Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica copiata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Verifica copiata   Ven Giu 03, 2011 1:07 pm

Salve, insegno Lettere alla scuola media,una mia alunna ha avuto un punteggio alto nella verifica di grammatica, il voto che ne è risultato è stato nove;l'ho chiamata alla lavagna e non mi ha saputo dire i complementi di tre frasi,ha chiaramente copiato la verifica da due compagne che hanno raggiunto lo stesso punteggio e sono molto più preparate, lei nel primo quadrimestre ha avuto cinque in Italiano, come devo comportarmi? ha ammesso di aver copiato... Posso abbassare il voto da nove a sei? non so come agire...vorrei un consiglio, grazie in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Verifica copiata   Ven Giu 03, 2011 1:29 pm

mariella68 ha scritto:
Salve, insegno Lettere alla scuola media,una mia alunna ha avuto un punteggio alto nella verifica di grammatica, il voto che ne è risultato è stato nove;l'ho chiamata alla lavagna e non mi ha saputo dire i complementi di tre frasi,ha chiaramente copiato la verifica da due compagne che hanno raggiunto lo stesso punteggio e sono molto più preparate, lei nel primo quadrimestre ha avuto cinque in Italiano, come devo comportarmi? ha ammesso di aver copiato... Posso abbassare il voto da nove a sei? non so come agire...vorrei un consiglio, grazie in anticipo.

le hai dato il voto per l'interrogazione orale? in questo caso la media dovrebbe abbassarsi, no?
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Verifica copiata   Ven Giu 03, 2011 3:58 pm

Ma buon cielo!
Quando un alunno passa da cinque a nove, o è stato a Lourdes, o ha copiato!

Un cambiamento repentino è improponibile...sei stata molto ingenua a dare subito il voto ad un compito sospetto, senza interrogare prima l'alunno, questo va detto. Però puoi rimediare molto facilmente, come ti suggeriva la collega, mettendo un voto bassissimo all'orale.

Una collega ha avuto il tuo stesso problema, oltretutto aveva fatto svolgere una verifica quasi del tutto a risposte chiuse, e quindi capirai bene che tutta la classe ha riportato voti altissimi. Sicché commise l'errore - non l'ingenuità, perché lei lo sapeva bene che avevano copiato! - di trascrivere i voti sul registro. Poi però li interrogò il giorno stesso, e molti non seppero rispondere, sicché i compiti sono stati annullati successivamente all'interrogazione, con voto due.
Non so però se la tua scuola è abbastanza aperta su questo tipo di cose, a volte la burocrazia riesce ad avere la meglio sulla concretezza, purtroppo. Tieni quindi presente la porta aperta del voto basso all'orale, che può farti raggiungere lo stesso obiettivo in caso di problemi di sorta.

Facci sapere come hai risolto! ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica copiata   Ven Giu 03, 2011 7:51 pm

ricordo solamente che il voto finale non è la media matematica dei voti
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Verifica copiata   Ven Giu 03, 2011 7:55 pm

forza ha scritto:
ricordo solamente che il voto finale non è la media matematica dei voti

Fai bene a dirlo: ci son scuole come la mia dove quest'abitudine non è passata mai di moda. :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Verifica copiata   Ven Giu 03, 2011 7:58 pm

Mi regolerò così... già ci avevo pensato... nella verifica quindi rimane il nove? ancora non ho trascritto i voti sul registro, potrei scrivere che il compito è stato copiato e abbassare il voto...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica copiata   Ven Giu 03, 2011 7:59 pm

io lascerei il 9 con tanto di postilla sulla verifica e sul registro ke la verifica è stata copiata
Puccina

MessaggioOggetto: Re: Verifica copiata   Ven Giu 03, 2011 8:53 pm

mariella68 ha scritto:
Se ha ammesso di aver copiato davanti a testimoni io annullerei la prova e metterei due.
Titti76

MessaggioOggetto: Re: Verifica copiata   Mar Giu 14, 2011 6:46 pm

mariella68 ha scritto:
Mi regolerò così... già ci avevo pensato... nella verifica quindi rimane il nove? ancora non ho trascritto i voti sul registro, potrei scrivere che il compito è stato copiato e abbassare il voto...

Se il compito e` fatto da nove, non puoi mettere sei a quella prova, puoi solo annullarla perche` ha copiato. Io non metterei nessun voto sul registro e metterei una nota sul compito dicendo che e` annullato, lo firmi e magari, ma non e` obbligatorio, lo fai firmare anche alla ragazza.
Per cui il compito finisce in archivio col suo nove e la nota sotto, sul registro niente... anzi una bella insufficienza all'orale visto che l'hai interrogata.

Verifica copiata
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» Che fare? contratto non registrato e ..............i contributi?
» Verifiche scritte
» come verificare se la scuola dove si è prestato servizio ha versato i relativi contributi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: