :*
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da lurk Mar Mag 12, 2015 2:41 pm

TittiTitti76 ha scritto:p.s. Lurk punto informatico è sempre stato il mio mito!!! :-)))) :*

Bei tempi, ci ho scorrazzato in lungo in largo poco più di dieci anni fa. Peccato che molti mi avessero soprannominato "Er Piagnone" (col senno del poi, a ragione), ma ho imparato molto e a mia volta dato spunti di riflessione. Nel frattempo mi sono divertito e ho fatto divertire.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da lurk Mar Mag 12, 2015 2:44 pm

TittiTitti76 ha scritto:No ma io volevo intendere uno spazietto dove poter scrivere anche per un consiglio tecnico tipo smarrimento password. Come pure un thread allegro...
per i pm era pure un modo per socializzare fra noi; in tutta sincerità io quì trovo molte (non tutte) persone con le quali mi farebbe molto piacere stringere amicizia, anche quelle dove in qualche trhead c'è stato batti becco :-) ^_^

Si può socializzare, volendo, anche senza ricorrere ai messaggi privati. È sufficiente assumersi la responsabilità di quello che si scrive ed essere leali, senza nascondersi dietro l'anonimato.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da Francesca4 Mer Mag 13, 2015 11:01 am

ufo polemico ha scritto:1) Tu non sei il tuo nick, il tuo nick non sei tu
2) Gli altri forumisti non ti conoscono per quello che sei, ma per quello che scrivi: tu sei ciò che sostieni.
3) Non prenderla sul personale se le tue tesi vengono rigettate.
4) Evita di divulgare informazioni personali ove non sia necessario (specie sulla propria famiglia, reddito, orientamento sessuale e politico): ti rendono riconoscibile e possono essere usate contro di te.
5) Per sostenere le tue tesi puoi contare solo sulla tua capacità di argomentarle.
6) Tieni presente che non tutti hanno le tue stesse opinioni, e che le tue opinioni non sono la verità
7) Non provocare, non cadere in provocazioni.
8.) Se ti accorgi che in una discussione non si parla più del suo oggetto, ma si litiga, sappi che quello è un flame
9) Se sta per accendersi un flame, spegnilo o ritirati dalla discussione
10) Se il tuo nickname ha subito una sconfitta dialettica, una censura, un ban, la chiusura di un topic o se è stato isolato dal gruppo, non masticare amaro, ma pensa alla tua vita vera.

Hai ragione tu, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e non so ancora bene come orientarmi.
Accetto di buongrado i tuoi consigli, e mi scuso, se provocata, di averti turbato con informazioni sulla mia famiglia ed altro, il fatto è che ho scelto di non nascondermi dietro false ipocrisie e di rispondere a chi mi faceva domande anche allo scopo di sapere chi fossi.
Non ho mai avuto paura di difendere quello che sono, o ancora di essere riconosciuta, ma, ripeto ancora, se questo dovesse urtare la tua suscettibilità, ne farò a meno.
Capisco si abbia anche la libertà di non sapere nulla degli altri, e la rispetto, anche se penso basterebbe solo non leggere, né approfondire o chiedere chiarimenti.
Solo un punto aggiungerei al tuo decalogo:
11) Non siate sicuri di poter dispensare consigli universalmente condivisibili se non dopo aver fatto una severa autocritica e soprattutto non usateli per colpire chi riteniate vi abbia fatto un torto.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da michetta Mer Mag 13, 2015 2:21 pm

ufo, mi sa che devi modificare il titolo: da decalogo a endecalogo
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da Francesca4 Mer Mag 13, 2015 2:23 pm

ufo polemico ha scritto:brava hai capito tutto...

Grazie per l'apprezzamento prof.

Solo che mi sembra di essere ritornata a scuola...anche se non proprio nel ruolo di docente.
Ma va bene lo stesso.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da lurk Mer Mag 13, 2015 3:18 pm

12) du @@

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da TittiTitti76 Mer Mag 13, 2015 5:40 pm

Paniscus io non so perchè, ma al di là dei nostri botta e risposta sul burqa (dove mi incaxxai come una biscia) mi sei simpaticissima, e come te anche alcuni altri/e (tellina, avido, giobbe, ufo...) ; ora non per dire, ma veramente ragà, alcune mie amicizie (che poi sono diventate di vecchia data) sono nate su forum. A volte, persino da litigi, nascono stima e fiducia. Va beh, se non sarà possibile, pazienza! Io però spero sempre nell'attivazione dei pm ^_^
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

[OT] proposta di un decalogo per il forumista Empty Re: [OT] proposta di un decalogo per il forumista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.