Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consiglio sul numero di valutazioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
sos83

MessaggioOggetto: consiglio sul numero di valutazioni   Mar Mag 12, 2015 4:24 pm

Promemoria primo messaggio :

buona sera, svolsi l'ultima lezione nella mia classe tre settimane fa e allora segnai sul registro di classe una verifica scritta per il 13/5 e un questionario per la settimana successiva, quando sono andata a scuola la settimana scorsa ho scoperto che sul registro non risultavano più le verifiche segnate, dopo uno sfogo pieno di sdegno perché in quella classe era già successo che avessero falsificato il voto di un compito e non fu preso alcun provvedimento (in realtà io lo dissi alla coordinatrice chiedendo un consiglio di classe straordinario che non fu fatto perché dopo due settimane ci sarebbe stato il consiglio per le valutazioni quadrimestrali e lì io non dissi nulla perché sono una stupida), non potendo riscrivere sul registro le verifiche perché non c'erano state altre lezioni, ho deciso di andare il giorno successivo a ricordare le verifiche e a segnarle sul registro (non faranno più il questionario ma la verifica orale e non l'hanno ritenuto giusto), domani è il giorno fatidico della verifica, se non dovessero presentarsi come dovrei comportarmi? attendo vostri consigli soprattutto su come fare ad avere il numero di valutazioni previsto. grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Dom Mag 17, 2015 12:09 pm

Scusa, ma il registro elettronico non prevede due sezioni diverse, una di "registro" e una di "agenda"???

Ossia, la prima per le firme, la registrazione delle presenze, e gli eventi effettivamente già avvenuti quel giorno (argomento della lezione, giustificazioni, ingressi in ritardo, note disciplinari, eccetera), e la seconda per la comunicazione degli impegni previsti per i giorni successivi (non solo le verifiche, ma banalmente anche le assegnazioni dei compiti a casa)?

Allora vuol dire che la tua scuola ha scelto un registro elettronico che dal punto di vista tecnico è ancora più schifezza di quello della mia, che è già notevolmente scarso...
sos83

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mer Mag 27, 2015 5:49 pm

buona sera, vorrei chiedere un consiglio in merito a come si definisce il voto da proporre in sede di consiglio: se ho due voti scritti e due orali devono sommare i quattro voti e dividere il risultato per 4 oppure fare la media dei due scritti per avere la valutazione dello scritto , fare la stessa cosa con l'orale e poi prendere i due voti  e fare la media, so che chi leggerà proverà disgusto perché la valutazione è qualcosa di più complesso di una mera media aritmetica ma sono talmente arrabbiata per come è andato quest'anno scolastico che non mi va di prendere in considerazione tutti gli aspetti, il voto deve essere quanto più distaccato possibile, per la questione del registro il loro registro ha una spilletta in meno rispetto ad un altro registro, non ho parole per spiegare lo stato d'animo anche se ho detto tutto quello che penso senza filtro e forse ne pagherò anche le conseguenze, è andata così, vi prego quindi di darmi, se volete,  solo un consiglio in merito alla mia richiesta, grazie.
mac67

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mer Mag 27, 2015 6:40 pm

E' uguale ...
drifis_

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mer Mag 27, 2015 6:49 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Scusa, ma il registro elettronico non prevede due sezioni diverse, una di "registro" e una di "agenda"???

Ossia, la prima per le firme, la registrazione delle presenze, e gli eventi effettivamente già avvenuti quel giorno (argomento della lezione, giustificazioni, ingressi in ritardo, note disciplinari, eccetera), e la seconda per la comunicazione degli impegni previsti per i giorni successivi (non solo le verifiche, ma banalmente anche le assegnazioni dei compiti a casa)?

Allora vuol dire che la tua scuola ha scelto un registro elettronico che dal punto di vista tecnico è ancora più schifezza di quello della mia, che è già notevolmente scarso...

sottoscrivo la tua considerazione finale, ero convinta di avere una schifezza di registro ma almeno mi consente di scrivere le cose per il futuro.
Per la precisione da me NON si firma e si scrive nel giorno interessato in argomenti/attività svolte, ovvio che se è in una data futura e non c'è firma a fianco è una ipotesi di lavoro quando poi si arriverà al giorno e si firmerà diventerà cosa si è fatto quel giorno!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Mer Mag 27, 2015 10:26 pm

Le fortune...tutte agli altri!
;-))))
sos83

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Dom Mag 31, 2015 6:48 pm

mac67 ha scritto:
E' uguale ...
sì, ma nella colonna dello scritto devo mettere un voto intero e lo stesso devo fare con l'orale e quindi poi la media dei due voti cambia per gli arrotondamenti fatti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Dom Mag 31, 2015 6:51 pm

Valuta: fai il docente, non il ragioniere.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Dom Mag 31, 2015 7:01 pm

sos83 ha scritto:
mac67 ha scritto:
E' uguale ...
sì, ma nella colonna dello scritto devo mettere un voto intero e lo stesso devo fare con l'orale e quindi poi la media dei due voti cambia per gli arrotondamenti fatti.
Scusa se mi permetto, ma dopo 29 anni di insegnamento, trovo inconcepibile questo modo di valutare con calcolatrice, punti e virgole, arrotondamenti all'ennesima cifra decimale. Se cercassimo di valutare per i reali progressi o regressi degli studenti, forse questi problemi puramente matematici non ce li porremo:-).
I numeri sono numeri, ma nella valutazione è importante, a parer mio, considerare il loro ordine temporale anche se la media aritmetica è la stessa. 
Esempio:
Studente A con tre voti:  4   5   e  7
Studente B con gli stessi voti, ma in ordine temporale differente: 7  5  e  4

per te che segui rigorosamente la media aritmetica il voto finale con il quale presenterai gli studenti allo scrutinio finale, sarà lo stesso?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Dom Mag 31, 2015 7:03 pm

mac67 ha scritto:
Valuta: fai il docente, non il ragioniere.
Appunto Mac, condivido il consiglio che dai a Sos, la valutazione non è e non può essere un esercizio di contabilità
ayreon

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Lun Giu 01, 2015 7:45 pm

mac67 ha scritto:
E' uguale ...

Questo non è sempre vero. Matematicamente sono due operazioni diverse.
La media delle medie è in generale diversa dalla media dei singoli voti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Lun Giu 01, 2015 7:48 pm

ayreon ha scritto:
mac67 ha scritto:
E' uguale ...

Nel caso specifico citato dall'utente, è uguale. Rispondevo a quello.
ayreon

MessaggioOggetto: Re: consiglio sul numero di valutazioni   Lun Giu 01, 2015 7:50 pm

mac67 ha scritto:
ayreon ha scritto:
mac67 ha scritto:
E' uguale ...

Nel caso specifico citato dall'utente, è uguale. Rispondevo a quello.

Ok ma data la natura della domanda ho voluto specificare per evitare fraintendimenti e possibili errori futuri.

consiglio sul numero di valutazioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» numero ovociti fecondati

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum