Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

+4
sparviero.
gugu
lallaorizzonte
Fantaman
8 partecipanti

Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da Fantaman Gio Mag 21, 2015 12:48 pm

Illuminanti queste considerazioni di Tullio de Mauro:

"Non mi troverà felice avere un preside che dopo tre anni mi può dire di andar via: soprattutto se sono un professore di algebra e lui non sa fare 2 più 2". A dirlo è il linguista ed ex ministro dell’Istruzione Tullio De Mauro, a cui il ‘Corriere della Sera’ ha chiesto un giudizio sulla riforma della scuola.
"Un altro punto debole", sostiene, sono i precari: "non si sa bene come questi 100mila verranno assunti, su quali cattedre, con quali meccanismi. E' un bailamme enorme allo stato attuale, che avrebbero dovuto definire mesi fa: è chiaro che c'è un ricatto governativo".
Sollecitato su un giudizio complessivo a proposito del ddl approvato alla Camera, l’ex ministro sostiene che "il testo che va sotto il nome di Buona Scuola sia preoccupante non tanto per quello che dice, ma per quello che tace".
Una bacchettata è anche per i sindacati: “dovrebbero mettere da parte le barricate. Bisognerebbe fermarsi, studiare e mettere a punto un intervento ex novo sull'istruzione. Ma temo che questa strategia non trovi ascolto”.
"Mi preoccupa il mancato riconoscimento di quanto ha dato la scuola italiana" mentre sugli obbiettivi "non mi pare ci sia un richiamo all'impegno a garantire a tutte e tutti l'istruzione". (intervista)

A 3 mesi dall'inizio del prossimo anno scolastico nessuno sa esattamente

- con quali criteri verranno selezionati e distribuiti i 50mila docenti dell'organico funzionale

- cosa potranno/dovranno fare, una volta selezionati, questi docenti, vista l'impossibilità oggettiva per le scuole di elaborare e attivare progetti "sensati" entro il 1 settembre

- nell'organico funzionale della scuola secondaria non vi saranno docenti di italiano e matematica ( gae esaurite con l'organico su posto comune secondo i dati forniti dal miur), bensì storici dell'arte, filosofi, giuristi e in misura minore scienziati della terra.

- come potranno le scuole realizzare la tanto decantata "autonomia", se le risorse umane, limitate come sono ad alcune classi di concorso, non corrisponderanno alle esigenze degli istituti (mi servono 3 docenti di matematica ma sono disponibili solo 20 docenti di diritto).

Com'è possibile che i presunti esperti di scuola che bazzicano 24h/24h sul forum ignorino queste grottesche quanto surreali incongruenze? Com'è possibile che Ministero e Parlamento abbiano partorito e approvato questo mostro di titaniche proporzioni?


Ultima modifica di Fantaman il Gio Mag 21, 2015 2:19 pm - modificato 2 volte.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 21, 2015 12:54 pm

Fantaman ha scritto:

Com'è possibile che i sedicenti esperti di scuola che bazzicano 24h/24h sul forum ignorino queste grottesche quanto surreali incongruenze?

a chi ti riferisci? non mi risulta ci siano esperti di scuola in questo forum. semmai persone che di scuola amano parlare e riflettere.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da gugu Gio Mag 21, 2015 12:57 pm

Il piano va formato entro 15 giorni dalla Legge (quindi entro i primi di luglio) ma le dotazioni saranno poi mediate con le disponibilità USR.
Che ci fossero delle criticità sugli assunti non è storia di oggi, ma di un anno fa.
Perchè De Mauro non ha mai fatto proposte concrete?
Mi pare che criticare solo quello che è stato fatto senza apportare nulla di nuovo (a meno che anche lui non si interessi delle assunzioni da GI) non serva a molto.

Posto che qui non ci sono "sedicenti esperti di scuola" ma solo utenti e posto che anche tu bazzichi sul forum 24 ore su 24...tu cosa proponi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 21, 2015 12:58 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Fantaman ha scritto:

Com'è possibile che i sedicenti esperti di scuola che bazzicano 24h/24h sul forum ignorino queste grottesche quanto surreali incongruenze?

a chi ti riferisci? non mi risulta ci siano esperti di scuola in questo forum. semmai persone che di scuola amano parlare e riflettere.

aggiungo, a meno che io non conosca la definizione di "esperto di scuola". anzi, ce la spieghi, per favore?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da sparviero. Gio Mag 21, 2015 1:11 pm

A proposito dell'organico funzionale, sapete come vengono gestite nelle superiori le supplenze brevi (inferiore ai 10 giorni)? Quando è possibile viene anticipata o posticipata l'uscita della classe e nell'impossibilità di fare ciò la classe rimane da sola. Voi pensate che per sostituire un docente di italiano (supplenza breve) sia peggio mandare un docente di un'altra materia? Per le supplenze lunghe si continuerà a nominare.
sparviero.
sparviero.

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15

Torna in alto Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da Fantaman Gio Mag 21, 2015 2:13 pm

Per "esperto di scuola" intendo chi, in questo forum e altrove, interviene sovente analizzando e dando pareri tecnici sulle svariate questioni. Ho aggiunto l'aggettivo "presunti" proprio perché fino adesso non ho letto ancora una critica seria sul problema che pongo nel thread, quasi come fosse un tabù. Eppure a mio avviso è IL problema, insieme alla chiamata diretta ovviamente.

Per gugu, la mia proposta è un piano pluriennale di assunzioni.


Ultima modifica di Fantaman il Gio Mag 21, 2015 2:19 pm - modificato 1 volta.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 21, 2015 2:18 pm

Fantaman ha scritto:Per "esperto di scuola" intendo chi, in questo forum e altrove, interviene sovente analizzando e dando pareri tecnici sulle svariate questioni.

continuo a non capire a chi ti riferisci.

qui nessuno dà "pareri tecnici", semplicemente si parla, si discute, ci si confronta. Questo è il senso del forum.
Questo "altrove" poi, dove sarebbe?
sinceramente non capisco dove vuoi parare. cerca di spiegarti, se vuoi parlare della questione posta bene, ma ti viene richiesto di farlo senza attaccare gli altri.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da Fantaman Gio Mag 21, 2015 2:20 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Fantaman ha scritto:Per "esperto di scuola" intendo chi, in questo forum e altrove, interviene sovente analizzando e dando pareri tecnici sulle svariate questioni.

continuo a non capire a chi ti riferisci.

qui nessuno dà "pareri tecnici", semplicemente si parla, si discute, ci si confronta.  Questo è il senso del forum.
Questo "altrove" poi, dove sarebbe?
sinceramente non capisco dove vuoi parare. cerca di spiegarti, se vuoi parlare della questione posta bene, ma ti viene richiesto di farlo senza attaccare gli altri.

Non era mia intenzione attaccare. Mi stupisce solo il fatto che in questo forum frequentato da utenti che esprimono opinioni su tutto, a volte con pertinenza, si taccia su una questione dirimente come quella dell'organico di potenziamento o funzionale.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da Rimoto Gio Mag 21, 2015 3:15 pm

Ma invece di litigare, soffermiamoci su alcune parole dell'ex ministro:


«Non mi troverà felice avere un preside che dopo tre anni mi può dire di andar via: soprattutto se sono un professore di algebra e lui non sa fare 2 più 2».


Sarebbe come a dire che io, laureato in lettere, decida se l'ingegnere Tal dei Tali sia competente o meno. Invece credo che i presidi decideranno sulla base dell'umore o delle preferenze o ancora delle simpatie dei ragazzi. Quel professore non va perché semplicemente i suoi voti sono troppo bassi. Voglio proprio vedere chi oserà mettere delle insufficienze in questo clima di ricatto perpetuo.

Infine: proprio oggi pensavo di mettere a confronto i dati che presto usciranno sui bocciati 2014-2015 con quelli dell'anno prossimo, 2015-2016. Sono pronto a scommettere su un crollo di tali percentuali.


Quindi, ripeto, smettiamo di litigare o scrivere sciocchezze di ogni tipo su politica, massonerie, persecuzioni, diavoli e quant'altro e concentriamoci sui veri pericoli. Per me la dignità l'abbiamo persa anni e anni fa. Questo è l'unico dramma.

Rimoto

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da Perplessa Gio Mag 21, 2015 3:21 pm

Fantaman ha scritto:Illuminanti queste considerazioni di Tullio de Mauro:

"
A 3 mesi dall'inizio del prossimo anno scolastico nessuno sa esattamente

- con quali criteri verranno selezionati e distribuiti i 50mila docenti dell'organico funzionale

- cosa potranno/dovranno fare, una volta selezionati, questi docenti, vista l'impossibilità oggettiva per le scuole di elaborare e attivare progetti "sensati" entro il 1 settembre

- nell'organico funzionale della scuola secondaria non vi saranno docenti di italiano e matematica ( gae esaurite con l'organico su posto comune secondo i dati forniti dal miur), bensì storici dell'arte, filosofi, giuristi e in misura minore scienziati della terra.

- come potranno le scuole realizzare la tanto decantata "autonomia", se le risorse umane, limitate come sono ad alcune classi di concorso, non corrisponderanno alle esigenze degli istituti (mi servono 3 docenti di matematica ma sono disponibili solo 20 docenti di diritto).

Lo vado scrivendo da un po'. Venendo tacciata da "quella che non vuole le assunzioni". Mi fa piacere che lo stesso pensiero sia manifestato anche da qualcuno molto più autorevole di me.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da mystika Gio Mag 21, 2015 4:38 pm

ma voi avete capito se quest'organico funzionale ci sarà già dal prossimo anno o dal 2016?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da mystika Gio Mag 21, 2015 4:50 pm

Ma quindi già dal 2015 i neoassunti presenteranno autocandidatura ai DS che proporranno loro un contratto? O questo nuovo sistema entrerà in vigore nel 2016 con gli albi?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 21, 2015 5:38 pm

mystika ha scritto:Ma quindi già dal 2015 i neoassunti presenteranno autocandidatura ai DS che proporranno loro un contratto? O questo nuovo sistema entrerà in vigore nel 2016 con gli albi?

dal 2015

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 21, 2015 6:31 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
mystika ha scritto:Ma quindi già dal 2015 i neoassunti presenteranno autocandidatura ai DS che proporranno loro un contratto? O questo nuovo sistema entrerà in vigore nel 2016 con gli albi?

dal 2015
Se si viene assunti l' 1/9//2015 e se si deve salire in cattedra il 14 pensi davvero che i presidi selezioneranno i docenti che poi dopo un anno magari verranno trasferiti di provincia ?

Io non ci credo; io penso che le scelte avverranno a fine anno scolastico 2015/16, valevoli per il triennio successivo.

e quindi per quest'anno piena libertà all'Ufficio scolastico? e con quali criteri?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da Ospite Gio Mag 21, 2015 11:22 pm

avidodinformazioni ha scritto:Dipendesse da me, chiamata degli interessati ed offerta dei posti disponibili, a cominciare da chi ha più punti e/o il percorso più tutelato; come si è fatto fino all'anno scorso.

Però ripeto, mi aspetto qualche decreto attuativo.


ma riusciranno secondo voi entro il 31 agosto o le nomine saranno giuridiche ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa" Empty Re: Senza una relazione tecnica rigorosa le 100mila immissioni sono "fuffa"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.