Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

visite d'istruzione all'estero terze medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
eli.edo

MessaggioOggetto: visite d'istruzione all'estero terze medie   Gio Mag 21, 2015 8:56 pm

Ciao avete esperienza di visite d'istruzione all'estero con scuole medie? Mi piacerebbe organizzare per Parigi il prossimo anno, ma non so da dove cominciare..
Tornare in alto Andare in basso
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Gio Mag 21, 2015 9:17 pm

Impavido. Buona fortuna.
tellina

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Gio Mag 21, 2015 9:20 pm

Comincia dal farti un'ottima assicurazione privata.
...a copertura totale.
E prima di Parigi...pellegrinaggio a lourdes!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Gio Mag 21, 2015 9:56 pm

eli.edo ha scritto:
Ciao avete esperienza di visite d'istruzione all'estero con scuole medie? Mi piacerebbe organizzare per Parigi il prossimo anno, ma non so da dove cominciare..
Perchè ? Non sei mai stato a Parigi ? Vacci da solo col sacco a pelo che ti diverti di più !
Lenar

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Gio Mag 21, 2015 10:27 pm

tellina ha scritto:
Comincia dal farti un'ottima assicurazione privata.
...a copertura totale.
E prima di Parigi...pellegrinaggio a lourdes!

Così a occhio direi che Lourdes è poco... Cmq aggiungerei di richiedere una scorta di almeno un paio di carabinieri su tre turni di otto ore per la sorveglianza h24 dei pargoli per tutta la durata della gita.
ProfessoressaIpsia

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Ven Mag 22, 2015 9:58 am

Io sono dell'idea che all'estero i ragazzini di terza media ci possono andare con i loro genitori..
eli.edo

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Ven Mag 22, 2015 1:18 pm

Grazie a tutti. Mi rivolgero altrove
tellina

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Ven Mag 22, 2015 1:24 pm

Chiedi nella tua scuola se la cosa è già stata fatta...
Chiedi al preside se la cosa è proponibile (in un ic dove ho lavorato i viaggi delle terze eran previsti solo in Italia, per regolamento votato dal collegio docenti e dal consiglio di istitito)
Chiedi se la tua scuola ha già contatti con agenzie di viaggio specializzate per viaggi scolastici (generalmente trovi a disposizione anche vari cataloghi con relative proposte e prezzi).
Punterei a pacchetti completi...organizzare il viaggio+l'albergo+pranzi/cene+visite organizzate...mi par molto poco pratico e di dubbia riuscita.
eli.edo

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Ven Mag 22, 2015 2:24 pm

Grazie Tellina....si la mia scuola ha esperienze all'estero con le terze in Inghilterra e Malta, ma in campus con corso di inglese. Per quanto riguardo la Francia o altrove in Europa sarebbe la prima uscita. Il collegio e il consiglio d'istituto e il Preside hanno un orientamento favorevole......mi attiverò con agenzie specializzate in turismo scolastico, inizierò a vagliare i preventivi per pacchetti completi
Grazie
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Ven Mag 22, 2015 5:45 pm

Le classi terze della scuola dove lavoro quest'anno sono appena rientrate dal viaggio d'istruzione a Vienna. I colleghi accompagnatori sono rientrati stanchi, ma entusiasti anche per il comportamento lodevole degli studenti.
Qualche anno fa, in un'altra scuola le classi terze sono andate a Berlino.
Quindi non è preclusa la possibilità di viaggi all'estero in terza media, dipende da ciò che risulta previsto nel POF
eli.edo

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Ven Mag 22, 2015 6:35 pm

grazie giovanna penso che sia effettivamente stancante ma dal punto di vista educativo molto importante; bisogna solo cercare di abbattere i costi per far partecipare tutti senza rinunciare alla qualità del soggiorno (cibo, albergo ec..), per esempio si può risparmiare sulle guide, sostituendole con gli insegnanti accompagnatori (francese, arte, storia)
eli.edo

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Ven Mag 22, 2015 6:41 pm

ci tengo anche a precisare che lavoro in una scuola tranquilla e le mie future terze saranno di ragazzini bravi e disciplinati....se fosse stato altrimenti il problema non me lo sarei posto...non sono una kamikaze
chicca70

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Ven Mag 22, 2015 8:08 pm

Io non porto le classi nemmeno in cortile ma penso che sia più facile portarli fuori se sono piccoli.  Ubbidiscono di più, non cercano di ubriacarsi, hanno un minore sommovimento ormonale.
mac67

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Ven Mag 22, 2015 8:14 pm

chicca70 ha scritto:
Io non porto le classi nemmeno in cortile ma penso che sia più facile portarli fuori se sono piccoli.  Ubbidiscono di più, non cercano di ubriacarsi, hanno un minore sommovimento ormonale.

Sui sommovimenti ormonali ... insomma ...

Vero il resto, ma tendono pure ad ammalarsi di più.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Sab Mag 23, 2015 4:46 pm

Io anni fa ho portato in gite di tre giorni alcune classi terze delle medie: sono state esperienze certo stancanti ma positive, tranquille e completamente ben riuscite, non solo per l'organizzazione, che evidentemente era stata buona (non mi riferisco a me), ma soprattutto per il comportamento dei ragazzi che lontano da casa si sono sempre comportati molto meglio che in classe.
Oggi sono alle superiori e le gite a cui ho partecipato non sono mai state per fortuna eccessivamente problematiche, ma di certo i ragazzi di 16 anni sono più difficilmente gestibili di quelli di 13, sono meno trasparenti, meno affidabili. Anche io sono sempre meno a favore delle gite...
tellina

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Sab Mag 23, 2015 5:35 pm

Anche con la classe migliore l'incidente o la sfixa son sempre in agguato (nooo eli.do giuro...non te la sto tirando!).
Io ho deciso che questo è stato il mio ultimo anno di uscita ai musei (classi perfette e ragazzini educatissimi tanto che come premio, a fine giornata, siam passati anche dal mcdonald!)
Troppo stress, troppa ansia, troppi rischi tutti a carico nostro.
Non ho più l'età!
eli.edo

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Sab Mag 23, 2015 7:05 pm

Certo Tellina responsabilità ansia e stress sono da mettere in preventivo....alle superiori ho fatto supplenze anche annuali prima di entrare alle medie e non mi sarei mai sognata di portarli da nessuna parte
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Dom Mag 24, 2015 9:12 am

Posto che secondo me nessun docente deve sentirsi in obbligo di portare una classe in gita, e che deve vigere la più totale libertà di di rifiutare un incarico del genere, per millemila motivi, il mio intervento era solo per rimarcare, sulla base della mia esperienza, che gestire alunni delle medie può essere più facile che gestire quelli delle superiori, che pure sono più grandi e, ci si aspetterebbe, più responsabili.
ivan

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Dom Mag 31, 2015 2:54 pm

Bellissimo il tuo entusiasmo eli-edo!
Io ti consiglio di rivolgerti direttamente a un'agenzia viaggi che organizzerà per bene il soggiorno.
Io ho sempre fatto così, ogni anno porto i ragazzi di terza media in Francia per uno o più giorni ma mi affido pienamente all'agenzia, sia per il trasporto che per l'hotel e le guide.
In bocca al lupo!
eli.edo

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Dom Mag 31, 2015 9:07 pm

Grazie Ivan penso di fare proprio così
dsfrato

MessaggioOggetto: Re: visite d'istruzione all'estero terze medie   Dom Mag 31, 2015 9:45 pm

Ad aprile ho accompagnato le classi terze in Francia e Svizzera francofona (3gg.).
L'itinerario l'ho deciso io nei minimi dettagli, l'agenzia ha scelto l'hotel e la ditta che ha fornito il mezzo di trasporto.
E' stata un'esperienza fantastica, che mi riprometto di ripetere in futuro, anche se cambierò sede di lavoro.
Se gli alunni sono corretti e civili vale la pena premiarli!
Vi sono molte pratiche burocratiche da sbrigare (in particolare bisogna verificare che gli alunni stranieri - extracomunitari - abbiano i documenti in regola) , ma a conti fatti ne vale davvero la pena!
Vedrai che andrà tutto bene! :-)

visite d'istruzione all'estero terze medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ieri ho fatto le terze beta....cosa ne pensate?
» terze beta
» imbarazzo visite ginecologiche
» malattia per l'estero?
» Per chi lavora e deve andare all'estero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: