Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consiglio sul numero di valutazioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
sos83

MessaggioOggetto: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 16:24

buona sera, svolsi l'ultima lezione nella mia classe tre settimane fa e allora segnai sul registro di classe una verifica scritta per il 13/5 e un questionario per la settimana successiva, quando sono andata a scuola la settimana scorsa ho scoperto che sul registro non risultavano più le verifiche segnate, dopo uno sfogo pieno di sdegno perché in quella classe era già successo che avessero falsificato il voto di un compito e non fu preso alcun provvedimento (in realtà io lo dissi alla coordinatrice chiedendo un consiglio di classe straordinario che non fu fatto perché dopo due settimane ci sarebbe stato il consiglio per le valutazioni quadrimestrali e lì io non dissi nulla perché sono una stupida), non potendo riscrivere sul registro le verifiche perché non c'erano state altre lezioni, ho deciso di andare il giorno successivo a ricordare le verifiche e a segnarle sul registro (non faranno più il questionario ma la verifica orale e non l'hanno ritenuto giusto), domani è il giorno fatidico della verifica, se non dovessero presentarsi come dovrei comportarmi? attendo vostri consigli soprattutto su come fare ad avere il numero di valutazioni previsto. grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 16:29

Mica si assenteranno da qui fino a alla fine dell'anno. Appena tornano in classe, verifica.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 16:31

come è possibile che non risultavano più le verifiche segnate? Il registro è cartaceo o online?
sos83

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 16:40

baustelle ha scritto:
come è possibile che non risultavano più le verifiche segnate? Il registro è cartaceo o online?
il registro è cartaceo, io purtroppo vedo gli alunni solo una volta a settimana e quella "progettazione" delle prove era stata fatta sia per me perché potessi avere subito il numero di prove stabilito sia per loro perché avessero l'opportunità di recuperare, adesso, avendo sostituito il questionario con le verifiche orali mi troverò a dover interrogare 31 alunni in tempi ristretti e per riuscire ad interrogarli mi dovrò limitare ad un paio di domande con il rischio di richieste del tipo "mi faccia qualche altra domanda..."
baustelle

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 17:39

ok, ma non capisco come è possibile che le verifiche non risultino segnate sul registro, se tu le avevi scritte. Sono forse state cancellate, c'è un tratto di penna sopra?
sos83

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 17:48

baustelle ha scritto:
ok, ma non capisco come è possibile che le verifiche non risultino segnate sul registro, se tu le avevi scritte. Sono forse state cancellate, c'è un tratto di penna sopra?
no
baustelle

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 17:49

allora come è possibile?
sos83

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 18:00

baustelle ha scritto:
allora come è possibile?
non lo so, io le scrissi e mi sentivo sollevata perché avevo progettato tutto tenendo conto che per tre settimane non li avrei visti e infatti loro sui loro diari l'avevano segnato.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 18:19

Se l'hanno segnato sul loro diario, perché non possono fare tutto come da te deciso tre settimane fa?
sos83

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 19:07

baustelle ha scritto:
Se l'hanno segnato sul loro diario, perché non possono fare tutto come da te deciso tre settimane fa?
perché quando mi sono accorta di questa cosa l'ho detta ad un genitore che era venuto a parlare con me e anche alla coordinatrice che era presente in classe quando sono andata a dare il promemoria, loro dicono di averlo scritto sui loro diari ma io mica li ho controllati...
baustelle

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 19:25

scusa ma non ti seguo. Cosa hai detto ai genitori e alla coordinatrice, che la prova segnata era "misteriosamente" scomparsa dal registro? In questo caso non dovevi farlo, che c'entrano loro? Tu hai avvertito la classe e gli alunni stessi dicono di averlo scritto ( se poi lo dicono ma non l'hanno fatto sono problemi loro, l'importante è che loro non dicano di non averlo scritto) e quindi non c'è motivo di non farla. Inoltre se da tre settimane non li vedi vuol dire che non ci sono cose nuove da studiare e che pertanto potranno benissimo svolgerla. Infine, se proprio si oppongono, interrogali invece di fare la prova scritta nella modalità che hai indicato (due domande l'uno) specificando che non ti è possibile fare altrimenti perché devi sentirli tutti. Se non risponderanno dovranno tenersi l'insufficienza.
tellina

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mar 12 Mag 2015 - 20:22

non capisco dove sia il problema.
tu fai le verifiche quando vuoi.
anche quelle a sorpresa mica son vietate.
se in più li hai anche avvertiti...domani verifica...per chi c'è.
gli assenti la faranno la prossima volta (se poi rischi di non aver tempo per le correzioni puoi sempre fare un'interrogazione...)
sos83

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mer 13 Mag 2015 - 18:30

baustelle ha scritto:
scusa ma non ti seguo. Cosa hai detto ai genitori e alla coordinatrice, che la prova segnata era "misteriosamente" scomparsa dal registro? In questo caso non dovevi farlo, che c'entrano loro? Tu hai avvertito la classe e gli alunni stessi dicono di averlo scritto ( se poi lo dicono ma non l'hanno fatto sono problemi loro, l'importante è che loro non dicano di non averlo scritto) e quindi non c'è motivo di non farla. Inoltre se da tre settimane non li vedi vuol dire che non ci sono cose nuove da studiare e che pertanto potranno benissimo svolgerla. Infine, se proprio si oppongono, interrogali invece di fare la prova scritta nella modalità che hai indicato (due domande l'uno) specificando che non ti è possibile fare altrimenti perché devi sentirli tutti. Se non risponderanno dovranno tenersi l'insufficienza.
oggi è andata bene, hanno fatto la verifica e non c'erano assenti, lo so che non avrei dovuto dirlo al genitore e alla coordinatrice ma mi sono sentita presa in giro e volevo che si prendesse qualche provvedimento perché non volevo essere ingenua come in occasione del voto falsificato, grazie per i vostri consigli.
lurk

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Gio 14 Mag 2015 - 1:27

Sarà l'ora tarda, ma c'è qualcosa che mi sfugge: come fa un'annotazione a sparire da un registro!?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Gio 14 Mag 2015 - 18:15

Sos non lo ha detto, ma credo che l'annotazione sia stata messa a matita nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la verifica, non potendo scrivere a penna sul registro per giorni futuri 
Se sbaglio interpretazione Sos potrà chiarire.

Avendo comunicato la verifica agli studenti con annotazione sul diario, personalmente non l'avrei assolutamente rinviata
Ire

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Gio 14 Mag 2015 - 20:55

Citazione :
oggi è andata bene, hanno fatto la verifica e non c'erano assenti, lo so che non avrei dovuto dirlo al genitore e alla coordinatrice ma mi sono sentita presa in giro e volevo che si prendesse qualche provvedimento perché non volevo essere ingenua come in occasione del voto falsificato, grazie per i vostri consigli.

suvvia, un po' di batticuore e preoccupazione fanno bene, altrimenti ci si annoierebbe nella vita ;-)

Tutto è bene ..... :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Gio 14 Mag 2015 - 23:02

giovanna onnis ha scritto:
Sos non lo ha detto, ma credo che l'annotazione sia stata messa a matita nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la verifica, non potendo scrivere a penna sul registro per giorni futuri 

EEEEEEHHHHHH???????????

Annotazioni sul registro di classe A MATITA?

DIVIETO di scrivere sul registro di classe impegni programmati per i giorni successivi?

Ma quando mai?

In 15 anni di insegnamento (ma Giovanna dovrebbe averne anche diversi di più) non ho mai sentito una cosa del genere!

Ma prima che ci fosse l'elettronico, non è SEMPRE stato normale che si scrivessero a penna sul registro di classe le istruzioni sui compiti da fare a casa per i giorni successivi, e la pianificazione delle verifiche in classe (oltre a qualsiasi altra informazione su scadenze e impegni futuri)? E anche nel caso che ci sia l'elettronico, non c'è una sezione apposita di "agenda" fatta apposta per fissare i compiti assegnati e gli impegni di verifica FUTURI? Bene, se c'è, è esclusivamente per riprodurre su formto elettronico quello che già si era sempre fatto sul cartaceo!

Altrimenti, come si faceva?

Si fissavano i compiti in classe solo a voce, senza scriverli sul registro, perché era vietato riempire caselle di giorni successivi?

Giuro, mai visto e mai immaginato!

L.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Sab 16 Mag 2015 - 17:31

Il registro di classe è una sorta di diario di bordo valido come documento ufficiale nel quale si scrivono, tra le altre cose, le attività che vengono svolte nel giorno in corso.
Conosco molti colleghi che segnano con la matita, nel giorno in cui è stata fissata, ma anche una settimana prima, "Verifica di.....", è una prassi che non condivido, ma sicuramente non potrebbero scrivere a penna poichè un'assenza improvvisa dello stesso docente o un'altra motivazione potrebbe impedire la verifica e in tal caso l'annotazione a matita verrebbe cancellata, altrimenti , in caso di conferma, si scriverà con la penna, ma nel giorno interessato.

Ho pensato che la situazione raccontata da Sos fosse di questo tipo, perchè solo in questo modo riesco a capire come possa sparire dal registro un'annotazione del docente....cancellando con una semplice gomma se scritta a matita. Posso chiaramente essere smentita e mi piacerebbe sentire in proposito Sos
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Sab 16 Mag 2015 - 19:00

Scusa, Giovanna, ma veramente non capisco il problema.

Perché mai l'annotazione scritta a penna dovrebbe costituire un problema nel caso che la verifica venisse annullata?

E in generale, perché mai dovrebbe essere vietato scrivere un'annotazione a penna riguardante un impegno futuro? Ma non è la modalità assolutamente normale con cui si sono sempre usati i registri cartacei per secoli?

Semplicemente, se la verifica prevista non si è svolta, oppure se nel frattempo si rende necessario rinviarla e cambiare data... si corregge l'annotazione (ovviamente non con porcherie tipo bianchetto o nuvoloni di scarabocchi, ma con un semplice riquadro barrato in maniera che il testo originario risulti ancora riconoscibile), aggiungendo a fianco la nuova annotazione rettificata, e firmando la correzione in maniera chiara, con la nuova data.

