Come riformereste il sostegno?
Pagina 1 di 1
Come riformereste il sostegno?
Recenti discussioni mi hanno fatto ripensare al sostegno nella sua globalità; propongo la "mia riforma" e ogni commento è gradito:
1) Abolizione degli obiettivi minimi. E' solo un'ipocrisia l'esistenza di questa categoria e credo che chi è certificato in tal senso vada affidato al cdc nella sua globalità e non a un docente specialista che quasi sempre viene visto dal ragazzo (che se ha o.m. può avere una socializzazione normale) come una sorta di condanna a morte.
2) Estensione di ore dei differenziati a tutte le materie. I differenziati hanno il diritto di essere seguiti sempre, non solo in alcune ore "comode".
3) Orario del docente di sostegno fatto dal Dirigente, comunque non dal docente stesso. Questo eviterebbe l'accusa (a volte giustificata) di farsi l'orario per la propria comodità.
4) Discrezionalità del Dirigente nella scelta del docente di sostegno. Fatto salvo il posto fisso nella provincia, deve assolutamente essere possibile che i docenti di sostegno cambino scuola. Io ho fatto master ed esperienza sui ragazzi con ritardo medio, perchè mai devo poter essere messo su un ragazzo ipovedente, quando nella scuola accanto c'è un docente versato in questo campo?
5) Abolizione delle aree. Dal punto 1) discende questa concreta possibilità. Infatti più che l'area è a mio avviso prioritaria la competenza sul deficit.
1) Abolizione degli obiettivi minimi. E' solo un'ipocrisia l'esistenza di questa categoria e credo che chi è certificato in tal senso vada affidato al cdc nella sua globalità e non a un docente specialista che quasi sempre viene visto dal ragazzo (che se ha o.m. può avere una socializzazione normale) come una sorta di condanna a morte.
2) Estensione di ore dei differenziati a tutte le materie. I differenziati hanno il diritto di essere seguiti sempre, non solo in alcune ore "comode".
3) Orario del docente di sostegno fatto dal Dirigente, comunque non dal docente stesso. Questo eviterebbe l'accusa (a volte giustificata) di farsi l'orario per la propria comodità.
4) Discrezionalità del Dirigente nella scelta del docente di sostegno. Fatto salvo il posto fisso nella provincia, deve assolutamente essere possibile che i docenti di sostegno cambino scuola. Io ho fatto master ed esperienza sui ragazzi con ritardo medio, perchè mai devo poter essere messo su un ragazzo ipovedente, quando nella scuola accanto c'è un docente versato in questo campo?
5) Abolizione delle aree. Dal punto 1) discende questa concreta possibilità. Infatti più che l'area è a mio avviso prioritaria la competenza sul deficit.
Ospite- Ospite
Re: Come riformereste il sostegno?
Non sono d'accordo sull'abolizione degli obiettivi minimi:in pratica vuoi dare il sostegno solo a chi segue una priogrammazione differenziata E chi ha un ritardo lieve? e l'ipoacusico? e non mi dire che ci vorrebbe l'esperto nella LIS perché molto spesso sono gli alunni che non conoscono il linguaggio dei segni. Non sono per niente daccordo nello scempio che hanno fatto di eliminare le aree. Ti posso assicurare che lavorare per aree è motivante per il docente ed è molto più proficuo per l 'alunno e inoltre non ti fai tu l'orario perché segui l'orario dei docenti curriculari . Provare per credere!
chiarastella- Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10
Argomenti simili
» Trasferimento da sostegno a materia e da sostegno a sostegno: scelta sedi
» SOS: doppia domanda da sostegno a sostegno e da sostegno a posto comune
» Cosa succede all'insegnante di sostegno se la famiglia improvvisamente non vuole più il sostegno?
» Giovanna onnis - vincolo quinquennale sul sostegno - rinnovo nel caso di ritorno su sostegno
» Ma la "riforma" sul sostegno non rischia paradossalmente di diminuire il numero degli insegnanti di sostegno?
» SOS: doppia domanda da sostegno a sostegno e da sostegno a posto comune
» Cosa succede all'insegnante di sostegno se la famiglia improvvisamente non vuole più il sostegno?
» Giovanna onnis - vincolo quinquennale sul sostegno - rinnovo nel caso di ritorno su sostegno
» Ma la "riforma" sul sostegno non rischia paradossalmente di diminuire il numero degli insegnanti di sostegno?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark