riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

+9
malibustacy
annalinda88
franco71
GG82
foreveryoung
dlepora
enricat
gugu
Twenty
13 partecipanti

Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da Twenty Dom Mag 24, 2015 4:26 pm

Scusatemi probabilmente sono cose già dette e ridette, ma io non ci sto capendo più nulla sul discorso degli albi territoriali.
Nella malaugurata ipotesi (ma non improbabile ) che la riforma passi così com'è, io avevo capito che, ad esempio, se per la mia provincia e nella mia classe ci sono 20 posti, i primi 20 in graduatoria, in base al punteggio, finiscono nell'albo o ambito.
A questo punto, il punteggio sparisce, nel senso non ha più importanza, il preside ti sceglie, ma nessuno, sottolineo nessuno, fra i 20 resterà senza incarico, perchè venti posti c'erano e 20 sono i candidati....
Ma io adesso non capisco più: se dobbiamo esprimere le preferenze di provincia o albo o ambito allora può essere che ci siano 50 candidati in albo per 20 posti senza che compaia punteggio?

Spiego la mia condizione.
La mia situazione è la seguente: prima in graduatoria ad esaurimento della mia provincia. Con il secondo ragionamento non ho nemmeno la certezza di essere assunta, non solo nella scuola desiderata (questo ormai è chiaro) ma nemmeno nella mia provincia....
Aiutatemi a capire .....
Grazie a tutti.

Twenty

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da gugu Dom Mag 24, 2015 4:33 pm

Ogni albo è in grado di contenere solo un numero determinato di persone, che verrà stabilito dall'UST.
Se in GE ci sono più persone che posti gli ultimi non verranno assunti e potranno esserlo in altre cdc oppure in altre province (dopo gli iscritti in quelle province ovviamente).
Se sei la prima in GE verrai certamente assunta nell'albo della tua provincia; non potrai però scegliere la scuola, almeno che tu non voglia proprio quella che ha il DS che ti vorrà.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da Twenty Dom Mag 24, 2015 4:36 pm

gugu ha scritto:Ogni albo è in grado di contenere solo un numero determinato di persone, che verrà stabilito dall'UST.
Se in GE ci sono più persone che posti gli ultimi non verranno assunti e potranno esserlo in altre cdc oppure in altre province (dopo gli iscritti in quelle province ovviamente).
Se sei la prima in GE verrai certamente assunta nell'albo della tua provincia; non potrai però scegliere la scuola, almeno che tu non voglia proprio quella che ha il DS che ti vorrà.


Ti ringrazio molto Gugu, ho seguito il discorso fin dall'inizio, ma a questo punto mi stavo perdendo....grazie

Twenty

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da enricat Dom Mag 24, 2015 5:38 pm

In un altra discussione su questo forum era venuto fuori uno scenario diverso:

Assunzione in due fasi: Assunzione seguendo punteggio gae su Materia/sos sui posti che ci sono annullando divisione tra organico di diritto e di fatto, poi assunzione su of, quindi negli albi dove ti scelgono i ds per tappabuchi, potenziamenti ecc...

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da dlepora Dom Mag 24, 2015 8:11 pm

gugu ha scritto:Ogni albo è in grado di contenere solo un numero determinato di persone, che verrà stabilito dall'UST.
Se in GE ci sono più persone che posti gli ultimi non verranno assunti e potranno esserlo in altre cdc oppure in altre province (dopo gli iscritti in quelle province ovviamente).
Se sei la prima in GE verrai certamente assunta nell'albo della tua provincia; non potrai però scegliere la scuola, almeno che tu non voglia proprio quella che ha il DS che ti vorrà.
.

E se sei terzo ?
Potrebbero esserci classi di concorso che non beneficeranno nemmeno di una cattedra?
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da gugu Dom Mag 24, 2015 8:14 pm

Io penso che tre persone sulla A060 le assumeranno.
Se tutti pensiamo che nella nostra cdc non ci saranno assunzioni...a chi dovrebbero dare questi 100.000 posti???
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da foreveryoung Dom Mag 24, 2015 8:25 pm

Non avete fatto però i conti con ciò che potrà avvenire il prossimo anno anche alla prima neo-immessa in ruolo:
infatti, è previsto all'art.10 comma 12 del DDL 2994 l'avvio, per l'a.s. 2016/2017, di un piano straordinario di mobilità territoriale e professionale su tutti i posti vacanti dell'organico dell'autonomia, rivolto ai docenti assunti a tempo indeterminato entro l'a.s. 2014/2015. Solo successivamente, i docenti assunti a seguito del piano straordinario e assegnati in via provvisoria per l'a.s. 2015/2016, partecipano, per il medesimo a.s. 2016/2017, alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale.

Se tutto dovesse permanere come adesso ed a maggior ragione se il piano straordinario rivolto ai docenti assunti a tempo indeterminato entro l'a.s. 2014/2015 non dovesse precedere (come sarebbe più logico) le nuove immissioni, non avreste alcun punto di riferimento concreto ed affidabile su cui basare una scelta!!!!!!!!!!!

Ci siamo tutti resi conto di ciò???








foreveryoung

Messaggi : 565
Data d'iscrizione : 13.03.11

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da gugu Dom Mag 24, 2015 8:29 pm

Sono due problemi diversi:

- le immissioni di quest'anno si fanno su tutti i posti liberi e creati. Dunque quei docenti saranno comunque immessi.

- sarà un problema del Miur quello di capire che se permette lo spostamento di tutti (di provincia, di cdc, di tutto) l'anno prossimo potrebbe avere decine di migliaia di sovrannumerari nelle cdc più ambite (superiori) e posti liberi nei gradi inferiori. Lo stesso vale per le province del nord e del sud.
Quell'articolo sarà certamente oggetto di attenzioni e di interpretazioni autentiche non appena si capirà sia quanto scritto sopra sia l'impossibilità legale di spostare un docente assunto in una provincia in un'altra contro il suo consenso (altrimenti oggi non esisterebbero i DOP, basterebbe spostarli dall'altra parte del paese).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da GG82 Dom Mag 24, 2015 9:21 pm

gugu ha scritto:Sono due problemi diversi:

- le immissioni di quest'anno si fanno su tutti i posti liberi e creati. Dunque quei docenti saranno comunque immessi.

- sarà un problema del Miur quello di capire che se permette lo spostamento di tutti (di provincia, di cdc, di tutto) l'anno prossimo potrebbe avere decine di migliaia di sovrannumerari nelle cdc più ambite (superiori) e posti liberi nei gradi inferiori. Lo stesso vale per le province del nord e del sud.
Quell'articolo sarà certamente oggetto di attenzioni e di interpretazioni autentiche non appena si capirà sia quanto scritto sopra sia l'impossibilità legale di spostare un docente assunto in una provincia in un'altra contro il suo consenso (altrimenti oggi non esisterebbero i DOP, basterebbe spostarli dall'altra parte del paese).

per spostare personale tra province della stessa regione possono aggrapparsi all'articolo 33 comma 5 del testo unico sul pubblico impiego del 2001?
Spostare qualcuno da Crotone a Bormio lo vedo più difficile. E immagino che il vaso di pandora che si aprirebbe con una mobilità straordinaria su tutti i posti, a tutti i livelli, porti problemi che non si risolverebbero con trasferimenti tra province della stessa regione bensì tra regioni.


Ultima modifica di GingerLaG82 il Dom Mag 24, 2015 9:39 pm - modificato 1 volta.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da gugu Dom Mag 24, 2015 9:31 pm

No, ma sarebbe del tutto inutile visto che la provincia di iscrizione è obbligatoriamente la prima.
Bisogna ragionare bene sull'ordine delle successive.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da annalinda88 Gio Giu 04, 2015 11:49 am

franco71 ha scritto:Secondo voi sarà possibile conoscere le disponibilità per cdc, nella provincia di appartenenza, prima di inoltrare la domanda di assunzione?
 Oltre questo mi chiedevo se nella mia classe di concorso ci sono  20 cattedre. .quindi andranno negli albi i primi 20 della  graduatoria e l'organico  funzionale ..cioè di questa graduatoria ne andranno altri sull'organico giusto?

annalinda88

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da malibustacy Gio Giu 04, 2015 12:05 pm

ma il tutto avverrà su istanze on line ?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 04, 2015 12:21 pm

avidodinformazioni ha scritto:
malibustacy ha scritto:ma il tutto avverrà  su istanze on line ?
Ma il tutto avverrà ?

http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-come-garantire-insegnanti-servizio-dal-1-settembre-2015

Solo io comincio a pensare che sia IMPOSSIBILE fare le 100000 assunzioni per il 2015/16 ?

Ve li ricordate Faraone e Giannini quando blateravano della possibilità di assumere in quanto entro il 15 maggio il DDL sarebbe diventato legge ?

Ora siamo al punto che il PD si riunisce (con la minoranza) per decidere come modificare il DDL; siamo ancora alla fase "vediamo cosa c'è da fare" !

I presidi ad agosto sono in ferie o sbaglio ?

se l'organico dell'autonomia viene deliberato per fine luglio e si procede nel senso di mandare a benedire i colloqui per il 2015/16 (per mancanza di tempo, a meno che non li si voglia destinare a dopo il 1° settembre), i DS ad agosto possono andare in ferie.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da gugu Gio Giu 04, 2015 12:22 pm

Mi pare del tutto chiaro che il 2015-2016 sarà di transizione, con l'unica possibilità di assumere in base a graduatoria (su tutto l'OF e tutti nuovi posti che si riusciranno a fare), eventualmente con nomine giuridiche (confermando incarichi al 31-08 per tutti).
L'unico problema sarebbe quello, al Nord, di avere troppi posti e nessuno in coda che li prende e al sud persone senza lavoro (seppure con nomina giuridica).
Ma non mi pare se ne possa uscire altrimenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 04, 2015 1:43 pm

avidodinformazioni ha scritto:13/6 licenziato al senato
30/6 licenziato alla camera
10/7 promulgata e pubblicata
25/7 operativa
10/8 Su IOL esce la procedura per richiedere l'assunzione
25/8 La procedura si chiude
35/8 il MIUR offre i posti in base alle disponibilità
50/8 I docenti accettano o rifiutano
55/8 firma dei contratti
60/8 o 1/9 presa di servizio.

Criticità:
1) I sistemi informatici devono essere operativi per tempo, devono essere state implementate le routine e non devono bloccarsi come è solito (TFA, aggiornamenti GaE ecc).
2) Non devono essere necessari decreti attuativi, leggendo la legge tutti devono sapere cosa fare, ad esempio si deve sapere se i sovrannumerari devono essere allocati prima delle nuove immissioni sui nuovi posti (che diminuiscono) o se rimangono sovrannumerari.
3) Gli USR devono essere coordinati nel mese di agosto da funzionari MIUR non in ferie.
4) Gli USR devono avere un organico disponibile in Agosto tale da gestire 100000 assunzioni e non i soliti 20000
5) bisogna muoversi a velocità prossime a quelle della luce per consentire ad agosto di dilatarsi a 60 gg.

Sono gufo solo io ?


non ho letto tutto l'elenco, ma posso dirti che la legge entrerà in vigore lo stesso giorno della pubblicazione in GU, quindi nella tua scaletta avremmo risparmiato 15 giorni  

naturalmente molte delle perplessità sono condivisibili, ma se il Ministero vuole veramente attuare queste assunzioni (perchè dovrebbe non volerlo) spero abbia esattamente in mente cosa fare. io non escluderei la necessità di richiamare un servizio chiappetta :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da maestrone Gio Giu 04, 2015 2:33 pm

. io non escluderei la necessità di richiamare un servizio chiappetta :-)[/quote]

magari è involontario, ma è di una comicita irresistibile

maestrone

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 04, 2015 2:50 pm

maestrone ha scritto:. io non escluderei la necessità di richiamare un servizio chiappetta :-)

magari è involontario, ma è di una comicita irresistibile[/quote]

;-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da kuky78 Gio Giu 04, 2015 3:02 pm

gugu ha scritto:Mi pare del tutto chiaro che il 2015-2016 sarà di transizione, con l'unica possibilità di assumere in base a graduatoria (su tutto l'OF e tutti nuovi posti che si riusciranno a fare), eventualmente con nomine giuridiche (confermando incarichi al 31-08 per tutti).
L'unico problema sarebbe quello, al Nord, di avere troppi posti e nessuno in coda che li prende e al sud persone senza lavoro (seppure con nomina giuridica).
Ma non mi pare se ne possa uscire altrimenti.

La vedo esattamente come te, gugu.
2015/2016 anno di transizione, con assunzione da scorrimento graduatoria su tutti i posti che si riusciranno a creare (magari portando a 18 ore tutti i vari spezzoni, con accorpamenti vari) e uso di nomine giuridiche.

I docenti sarebbero assunti e il governo avrebbe tutto autunnno e inverno per fare piu luce sui punti ancora critici o oggetto di contestazione.

Obiettivamente, ritengo molto improbabile la riuscita perfetta di questa riforma entro l'estate,che se tutto va bene diventerà operativa dal 1 luglio o giù di li.
Gli USP già si sono sempre incasinati con l'aggiornamento delle GAE, assunzioni da GAE e circa 15.000 assunzioni a TI. E le procedure, oltre ad essere già note, cominciavano a maggio.

Figuriamoci ora che si partirà da luglio, ci sono procedure informatiche nuove (che si impalleranno), si dovrà definire organico e potenziamento, istruire gli USP e gestire la domanda di assunzione di 100.000 docenti . La domanda di assunzione, bene che vada partirà da metà luglio e saranno lasciati 15/20 gg.
E poi ci saranno le scelte dei docenti, autocandidatura e sfacettature varie

Sono molto razionale....è molto improbabile. E' probabile invece che si verifichi quanto tu sostieni, e che condivido

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni? Empty Re: riepiloghiamo: come avvengono queste assunzioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.