La "durezza del vivere" - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La "durezza del vivere" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La "durezza del vivere" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La "durezza del vivere" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La "durezza del vivere" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La "durezza del vivere" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La "durezza del vivere" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La "durezza del vivere" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La "durezza del vivere" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La "durezza del vivere" - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La "durezza del vivere"

+10
avidodinformazioni
lurk
Perplessa
paniscus_2.0
kappa27
MMM
udl
raganella
ufo polemico
Babbeus
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty La "durezza del vivere"

Messaggio Da Babbeus Sab Mag 23, 2015 10:51 am

Promemoria primo messaggio :

Credo che la filosofia che guida la "buona scuola" sia ben sintetizzata da questa citazione di Padoa Schioppa del 2003:

"Nell'Europa continentale, un programma completo di riforme strutturali deve oggi spaziare nei campi delle pensioni, della sanità, del mercato del lavoro, della scuola e in altri ancora. Ma dev' essere guidato da un unico principio: attenuare quel diaframma di protezioni che nel corso del Ventesimo secolo hanno progressivamente allontanato l'individuo dal contatto diretto con la durezza del vivere, con i rovesci della fortuna, con la sanzione o il premio ai suoi difetti o qualità."

(fonte: Corriere della Sera)

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso


La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da raganella Sab Mag 23, 2015 2:22 pm

MMM ha scritto:Alla fine l'antisemitismo vien sempre fuori da qualche parte. Dove sono i moderatori?

Mammaaa!
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da Perplessa Sab Mag 23, 2015 2:43 pm

Ci mancano solo le loby ebraiche e siamo a posto! Invece di attribuire responsabilità a un morto, ognuno di noi pensi un po' a quel che ha fatto il giorno delle primarie del Pd che hanno dato come rislutato l'elezione di Renzi. Io il mio no a tale individuo e alla minaccia che ritenevo nascondesse all'epoca l'ho detto. Molti di quelli che ora se la prendono con "l'Europa" forse no.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da Perplessa Sab Mag 23, 2015 2:50 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Io (che in generale sono contraria alle primarie perché le ritengo una buffonata, e che quindi non ero andata a votare a quelle precedenti e non ho mai avuto intenzione di andare alle successive)... invece a quell'edizione delle primarie, e solo a quella, ci sono andata apposta esclusivamente per votare CONTRO Renzi.
Esattamente quello che ho fatto io. Allo scopo ho persino regalato 2 euro al Pd...

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da Perplessa Sab Mag 23, 2015 2:51 pm

Robert Bruce ha scritto:
MMM ha scritto:Alla fine l'antisemitismo vien sempre fuori da qualche parte. Dove sono i moderatori?

Non vedo dove UDL sia antisemita.
Ha solo effettuato un analisi storica del personaggio Padoa Schioppa. Perché vedere il marcio dovunque, anche dove non c'è? Oppure è un modo indiretto per provare a censurare il suo pensiero?
Ti assicuro che leggere certe cose non è simpatico.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da raganella Sab Mag 23, 2015 3:00 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Io (che in generale sono contraria alle primarie perché le ritengo una buffonata, e che quindi non ero andata a votare a quelle precedenti e non ho mai avuto intenzione di andare alle successive)... invece a quell'edizione delle primarie, e solo a quella, ci sono andata apposta esclusivamente per votare CONTRO Renzi.

Io ho fatto la stessa cosa
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da udl Sab Mag 23, 2015 3:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Traduco il messaggio di Padoa Schioppa in termini spicci:

"la condizione naturale della specie umana dovrebbe essere quella di crepare di fame e di essere alla mercé di tutti i soprusi del primo prepotente che passa senza poter rivendicare la difesa di alcun diritto;

è sempre stato così per tutta la storia dell'umanità, e quindi è giusto che continui ad essere così a oltranza;

solo per una manciatina d'anni recentissimi abbiamo voluto fare i capricciosi e pretendere delle sicurezze e delle tutele che in realtà non dovevano spettarci;

e adesso dobbiamo accorgerci di aver sbagliato, pentirci di aver sbagliato e tornare alla situazione di prima, perché la legge di natura dice che il mondo deve girare così.

Ma mi raccomando, si dovrà tornare a tale stato di natura solo DOPO che sarò morto io, e che i miei figli e nipoti saranno sistemati a sufficienza"
.


Mi sembra che sia questa la migliore traduzione del Padoa-Schioppa pensiero, soprattutto l'ultima frase, in cui si auspica un tale stato di natura SOLO DOPO la sistemazione delle successive 10 generazioni dell'ex amministratore delegato delle Generali

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da lurk Sab Mag 23, 2015 3:59 pm

Padoa Schioppa!? Quello che i giovani italiani sono tutti mammoni?

Con tutto il rispetto per la sua memoria, ennesimo solone dell'economia, tanto genio da non riuscire a capire che un giovane privo di prospettive a medio termine non può permettersi di staccarsi dal cordone ombelicale.

Una prece, per fortuna prima o poi finiamo tutti a dar da mangiare ai foridi.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da lurk Sab Mag 23, 2015 4:43 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
lurk ha scritto:Una prece, per fortuna prima o poi finiamo tutti a dar da mangiare ai foridi.

E daje, questa è come la battuta tipica che uso io con gli studenti grandi, maggiorenni e maturi:"siete tanto maturi da diventare una coltura di drosofile".

Non nel senso che loro siano moscerini, ma proprio nel senso che loro siano talmente maturi da essere assimilabili a una cesta di frutta molto matura abbandonata in un ambiente caldo e umido, in cui insorge automaticamente una colonia di moscerini...

L.

Bellissima, questa me la devo ricordare! Posso riciclarla? Se vuoi ti pago le royalty.
Però solo in natura. Un pugno di mosche va bene? :-)

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da lurk Sab Mag 23, 2015 5:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:2) Forse siamo noi che dobbiamo iniziare a dare ai politici il buon esempio, togliendogli a forza i loro privilegi; come ? Se lo dicessi apertamente sarebbe istigazione a delinquere.

Tiro a indovinare: entrare in politica e candidarsi per rubargli i privilegi?
Dicono sia competizione politica, non delinquenza.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da Babbeus Sab Mag 23, 2015 5:59 pm

avidodinformazioni ha scritto:
1) Ha ragione Padoa Schioppa, le civiltà si succedono perchè quelle "precedenti" vanno in decadenza e quelle "successive" le soppiantano; vi ricordo che i romani hanno soppiantato i greci che al loro apice erano meglio ed i barbari hanno soppiantato i romani, che al loro apice erano meglio.
Fra un po' assisteremo agli orientali che soppianteranno gli europeri, che al loro apice erano meglio.
Tornare alle origini ci allungherebbe la vita.

Non mi risulta sia in corso una guerra o un'invasione di un popolo asiatico che impone nuove istituzioni con la forza come avveniva negli esempi citati.
Non mi pare neppure di individuare alcun asiatico nella cerchia dei poteri economici e politici che stanno spingendo per lo smantellamento progressivo di tutte le conquiste sociali in europa.


2) Forse siamo noi che dobbiamo iniziare a dare ai politici il buon esempio, togliendogli a forza i loro privilegi; come ? Se lo dicessi apertamente sarebbe istigazione a delinquere.

I politici sono esecutori di mandanti con più privilegi di loro, primo fra tutti quello di non essere esposti all'ira del popolo che stanno sottomettendo.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da Ospite Sab Mag 23, 2015 6:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:per MMM: ti pregherei di farla finita con le polemiche pretestuose.

E' evidente che la buonanima di Tommaso Padoa Schioppa abbia davvero fatto parte di una lobby che ha avuto per decenni come obiettivo primario quella di *mettercelo in tasca* e di peggiorare le nostre condizioni di vita (e non intendo "noi" come insegnanti, ma come la stragrande maggioranza dlela gente comune che non fa parte dell'elite raccomandata).

Che poi questa lobby sia condizionata da un tocco ebraico o no, nun me ne puo' fregà 'dde meno.

La lobby oggettivamente esiste e ci ha causato dei danni gravissimi... che sia ebraica, cattolica, buddista, marxista, gnostica, teosofica, steineriana, caodaista o seguace di QUELO, è del tutto irrilevante.

Ma che, per paura di essere accusati di antisemitismo, non si debba dire che la lobby esiste, mi sembra pericolosamente affine alla censura preventiva.

L.

Concordo totalmente.
Qui si cerca di censurare il libero pensiero!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da udl Sab Mag 23, 2015 6:35 pm

MMM ha scritto:
udl ha scritto:Non credo ci sia molto da dire su questa persona, se non che "riposi in pace": amministratore delegato delle Generali, lo sarebbe diventato se non avesse fatto parte della lobby ebraica che ha comandato in Generali per più di 150 anni, anche se formalmente erano (e sono) una public company?

Serve altro? Evidentemente sì, il che è tutto dire..

Guarda che la lobby ebraica esiste, come esiste la lobby dei viticoltori, la lobby degli avvocati, la lobby degli italiani in America, la lobby, perche' no, degli insgnanti...
Il termine "lobby" non e' spregiativo, indica un insieme di persone accomunate da qualcosa (professione, religione, nazionalita') che tendono a fare il loro interesse, e' una cosa fisiologica.
Per quanto riguarda i non trascurabili interessi che persone di origine e razza ebraica hanno nel mondo della finanza, personalmente non ci trovo nulla di negativo o strano: come ho detto, in tutto il mondo persone accomunate dalla stessa nazionalita' tendono a fare il loro interesse di comunita': lo fanno gli italiani, i francesi, i tedeschi, gli statunitensi ecc. ecc. fino ad arrivare, appunto, agli israeliani. Probabilmente avrei dovuto scrivere israeliani, sarebbe stato piu' "politicamente corretto".
Un'ultima notazione, mi permetto di fare: qualche anno fa ho avuto la fortuna di conoscere, e di parlare molto, con una persona che ha lavorato a lungo in Goldman Sachs a New York, la principale banca d'affari mondiale, dove faceva il market maker sui derivati su alcuni titoli dello S&P. Questa persona, oltre a darmi alcune spiegazioni "non convenzionali" sui derivati, mi ha parlato dell'influenza che le varie "lobby" hanno nel mondo della finanza, che si riflettono poi nella politica, nella societa' ecc. ecc.
In base a quello che mi disse questa persona l'operato di Goldman Sachs non e' insensibile agli interessi israeliani: dicendo questo a me sembra di scoprire l'acqua calda, non di fare affermazioni antisemite

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da mac67 Sab Mag 23, 2015 7:00 pm

"Che razza di discorsi", lo posso dire?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

La "durezza del vivere" - Pagina 2 Empty Re: La "durezza del vivere"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.