Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se agli scrutini manca un voto?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mystika

MessaggioOggetto: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 7:09 pm

Cari colleghi,
mi trovo nella seguente situazione spinosa.

Sono coordinatrice di una classe in cui il docente di scienze motorie è gravemente malato e perennemente assente, ma assente a singhiozzi, quindi la scuola non può chiamare un supplente.

Un'alunna di questa classe ha l'esonero dalla pratica di scienze motorie perché disabile, e frequenta un'ora su due la materia.
Ad oggi questa alunna non ha alcun voto, perché il docente è quasi sempre stato assente, e quando presente, comunque non ha dato alcun lavoro da fare all'alunna in modo da valutarla.

La questione è: essendo il collega ancora in malattia, in sede di scrutini chi assegna il voto di scienze motorie se questo non è proposto dal docente di materia? Voto di consiglio a nostro arbitrio?
Abbiamo pensato di far fare all'alunna un lavoro di scienze motorie e valutarlo noi (io e la collega di sostegno), anche se non siamo docenti della materia.

Voi cosa suggerite? Come dovrei comportarmi?
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 7:25 pm

Beh, potresti chiamare un'altra insegnante di scienze motorie di un'altra sezione e, in un giorno stabilito dal CDC, la collega porterà l'alunna con sè e la valuterà.
mac67

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 7:46 pm

Intanto ci sarà un docente di scienze motorie nominato per sostituire il collega malato, perché il consiglio dev'essere perfetto.

Comunque, investirei del problema i piani alti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 7:53 pm

Concordo con Mac!
Bisognerebbe affrontare il problema prima degli scrutini, perchè in quella sede, anche se sarà nominato un docente sostitutivo questo non potrà inventarsi una valutazione per l'alunna se nel registro non c'è e un n.c. porterebbe alla bocciatura della ragazza
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 8:57 pm

Non esiste il problema:
1) Se l'alunna è seguita dal docente di sostegno, egli, in quanto contitolare, può valutarla.
2) Se non è seguita dal docente di sostegno ci pensa il dirigente delegando a un docente di scienze motorie della scuola, e anche questo non è un problema, l'unica cosa però è sbrigarsi perchè mancano 2 settimane...

Comunque non è una situazione rara...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 9:05 pm

Quindi l'alunna "studia" quello che farebbe se non fosse disabile.

Mi viene la nausea, è come far studiare "teoria della cucina" a quei bambini africani col pancione gonfio.

La scuola non ha bisogno di una riforma ma dell'apocalisse.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 9:15 pm

Il DS nominera sostututo in caso di assenza visto che lo scrutinio deve essere perfetto e starà a lui assegnare il voto. L'unica cosa che il collega potrebbe fare è dare una indicazione al consiglio ma non so se sia compatibile con la sua situazione.
In ogni caso non sta al coordinatore che nemmeno presiederà risolvere una questione del genere. Voi non conoscete i voto dei ragazzi finché non c'è una proposta di voto e la proposta di voto avviene in cdc. La palla sta al DS. Visto che sono tanto contenti della riforma comincino a togliersi da soli le castagne dal fuoco
mystika

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 9:18 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Mi viene la nausea, è come far studiare "teoria della cucina" a quei bambini africani col pancione gonfio.

Purtroppo sì. Non si può esonerarla dalla materia scienze motorie, perché è comunque una materia del piano di studi e, se non la facesse, non potrebbe seguire il suo PEI (equipollente) che ha stessi obiettivi e programmi della classe. La ragazza ha "solo" una disabilità fisica, per il resto è tra le migliori della classe.

Ho chiesto intanto aiuto a una collega di scienze motorie, per farmi suggerire un lavoro da svolgere, non avendo io, né l'altra collega di sostegno, alcuna competenza specifica nella materia.

Io come coordinatrice vedo i voti dei ragazzi in tutte le materie, e in scienze motorie lei (e un'altra alunna, non disabile) non hanno alcun voto.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 9:20 pm

Docente gravemente malato che si assenta a singhiozzo.
Vuol dire che sta due giorni a casa, torna per quattro, poi si assenta per tre giorni...?
Solo in questo caso la scuola sarebbe impossibilitata a nominare supplenti.
D'altra parte, in una situazione del genere, la responsabilità della mancanza di valutazioni è tutta sua e del DS che deve garantire la normale attività didattica.
Con tutto il rispetto per chi è malato.
mystika

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 9:22 pm

purtroppo la situazione è questa
il docente viene un giorno ed è assente quattro, ritorna un giorno ed è assente cinque, etc
solo prima di Natale si è assentato per oltre un mese e la scuola ha potuto chiamare un supplente
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 10:08 pm

Se il docente "assente a singhiozzo" ha potuto, nei giorni in cui era al lavoro, valutare TUTTI gli altri suoi allievi, allora potrà ben valutare anche l'unica rimasta senza voto! Forse non ha ancora adempiuto, burocraticamente, al compito, proprio perchè è una situazione particolare e più difficile delle altre da valutare. Ma sicuramente si presenterà in consiglio di scrutinio con una proposta di voto valida.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 10:29 pm

mystika ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Purtroppo sì. Non si può esonerarla dalla materia scienze motorie, perché è comunque una materia del piano di studi e, se non la facesse, non potrebbe seguire il suo PEI (equipollente) che ha stessi obiettivi e programmi della classe. La ragazza ha "solo" una disabilità fisica, per il resto è tra le migliori della classe.

In tal caso, non vedo il problema. I casi sono due, o è completamente esonerata dalla materia, e quindi non viene valutata, fa un programma differenziato e non prende il diploma valido... oppure segue la materia ma viene valutata con prove diverse, esatamente come fanno tutti quelli che hanno delle menomazioni limitate ad alcuni ambiti ristretti, ma sono perfettamente in grado di seguire il corso di studi normale in tutto il resto.

E' esattamente la stessa cosa che si fa con uno che non è disabile permanente, ma che si è rotto una gamba e deve stare per parecchi mesi col gesso: non può fare gli esercizi pratici, ma può ugualmente studiare i contenuti di teoria e viene valutato ugualmente per quelli (che peraltro sono previsti anche per gli altri, non è che siano riservati ai disabili).

L.
lurk

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 10:36 pm

Si presume che nel corso dell'anno siano state fatte delle riunioni periodiche del consiglio di classe con la discussione dell'andamento didattico e disciplinare all'ordine del giorno. Si presume che la presenza di un disabile nella classe abbia richiesto l'aggiunta di ulteriori punti di discussione all'ordine del giorno (anzi, spesso si indicono riunioni apposite). Si presume che la disabile sia seguita da un insegnante di sostegno.

Come mai ci si accorge di tutto questo in prossimità della fine dell'anno? A mio parere ci sono troppe omissioni nel caso. E non credo sia responsabilità solo dell'insegnante di scienze motorie ;-)
mystika

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 10:50 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Se il docente "assente a singhiozzo" ha potuto, nei giorni in cui era al lavoro, valutare TUTTI gli altri suoi allievi, allora potrà ben valutare anche l'unica rimasta senza voto! Forse non ha ancora adempiuto, burocraticamente, al compito, proprio perchè è una situazione particolare e più difficile delle altre da valutare. Ma sicuramente si presenterà in consiglio di scrutinio con una proposta di voto valida.

Oltre all'alunna disabile, altri due alunni hanno la stessa situazione, cioè nessun voto.
Io mi auguro che il collega sia presente allo scrutinio, ma mi preoccupo dell'eventualità che sia assente e che non ci sia una proposta di voto.
Va da sè che se il docente tornasse e ne avesse una, sarei ben contenta.
mystika

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 10:54 pm

lurk ha scritto:
Si presume che nel corso dell'anno siano state fatte delle riunioni periodiche del consiglio di classe con la discussione dell'andamento didattico e disciplinare all'ordine del giorno. Si presume che la presenza di un disabile nella classe abbia richiesto l'aggiunta di ulteriori punti di discussione all'ordine del giorno (anzi, spesso si indicono riunioni apposite). Si presume che la disabile sia seguita da un insegnante di sostegno.

Come mai ci si accorge di tutto questo in prossimità della fine dell'anno? A mio parere ci sono troppe omissioni nel caso. E non credo sia responsabilità solo dell'insegnante di scienze motorie ;-)

Tutto questo è stato fatto Lurk. Inoltre, l'insegnante di sostegno non può inventare un voto per una materia di cui non è titolare, in cui il docente titolare non c'è e quindi non sta svolgendo, se non a singhiozzi molto diradati, il programma.
Non potevamo neanche prevedere che, arrivati a fine maggio, alcuni alunni avessero 0 voti, pur frequentando regolarmente. Non mi era mai capitato, per questo ho posto qui il quesito.
Ripeto: mi auguro che il docente rientri e faccia in tempo a valutare tutti gli alunni, ma mi preoccupo dell'eventualità che ciò non accada.
lurk

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mar Mag 19, 2015 11:34 pm

Ma il dirigente scolastico che fa? dorme? Avete verbalizzato la situazione in sede di consiglio di classe? avete scritto una segnalazione formale?
È impensabile arrivare al 19 maggio sperando che l'insegnante si faccia vedere e si degni di mettere un paio di numeri sul registro o chissà cosa.
Tutto questo è semplicemente grottesco.
Una cosa è certa: non si può non classificare degli studenti che hanno regolarmente frequentato, perché l'insegnante non c'è mai e non si degna di mettere i voti e nessun altro è "abilitato" a mettere un numeretto nel registro. Ma ci tenete così tanto a finire sui giornali!?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mer Mag 20, 2015 12:16 am

Appunto dicevo: il DS...

fradacla ha scritto:

D'altra parte, in una situazione del genere, la responsabilità della mancanza di valutazioni è tutta sua e del DS che deve garantire la normale attività didattica.
lurk

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mer Mag 20, 2015 1:00 am

fradacla ha scritto:
Appunto dicevo: il DS...

fradacla ha scritto:

Leggendo velocemente mi era sfuggito, chiedo scusa!
D'altra parte appariva strano che una persona attenta e precisa quale sei, avesse trascurato questo aspetto.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: se agli scrutini manca un voto?   Mer Mag 20, 2015 2:42 pm

Il mio quote non era un richiamo all'attenzione, ci mancherebbe!
Volevo solo ribadire che in casi del genere è prioritaria la responsabilità del DS e che i componenti del cdc, anche il coordinatore, non sono tenuti a cercare soluzioni per eventuali mancanze di un collega.

se agli scrutini manca un voto?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» Scherzi agli sposi!
» non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te
» ASSENZA TITOLARE E SCRUTINI FINALI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum