Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ho fatto bene a comportarmi così di fronte alle accuse mosse da una studentessa alla compagna?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
samuelescuola

MessaggioOggetto: Ho fatto bene a comportarmi così di fronte alle accuse mosse da una studentessa alla compagna?   Mar Mag 19, 2015 9:11 am

Mi è capitato recentemente un episodio nel quale non so se ho fatto la cosa più giusta, quindi chiedo il vostro parere.
Durante la mia lezione pomeridiana del venerdì, (premetto che ho una classe particolarmente turbolenta e che quando ho preso l'incarico a settembre il ds mi ha avvertito che l'anno scorso la collega ha avuto parecchi problemi a gestire quella classe ) a un certo punto una studentessa si è lamentata dicendo che le erano stati sottratti dei soldi dal portafogli.
Per prima cosa allora le ho chiesto se ne era proprio sicura, se non poteva averli spesi, se era certa di averli ancora e se non li avesse per caso spostati senza ricordarlo nella giacca o in qualche tasca.
La ragazza in questione non era uscita dall'aula neppure per andare ai servizi durante l'ora, quindi non riuscivo a capire come potessero averle rubato dei soldi mentre era presente in classe. Si era solo alzata per venire alla cattedra a parlare con me e per andare a gettare nel cestino della carta.
Inoltre era evidente che potessero essere stati solo i compagni perchè nessun altro era entrato in classe, prima della lezione loro erano nel laboratorio di informatica e non in quella classe e si erano portati tutto dietro.
Così ho detto "basta così ragazzi, lo scherzo è bello finchè dura poco. Adesso chiunque sia stato a fare lo scherzo alla vostra compagna restituisca i soldi e la finisca qui"
Alle mie parole è seguita una serie di commenti sorpresi, come se tutti cadessero dalle nuvole.
Qualcuno ha proposto di far svuotare le cartelle e le tasche a tutti ma mi è sembrata una misura esagerata.
La ragazza ha accusato la sua vicina di banco la quale ha negato e così hanno fatto tutti gli altri.
Lei e un'altra ragazza hanno comunque confermato che i famigerati 6 euro erano nel suo portamonete, quando è entrata in aula.
Poi la compagna accusata dalla ragazza ha aperto la cartella della derubata e ha detto :" ma guarda che i soldi sono qui", indicando il fondo della cartella.
E ha tirato fuori 5 euro. Al che le ho chiesto "ma non erano 6?" e lei ha risposto "no, qui ce ne sono 5" e li ha presi dalla cartella e messi sul banco.
La ragazza che l'aveva accusata allora si è tranquillizzata e abbiamo ripreso la lezione...
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ho fatto bene a comportarmi così di fronte alle accuse mosse da una studentessa alla compagna?   Mar Mag 19, 2015 11:13 am

non hai toccato nulla (e hai fatto benissimo) hai ottenuto testimonianze di chi ha confermato che i soldi c'erano (e non è un risultato da poco) hai fatto capire che la cosa non andava e avrebbe avuto conseguenze e la ragazza che aveva preso i soldi ha capito e ha trovato il modo di restituirli salvando la faccia.

La lezione è proseguita...

Per me la faccenda è stata gestita alla grande
http://www.dis-tranoi.it/forum
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ho fatto bene a comportarmi così di fronte alle accuse mosse da una studentessa alla compagna?   Mar Mag 19, 2015 1:52 pm

Grazie Ire

Ho fatto bene a comportarmi così di fronte alle accuse mosse da una studentessa alla compagna?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ieri ho fatto la morfologica :'(
» Ho fatto la mia prima IUI
» Fatto vaccino rosolia!!
» ho scritto in fronte Giocondor!
» transfer fatto, che emozione!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: