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La valutazione dei docenti

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Messaggio Da Ospite Sab Mag 16, 2015 4:17 pm

Mi chiedevo e, non trovando una risposta, vi chiedo:

  • quanto tempo potrà richiedere la valutazione di un singolo docente?
  • in che modo verranno modificati i programmi dei concorsi per dirigente?
  • ogni preside quanti docenti possiede (esistono min e max di docenti per istituto? in media?)?


Ho considerato che se un preside dovrà dedicare anche solo 4 ore ad ogni docente e avrà da farlo con 200 docenti, questo significherà perdere 800 ore (l'equivalente di 100 gg a 8h al giorno). Mi sembra esagerato. Con numeri di questo tipo (200 docenti) anche dedicando una sola ora (1h) a docente si arriva ad un mese pieno di lavoro.


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Messaggio Da chicca70 Sab Mag 16, 2015 4:29 pm

Anche fossero 20 minuti sarebbe troppo tempo. Non per niente non tutti i dirigenti sono favorevoli ai loro nuovi poteri.  La mia preside,  nel collegio di pochi giorni fa, ha detto che lei non sceglierà docenti,  non li manderà via (salvo casi gravissimi) e non farà tutto ciò che potrà evitare di fare. È arrabbiatissima per il peso aggiuntivo che il ministero le vuole smollare travestendolo da potere.

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Messaggio Da Ospite Sab Mag 16, 2015 5:21 pm

In effetti mi stavo preoccupando proprio per l'aspetto pratico.
Io ho lavorato anche nel privato e quando mi affidavano un progetto mi chiedevano subito anche una analisi preventiva del tempo che avrebbe richiesto la realizzazione del progetto stesso.

So che per la valutazione di un alunno servono circa sei ore all'anno, ma si tratta di un cosa ben diversa e non riesco a immaginare quanto tempo possa essere necessario per valutare un maestro o un professore.


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Messaggio Da chicca70 Sab Mag 16, 2015 5:37 pm

Opinione personale.  Secondo me la valutazione verrà riservata ai casi problematici,  facilmente identificabili nella quotidianità di una scuola, oppure a chi profonde molte ore ed impegno in progetti vari. La maggioranza dei docenti vivrà pressoché invisibile allo sguardo valutatore.

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Messaggio Da Ospite Dom Mag 17, 2015 11:29 am

Però si parla molto di questa valutazione perché attraverso questo meccanismo si potrebbero selezionare i docenti più meritevoli ed eliminare i docenti mediocri. Mi sembra strano che la si possa fare in fretta e furia e dedicarla solo ad alcuni.
Per esempio ho sempre avuto l'impressione che quelli che si danno molto da fare per "progetti vari" siano superiori agli altri nella considerazione del proprio ego e nel desiderio di gratificarlo con un'apparizione pubblica o una foto sul giornale. Anche i "progetti vari" sono utili, anche perché spezzano la routine, ma penso che se dovessi "premiare" qualcuno cercherei quello che si dedica con passione all'insegnamento e riesce a far apprendere qualcosa di utile ai suoi ragazzi.

Ma, e torno al post iniziale, come si fa a capirlo senza perdere diverse ore?
Quanto tempo è necessario, in media, se qualcuno lo sa, per valutare un docente?

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Messaggio Da chicca70 Dom Mag 17, 2015 11:43 am

Chi può saperlo,  visto che non è mai stato fatto?  Non si sa nemmeno quali parametri dovranno essere considerati. Certamente dovranno essere elementi quantificabili e la passione per il lavoro non lo è.  Inoltre mi sembra ingenuo pensare che il parametro sia l'aver fatto apprendere qualcosa di utile.  Cosa è utile?  Quali erano le competenze e le conoscenze in entrata? Gli alunni hanno appreso oppure semplicemente hai alzato i voti? E anche sulla passione dell'insegnamento avrei molto da ridire: spesso chi è troppo appassionato ad un argomento è meno chiaro nello spiegarlo. La mia migliore insegnante del liceo (latino e greco) avrebbe voluto diventare medico. ..
I parametri che più facilmente verranno utilizzati saranno i seguenti: hai causato problemi?  Ti sei assentato più della media dei colleghi?  Hai dedicato alla scuola più ore con progetti o incarichi vari? Si tratta di parametri incontestabili e non passibili di ricorsi.

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Messaggio Da Ospite Lun Mag 18, 2015 4:50 pm

Comprendo ciò che dici e lo condivido.
Ma parlano di una sorta di rivoluzione e quindi penso che forse c'è qualcosa che non ci viene in mente. Chissà.

Riguardo ai "progetti o incarichi vari": non saranno più incentivati come in passato con i soldi del fondo di istituto? (mi pare di aver letto qualcosa a riguardo ma in questo momento non ricordo)

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Messaggio Da aku Lun Mag 18, 2015 5:07 pm

Io credo che i ds si occuperanno di valutazione ben poco. E' inverosimile che il ds si metta a valutare tutti i docenti di un istituto, anche perchè non ne può avere la capacità. Ricordiamo che un istituto può essere composto da tante scuole e da diversi ordini di scuola che vanno dalla infanzia alle superiori. Non puoi, a mio avviso, nemmeno confrontare i docenti dei diversi ordini di scuola e usare per tutti un parametro comune. Per chi volesse imbarcarsi in una tale impresa si aprono infinite problematiche. Io credo che, a parte alcuni dirigenti "tiranni attivi" (che vogliono far notare a tutti il loro pugno di ferro) gli altri si baseranno semplicemente sulle "noie" che i docenti possono dare, in particolare cercheranno di allontanare dai loro istituti i prof che non accontentano i genitori (poichè questi protesteranno intasando la dirigenza di questioni futili) o che non accolgono ogni pretesa assurda di colleghi e ds e escono dai ranghi distinguendosi per fare polemico.
Tutta sta rivoluzione non ci sarà, per me si creerà uno strano immobilismo. Inoltre la "rivoluzione" si poteva fare dando la possibilità di licenziamenti reali, ma qui, al di là dei soliti slogan politici, siamo ancora nel territorio degli spostamenti di sede. I peggio prof rimarranno, se ci sarà la possibilità verranno rimpallati da un istituto all'altro. Più o meno come ora in cui vengono semplicemente cambiati di plesso.

Ha ragione chi nel forum considera la questione dei ds e del potere decisionale affidatogli, come una sorta di specchietto per le allodole, che richiama l'attenzione lontano da temi più scottanti tipo le deleghe in bianco. E contemporaneamente dà allo spettatore esterno l'impressione di una forza moralizzatrice (Renzi e i suoi ds) pronti a far fuori i fannulloni della pubblica amministrazione.


Ultima modifica di aku il Lun Mag 18, 2015 5:16 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da aku Lun Mag 18, 2015 5:11 pm

Poi trovi dirigenti come la mia che ha la soluzione in mano e che in una discussione informale te la spiega ridendo e facendoti gelare il sangue: " Se fosse per me vi farei spostare tutti ogni tre anni, così non vi fossilizzate e fate nuove esperienze"...

NO COMMENT!

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Messaggio Da mac67 Lun Mag 18, 2015 8:10 pm

aku ha scritto:Io credo che i ds si occuperanno di valutazione ben poco. E' inverosimile che il ds si metta a valutare tutti i docenti di un istituto, anche perchè non ne può avere la capacità. Ricordiamo che un istituto può essere composto da tante scuole e da diversi ordini di scuola che vanno dalla infanzia alle superiori. Non puoi, a mio avviso, nemmeno confrontare i docenti dei diversi ordini di scuola e usare per tutti un parametro comune. Per chi volesse imbarcarsi in una tale impresa si aprono infinite problematiche. Io credo che, a parte alcuni dirigenti "tiranni attivi" (che vogliono far notare a tutti il loro pugno di ferro) gli altri si baseranno semplicemente sulle "noie" che i docenti possono dare

Sono d'accordo. Ho provato a mettermi nei panni di un DS. Possibili soluzioni:

1) Metto su un sistema di questionari da sottoporre a docenti, alunni attuali e passati e relativi genitori per sapere quali docenti sono considerati i più bravi. Sottopongo anche ad analisi le loro programmazioni, relazioni, verifiche, voti.

Finisce che per dare 100 euro ne devo spendere 500 per sapere a chi li devo dare. Metodo scartato.

2) Uso qualcosa di "oggettivo": numero di ore lavorate extra orario contrattuale: semplice e privo di soggettività. Naturalmente finisco per pagare di più non chi "merita" ma chi lavora di più, cosa che a casa mia si chiama "diritto", non "merito".

Quando va bene, useranno la seconda via.

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Messaggio Da Ospite Lun Mag 18, 2015 8:13 pm

Grazie Aku

purtroppo però è proprio per la valutazione e l'illusione di "meritocrazia" che l'opinione pubblica, sia pur superficialmente, sta appoggiando la cosiddetta "riforma" perché questo porterà ad una classe docente migliore e verranno eliminati i prof mediocri

è anche per questo che mi piacerebbe capire "quanto tempo vale" la valutazione di un docente


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Messaggio Da Ospite Ven Lug 10, 2015 12:08 pm

chicca70 ha scritto:Chi può saperlo,  visto che non è mai stato fatto?  Non si sa nemmeno quali parametri dovranno essere considerati. Certamente dovranno essere elementi quantificabili e la passione per il lavoro non lo è.  Inoltre mi sembra ingenuo pensare che il parametro sia l'aver fatto apprendere qualcosa di utile.  Cosa è utile?  Quali erano le competenze e le conoscenze in entrata? Gli alunni hanno appreso oppure semplicemente hai alzato i voti? E anche sulla passione dell'insegnamento avrei molto da ridire: spesso chi è troppo appassionato ad un argomento è meno chiaro nello spiegarlo. La mia migliore insegnante del liceo (latino e greco) avrebbe voluto diventare medico. ..
[b]I parametri che più facilmente verranno utilizzati saranno i seguenti: hai causato problemi?[b]
 Ti sei assentato più della media dei colleghi?  Hai dedicato alla scuola più ore con progetti o incarichi vari? Si tratta di parametri incontestabili e non passibili di ricorsi.

Se uno dei parametri dovesse essere "Hai causato problemi?" allora significherebbe un ritorno palese alla scuola fascista, con buona pace di Matteotti!

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Messaggio Da chicca70 Ven Lug 10, 2015 2:14 pm

Sicuramente questo sarà il parametro principale. Questo creare problemi può essere inteso in vari modi.  Io ho conosciuto diversi docenti che creano problemi con il loro comportamento e la scuola fascista non c'entra. Uno che tira una lattina di coca cola ( fortunatamente vuota) in testa ad uno studente,  non crea problemi?  Una che abbandona la classe per andare a fumare e, durante la sua assenza,  un alunno si frattura la caviglia, non crea un problema? Una che non svolge il programma ma fa altre attività,  non crea problemi?

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Messaggio Da Ospite Ven Lug 10, 2015 5:01 pm

chicca70 ha scritto:Sicuramente questo sarà il parametro principale. Questo creare problemi può essere inteso in vari modi.  Io ho conosciuto diversi docenti che creano problemi con il loro comportamento e la scuola fascista non c'entra. Uno che tira una lattina di coca cola ( fortunatamente vuota) in testa ad uno studente,  non crea problemi?  Una che abbandona la classe per andare a fumare e, durante la sua assenza,  un alunno si frattura la caviglia, non crea un problema? Una che non svolge il programma ma fa altre attività,  non crea problemi?

Grazie per la risposta.
Ovviamente concordo sul fatto che sia corretto, anzi un dovere, valutare e sanzionare i docenti se con l'espressione "creare problemi" si intende un'evidente e palese mancanza nel seguire il codice deontologico e la prescrittiva normativa contrattuale (con chiari e imprescindibili diritti e doveri professionali).
E' incredibile e drammatico che avvenga il contrario!
In Italia, però, mi permetta di esprimere il dubbio che tale delega al D.S. possa in concreto veicolare e tutelare forme di clientelismo e di sudditanza, senza un serio ed efficace organo di controllo esterno, come avviene in altri Paesi occidentali.

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Messaggio Da Ospite Ven Lug 10, 2015 5:16 pm

pollys ha scritto:
chicca70 ha scritto:Sicuramente questo sarà il parametro principale. Questo creare problemi può essere inteso in vari modi.  Io ho conosciuto diversi docenti che creano problemi con il loro comportamento e la scuola fascista non c'entra. Uno che tira una lattina di coca cola ( fortunatamente vuota) in testa ad uno studente,  non crea problemi?  Una che abbandona la classe per andare a fumare e, durante la sua assenza,  un alunno si frattura la caviglia, non crea un problema? Una che non svolge il programma ma fa altre attività,  non crea problemi?

Grazie per la risposta.
Ovviamente concordo sul fatto che sia corretto, anzi un dovere, valutare e sanzionare i docenti se con l'espressione "creare problemi" si intende un'evidente e palese mancanza nel seguire il codice deontologico e la prescrittiva normativa contrattuale (con chiari e imprescindibili diritti e doveri professionali).
E' incredibile e drammatico che avvenga il contrario!
In Italia, però, mi permetta di esprimere il dubbio che tale delega al D.S. possa in concreto veicolare e tutelare forme di clientelismo e di sudditanza, senza un serio ed efficace organo di controllo esterno, come avviene in altri Paesi occidentali.

E aggiungo che spesso chi collude con la dirigenza aiuta a coprire scorrettezze ed irregolarità, più o meno evidenti, per evitare noie e ripercussioni di vario genere (basti pensare alla gestione del FIS). Per cui l'accentramento dei poteri senza un monitoraggio accreditato e serio porterà ad amplifìcare eventuali pratiche d'illegalità sommersa. E chi proverà a chiedere maggiore trasparenza e correttezza sarà eluso perchè "crea problemi". Ciò vale anche per chi è "troppo bravo" nel proprio lavoro: il successo non si perdona, la mediocrità prevale in una competizione non leale e nepotistica, coll'emarginazione di chi renderebbe evidente tale divario.

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