Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Come riformereste il sostegno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Come riformereste il sostegno?   Mar Mag 19, 2015 8:53 pm

Recenti discussioni mi hanno fatto ripensare al sostegno nella sua globalità; propongo la "mia riforma" e ogni commento è gradito:

1) Abolizione degli obiettivi minimi. E' solo un'ipocrisia l'esistenza di questa categoria e credo che chi è certificato in tal senso vada affidato al cdc nella sua globalità e non a un docente specialista che quasi sempre viene visto dal ragazzo (che se ha o.m. può avere una socializzazione normale) come una sorta di condanna a morte.
2) Estensione di ore dei differenziati a tutte le materie. I differenziati hanno il diritto di essere seguiti sempre, non solo in alcune ore "comode".
3) Orario del docente di sostegno fatto dal Dirigente, comunque non dal docente stesso. Questo eviterebbe l'accusa (a volte giustificata) di farsi l'orario per la propria comodità.
4) Discrezionalità del Dirigente nella scelta del docente di sostegno. Fatto salvo il posto fisso nella provincia, deve assolutamente essere possibile che i docenti di sostegno cambino scuola. Io ho fatto master ed esperienza sui ragazzi con ritardo medio, perchè mai devo poter essere messo su un ragazzo ipovedente, quando nella scuola accanto c'è un docente versato in questo campo?
5) Abolizione delle aree. Dal punto 1) discende questa concreta possibilità. Infatti più che l'area è a mio avviso prioritaria la competenza sul deficit.
Tornare in alto Andare in basso
chiarastella



Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 31.08.10

MessaggioOggetto: Re: Come riformereste il sostegno?   Dom Mag 24, 2015 5:30 pm

Non sono d'accordo sull'abolizione degli obiettivi minimi:in pratica vuoi dare il sostegno solo a chi segue una priogrammazione differenziata E chi ha un ritardo lieve? e l'ipoacusico? e non mi dire che ci vorrebbe l'esperto nella LIS perché molto spesso sono gli alunni che non conoscono il linguaggio dei segni. Non sono per niente daccordo nello scempio che hanno fatto di eliminare le aree. Ti posso assicurare che lavorare per aree è motivante per il docente ed è molto più proficuo per l 'alunno e inoltre non ti fai tu l'orario perché segui l'orario dei docenti curriculari . Provare per credere!
Tornare in alto Andare in basso
 
Come riformereste il sostegno?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm
» Novità Tfa sostegno basilicata infanzia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: