Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifica sommativa e formativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
puer2

MessaggioOggetto: verifica sommativa e formativa   Gio Mag 14, 2015 10:28 pm

Qual è la differenza tra verifica formativa e verifica sommativa? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
giggi

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Gio Mag 14, 2015 10:50 pm

la verifica sommativa assegna un punteggio fisso a ciascuna risposta e in base al punteggio raggiunto in totale si calcola il voto (sono chiamate anche verifiche oggettive); verifica formativa è quella in cui sono presenti anche (o soltanto, perchè no) quesiti la cui valutazione non si basa sul conteggio di quante crocette sono state messe nel posto giusto (o quanti abbinamenti corretti sono stati fatti ecc), ma tiene conto di una serie di fattori che rendono la risposta data dall'allievo più o meno vicina all'esattezza (sono le cosiddette "domande a risposta aperta" per cui si valuta il concetto espresso e ovviamente anche la forma, ma non le singole parole utilizzate, nel senso che non esiste una formulazione univoca della risposta esatta); per l'italiano, test sommativi sono ad es le verifiche di grammatica, verifica formativa è lo svolgimento di un tema, la scrittura di un testo di una particolare tipologia mostrando di averne compreso le caratteristiche ecc.
puer2

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Gio Mag 14, 2015 10:54 pm

Grazie e per il latino quale potrebbe essere un esempio?
giggi

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Gio Mag 14, 2015 11:18 pm

per il latino verifica sommativa può essere un test a risposte fisse (che comprende cioè vari quesiti a scelta multipla, completamenti o test-cloze, abbinamenti ecc) e verifica formativa è la classica traduzione di un brano d'autore, oppure una verifica in cui ci sono domande di comprensione e analisi di un brano fornito in lingua. Ovviamente si può anche scegliere di fare una verifica che abbia sia una parte di domande a risposta fissa, sia una parte a risposta aperta, il docente poi stabilisce la modalità della valutazione in base alla griglia predisposta nella sua programmazione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Ven Mag 15, 2015 11:27 am

A me risulta che la verifica formativa abbia finalità, non strutture diverse dalla sommativa.

La verifica è formativa se ha come obiettivo stimolare l'autovalutazione, la consapevolezza e la metacognizione (autocritica al proprio processo e motivazione dell'apprendimento) dell'alunno; la verifica è sommativa se è finalizzata a capire quanto e cosa si è imparato.

Esempio pratico: la simulazione delle prove d'esame di stato sono formative; l'esame di stato è sommativo, tanto che viene richiesto allo studente di dire cosa c'è di sbagliato nel compito che ha fatto, non al docente di giustificargli il voto; all'esame sostanzialmente si può dire ad uno studente: se non hai imparato fin ora temo che non imparerai più, quindi smetto di sprecare tempo con te, hai preso 4, il perchè lo so io, ora levati di torno.
Nella verifica formativa (durante l'anno lo sono tutte almeno un po') un simile atteggiamento sarebbe intollerabile; la verifica andata male è occasione di miglioramento e per capitalizzarla al meglio bisogna discuterla col ragazzo e fornirne la correzione.
angie

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Ven Mag 15, 2015 12:43 pm

avidodinformazioni ha scritto:
A me risulta che la verifica formativa abbia finalità, non strutture diverse dalla sommativa.

La verifica è formativa se ha come obiettivo stimolare l'autovalutazione, la consapevolezza e la metacognizione (autocritica al proprio processo e motivazione dell'apprendimento) dell'alunno; la verifica è sommativa se è finalizzata a capire quanto e cosa si è imparato.

Esempio pratico: la simulazione delle prove d'esame di stato sono formative; l'esame di stato è sommativo, tanto che viene richiesto allo studente di dire cosa c'è di sbagliato nel compito che ha fatto, non al docente di giustificargli il voto; all'esame sostanzialmente si può dire ad uno studente: se non hai imparato fin ora temo che non imparerai più, quindi smetto di sprecare tempo con te, hai preso 4, il perchè lo so io, ora levati di torno.
Nella verifica formativa (durante l'anno lo sono tutte almeno un po') un simile atteggiamento sarebbe intollerabile; la verifica andata male è occasione di miglioramento e per capitalizzarla al meglio bisogna discuterla col ragazzo e fornirne la correzione.

Anche a me risulta questo.
giggi

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Ven Mag 15, 2015 6:04 pm

Io ho riferito ciò che ho imparato alla siss, convinta che fosse così senza pormi dubbi,ma è probabile che sia sbagliato e in tal caso modificherò ogni mia convinzione errata (cercherò di approfondire); comunque, che le finalità delle due tipologie di verifica fossero diverse lo davo per sottinteso e scontato: da un test a crocette o scelta multipla non si può evincere nulla riguardo al processo formativo dell'allievo, ma solo l'insieme delle conoscenze acquisite o meno (e a volte neppure quello); mentre dalle verifiche con risposte argomentate e di varia tipologia ovviamente emerge il percorso formativo compiuto dall'allievo, le sue competenze e non solo le conoscenze.
giggi

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Ven Mag 15, 2015 9:24 pm

Ecco, ora che ho fatto la mia bella ricerca ho capito che finora avevo sempre avuto una concezione erronea delle due verifiche e mi dispiace aver risposto in maniera errata e fuorviante a puer2; grazie avidodinformazioni per avermi corretta o perlomeno per avermi fatto sorgere un dubbio che non mi ero posta e che invece avrei dovuto avere, grazie a questa correzione ora le cose mi sono più chiare.
Da una parte mi verrebbe da chiedere a puer2 per quale motivo è venuto a porre qui sul forum la domanda visto che in rete si trova molto materiale e io infatti ho subito trovato documenti da leggere che hanno fugato ogni dubbio, d'altra parte -però - devo ammettere che grazie alla sua domanda io ho avuto l'occasione di correggere una mia errata convinzione che chissà quando mai avrei messo in discussione :-)

Ultima modifica di giggi il Ven Mag 15, 2015 9:25 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Ven Mag 15, 2015 9:24 pm

Fermo restando che (a mio parere) la scienza dell'educazione è tutta fuffa, che il percorso universitario stesso andrebbe chiuso e che i titoli conseguiti dalla notte dei tempi ad oggi dovrebbero essere inceneriti sulla pubblica piazza; fermo restando che stiamo parlando del nulla e che l'INDIRE si nutre del nulla, ecco un link (all'INDIRE) sulla verifica formativa:

www.indire.it/innovadidattica/allegati/rfu131.ppt

nella slide 7 si dice cos'è e nella 10 si dice che dovrebbe essere strutturata o semistrutturata (quindi non a risposta aperta).
giggi

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Ven Mag 15, 2015 9:26 pm

sì sì avidodinformazioni, ho capito dopo il mio errore, non ho fatto in tempo a postare la smentita di quel che avevo detto.
alege76

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Sab Mag 16, 2015 12:44 pm

Fermo restando che (a mio parere) la scienza dell'educazione è tutta fuffa, che il percorso universitario stesso andrebbe chiuso e che i titoli conseguiti dalla notte dei tempi ad oggi dovrebbero essere inceneriti sulla pubblica piazza; fermo restando che stiamo parlando del nulla e che l'INDIRE si nutre del nulla, ecco un link (all'INDIRE) sulla verifica formativa:

nella slide 7 si dice cos'è e nella 10 si dice che dovrebbe essere strutturata o semistrutturata (quindi non a risposta aperta).

Non c'entra nulla, ma STANDING OVATION per avido : )

Confermo quanto già detto da avido su verifica formativa vs sommativa.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: verifica sommativa e formativa   Sab Mag 16, 2015 1:29 pm

per me è tutto abbastanza ripugnante, dal linguaggio adottato alle modalità didattiche suggerite

verifica sommativa e formativa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giornata Formativa Gratuita con la Nails Corporation
» VERIFICHE dei conti correnti
» Che fare? contratto non registrato e ..............i contributi?
» Verifiche scritte
» come verificare se la scuola dove si è prestato servizio ha versato i relativi contributi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: