Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 organico funzionale per tutte le classi di concorso?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
enricat



Messaggi : 1754
Data d'iscrizione : 27.11.10

MessaggioOggetto: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 11:48 am

Salve,
non ho capito una cosa (magari una, ho capito poco e niente): l'organico funzionale, cioè quegli albi territoriali dove il preside dovrebbe pescarti (ahahaha), sarà istituito per tutte le materie? Anche per il sostegno? Io sono A037 e SOS, anche per una classe di concorso così sfigata verrà istituito organico funzionale o solo per quelle di cui le scuole fanno richiesta?
E per il sostegno ci sarà? Potrebbe andare a coprire i posti in deroga?

Altra domanda: nella mia provincia ci sono solitamente 5/6 cattedre al 30 giugno per A037 (io sono decima) quelle 5/6 cattedre l'anno prossimo saranno ruli? Generalizzando, le cattedre al 30 giugno diventano cattedre di ruolo?

Grazie (sperando sempre che questa scellerata riforma si areni da qualche parte)
Tornare in alto Andare in basso
MMM



Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 03.02.11

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 12:30 pm

Se la riforma verrà approvata mantenendo il suo spirito attuale, avere il ruolo sarà sinonimo di essere iscritto ad un albo territoriale, il che significa avere un contratto a tempo indeterminato e la garanzia di un incarico su posto ordinario (cattedra tradizionale), di sostegno o di ampliamento dell'offerta formativa. (Quale incarico ognuno degli iscritti otterrà dipenderà dall'interesse di ds e docenti). L'iscrizione all'albo dovrebbe essere garantita a tutti gli iscritti in GaE che siano disposti ad accettarla in prima istanza in una qualsiasi provincia italiana.

Per quanto ti riguarda, credo che l'iscrizione all'albo SOS potrai averla facilmente nella tua provincia di elezione.
Tornare in alto Andare in basso
enricat



Messaggi : 1754
Data d'iscrizione : 27.11.10

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 12:35 pm

Quindi non ci saranno assunzioni su cattedre ( solo 31 agosto o anche 30 giugno, questo non l'ho capito) e poi quelli senza cattedra vanno in organico autonomia? Che senso ha allora la scelta prioritaria su sostegno?

Tutti mi dicono che con il sos dovrei star tranquilla, ma non ci credo io son bassa in gae. Se poi ci fosse anche un albo territoriale sos forse sì. NOn si capisce niente!!!

Tornare in alto Andare in basso
lurk



Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 12:49 pm

È difficile rispondere dal momento che molti dettagli non sono affrontati nel DDL o restano comunque inquadrati in un contesto di totale incertezza. È molto probabile che nei prossimi mesi saranno definiti dei protocolli attuativi, presumo da parte ministeriale, perché la legge in sé non contiene i dispositivi relativi alle specificità.

In teoria, restando attinenti alle finalità presentate in questo DDL, dovrebbero essere le istituzioni scolastiche a definire, nell'ambito del piano dell'offerta formativa, il fabbisogno in classi di concorso destinate a coprire l'organico funzionale. Come questo si applicherà non mi è molto chiaro, a parte il fatto che il MIUR e gli uffici scolastici valuteranno in seconda istanza la congruità di quegli obiettivi previsti nel POF che avranno un riflesso sulla distribuzione degli organici. Quindi è tutto da vedere - almeno come iter burocratico - il margine di autonomia effettiva che avranno le scuole nel richiedere un organico "personalizzato".

È certo che nessuna scuola potrà permettersi di richiedere tutte le classi di concorso e dovrà pertanto ricorrere ad una selezione con l'obiettivo di ottimizzare la scelta. Perciò è presumibile, nell'ottica di una scelta autonoma, che sarà data una corsia preferenziale a quelle classi di concorso strategiche, come quelle dell'area letteraria, linguistica e matematica. Perciò le classi di concorso "minori", quelle meno rappresentate nei piani di studi di una tipologia scolastica, saranno meno ambite.
Mi spiego: se io dovessi scegliere tra determinate classi di concorso per arricchire la dotazione funzionale per il solo fine di coprirmi le spalle con le sostituzioni opterei per classi tipo A050-52 o A047-49 perché hanno una maggiore versatilità di una classe di concorso molto specifica. Se mi manca un docente di italiano o di matematica in un liceo scientifico voglio essere sicuro di sostituirlo adeguatamente a causa dell'elevato numero di ore nell'orario settimanale di una classe. Se mi manca un docente di scienze motorie poco male, il danno è minore perché ogni classe perde solo due ore settimanali. Il discorso potrebbe essere esteso all'A037: se mi manca un docente di storia e filosofia, è possibile che in un organico funzionale possa trovare il docente di materie letterarie che può surrogarlo in una situazione di emergenza contenendo al minimo i danni. La strategia inversa, invece, è più rischiosa.

Sul sostegno non saprei che dirti, non sono a conoscenza di tutti i possibili risvolti, a dire il vero ci ho capito ben poco a parte il reclutamento obbligato nel sostegno per i neoimmessi con specializzazione.

Infine, un'ultima considerazione: se nella tua provincia ci sono 5-6 cattedre disponibili, quelle saranno presumibilmente cattedre di fatto assegnate ai neoimmessi. A meno che non siano già cattedre dell'organico di diritto e in questo caso potrebbero essere occupate dalla mobilità 2015. Comunque nella tua situazione non dovresti essere messa particolarmente male, una decina di immissioni sull'A037 con 5-6 cattedre effettive è uno scenario del tutto possibile. Sicuramente non avresti speranze se fossi trentesima o quarantesima.

PS: scusami per il cinismo, ma le mie sono interpretazioni oggettive anche se frutto di una congettura del tutto personale.
Tornare in alto Andare in basso
enricat



Messaggi : 1754
Data d'iscrizione : 27.11.10

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 12:55 pm

grazie mille per la risposta è un periodo di forti ansie, mi sveglio nel cuore della notte con sempre nuovi dubbi atroci. Mannaggia a loro come ci hanno ridotti/e
Tornare in alto Andare in basso
carla75



Messaggi : 4283
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 1:06 pm

MMM ha scritto:
Se la riforma verrà approvata mantenendo il suo spirito attuale, avere il ruolo sarà sinonimo di essere iscritto ad un albo territoriale, il che significa avere un contratto a tempo indeterminato e la garanzia di un incarico su posto ordinario (cattedra tradizionale), di sostegno o di ampliamento dell'offerta formativa. (Quale incarico ognuno degli iscritti otterrà dipenderà dall'interesse di ds e docenti). L'iscrizione all'albo dovrebbe essere garantita a tutti gli iscritti in GaE che siano disposti ad accettarla in prima istanza in una qualsiasi provincia italiana.

Per quanto ti riguarda, credo che l'iscrizione all'albo SOS potrai averla facilmente nella tua provincia di elezione.

MMM, sono stupita del fatto che tu non conosca bene il decreto, visto che sei un suo grande sostenitore.

vediamo: tutte le cdc avranno un ampliamento delle cattedre (organico di fatto), tranne il SOS, legato (leggere attentamente il decreto, prego) ai posti messi in ruolo tramite il decreto Carrozza.

per avere un'idea di quanti posti saranno, fai queste considerazioni: sono un residuo dei posti messi in ruolo nella tua provincia l'anno scorso (io penso ad occhio la meta'). al totale devi togliere una parte di posti riservati a chi ha diritto al trasferimento. al netto dei trasferimenti devi dividere questo numero per due (il 50% a concorso se c'e' ancora la graduatoria). il rimanente e' quello che verra' occupato per quest'anno nella tua provincia (se sei alle superiori non si sa se le assunzioni saranno fatte per aree o in area unica). se rientrerai nella tua provincia (che sara' albo per il prossimo anno), ricorda che questi posti l'anno dopo spetteranno a chi ha diritto alla mobilita' straordinaria prima di te. cioe' coloro che ad oggi sono in ruolo. se avanzano dei posti forse tocca a te, ma attenzione: se non vi rientri rimani cmq bloccata nella regione, prov... dell'albo prescelto per almeno tre anni (immagino senza diritto di mobilita', senno che senso ha la riforma?). poi tra 4 anni potrai fare domanda ma siccome l'organico di diritto e' saturo devi sperare nei pensionamenti e che qualcuno non abbia piu' punti di te.
se qualcuno ne ha una lettura piu' rosea, suffragata dalla lettura del testo normativo, mi sconfessi. sarei la persona piu' felice di questo mondo!!
Tornare in alto Andare in basso
dami



Messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 28.08.11

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 1:21 pm

Ti dico quello che ho capito io, che differisce parzialmente da ciò che hanno risposto i colleghi.
Essendoci la priorità su sostegno, anche se tu fossi prima in graduatoria di materia, finiresti su sostegno.
Anzi, quanto più si è in alto in graduatoria, tanto più si hanno possibilità di finire su sostegno.
E soprattutto quanto più si hanno punti in generale, tanto più si verrà utilizzati su sostegno poiché, essendoci l'area unica ormai attiva, ed essendoci l'effetto della priorità su sostegno, non potranno che mandare su sostegno il personale che lavora da tanti anni nella scuola...
Le cattedre di fatto si trasformeranno in cattedre di materia.
Le cattedre del potenziamento del primo anno 2015/16 saranno decise dall'AT.
Solo le cattedre del potenziamento dal 2016/17 saranno decise parzialmente dalle scuole: ovvero si guarderà a cosa chiedono le scuole e poi, se le richieste non coincideranno con le offerte (la qual cosa è certa!), le proposte delle scuole saranno cassate e verranno inviati a caso docenti di qua e di là, anche se non richiesti.
L'organico del potenziamento, in teoria, non può essere usato per il sostegno. Quindi i posti in deroga annuali andranno direttamente a quelli di seconda fascia delle GI. Però, se tu lavori su potenziamento in una scuola, potranno chiederti (o forse anche ordinarti: questo passaggio non è chiaro) di sostituire i colleghi di sostegno assenti, in quanto i dirigenti avranno il potere di utilizzare a loro piacimento il proprio personale per le esigenze della scuola...
Tornare in alto Andare in basso
ghirettina



Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 21.03.15

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 1:28 pm

Carla

forse, in senso peggiorativo, ti è sfuggito che il docente dovrebbe seguire per l'intero corso di studi l'allievo/i affidati, ergo se ti capita un ragazzo in prima il blocco potrebbe essere più ampio di tre anni (per chiedere la mobilità intendo).
Tornare in alto Andare in basso
michetta



Messaggi : 3890
Data d'iscrizione : 17.08.11

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 1:44 pm

quello che dice ghirettina è corretto (secondo il ddl)
ciò però causerebbe un effetto di disparità di trattamento tra docenti specializzati all'interno dei vari gradi: primaria e II grado, 5 anni; infanzia e I grado: 3 anni
e non solo, in quanto se inizi con uno studente di III superiore, dovresti seguirlo fino alla V, se inizi con uno in I elementare dovresti seguirlo per l'intero ciclo quinquennale
Tornare in alto Andare in basso
ghirettina



Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 21.03.15

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 1:51 pm

Temo che questo DDl tutto abbia fatto della disparità, con conseguente divisione della classe docente, il suo massimo punto di forza.
Tornare in alto Andare in basso
michetta



Messaggi : 3890
Data d'iscrizione : 17.08.11

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 1:54 pm

ghirettina ha scritto:
Temo che questo DDl tutto abbia fatto della disparità, con conseguente divisione della classe docente, il suo massimo punto di forza.

questo è poco, ma sicuro
Tornare in alto Andare in basso
enricat



Messaggi : 1754
Data d'iscrizione : 27.11.10

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 2:08 pm

perchè i posti in deroga sostegno andrebbero a II fascia GI? Le GI I fascia dovrebbero sopravvivere ancora per l'anno prossimo. Metti che non rientro nelle assunzione da gae...
Tornare in alto Andare in basso
lurk



Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 2:12 pm

michetta ha scritto:
ghirettina ha scritto:
Temo che questo DDl tutto abbia fatto della disparità, con conseguente divisione della classe docente, il suo massimo punto di forza.

questo è poco, ma sicuro

http://www.orizzontescuolaforum.net/t92747-i-polli-di-renzi

era il lontano 12 settembre dell'anno di grazia 2014

E il bello degli scannamenti, all'insegna del mors tua vita mea, deve ancora venire. In parte nei prossimi mesi, con le immissioni in ruolo, in parte fra circa un anno, con la mobilità straordinaria.
Tornare in alto Andare in basso
chicca70



Messaggi : 1660
Data d'iscrizione : 26.12.14
Località : Mutina

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 2:40 pm

In linea teorica sono d'accordo con lurk: se fossi un dirigente chiederei organico funzionale di lettere e matematica.  Nella pratica,  però,  i docenti gae di lettere e matematica bastano a stento per coprire le cattedre libere, di fatto e di diritto e talvolta non bastano. Quindi l'organico funzionale sarà per forza costituito da docenti di altre materie o non potrà esistere.
Tornare in alto Andare in basso
Online
ghirettina



Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 21.03.15

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 3:21 pm

In definitiva stabilizziamo docenti in materie super affollate, tipo musica o educazione motoria, per far si che possano supplire docenti di chimica, latino, storia. Perchè dopo tutta la fuffa mediatica dell'ampliamento dell'offerta formativa la verità cruda è che entro 10 gg di assenza saranno usati per le supplenze. Quindi al posto di chiamare docenti di materia a supplire avremo dei tuttologi. Questo contro la dispersione scolastica eh! Credo che gli alunni pregheranno per le malattie dei professori di matematica e latino in modo da poter fare  musica : D
Tornare in alto Andare in basso
lurk



Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 3:44 pm

chicca70 ha scritto:
In linea teorica sono d'accordo con lurk: se fossi un dirigente chiederei organico funzionale di lettere e matematica.  Nella pratica,  però,  i docenti gae di lettere e matematica bastano a stento per coprire le cattedre libere, di fatto e di diritto e talvolta non bastano. Quindi l'organico funzionale sarà per forza costituito da docenti di altre materie o non potrà esistere.

Ti assicuro che nella mia provincia ci sono parecchi iscritti in GAE nelle classi di concorso che ho citato e nella A345 che non troveranno la cattedra pronta ad accoglierli

E non è la provincia di napoli salerno catania o palermo
Tornare in alto Andare in basso
carla75



Messaggi : 4283
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Dom Mag 17, 2015 4:50 pm

enricat ha scritto:
perchè i posti in deroga sostegno andrebbero a II fascia GI? Le GI I fascia dovrebbero sopravvivere ancora per l'anno prossimo. Metti che non rientro nelle assunzione da gae...
si si certo... poi?
Tornare in alto Andare in basso
MMM



Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 03.02.11

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Lun Mag 18, 2015 12:26 am

carla75 ha scritto:
MMM ha scritto:
Se la riforma verrà approvata mantenendo il suo spirito attuale, avere il ruolo sarà sinonimo di essere iscritto ad un albo territoriale, il che significa avere un contratto a tempo indeterminato e la garanzia di un incarico su posto ordinario (cattedra tradizionale), di sostegno o di ampliamento dell'offerta formativa. (Quale incarico ognuno degli iscritti otterrà dipenderà dall'interesse di ds e docenti). L'iscrizione all'albo dovrebbe essere garantita a tutti gli iscritti in GaE che siano disposti ad accettarla in prima istanza in una qualsiasi provincia italiana.

Per quanto ti riguarda, credo che l'iscrizione all'albo SOS potrai averla facilmente nella tua provincia di elezione.

MMM, sono stupita del fatto che tu non conosca bene il decreto, visto che sei un suo grande sostenitore.

Non so a quale "decreto" tu ti riferisca, ma se stai parlando del ddl, allora non ho ben capito che cosa ci sia nel mio intervento che ti faccia concludere che non lo conosco bene. (Con ciò, naturalmente, non intendo dire che io lo conosca bene o che non ci sia nessuno che lo conosca meglio).
Tornare in alto Andare in basso
carla75



Messaggi : 4283
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Lun Mag 18, 2015 8:14 pm

MMM ha scritto:
carla75 ha scritto:
MMM ha scritto:
Se la riforma verrà approvata mantenendo il suo spirito attuale, avere il ruolo sarà sinonimo di essere iscritto ad un albo territoriale, il che significa avere un contratto a tempo indeterminato e la garanzia di un incarico su posto ordinario (cattedra tradizionale), di sostegno o di ampliamento dell'offerta formativa. (Quale incarico ognuno degli iscritti otterrà dipenderà dall'interesse di ds e docenti). L'iscrizione all'albo dovrebbe essere garantita a tutti gli iscritti in GaE che siano disposti ad accettarla in prima istanza in una qualsiasi provincia italiana.

Per quanto ti riguarda, credo che l'iscrizione all'albo SOS potrai averla facilmente nella tua provincia di elezione.

MMM, sono stupita del fatto che tu non conosca bene il decreto, visto che sei un suo grande sostenitore.

Non so a quale "decreto" tu ti riferisca, ma se stai parlando del ddl, allora non ho ben capito che cosa ci sia nel mio intervento che ti faccia concludere che non lo conosco bene. (Con ciò, naturalmente, non intendo dire che io lo conosca bene o che non ci sia nessuno che lo conosca meglio).
Hai perfettamente ragione, io lo chiamo ancora decreto poiché tale doveva essere!
rettifico in DDL. per quanto riguarda pero' il tuo intervento io mi riferivo a questo passaggio:
Per quanto ti riguarda, credo che l'iscrizione all'albo SOS potrai averla facilmente nella tua provincia di elezione.
cosa totalmente inesatta, visto che proprio il DDL lega i posti di sostegno al decreto carrozza che ho poi illustrato.
Tornare in alto Andare in basso
MMM



Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 03.02.11

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Lun Mag 18, 2015 8:41 pm

carla75 ha scritto:
Hai perfettamente ragione, io lo chiamo ancora decreto poiché tale doveva essere!
rettifico in DDL. per quanto riguarda pero' il tuo intervento io mi riferivo a questo passaggio:
Per quanto ti riguarda, credo che l'iscrizione all'albo SOS potrai averla facilmente nella tua provincia di elezione.
cosa totalmente inesatta, visto che proprio il DDL lega i posti di sostegno al decreto carrozza che ho poi illustrato.

Ti assicuro che la proposizione evidenziata - peraltro dubitativa: "credo che ..." - non potrebbe essere più esatta perché ciò che ho scritto corrisponde esattamente a ciò che credo. Se poi vuoi dire che, nel caso specifico di enricat, ciò che credo è privo di fondamento, può anche essere, visto che conosco abbastanza bene il ddl, mentre non conosco per niente il decreto Carrozza. Il mio parere si basa sulla considerazione che la specializzazione SOS, se dichiarata, dà chiaramente maggiori opportunità di inserimento nell'ambito territoriale di elezione (e con questo intendo evidentemente quello già scelto dal docente iscritto in GaE). Peraltro un parere specifico analogo al mio, ma relativo alla cdc, l'ha espresso lurk, che è un noto detrattore del ddl. Quindi non si capisce bene cosa c'entri questo parere con l'opinione che chi lo esprime ha a proposito del ddl.


Ultima modifica di MMM il Lun Mag 18, 2015 9:36 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
lurk



Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Lun Mag 18, 2015 8:46 pm

MMM ha scritto:
Peraltro un parere specifico analogo al mio l'ha espresso lurk, che è un noto detrattore del ddl.
Il mio parere non aveva tenuto in considerazione il fatto che - mi era sfuggito - enricat avrebbe la specializzazione sul sostegno. Mi riferivo all'immissione sulla classe di concorso, ma a quanto pare non ha senso quello che ho scritto, se è vero che enricat ha la specializzazione. Sui meccanismi di reclutamento previsti per il sostegno sono del tutto ignorante.
Tornare in alto Andare in basso
carla75



Messaggi : 4283
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Lun Mag 18, 2015 9:18 pm

lurk ha scritto:
MMM ha scritto:
Peraltro un parere specifico analogo al mio l'ha espresso lurk, che è un noto detrattore del ddl.
Il mio parere non aveva tenuto in considerazione il fatto che - mi era sfuggito - enricat avrebbe la specializzazione sul sostegno. Mi riferivo all'immissione sulla classe di concorso, ma a quanto pare non ha senso quello che ho scritto, se è vero che enricat ha la specializzazione. Sui meccanismi di reclutamento previsti per il sostegno sono del tutto ignorante.
infatti lurk tu avevi precisato di non conoscere i meccanismi sul sostegno e ti eri limitato a dare una lettura relativa all'immissione sulle cdc. ora, se si dice di conoscere bene il ddl:
1. si sa che chi ha il titolo sos (come la collega ha detto di avere) non ha scelta: deve per forza scegliere il sostegno.
2. non si puo' non conoscere il rimando al decreto Carrozza e quindi il suo contenuto.

quindi MMM, quando dici che chi ha il titolo di sostegno probabilmente lavorera' in provincia non e' vero, a meno che non sia del nord Italia.

Tornare in alto Andare in basso
enricat



Messaggi : 1754
Data d'iscrizione : 27.11.10

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Lun Mag 18, 2015 9:20 pm

sono del centro nord. Secondo me paradossalmente avrei più possibilità sulla classe di concorso rispetto al sostegno, proprio perchè se i primi sono obbligati a scegliere sos, e mi pare che l'emendamento contro questo obbligo non sia passato, i posti di sos finiscono prima. Io sono convinta che saranno molte le persone che rimarranno fuori.
Tornare in alto Andare in basso
carla75



Messaggi : 4283
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Lun Mag 18, 2015 9:42 pm

dipende dalla cdc. e non e' cosi' scontato. considera che al centro nord i posti sul sos sono veramente tanti! se sei alle superiori potrebbero essere dati in graduatoria unica, quindi potresti salire anche in graduatoria. sono tante le variabili che potrebbero influire. ripeto, devi considerare i posti dati in ruolo l'anno scorso e, se sei del centro nord, probabilmente non ci saranno spostamenti in entrata ma in uscita, per cui i posti potrebbero aumentare.
Tornare in alto Andare in basso
MMM



Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 03.02.11

MessaggioOggetto: Re: organico funzionale per tutte le classi di concorso?   Lun Mag 18, 2015 9:43 pm

Ho già detto che non conosco il decreto Carrozza. Se questo significa che non conosco (bene) il ddl, allora non conosco (bene) il ddl - come evidentemente, per lo stesso motivo, non lo conosce (bene) lurk. Contenta?

In ogni caso, mi pare che chi ha anche il titolo di sostegno abbia maggiori probabilità di rimanere nella propria provincia di elezione - che mi pare sia ciò che interessava sapere a enricat. Nel caso specifico non intendevo dire più questo e, nella misura in cui lo fatto, mi sono espresso male e me ne scuso.


Ultima modifica di MMM il Lun Mag 18, 2015 9:53 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
 
organico funzionale per tutte le classi di concorso?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» ragazze per tutte voi c è una sorpresa nella sezione video varie correte a vederlo ...
» Dedicata a tutte le fatine che come me sognano...
» MONOFASE X TUTTE LE FORME
» BUONGIORNO A TUTTE LE FATINE
» Ciao a tutte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: