Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

+18
Sebmap
Enoc
ALE7II
angie
Fania
michetta
Laura70
gugu
paniscus_2.0
Babbeus
franci75
svolta14
Mailito
annina83
ghirettina
Cozza
Αρης
Procopio
22 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Ospite Lun Mag 18, 2015 7:03 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-scuola-presidi-non-potranno-conferire-incarichi-prof-parenti-riscritto-comma-trasparenza-in


Ma che emendamento significativo!!

Faranno come nelle università la commissione X assumente Parente di Z e la commissione Z assumente parente di X.

E comunque fosse solo il nepotismo il problema, si venderanno pure l'anima che non hanno!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Fania Lun Mag 18, 2015 11:38 pm

Nn possiamo stare a guardare!

Fania

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da angie Lun Mag 18, 2015 11:39 pm

Che pessima scuola! Di questo passo, ce ne andremo anche noi all'estero insieme agli altri" cervelli"....
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da franci75 Lun Mag 18, 2015 11:40 pm

Il vigile, babbeus, multa attenendosi al codice della strada, i riferimenti normativi ci sono, e malgrado ciò i ricorsi ce ne sono tanti. Comunque io non vi sto dicendo che questa riforma mi piace, anzi la detesto, come ho detestato quelle precedenti, la Gelmini ha tagliato le materie, le discipline!!! sono saltati un'infinità di posti, fu una tragedia. Quella sì! Io ribadisco che prima di operare in quel modo così spregiudicato il dirigente, magari ci pensa un po', con o senza simpatia. Mi pare che i tribunali funzionino ancora, il Miur non dovrebbe essere commissariato?

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Ospite Lun Mag 18, 2015 11:44 pm

franci75 ha scritto:Il vigile, babbeus, multa attenendosi al codice della strada, i riferimenti normativi ci sono, e malgrado ciò i ricorsi ce ne sono tanti. Comunque io non vi sto dicendo che questa riforma mi piace, anzi la detesto, come ho detestato quelle precedenti, la Gelmini ha tagliato le materie, le discipline!!! sono saltati un'infinità di posti, fu una tragedia. Quella sì! Io ribadisco che prima di operare in quel modo così spregiudicato il dirigente, magari ci pensa un po', con o senza simpatia. Mi pare che i tribunali funzionino ancora, il Miur non dovrebbe essere commissariato?

I giudici rispondono solo alla legge... se il parlamento cambia la legge, i giudici possono fare ben poco...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Ospite Lun Mag 18, 2015 11:47 pm

Senza dimenticarci del preside politicizzato o con aspirazioni politiche, ne conosco diversi ma sai che razza di impicci faranno!!!

Quanti siete a votare in famiglia?? aaaa tua figlia ha la scuola lontana... poverina ci penso io tranquilli! : D

o anche

caro preside come devo fare con questo povero figliolo (non studia nulla, è il terrore dei coetanei, fuma e beve come un turco) ? Signora ma quanti siete a votare in famiglia? 12 ? aaaaa ma vede il ragazzo deve essere solo motivato meglio, stia tranquilla, PARLO io con i professori (che se non vogliono scoprire i confini dell'impero.... )


E solo la fantasia porrà limiti al DS SIND CONS COM con aspirazioni al parlamento però : D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Babbeus Lun Mag 18, 2015 11:48 pm

franci75 ha scritto:Il vigile, babbeus, multa attenendosi al codice della strada, i riferimenti normativi ci sono, e malgrado ciò i ricorsi ce ne sono tanti. Comunque io non vi sto dicendo che questa riforma mi piace, anzi la detesto, come ho detestato quelle precedenti, la Gelmini ha tagliato le materie, le discipline!!! sono saltati un'infinità di posti, fu una tragedia. Quella sì! Io ribadisco che prima di operare in quel modo così spregiudicato il dirigente, magari ci pensa un po', con o senza simpatia. Mi pare che i tribunali funzionino ancora, il Miur non dovrebbe essere commissariato?

Io ti sto dicendo che il ddl prevede che non esista nessuna "norma" sulle riconferme: il dirigente è completamente libero di tenere o mandare via chi vuole senza doversi giustificare. E' la legge che lo dice, nessun tribunale può intervenire se la legge dice che c'è questa libertà.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Ospite Mar Mag 19, 2015 7:26 am

Babbeus ha scritto:
franci75 ha scritto:Il vigile, babbeus, multa attenendosi al codice della strada, i riferimenti normativi ci sono, e malgrado ciò i ricorsi ce ne sono tanti. Comunque io non vi sto dicendo che questa riforma mi piace, anzi la detesto, come ho detestato quelle precedenti, la Gelmini ha tagliato le materie, le discipline!!! sono saltati un'infinità di posti, fu una tragedia. Quella sì! Io ribadisco che prima di operare in quel modo così spregiudicato il dirigente, magari ci pensa un po', con o senza simpatia. Mi pare che i tribunali funzionino ancora, il Miur non dovrebbe essere commissariato?

Io ti sto dicendo che il ddl prevede che non esista nessuna "norma" sulle riconferme: il dirigente è completamente libero di tenere o mandare via chi vuole senza doversi giustificare. E' la legge che lo dice, nessun tribunale può intervenire se la legge dice che c'è questa libertà.

Infatti. Dobbiamo puntare ai rilievi di incostituzionalità: solo così il ddl, divenuto legge, potrà cadere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Enoc Mar Mag 19, 2015 11:14 am

State tranquilli i rilievi di costituzionalità ci sono, l'anief si è già espressa in tal senso. Se non aboliscono o depotenziano la corte costituzionale questa riforma farà la fine della Fornero.

Enoc

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Sebmap Mar Mag 19, 2015 11:23 am

Il comma 10 dell'art. 10 prevede

10. A decorrere dal 1" settembre 2015, le graduatorie di cui al comma 2, lettera b), perdono efficacia, per i gradi di istruzione della scuola secondaria, ai fini dell'assunzione con contratti di qualsiasi tipo e durata.
Qualcuno mi sa spiegare il significato di 'contratti di qualsiasi tipo e durata'?

Quanto a questa mobilitá straordinaria intendete subirla cosí, o qualcuno sa di qualche iniziativa non per ledere i diritti dei ruolisti, ma per renderla equa e regionavole?

Sebmap

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da vota Mar Mag 19, 2015 12:50 pm

luce83 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-scuola-presidi-non-potranno-conferire-incarichi-prof-parenti-riscritto-comma-trasparenza-in


Ma che emendamento significativo!!

Faranno come nelle università la commissione X assumente Parente di Z e la commissione Z assumente parente di X.

E comunque fosse solo il nepotismo il problema, si venderanno pure l'anima che non hanno!


A me sembra antimeritocratico, esistono le coincidenze secondo le quali il più meritevole è parente del preside. Piuttosto con l'attuale legge il preside potendo scegliere gli insegnanti ma essendo valutato da loro è incentivato ad assumere il 50% +1 di personale leccapiedi per controllare il collegio decenti che nomina il triumvirato di controllo o qualcosa del genere.

vota

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.11.11

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da unga Mar Mag 19, 2015 12:55 pm

luce83 ha scritto:
Lorelai ha scritto:forse alla fine è inutile prendersela tanto... probabilmente questa riforma non è che la mazzata finale alle nostra professione, la sua morte naturale.
insegno da sei anni, non tanto, e negli ultimi tre/quattro ho visto un peggioramento e un degrado costante: alunni che ormai non aprono libri tanto sanno che se non sono promossi quest'anno lo saranno il prossimo, alunni con note sul registro, sospesi ecc. che non cambiano di una virgola, genitori apparentemente collaborativi ma di fatto interessati a non avere rotture di compiti, colloqui, riunioni ecc.
per non parlare dell'opinione pubblica, incattivita contro gli insegnanti che vengono più o meno apertamente disprezzati.
i voti a favore di questa riforma rispecchiano la nostra società, gente troppo ignorante, meschina per poter comprendere il valore di questa professione che  sicuramente non si basa  sul profitto, la competizione ecc.
la scuola era l'ultimo portavoce di valori non legati al denaro, agli utili, all'immagine. distrutta questa, ai nostri ragazzi non rimarrà quasi nulla per guardare il mondo con occhi diversi da quelli imposti dal sistema dominante.

Lorelai parole sante.
Purtroppo anche io concordo. Ho personalmente assistito a tentativi più o meno velati di invito a promuovere il più possibile. Molti accettano per non passare per i docenti intransigenti e che non ottengono risultati perchè poco coinvolgenti. Sui presidi e il loro modo di procedere nel gestire le scuole come il proprio orticello personale si potrebbero scrivere libri. E ancora non li avevano nominati sindaci o sceriffi!

Ho visto alunni minacciare un docente di andare a parlare con il preside perché quest'ultimo voleva interrogarli senza aver dato congruo preavviso ed il preside rimproverare davanti agli alunni il professore per questo motivo!!
Persone con 4-5 insufficienze gravissime promosse o ammesse agli esami di maturità con il preside a rimproverare il docente troppo severo di turno che non concordava con frasi del tipo "se non ha studiato è colpa sua che non è riuscito a stimolarlo" pur di tenere utenza e non far diffondere l'idea di un istituto severo, dove si deve studiare, dove ti rompono le scatole!!
altro che buona scuola è una scuola indegna quella che ci propongono

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da gugu Mar Mag 19, 2015 2:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Enoc ha scritto:State tranquilli i rilievi di costituzionalità ci sono, l'anief si è già espressa in tal senso. Se non aboliscono o depotenziano la corte costituzionale questa riforma farà la fine della Fornero.

Cioè, sarà FORSE abolita o FORSE modificata dopo parecchi anni, durante i quali avrà ampiamente fatto in tempo a rovinare la vita a parecchia gente sul piano personale, e ad assestare al sistema dell'istruzione dei danni gravissimi che non potranno più essere recuperati nemmeno se la riforma fosse abolita davvero.

L.


Quindi dal prossimo anno scolastico l'unico obiettivo ed impegno dei Dirigenti sarà quello di fare dispetti ai docenti?
Non ti pare ti esagerare?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Cozza Mar Mag 19, 2015 2:16 pm

Dispetti non credo...ma guadagnarci in qualsiasi modo...sì, lo temo davvero.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da gugu Mar Mag 19, 2015 2:18 pm

tellina ha scritto:Dispetti non credo...ma guadagnarci in qualsiasi modo...sì, lo temo davvero.


E cosa? Ogni prof. è pagato al kilo?
E' quotato in borsa?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Cozza Mar Mag 19, 2015 2:21 pm

Scambi di favori...te assumi mio figlio io assumo tuo nipote...
Scambi economici anche...purtroppo non li vedo tanto ipotetici: bustarella in cambio di ruolo assunzione e conferma?
E ci son tanti di quei sistemi di pagamenti per altrettanti guadagni...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da gugu Mar Mag 19, 2015 2:30 pm

tellina ha scritto:Scambi di favori...te assumi mio figlio io assumo tuo nipote...
Scambi economici anche...purtroppo non li vedo tanto ipotetici: bustarella in cambio di ruolo assunzione e conferma?
E ci son tanti di quei sistemi di pagamenti per altrettanti guadagni...


Evidentemente c'è una scuola che va cambiata.
Io spero sempre che certi discorsi vengano fatti tanti per parlare o sparlare della riforma.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da ghirettina Mar Mag 19, 2015 2:34 pm

Evidentemente tu vivi su un altro pianeta, in un altra nazione e vedi tutto rosa.
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Babbeus Mar Mag 19, 2015 2:51 pm

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:Scambi di favori...te assumi mio figlio io assumo tuo nipote...
Scambi economici anche...purtroppo non li vedo tanto ipotetici: bustarella in cambio di ruolo assunzione e conferma?
E ci son tanti di quei sistemi di pagamenti per altrettanti guadagni...


Evidentemente c'è una scuola che va cambiata.

Il cambiamento che dovresti fare, se proprio lo vuoi fare, è quello che evita che possano verificarsi questi fenomeni.


Io spero sempre che certi discorsi vengano fatti tanti per parlare o sparlare della riforma.

Certi discorsi vengono fatti per evidenziare che la riforma pone problemi nuovi invece di risolvere quelli vecchi. Tu preferisci tenere la testa sotto la sabbia?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Babbeus Mar Mag 19, 2015 3:03 pm

gugu ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Enoc ha scritto:State tranquilli i rilievi di costituzionalità ci sono, l'anief si è già espressa in tal senso. Se non aboliscono o depotenziano la corte costituzionale questa riforma farà la fine della Fornero.

Cioè, sarà FORSE abolita o FORSE modificata dopo parecchi anni, durante i quali avrà ampiamente fatto in tempo a rovinare la vita a parecchia gente sul piano personale, e ad assestare al sistema dell'istruzione dei danni gravissimi che non potranno più essere recuperati nemmeno se la riforma fosse abolita davvero.

L.


Quindi dal prossimo anno scolastico l'unico obiettivo ed impegno dei Dirigenti sarà quello di fare dispetti ai docenti?
Non ti pare ti esagerare?

"Quindi" un par di ciufoli, lei non ha detto quello che le fai dire.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Ospite Mar Mag 19, 2015 3:12 pm

ghirettina ha scritto:Evidentemente tu vivi su un altro pianeta, in un altra nazione e vedi tutto rosa.

Concordo.
Ricordo che transparency international ci pone al 69 posto a livello di corruzione:
http://www.transparency.org/country#ITA


SIAMO A LIVELLI DI UN PAESE DEL TERZO MONDO!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Babbeus Mar Mag 19, 2015 3:18 pm

tellina ha scritto:Dispetti non credo...ma guadagnarci in qualsiasi modo...sì, lo temo davvero.

Non c'è bisogno che voglia "guadagnarci", è sufficiente che voglia semplicemente imporre la sua volontà anche contro quella dei docenti (cosa comunissima) i quali non saranno più tutelati e saranno sanzionabili col trasferimento.
Aggiungiamoci:
- trasferimenti coatti di persone che erano in graduatorie in una provincia e sapevano di poter lavorare ed entrare in ruolo lì (e magari hanno famiglia e figli)
- deleghe in bianco con cui questo governo e i successivi potranno aumentare orari di lavoro o ridurre stipendi
- umiliazioni varie che vengono dalla valutazione negativa di soggetti in conflitto di interesse e privi di competenza (con penalizzazioni economiche)
- discriminazioni varie di docenti che hanno problemi familiari (genitori/figli malati) o semplicemente sono in maternità ma anche gay oppure con handicap, oppure troppo anziani, eccetera...
- appiattimento al rialzo delle valutazioni in base all'incentivo che viene dalla necessità di piacere ad alunni e famiglie per sperare nella riconferma.


Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da angela77 Mar Mag 19, 2015 3:37 pm

Ecco un plausibile scenario:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/19/riforma-della-scuola-prove-di-colloquio-con-il-super-preside/1696740/
Se non volete farvi il sangue amaro, non leggete i commenti.
angela77
angela77

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Ospite Mar Mag 19, 2015 3:49 pm

angela77 ha scritto:Ecco un plausibile scenario:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/19/riforma-della-scuola-prove-di-colloquio-con-il-super-preside/1696740/
Se non volete farvi il sangue amaro, non leggete i commenti.

Io li ho letti, evidentemente voglio arrabbiarmi.
Cmq rispecchiano la mentalità tipica del nostro paese. Renzi sa di avere l'appoggio della gente comune, è anche per questo che va avanti nella riforma!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Ospite Mar Mag 19, 2015 4:28 pm

Robert Bruce ha scritto:
angela77 ha scritto:Ecco un plausibile scenario:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/19/riforma-della-scuola-prove-di-colloquio-con-il-super-preside/1696740/
Se non volete farvi il sangue amaro, non leggete i commenti.

Io li ho letti, evidentemente voglio arrabbiarmi.
Cmq rispecchiano la mentalità tipica del nostro paese. Renzi sa di avere l'appoggio della gente comune, è anche per questo che va avanti nella riforma!

Infatti! Ora anche quei privilegiati degli statali (fannulloni, chiaramente) non avranno più il posto fisso. L'Italia è salva grazie al fascistello di sinistra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presidi e Parenti - Allora cambia tutto! - Pagina 4 Empty Re: Presidi e Parenti - Allora cambia tutto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.