Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

relazione finale del consiglio di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ufo polemico

MessaggioOggetto: relazione finale del consiglio di classe   Sab Mag 23, 2015 6:14 am

Da quando si è diffuso l'uso dei programmi di videoscrittura è anche dilagato il ricorso a moduli precompilati "che vanno solo riempiti". In ambito scolastico questo ricorso al modulo precotto è particolarmente pernicioso (tanto che una collega mi chiedeva se fosse possibile avere un verbale di cdc "già pronto, da stampare e basta"): difatti, incanalandone le risposte negli alvei di una presunta accettabilità, i moduli spingono i docenti al conformismo e all'accettazione acritica di indicazioni o presunte regole. Inoltre viene incoraggiato il ricorso al più becero copia-incolla che porta a una modulistica spesso frankenstein, di bassa qualità perché assemblata da varie fonti prese in rete e montate insieme in maniera acritica.

Mi è arrivato giorni fa il modello per la relazione finale del consiglio di classe, nel quale va esplicitato il raggiungimento degli obiettivi, che sono così elencati:

1) obiettivi socio-educativi
2) obiettivi socio-affettivi
3) obiettivi didattici

Mi pare che questo elenco e il suo ordine siano particolarmente significativi rispetto a ciò che è diventata la scuola oggi.
Tornare in alto Andare in basso
lurk

MessaggioOggetto: Re: relazione finale del consiglio di classe   Sab Mag 23, 2015 6:31 am

Peraltro carente nel contenuto perché non sono contemplati gli obiettivi militari.
mac67

MessaggioOggetto: Re: relazione finale del consiglio di classe   Sab Mag 23, 2015 6:40 pm

Ma no. Rimpiangi le relazioni-romanzo, dove sfogare la vena letteraria?

Una relazione deve essere facilmente leggibile, che sia ben strutturata è un pregio.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: relazione finale del consiglio di classe   Sab Mag 23, 2015 8:39 pm

Personalmente taglio e incollo l'intestazione del modello precompilato, poi faccio io tutto il resto.
Ho una vena letteraria particolarmente spiccata e un ego insofferente ai modellini, che da me si spingono fino alle voci a crocette: orrore!
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: relazione finale del consiglio di classe   Dom Mag 24, 2015 6:26 am

io ritengo che il fatto che la scuola metta al primo posto gli obiettivi "socio-educativi", al secondo quelli "socio-affettivi" e solo al terzo quelli didattici sia una grave distorsione di quello che dovrebbe essere il compito istituzionale della scuola; poi chi chiediamo perché la scuola non funzioni.

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: relazione finale del consiglio di classe   Dom Mag 24, 2015 10:23 am

Se è per questo una tale tripartizione (che è ormai standard, c'è la stessa nella mia scuola) dà per scontato che i contenuti didattici non veicolino alcun obiettivo socio-educativo.
E' un vecchio tema, che parte dalla triade conoscenze-competenze-capacità

relazione finale del consiglio di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio