Calcolo per cdc "affini" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Calcolo per cdc "affini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Calcolo per cdc "affini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Calcolo per cdc "affini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Calcolo per cdc "affini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Calcolo per cdc "affini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Calcolo per cdc "affini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Calcolo per cdc "affini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Calcolo per cdc "affini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Calcolo per cdc "affini" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Calcolo per cdc "affini"

+5
uliss€
chicca70
michetta
mimì68
gugu
9 partecipanti

Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da gugu Lun Mag 25, 2015 5:13 pm




Visto che il DDL permette al docente assunto di assorbire anche tutte le ore delle cdc per le quali ha titolo valido come potranno essere calcolati i posti della cdc principale per inglobare anche i posti delle cdc "amiche"?
Moltissimi docenti di lingue (praticamente tutti) potranno avere le due lingue o più insegnate nella scuola, ad esempio, e questo porterebbe ad un aumento degli assunti con il solo cambio della cdc principale (non si può assumere su A445 perchè non ci sono candidati, assumo su A345 creando una cattedra mista, ecc.).
Lo stesso discorso è valido per le altre cdc.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da mimì68 Lun Mag 25, 2015 5:18 pm

Nelle scuole italiane all'estero già lo fanno, non credo sia così complicato farlo anche in Italia.
inoltre, proprio sulle lingue, si potrebbe proporre una scelta più variegata di lingue, anche quelle meno diffuse

mimì68

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 20.11.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da michetta Lun Mag 25, 2015 10:06 pm

gugu ha scritto:


Visto che il DDL permette al docente assunto di assorbire anche tutte le ore delle cdc per le quali ha titolo valido come potranno essere calcolati i posti della cdc principale per inglobare anche i posti delle cdc "amiche"?
Moltissimi docenti di lingue (praticamente tutti) potranno avere le due lingue o più insegnate nella scuola, ad esempio, e questo porterebbe ad un aumento degli assunti con il solo cambio della cdc principale (non si può assumere su A445 perchè non ci sono candidati, assumo su A345 creando una cattedra mista, ecc.).
Lo stesso discorso è valido per le altre cdc.

Si, si potrebbe fare, non credo però ciò sia contemplato (per ora) nel ddl. In A445, gae pressocchè esaurite (almeno al nord), GM inesistenti, ritengo, per quella che è la lettura del DDL che i posti per i ruoli non assegnabili non possano essere assegnati agi iscritti in gae con laurea quadriennale A245, 345, 545 e triennale in spagnolo. D'altra parte non credo sarà neppure possibile fare come si è fatto fino adesso, cioè compensare con altre CDC, per cui pare che andranno a GI di II fascia come supplenze, per diventare ruoli con il prossimo concorso. La tua sarebbe una proposta decisamente interessante perchè salvaguarderebbe i ruoli per chi è in GAE di altra lingua e si trova in posizioni di punteggio non elevato. Mi sembra però troppo intelligente per questo ddl
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da gugu Lun Mag 25, 2015 10:14 pm

Il mio ragionamento era un po' diverso.

Si sa già ora che di spagnolo non ci sono più abilitati; per francese, al Nord, ci sono più posti che abilitati.

Siccome il 95% degli abilitati in inglese può insegnare francese o spagnolo basterebbe, in sede di creazione dei posti, esagerare con i posti di A345-A346 sapendo già che molte cattedre saranno miste fra inglese e l'altra lingua.
Per quanto mi riguarda potrei accettare un 9+9 ma anche un 3+15 tra inglese e francese senza problemi lasciando a chi ha una seconda lingua utilizzabile un posto intero su A346.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da michetta Lun Mag 25, 2015 10:19 pm

Ora ho capito.
E' decisamente ancora più intelligente di ciò che avevo inteso in precedenza. Quindi impossibile.
A parte la battuta (sai cosa penso in generale di questa riforma), non credo che la Commissione che ha lavorato sul disegno di legge abbia minimamente preso in considerazione questa possibilità. Sinceramente io non ci avevo pensato proprio. Sarebbe forse utile segnalarlo. Troppo tardi?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da chicca70 Mar Mag 26, 2015 7:35 am

A questo punto,  però,  tutti possono insegnare tutto. Io, in ruolo su a051, avendo sostenuto due esami di tedesco,  ed avendo i nonni austriaci,  posso insegnare tedesco. E anche storia dell'arte: ho gli esami. Ed anche geografia. E, dato che ho preso la seconda laurea in storia,  con tre esami filosofici, posso insegnare anche su a037.  Con quale qualità di lavoro? A me non sembra un discorso intelligente,  mi sembra un delirio finalizzato alla propria assunzione in qualsiasi materia.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da gugu Mar Mag 26, 2015 8:14 am

chicca70 ha scritto:A questo punto,  però,  tutti possono insegnare tutto. Io, in ruolo su a051, avendo sostenuto due esami di tedesco,  ed avendo i nonni austriaci,  posso insegnare tedesco. E anche storia dell'arte: ho gli esami. Ed anche geografia. E, dato che ho preso la seconda laurea in storia,  con tre esami filosofici, posso insegnare anche su a037.  Con quale qualità di lavoro? A me non sembra un discorso intelligente,  mi sembra un delirio finalizzato alla propria assunzione in qualsiasi materia.


Non mi risulta che per insegnare lingue servano della parentele, piuttosto una laurea in lingue con una serie di esami specifici.
Capisco la volontà di denigrare senza se e senza ma, però alcune battute potrebbero essere risparmiate.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da michetta Mar Mag 26, 2015 1:02 pm

chicca70 ha scritto:A questo punto,  però,  tutti possono insegnare tutto. Io, in ruolo su a051, avendo sostenuto due esami di tedesco,  ed avendo i nonni austriaci,  posso insegnare tedesco. E anche storia dell'arte: ho gli esami. Ed anche geografia. E, dato che ho preso la seconda laurea in storia,  con tre esami filosofici, posso insegnare anche su a037.  Con quale qualità di lavoro? A me non sembra un discorso intelligente,  mi sembra un delirio finalizzato alla propria assunzione in qualsiasi materia.

chicca, hai inteso male. Qui si parla di laurea in lingue e letterature straniere. In tale laurea (vecchio ordinamento) sei laureato in minimo 2 lingue. Nella stessa pergamena di laurea è ad es. indicato: laurea in lingue e letteratura inglese (quadriennale) e laurea in lingue e letteratura tedesca (triennale). Si parla quindi di laurea abilitante per due lingue. Qui non è valido il discorso che fai tu, nè un laureato in lingue può pretendere di insegnare storia perchè nel suo percorso di studi ha fatto tre esami di storia medioevale, storia moderna e storia antica. Può però insegnare però due lingue perché è laureato (vedi il caso che ti ho fatto) in inglese e tedesco, non solo in inglese.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da Dec Mar Mag 26, 2015 2:12 pm

Però cerchiamo di essere precisi. Non si parla di laurea abilitante, ma di laurea che consente di insegnare quelle due lingue.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da michetta Mar Mag 26, 2015 2:36 pm

Dec ha scritto:Però cerchiamo di essere precisi. Non si parla di laurea abilitante, ma di laurea che consente di insegnare quelle due lingue.

hai perfettamente ragione, non sono stata precisa. Non intendevo dire che con quella laurea sono abilitata per inglese e tedesco, ma che sono abilitata per inglese ed ho titolo per insegnare eventualmente anche tedesco, in quanto laureata anche per questa seconda lingua
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da Dec Mar Mag 26, 2015 2:54 pm

Veramente con la sola laurea non sei abilitata nemmeno per inglese. Tu lo sarai perché poi hai fatto un concorso o la SSIS o un altro corso abilitante.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da michetta Mar Mag 26, 2015 2:58 pm

Dec ha scritto:Veramente con la sola laurea non sei abilitata nemmeno per inglese. Tu lo sarai perché poi hai fatto un concorso o la SSIS o un altro corso abilitante.

dec, questo per me era ovvio, perché se ne è parlato nelle prime risposte del thread e dunque la mia argomentazione era una continuazione dei primi post, in quanto si parlava di immissioni in ruolo da gae e dunque per gli abilitati (nelle varie modalità) in almeno una lingua, con laurea che consente insegnamento per una seconda lingua.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da crotone Mar Mag 26, 2015 3:28 pm

SCusate A059 ed A060 sono affini? io che sono abilitato solo in A059 potrei insegnare A060?

ovviamente in realtà potrà accadere solo il contrario
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da Perplessa Mar Mag 26, 2015 4:45 pm

michetta ha scritto:

Nella stessa pergamena di laurea è ad es.  indicato: laurea in lingue e letteratura inglese (quadriennale) e laurea in lingue e letteratura tedesca (triennale). Si parla quindi di laurea abilitante per due lingue.
nella mia in realtà c'è scritto solo "laurea in Lingue e Letterature straniere (inglese)".
Della seconda linga non si fa affatto menzione e neanche del percorso in termini di anni della prima (che è sottinteso).

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da michetta Mar Mag 26, 2015 4:53 pm

nella mia c'è scritto (anno laurea 2003), immagino dipenda dagli atenei
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da Perplessa Mar Mag 26, 2015 4:59 pm

gugu ha scritto:



Siccome il 95% degli abilitati in inglese può insegnare francese o spagnolo basterebbe, in sede di creazione dei posti, esagerare con i posti di A345-A346 sapendo già che molte cattedre saranno miste fra inglese e l'altra lingua.
Non ho capito il senso. Vorresti che si aumentasse rispetto alla realtà il numero dei posti per A345/A346, gonfiandoli attraverso la creazione di cattedre miste? Strano...
A parte il fatto che l'esperienza di insegnamento su una lingua non è necessariamente sovrapponibile a quella su un'altra (io mi sono abilitata contemporaneamente su inglese e spagnolo, ho sempre lavorato sulla seconda, se passassi su inglese, dopo più di dieci anni, dovrei rimettermi parecchio in gioco, visto che se la metodologia è la stessa, i bisogni degli apprendenti e le relative strategie didattiche si diversificano, per varie ragioni), mi spieghi quale sorte vorresti riservare ai poveri disgraziati di II GE, che già sono rimasti fuori dal giro di assunzioni? E in vista del famigerato concorso, quali posti vorresti lasciar loro?
Poi sei quello che si lamenta per la possibilità di scelta tra sostegno e posto comune...Perché, tu francese lo hai mai insegnato?
(al solito, astieniti dal rispondere, come succcede ogni volta che ti fa comodo)

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da Perplessa Mar Mag 26, 2015 5:00 pm

michetta ha scritto:nella mia c'è scritto (anno laurea 2003), immagino dipenda dagli atenei
2001. Credo anche io dipenda dagli atenei.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da gugu Mar Mag 26, 2015 5:51 pm

Perplessa ha scritto:
gugu ha scritto:



Siccome il 95% degli abilitati in inglese può insegnare francese o spagnolo basterebbe, in sede di creazione dei posti, esagerare con i posti di A345-A346 sapendo già che molte cattedre saranno miste fra inglese e l'altra lingua.
Non ho capito il senso. Vorresti che si aumentasse rispetto alla realtà il numero dei posti per A345/A346, gonfiandoli attraverso la creazione di cattedre miste? Strano...
A parte il fatto che l'esperienza di insegnamento su una lingua non è necessariamente sovrapponibile a quella su un'altra (io mi sono abilitata contemporaneamente su inglese e spagnolo, ho sempre lavorato sulla seconda, se passassi su inglese, dopo più di dieci anni, dovrei rimettermi parecchio in gioco, visto che se la metodologia è la stessa, i bisogni degli apprendenti e le relative strategie didattiche si diversificano, per varie ragioni), mi spieghi quale sorte vorresti riservare ai poveri disgraziati di II GE, che già sono rimasti fuori dal giro di assunzioni? E in vista del famigerato concorso, quali posti vorresti lasciar loro?
Poi sei quello che si lamenta per la possibilità di scelta tra sostegno e posto comune...Perché, tu francese lo hai mai insegnato?
(al solito, astieniti dal rispondere, come succcede ogni volta che ti fa comodo)


Non sono di certo io a dirlo, è il DDL che lo permette.
Se si creassero posti esattamente identici alle ore disponibili nessuno potrebbe avere ore in altre cdc, tradendo lo spirito del DDL stesso.
Non vedo perchè possa andare bene che ora migliaia di persone non verranno assunte perchè altre sceglieranno la materia invece del sostegno, anche dopo 10 anni di sostegno (quindi senza aver mai insegnato un'ora la materia che avranno affidata), e non possa andar bene la creazione di cattedre miste perché vanno risparmiati dei posti per chi farà il concorso, concorso che, per inciso, avrà come posti quelli dei pensionamenti e non deve pesare sulla assunzioni di quest'anno.
Capisco il tuo astio nei miei confronti, però oggettivamente quanto hai affermato è estraneo allo spirito del DDL stesso, per cui tra quello che tu auspichi e quello che ora dice il DDL e poi dirà la legge...mi affido alla seconda realtà.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da Dec Mer Mag 27, 2015 12:35 am

crotone ha scritto:SCusate A059 ed A060 sono affini? io che sono abilitato solo in A059 potrei insegnare A060?

ovviamente in realtà potrà accadere solo il contrario

Dipende dalla tua laurea, se cioè ti consentirebbe di inserirti in terza fascia anche per l'altra classe di concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da Perplessa Mer Mag 27, 2015 3:10 pm

gugu ha scritto:
Non sono di certo io a dirlo, è il DDL che lo permette.
Se si creassero posti esattamente identici alle ore disponibili nessuno potrebbe avere ore in altre cdc, tradendo lo spirito del DDL stesso.
Non vedo perchè possa andare bene che ora migliaia di persone non verranno assunte perchè altre sceglieranno la materia invece del sostegno, anche dopo 10 anni di sostegno (quindi senza aver mai insegnato un'ora la materia che avranno affidata), e non possa andar bene la creazione di cattedre miste perché vanno risparmiati dei posti per chi farà il concorso, concorso che, per inciso, avrà come posti quelli dei pensionamenti e non deve pesare sulla assunzioni di quest'anno.
Capisco il tuo astio nei miei confronti, però oggettivamente quanto hai affermato è estraneo allo spirito del DDL stesso, per cui tra quello che tu auspichi e quello che ora dice il DDL e poi dirà la legge...mi affido alla seconda realtà.
Premesso che qua se c'è dell'astio da far rilevare è quello che hai manifestato tu in più di un intervento quando giocavi a fare "docenteprof", non capisco a cosa tu ti riferisca quando parli di "spirito del DDL". Non mi pare che lo spirito da cui è animato questo disegno di legge sia esattamente identificabile con il collocamento e la stabilizzazione dei precari, al di là della propaganda. Lo spirito che vedo io si chiama "fottiamoli tutti e regimentiamo l'istruzione, aggirando i dettami costituzionali". Quanto al confronto cattedre miste/sostegno, siamo d'accordo che si tratti di situazioni sovrapponibili (ma sei tu quello che critica una e ne appoggia l'altra), con una differenza, però: mentre chi ha lavorato sul sostegno caricando i punti su materia lo ha fatto in base ad una normativa, noi abbiamo sempre saputo che non si poteva maturare servizio su una cdc e caricare il punteggio su un'altra, a meno di non vederlo dimezzato. Per cui, abbiamo fatto delle scelte, puntando su una cdc e cercando di mantenerci fedeli alla scelta fatta, per non disperdere punteggio. Nei fatti, ci troveremo in entrambi i casi con persone che avranno il ruolo su una materia che non insegnavano, ma i primi stavano già nella graduatoria da cui saranno assunti, in posizione utile per l'assunzione, i secondi potrebbero non essere neanche abilitati nella materia. Non mi sembra la stessa cosa. In relazione al discorso su concorso solo sui posti del turn over, qua ti contraddici da solo, visto che dici che le II lingue hanno Ge e GM pressoché esaurite e che quindi quei posti potrebbero andare a formare cattedre miste (scrivi che addirittura ti andrebbe bene una cattedra 3 inglese + 16 francese...). Per cui sai perfettamente che gli abilitati in II GI in quelle cdc non faranno il concorso su posti residuati dai pensionamenti, bensì sulle numerose cattedre già oggi in OD prive di titolare. Un minimo di onestà intellettuale ogni tanto è richiesto. Detto ciò, affidati un po' alla realtà che preferisci, alla fiducia nel Parlamento, a San Renzi, alla Madonna di Pompei o al dio Ghanesh, se preferisci. In qalunque modo vada, qua no stiamo discutendo di risultati, ma di equità.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da Francesca4 Mer Mag 27, 2015 4:21 pm

Perplessa ha scritto:
michetta ha scritto:nella mia c'è scritto (anno laurea 2003), immagino dipenda dagli atenei
2001. Credo anche io dipenda dagli atenei.

Scusatemi, ma il senso cui vi riferite lo capisco solo io?

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da crotone Mer Mag 27, 2015 4:51 pm

Dec ha scritto:
crotone ha scritto:SCusate A059 ed A060 sono affini? io che sono abilitato solo in A059 potrei insegnare A060?

ovviamente in realtà potrà accadere solo il contrario

Dipende dalla tua laurea, se cioè ti consentirebbe di inserirti in terza fascia anche per l'altra classe di concorso.

si me lo consente, avevo vinto anche il concorso alla SSIS per entrare in tutte e due, poi ho optato per la A059
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da gugu Mer Mag 27, 2015 6:03 pm

Perplessa ha scritto: Detto ciò, affidati un po' alla realtà che preferisci, alla fiducia nel Parlamento, a San Renzi, alla Madonna di Pompei o al dio Ghanesh, se preferisci. In qalunque modo vada, qua no stiamo discutendo di risultati, ma di equità.

Dimmi a chi ti stai votando tu per ottenere l'effetto contrario. Così io posso scegliere altro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Calcolo per cdc "affini" Empty Re: Calcolo per cdc "affini"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.