Si è sempre fatto così, e io giuro di non aver mai sentito nessuno, né presidi, né colleghi, né alunni e né commentatori giuridici cavillosi, contestare che fosse irregolare.

E giuro che non ho mai immaginato nemmeno di striscio che si potesse scrivere sul registro di classe a matita, non ho mai conosciuto nessuno che lo facesse, ed è la prima volta che lo sento.

Le colonne di "agenda del giorno" dei registri di classe cartacei si sono SEMPRE usate con doppia valenza, quella di dichiarare quali attività si sono svolte effettivamente quel giorno, e quella di programmare gli impegni futuri. Anzi, essendoci contemporaneamente sia i registri di classe che quelli dell'insegnante, praticamente quello di classe veniva usato quasi esclusivamente per programmare gli impegni futuri, perché la descrizione sintetica dell'attività già svolta in classe quel giorno veniva scritta su quello individuale. la colonna del registro di classe l'ho sempre vista usare quasi esclusivamente per segnare ai giorni FUTURI le richieste di compiti da fare a casa e le pagine da studiare, non certo la descrizione di cosa si fosse già fatto in classe nel giorno stesso.

E non solo per la didattica, ma anche per qualsiasi altra cosa (attività particolari, progetti, conferenze di relatori esterni, assenze programmate di qualche alunno da considerare giustificate perché attinenti ad attività scolastiche, e simili).

Ad esempio, se "Pippo il giorno X non sarà presente in classe perché impegnato con una gara sportiva ufficiale del torneo studentesco" o con una prova delle olimpiadi di matematica, lo si è sempre scritto sul registro in anticipo, e di sicuro MAI a matita. Se poi quel giorno, per ragioni indipendenti, la gara veniva rinviata e quindi Pippo era regolarmente presente in classe, si rettificava l'annotazione dichiarando che era da considerare nulla.

Una delle motivazioni concrete che rendono opportuno scrivere ANCHE la programmazione degli impegni futuri è proprio quella di condividere tempestivamente l'informazione su tali impegni non solo  con la classe, ma anche con i colleghi (per evitare, ad esempio, che qualcuno fissi un compito in sovrapposizione con quello di un'altra materia). Se poi la programmazione salta... pazienza, si corregge, non è mica illegale!

Ma giuro che non ho mai visto e non ho mai sentito parlare di registri di classe compilati a matita per poi ripassarli a penna in seguito!

L
mac67

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Sab 16 Mag 2015 - 19:34

Il registro elettronico rende obsolete queste faccende. Uno dei pochi meriti che ha.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Sab 16 Mag 2015 - 19:45

Nel registro cartaceo non puoi firmare per i giorni successivi,  è evidente,  ma puoi scrivere a penna gli impegni futuri,  dalle verifiche alle assemblee.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Dom 17 Mag 2015 - 0:03

Nel registro che usiamo noi non si possono scrivere in anticipo le attività previste per una certa data...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Dom 17 Mag 2015 - 9:36

Valerie ha scritto:
Nel registro che usiamo noi non si possono scrivere in anticipo le attività previste per una certa data...
Registro elettronico o cartaceo?  Nei registri elettronici gli impegni si scrivono nella sezione denominata "agenda". Comunque,  se fosse capitato a me un caso simile,  avrei fatto un pandemonio. Verifica annullata e riproposta a sorpresa in versione più difficile.  Così passa la voglia di rifarlo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Dom 17 Mag 2015 - 11:22

Finché abbiamo usato il cartaceo abbiamo sempre fatto come raccontava Paniscus.
Ora con l'elettronico non possiamo scrivere in anticipo ciò che faremo. Per scrivere in quel riquadro infatti bisogna prima apporre la firma e la firma non si può mettere in anticipo.
Ci sarebbe un riquadro annotazioni, ma non si vede quando apri la pagina del giorno, è una pagina che sta 'dietro' le altre, bisogna ricordarsi di cliccarci sopra e francamente con tutti i casini che si devono affrontare in classe, nessuno si ricorda.... Ci vorrebbe qualcosa di più immediato e ben visibile...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Dom 17 Mag 2015 - 11:48

Valerie ha scritto:
Finché abbiamo usato il cartaceo abbiamo sempre fatto come raccontava Paniscus.
Ora con l'elettronico non possiamo scrivere in anticipo ciò che faremo. Per scrivere in quel riquadro infatti bisogna prima apporre la firma e la firma non si può mettere in anticipo.
Ci sarebbe un riquadro annotazioni, ma non si vede quando apri la pagina del giorno, è una pagina che sta 'dietro' le altre, bisogna ricordarsi di cliccarci sopra e francamente con tutti i casini che si devono affrontare in classe, nessuno si ricorda.... Ci vorrebbe qualcosa di più immediato e ben visibile...

dunque oggi per es. non puoi scrivere che il 27 ci sarà una tua verifica? e come fanno ad essere informati per es. i genitori.
Da noi è possibile farlo andando sul calendario e scegliendo il giorno

consiglio sul numero di valutazioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» numero ovociti fecondati