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Messaggio Da senza parole Ven Mag 22, 2015 9:25 am

Promemoria primo messaggio :

Stavo pensando che chi ha un buon curriculum non dovrebbe temere così tanto la chiamata diretta... solo mi chiedevo cosa si intenderà per buon curriculum?
ho sempre pensato che il punteggio che ci viene attribuito in gae non sia completo, nel senso che prende in considerazione soprattutto il servizio e tralascia forse una parte della nostra formazione (oltre all abilitazione, ai dottorati e ai corsi di perfezionamento sulla cui validità tutti siamo informati). Con questo intendo dire che non è detto che uno che abbia insegnato 10 anni sappia insegnare. Qualcuno il dottorato lo ha fatto solo perché era figlio di... e magari non sa nemmeno quando un vuole l apostrofo. Insomma la scuola è piena di insegnanti di qualità ma anche di qualche elemento che non è adatto a fare questo mestiere.
Ora se io fossi un preside andrei a guardarmi tutto il percorso di un insegnante e quindi per chiamarlo nella mia scuola terrei conto di
voto di diploma
voto di laurea
voto di abilitazione
ecdl o simili
certificazioni linguistiche
dottorati (ovviamente non tutti i dottorandi sono figli di...)
master e altri titoli post univ
superamento di concorsi
anni di insegnamento
esperienze lavorative affini all attività di inseg
A ciascuno di questi darei un punteggio che sarebbe maggiore per la formazione. Non trascurerei il servizio, gli darei però un punteggio inferiore (nelle gae il servizio ha invece una fortissima valenza). Riterrei il colloquio obbligatorio. Detto questo, partendo dal presupposto che sono solo considerazioni personali suscettibilissime di critiche, se voi foste un ds quali elementi prendereste in considerazione? Inoltre quali elementi pensate che il ds prenderà invece in considerazione (oltre alla conoscenza personale, s'intende..)?

senza parole

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Messaggio Da pppp Ven Mag 22, 2015 10:10 am

E come dimostri che il problema sono i figli piccoli? Potrebbero inventarsi molte altre motivazioni alternative per assumere un altro e non me!

pppp

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Messaggio Da franziskaner Ven Mag 22, 2015 10:12 am

Dati come il numero dei figli ed i diritti spettanti da legge 104 compaiono (giustamente) in tutti i documenti di pertinenza scolastica, quindi sono informazioni già a disposizione dei DS che, però, ovviamente non li faranno mai figurare come criteri valutati ai fini dell'assunzione!

franziskaner

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Messaggio Da franziskaner Ven Mag 22, 2015 10:25 am

Sto seguendo attentamente il dibattito (sia virtuale che reale) sulla BS e non posso fare a meno di notare che i termini della questione si siano già spostati dalla contestazione della chiamata diretta alle proposte di criteri obiettivi e condivisibili che limitino la discrezionalità dei DS su questa materia. Voglio solo ricordare che: l'assenza di criteri restrittivi per la scelta dei docenti corrisponde sia al testo che allo "spirito" della riforma, al fine di introdurre la maggiore discrezionalità possibile; l'attuale sistema di punteggio delle graduatorie (sicuramente discutibile in molti suoi aspetti) ha almeno il vantaggio di essere pubblico, trasparente e basato su elementi quantitativamente misurabili, che invece inevitabilmente non corrispondono nè al presunto "merito" sbandierato dal Premier, nè alle fantomatiche "competenze didattiche" di cui parlano molti colleghi. Ogni docente in quanto esperto di valutazione sa che a maggiore genericità corrisponde maggiore arbitrarietà.

franziskaner

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Messaggio Da meri Ven Mag 22, 2015 1:07 pm

Ma insomma, diventa come nel privato. Se sei pincopallo, il preside ti chiamerà solo se ha convenienza per qualcosa (nel privato ad es per  assunzione disabili ci sono sgravi fiscali). Punto. Inutile piangere se hai figli, maternità, invalidità  e simili. Quelle sono cose che possono essere tutelate solo per legge. Se non fanno salve le tutele di legge, hanno ragione loro a non chiamarti in tutti i casi.

meri

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Messaggio Da lurk Ven Mag 22, 2015 1:27 pm

A mio parere, questi sono possibili fattori di scelta:
- anzianità di servizio, subordinatamente all'acquisizione di elementi d'informazione in positivo o in negativo
- esperienze di stretta e duratura collaborazione con aziende del settore di interesse della scuola
- conoscenza della lingua inglese ad un livello avanzato
- esperienze di ricerca scientifica nell'ambito scientifico e, soprattutto, tecnico
- possesso della specializzazione sul sostegno
- possesso di più abilitazioni all'inegnamento
- possesso di competenze informatiche avanzate (programmatori, sistemisti e analisti, amministratori di rete, ecc.)
- possesso di abilitazioni e qualifiche specifiche (es. formazione sulla sicurezza come RSSP e/o dirigenti e/o preposti, abilitazione alla formazione in materia di sicurezza, ecc.
- esperienze in funzioni strumentali, in particolare in aree relative a relazioni scuola-territorio, e in funzioni dirigenziali
- esperienze e relazioni con la pubblica amministrazione
- varie ed eventuali

In sostanza saranno presi in particolare considerazione tutti quei "titoli" che possono dare versatilità d'impiego dell'insegnante in mansioni specifiche, in particolare quelle che costituiscono un onere per la scuola. Es. un conto è pagare un compenso ad un formatore esterno per la formazione sulla sicurezza, un altro è averlo in organico.

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Messaggio Da Ospite Ven Mag 22, 2015 4:21 pm

lurk ha scritto:A mio parere, questi sono possibili fattori di scelta:
- anzianità di servizio, subordinatamente all'acquisizione di elementi d'informazione in positivo o in negativo
- esperienze di stretta e duratura collaborazione con aziende del settore di interesse della scuola
- conoscenza della lingua inglese ad un livello avanzato
- esperienze di ricerca scientifica nell'ambito scientifico e, soprattutto, tecnico
- possesso della specializzazione sul sostegno
- possesso di più abilitazioni all'inegnamento
- possesso di competenze informatiche avanzate (programmatori, sistemisti e analisti, amministratori di rete, ecc.)
- possesso di abilitazioni e qualifiche specifiche (es. formazione sulla sicurezza come RSSP e/o dirigenti e/o preposti, abilitazione alla formazione in materia di sicurezza, ecc.
- esperienze in funzioni strumentali, in particolare in aree relative a relazioni scuola-territorio, e in funzioni dirigenziali
- esperienze e relazioni con la pubblica amministrazione
- varie ed eventuali

In sostanza saranno presi in particolare considerazione tutti quei "titoli" che possono dare versatilità d'impiego dell'insegnante in mansioni specifiche, in particolare quelle che costituiscono un onere per la scuola. Es. un conto è pagare un compenso ad un formatore esterno per la formazione sulla sicurezza, un altro è averlo in organico.

Io punterei sulle varie ed eventuali....ossia MOOLTO varie e MOOLTO eventuali...

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Messaggio Da lurk Ven Mag 22, 2015 4:37 pm

Kkimba ha scritto:Io punterei sulle varie ed eventuali....ossia MOOLTO varie e MOOLTO eventuali...
Mi riferivo a scelte ponderate nell'ambito di una gestione illuministica.
Non mi riferivo alle inevitabili devianze che si identificano nel nepotismo, nel clientelismo e nell'esercizio moralmente illecito di un potere descrizionale.

Ci saranno dirigenti scolastici che faranno buone scelte in buona fede, dirigenti scolastici che faranno pessime scelte in buona fede, dirigenti scolastici che faranno buone scelte in malafede, dirigenti scolastici che faranno pessime scelte in buona fede.

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Messaggio Da mac67 Ven Mag 22, 2015 4:54 pm

pppp ha scritto:Secondo me molti ds eviteranno le donne sotto i 40, a rischio figli

I cinquantenni con genitori anziani ti sembrano meno "pericolosi"?

mac67

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Messaggio Da Ospite Ven Mag 22, 2015 5:02 pm

lurk ha scritto:
Kkimba ha scritto:Io punterei sulle varie ed eventuali....ossia MOOLTO varie e MOOLTO eventuali...
Mi riferivo a scelte ponderate nell'ambito di una gestione illuministica.
Non mi riferivo alle inevitabili devianze che si identificano nel nepotismo, nel clientelismo e nell'esercizio moralmente illecito di un potere descrizionale.

Ci saranno dirigenti scolastici che faranno buone scelte in buona fede, dirigenti scolastici che faranno pessime scelte in buona fede, dirigenti scolastici che faranno buone scelte in malafede, dirigenti scolastici che faranno pessime scelte in buona fede.

Avevo capito, era x sorridere un po' :-)
E comunque penso che, entrato a regime il sistema, le clientele saranno la prassi. Prevedo un anno, non di più, di prassi non del tutto arbitraria.

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Messaggio Da Ospite Ven Mag 22, 2015 5:06 pm

lucetta10 ha scritto:e tu vai dai sindacati e li fai andare dai due DS.
Viviamo in Italia o mi sfugge qualcosa?

Si brava...
così veramente nessun DS da qui a 100 KM non la sceglierà mai più.

Arriva la riforma, abituatevi come funziona nel privato ed in azienda, non avrete praticamente quasi più diritti.
E' giusto così? Ovviamente no, è uno schifo. Ma funziona così, specie dalla crisi (2008-2010) in poi.

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Messaggio Da Ospite Ven Mag 22, 2015 5:24 pm

lurk ha scritto:- possesso di più abilitazioni all'inegnamento

Con le classi affini???
Dubito fortemente che sarà di loro interesse una seconda o terza abilitazione.

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Messaggio Da meri Ven Mag 22, 2015 6:01 pm

lucetta10 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
lucetta10 ha scritto:e tu vai dai sindacati e li fai andare dai due DS.
Viviamo in Italia o mi sfugge qualcosa?

Si brava...
così veramente nessun DS da qui a 100 KM non la sceglierà mai più.

Arriva la riforma, abituatevi come funziona nel privato ed in azienda, non avrete praticamente quasi più diritti.
E' giusto così? Ovviamente no, è uno schifo. Ma funziona così, specie dalla crisi (2008-2010) in poi.



va bene. contrordine: leccate tutti il culo, così il DS sceglierà chi lo fa meglio.  
Siamo insegnanti o patatari? Perché se siamo come tutti i ruffiani statali e non siamo tenuti al rispetto delle regole (che dovremmo addirittura insegnare!) è giusto che ci paghino come quei passacarte che siamo, noi e i nostri dirigenti

Con amarezza ti dico:
benvenuta nel mondo reale, lucetta
non so se hai fatto esperienza anche fuori scuola, ma il mondo è così. La scuola aveva buone regole (con difetti, ok, ma che oggi mi sembrano quisquilie) e ci si poteva entrare davvero con merito e onestamente. DISTRUTTA.

meri

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Messaggio Da meri Ven Mag 22, 2015 6:15 pm

lucetta10 ha scritto:
meri ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
lucetta10 ha scritto:e tu vai dai sindacati e li fai andare dai due DS.
Viviamo in Italia o mi sfugge qualcosa?

Si brava...
così veramente nessun DS da qui a 100 KM non la sceglierà mai più.

Arriva la riforma, abituatevi come funziona nel privato ed in azienda, non avrete praticamente quasi più diritti.
E' giusto così? Ovviamente no, è uno schifo. Ma funziona così, specie dalla crisi (2008-2010) in poi.



va bene. contrordine: leccate tutti il culo, così il DS sceglierà chi lo fa meglio.  
Siamo insegnanti o patatari? Perché se siamo come tutti i ruffiani statali e non siamo tenuti al rispetto delle regole (che dovremmo addirittura insegnare!) è giusto che ci paghino come quei passacarte che siamo, noi e i nostri dirigenti

Con amarezza ti dico:
benvenuta nel mondo reale, lunetta
non so se hai fatto esperienza anche fuori scuola, ma il mondo è così. La scuola aveva buone regole (con difetti, ok, ma che oggi mi sembrano quisquilie) e ci si poteva entrare davvero con merito e onestamente. DISTRUTTA.


Ecco, questo è l'atteggiamento fatalista all'italiana che proprio non sopporto e che ci fa additare come meschinelli a mezzo mondo civilizzato. E' il motivo per cui continuo a dire che quei cretini del M5S sono cretini soprattutto perché chiedono la partecipazione della società civile. Proprio quella che, mi dici tu che ne sai di mondo, è pronta a chinarsi, spesso anche prima che gli venga chiesto, addirittura volentieri. Il mondo non è così: il mondo lo presumiamo così e non abbiamo nessuna intenzione di cambiarlo. Meglio adulare qua e là che sforzarsi a far rispettare le regole.
Ho esperienze lavorative fuori dalla scuola come credo l'80% di noi. Non ho leccato culi, non ho fatto carrieroni. Gli incarichi sgraditi del superiore si sopportano stoicamente perché rientra nei compiti, spesso i superiori si vergognano quando vedono fermezza di fronte a richieste fuori misura e rispettano chi dice no, cosa che non fanno con il vaso di coccio, sempre disprezzato e vessato in perpetuo.
E poi ribadisco: gli insegnanti si dovrebbero distinguere, altrimenti che rivendichiamo a fare considerazione sociale?
Che dire...beata te

meri

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Messaggio Da lurk Ven Mag 22, 2015 6:21 pm

Robert Bruce ha scritto:
lurk ha scritto:- possesso di più abilitazioni all'inegnamento

Con le classi affini???
Dubito fortemente che sarà di loro interesse una seconda o terza abilitazione.
A parità di condizioni, un dirigente scolastico preferirà sempre assegnare un insegnamento a chi è abilitato e non a chi non lo è. Le classi affini sono, secondo il contesto, un escamotage o un'estrema ratio, ma non sono una condizione di ordinarietà predefinita.

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Messaggio Da raganella Ven Mag 22, 2015 6:34 pm

lurk ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
lurk ha scritto:- possesso di più abilitazioni all'inegnamento

Con le classi affini???
Dubito fortemente che sarà di loro interesse una seconda o terza abilitazione.
A parità di condizioni, un dirigente scolastico preferirà sempre assegnare un insegnamento a chi è abilitato e non a chi non lo è. Le classi affini sono, secondo il contesto, un escamotage o un'estrema ratio, ma non sono una condizione di ordinarietà predefinita.

Tu sei saggio e descrivi delle procedure governate dal buon senso che, però, in questa riforma è proprio la radice mancante.
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Messaggio Da Ospite Ven Mag 22, 2015 7:03 pm

raganella ha scritto:
lurk ha scritto:A parità di condizioni, un dirigente scolastico preferirà sempre assegnare un insegnamento a chi è abilitato e non a chi non lo è. Le classi affini sono, secondo il contesto, un escamotage o un'estrema ratio, ma non sono una condizione di ordinarietà predefinita.

Tu sei saggio e descrivi delle procedure governate dal buon senso che, però, in questa riforma è proprio la radice mancante.

Appunto, senza una norma che impone ad un DS di scegliere un abilitato al posto di un non abilitato per quella CDC, il DS se ne fregherà tranquillamente.
E' successo così in molti settori dopo una de-regolamentazione, il datore di lavoro in diversi casi se ne fregava della qualifica.

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Messaggio Da lurk Ven Mag 22, 2015 7:41 pm

Forse non sono stato chiaro. Confrontiamo due scenari.

Scenario A.
Il preside Tal dei Tali di un istituto tecnico deve scegliere tra due insegnanti dell'A047 del tutto sconosciuti. Tizio ha anche l'abilitazione nell'A038, Caio no. Non ci sono altri elementi che propendono né a favore di Tizio né a favore di Caio.
Mi sembra evidente che Tal dei Tali preferirà scegliere Tizio perché se dovesse avere bisogno di un insegnante che gli copra anche le ore di fisica (A038), il possesso dell'abilitazione è un qualcosa in più rispetto a Caio.

Scenario B.
Mettiamo che oltre a Tizio e Caio, tra le possibili opzioni ci sia anche Sempronio, che come Caio non ha l'abilitazione sull'A038, ma si scopre essere il cuggino della moglie di Tal dei Tali. Dal momento che la discrezione fa l'uomo arbitro, il preside Tal dei Tal arruolerà Sempronio, facendo un piacere alla moglie e, magari, guadagnandoci anche un invito a cena a base di antipasti di mare, pasta al sugo di astice, gamberoni arrosto e vermentino doc. Se poi dovesse un giorno aver bisogno di qualcuno che gli copra fisica, Sempronio ha il titolo per farlo, pur non avendo l'abilitazione.

Scenario A: in assenza di un interesse prevale il buon senso
Scenario B: in presenza di un interesse il buon senso può attendere

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Messaggio Da Babbeus Ven Mag 22, 2015 8:17 pm

senza parole ha scritto:Stavo pensando che chi ha un buon curriculum non dovrebbe temere così tanto la chiamata diretta... solo mi chiedevo cosa si intenderà per buon curriculum?

Guardiamo a quello che succede nelle private (quelle che non sono diplomifici).
Con che criterio selezionano?
Importa qualcosa di dottorati, master, lavori pregressi?
Anni fa e dopo il colloquio in una privata religiosa mi è stato detto dalla preside: "sono decisamente intenzionata ad assumerti per due motivi: il primo è che abiti molto vicino e per noi è importante la reperibilità e la puntualità, il secondo è che sei maschio".
Tra parentesi nel curriculum avevo - oltre ad anni di servizio nella scuola - un dottorato ed esperienze di lavoro all'università, dal suo punto di vista ciò non era neppure degno di menzione tra i motivi".

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