Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sfogo: giornata PESSIMA.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 4:52 pm

Oggi è stata una giornata PESSIMA in una classe (seconda media) di cui sono tra l'altro coordinatore e in cui svolgo la maggior parte delle ore. Gli alunni di quella classe mi RIFIUTANO: fanno una confusione infernale tutto il tempo, si alzano per provocarsi, si insultano, prendono in giro i compagni che studiano e che stoicamente si impegnano, è inimmaginabile il livello di caos, di maleducazione e anche di bullismo e di autentica cattiveria che spesso si crea. Negano l'evidenza, si sono spesso inventati cose false per mettere in cattiva luce me ed altri colleghi (episodi MAI capitati) e da quando hanno saputo che anche l'anno prossimo li avrò (essendo di ruolo) hanno scientemente raddoppiato il livello di caos, mettendo in atto una specie di MOBBING, di opposizione voluta sia nei miei confronti e sia della collega di inglese. Il caos è tale da disturbare la lezione di altre classi adiacenti.
Si è sospeso ma non è servito, si sono informati i genitori ma il tutto sembra peggiorare invece di migliorare. L'idea di tornare in quella classe l'anno prossimo mi ripugna, sono schifato e deluso, ma non mi resta che tener duro, tuttavia ho perso qualsiasi motivazione, non riesco a provare nessuna fiducia nei confronti di alunni così, e credo che l'anno prossimo potrà essere il peggiore della mia carriera con una futura terza media in quelle condizioni, anche perchè il CDC pensa di non bocciare gli alunni pluriripetenti che sono concentrati lì dentro (in quanto già ripetenti!).
Consigli per venirne fuori (a parte la solidarietà umana)?

Tornare in alto Andare in basso
caprisci

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 5:22 pm

sì, presenta una denuncia per interruzione di servizio.il dirigente sarà accusato di favoreggiamento. poichè sono minorenni saranno mandati a casa in custodia ai genitori. prova
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 6:02 pm

Non preoccuparti, perchè dopo un'estate i ragazzi cambiano, sono diversi, nulla hanno in comune con prima, e potrai reiniziare da zero... adesso la vedi nera ma stai sopravvalutando la cosa.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 6:08 pm

Per Precario: Come può una semplice estate cambiare atteggiamenti così radicati? Sì, farò di tutto per reiniziare da zero, ma spesso succede che in terza gli alunni siano già di per sè meno plasmabili ed educabili dai docenti (adolescenza), se poi si parte già svantaggiati è peggio. Grazie per il conforto comunque.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 6:11 pm

Concordo che in questo periodo dell'anno siamo particolarmente stanchi e certe situazioni ci appaiono più grandi di come sono.

Al ritorno dopo l'estate non saranno cambiati granché, ma tu sarai più riposato e sopporterai meglio.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 6:13 pm

precario_acciaio ha scritto:
Non preoccuparti, perchè dopo un'estate i ragazzi cambiano, sono diversi, nulla hanno in comune con prima, e potrai reiniziare da zero... adesso la vedi nera ma stai sopravvalutando la cosa.

di solito dalla seconda alla terza c'è un peggioramento...

immagino che il DS non ti sia d'aiuto. mi dispiace tanto per la tua situazione. Personalmente non ho buoni consigli da darti :-(
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 6:16 pm

Le scuole medie sono diventate dei veri gironi infernali. Non si riesce a lavorare e nessuno ne parla. Quali classi difficili? Sono tutte così e se ti lamenti ti dicono che devi avere "il pugno di ferro". Peccato che i ragazzi non abbiano piu' doveri e i docenti siano privi di strumenti per tenere l'ordine. E con la nuova scuola ci rispetteranno anche di meno ("non rompere professo' o ti faccio trasferire!").
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 6:34 pm

iaiataf ha scritto:
Le scuole medie sono diventate dei veri gironi infernali. Non si riesce a lavorare e nessuno ne parla. Quali classi difficili? Sono tutte così e se ti lamenti ti dicono che devi avere "il pugno di ferro". Peccato che i ragazzi non abbiano piu' doveri e i docenti siano privi di strumenti per tenere l'ordine. E con la nuova scuola ci rispetteranno anche di meno ("non rompere professo' o ti faccio trasferire!").

infatti, non hanno neppure lo spauracchio della bocciatura perchè nella scuola dell'obbligo non si deve bocciare e la valutazione non deve essere punitiva (ma formativa). Dunque quelli che non studiano continueranno a non farlo tanto vengono promossi lo stesso e ... non fatemi parlare! oggi non è giornata!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 6:47 pm

Una mia collega soleva dire che gli alunni d'estate maturano come le pesche sugli alberi...
Poetica.
Spesso, secondo me, marciscono.
Strano comunque, ma non impossibile, che il coordinatore anche di ruolo non riesca ad ottenere un comportamento decente...fai un respiro profondo e vacci pesante con la nutella.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 8:36 pm

Non necessariamente maturano ma di certo cambiano, offrendoti diverse possibilità di intervento e nuove possibilità... non dobbiamo essere così negativi!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 9:55 pm

visto che la situazione è nota al DS e che i tentativi non hanno sortito effetti, potresti provare a chiedere al DS di assegnarti ad altra classe per il prossimo anno per evidenti problemi ambientali. In genere a fine anno si accolgono i desiderata per l'assegnazione alle classi.
Non credo te lo concederà, ma forse si sentirà maggiormente investito della responsabilità della situazione e potresti allora suggerire di "trasferire" alcuni ragazzi in altre classi, di spezzare situazioni già degenerate, vicinanze che provocano disturbo (se proprio non li vogliono fermare non sono comunque costretti a tenerli tutti insieme).
Non sono d'accordo sul fatto che la terza sia peggiore della seconda: oltre all'esame, che ancora spaventa, i ragazzi si vedono già proiettati fuori verso le superiori, prendono le misure per un atteggiamento più "adulto", sono in genere più ragionevoli
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Mer Mag 20, 2015 10:13 pm

NO, io gliel'ho già chiesto e la DS mi ha detto che per continuità mi assegnerà questa classe o almeno la maggior parte delle ore in essa. Ha anche detto che è "stanca" di sentire i colleghi che segnalano i problemi gravi della classe e che è opportuno che siamo noi a gestirla nel bene e nel male.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Gio Mag 21, 2015 8:02 am

Mi trovo anche io in una situazione simile a Scuola70; con mio rammarico però, i 4 che erano stati dati anche dagli altri colleghi sono diventati 5 e 6. In vista di ciò chiedo a tutti: possono, in sede di scrutinio, per scelta del consiglio di classe, farmi alzare il voto? sarebbe davvero diseducativo, per degli alunni che per tutto l'anno hanno solo fatto confusione in classe.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Gio Mag 21, 2015 8:20 am

Si, possono.
Si chiama voto di consiglio (almeno alle medie)
Ed è decisamente uno schifo.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Gio Mag 21, 2015 8:33 am

TittiTitti76 ha scritto:
Mi trovo anche io in una situazione simile a Scuola70; con mio rammarico però, i 4 che erano stati dati anche dagli altri colleghi sono diventati 5 e 6. In vista di ciò chiedo a tutti: possono, in sede di scrutinio, per scelta del consiglio di classe, farmi alzare il voto? sarebbe davvero diseducativo, per degli alunni che per tutto l'anno hanno solo fatto confusione in classe.

beh, se sei alle medie (come mi sembra) per evitare la bocciatura tutti i 4 e i 5 diventano automaticamente 6. Poi dietro alla scheda di valutazione sono indicate le valutazioni reali (che molto probabilmente i diretti interessati neppure guarderanno).
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Gio Mag 21, 2015 8:50 am

Grazie per le risposte. Cercherò di far valere il mio voto ma dubito di riuscire, visto che gli altri si sono già adeguati senza battere ciglio. Io questa la chiamo mafia scolastica.
MARTINA2009

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Gio Mag 21, 2015 8:55 am

Invece di lanciare solo strali a favore del collega, lo stesso si è mai chiesto se forse è il suo modo di porsi che crea problemi? Non sempre si deve partire dal principio che il docente HA ragione a priori...magari piccolo esame di coscienza...
In ogni caso, se non piace questa scuola o classe che sia, domanda di assunzione presso scuole gradite sperando che nel 10% delle assunzioni dirette dei ds ci sia anche il proprio nominativo.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Gio Mag 21, 2015 11:03 am

TittiTitti76 ha scritto:

Se si decide per la promozione tutte le insufficienze passeranno a 6 in automatico per voto di consiglio.
Se invece intendi che il tuo voto potrebbe diventare più alto del 6 per salvaguardare la media in pagella, lì potrai opporti più energicamente. Sulla carta la possibilità è contemplata, ma non mi è mai capitato che si votasse per alzare il voto già sufficiente di una disciplina.
Per quanto riguarda la confusione in classe, quella è materia da voto di condotta. Vai allo scrutinio con il regolamento dell'istituto e i criteri per l'assegnazione del voto di condotta e, se ci fossero note disciplinari sanzioni o quant'altro e si cercasse di proporre un voto alto, opponiti carte alla mano e fai verbalizzare
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Gio Mag 21, 2015 11:05 am

Scuola70 ha scritto:
NO, io gliel'ho già chiesto e la DS mi ha detto che per continuità mi assegnerà questa classe o almeno la maggior parte delle ore in essa. Ha anche detto che è "stanca" di sentire i colleghi che segnalano i problemi gravi della classe e che è opportuno che siamo noi a gestirla nel bene e nel male.

e allora gestitela con l'unica arma che vi rimane da qui a un mese: tutti 6 in condotta e cdc unanime
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Gio Mag 21, 2015 11:06 am

MARTINA2009 ha scritto:
Invece di lanciare solo strali a favore del collega, lo stesso si è mai chiesto se forse è il suo modo di porsi che crea problemi? Non sempre si deve partire dal principio che il docente HA ragione a priori...magari piccolo esame di coscienza...
In ogni caso, se non piace questa scuola o classe che sia, domanda di assunzione presso scuole gradite sperando che nel 10% delle assunzioni dirette dei ds ci sia anche il proprio nominativo.

si risponde ovviamente dando per scontata la buona fede di chi interpella, mancando, su un forum, la possibilità di istruttoria
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Sfogo: giornata PESSIMA.   Gio Mag 21, 2015 2:10 pm

Grazie lucetta, sono consigli preziosissimi.

Sfogo: giornata PESSIMA.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giornata Formativa Gratuita con la Nails Corporation
» E' arrivata la giornata NO!!!
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo
» Ma che bella giornata ieri!! Ikea...Shopping e................
» Una giornata di merda

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: