ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ASSUNZIONE DOCENTE A o B?

+10
Cato
Babbeus
Cozza
ufo polemico
chicca70
mofus
Francesca4
condor2000
MMM
MARTINA2009
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Empty ASSUNZIONE DOCENTE A o B?

Messaggio Da MARTINA2009 Mer Mag 27, 2015 9:04 am

Da OS:

Prendiamo il caso di due docenti, A e B. Il docente A ha una laurea in lettere, un'abilitazione nella 43/50A conseguita tramite PAS ed ha 3 anni di esperienza pre-ruolo. Il docente B idem: ha una laurea in lettere, medesima abilitazione e medesimi anni di ruolo. Entrambi hanno fatto domanda per la stessa scuola, entrambi sono presenti nell'elenco degli ambiti territoriali. Perché il dirigente dovrebbe scegliere A invece di B?

Prendiamo un secondo caso. Il docente A ha una laurea in lettere e si è abilitato tramite corso riservato, il docente B lo stesso, ma ha conseguito l'abilitazione tramite la SSIS o il concorso. Perché il dirigente dovrebbe scegliere A invece di B? Non certo per il diverso percorso abilitante, dato che i percorsi hanno tutti uguale dignità dinanzi alla legge.


Le motivazioni per cui si debba scegliere A anziché B sono molteplici:

Uomo o donna?
Giovane o no?
In gravidanza a rischio?
In maternità obbligatoria?
Congedo parentale?
Figli inferiori a X anni?
Legge 104-68 e varie?
Totale delle assenze durante la carriera scolastica?
Chiacchierata informale con colleghi  delle istituzioni in cui lavorò il candidato
Residenza? Si sa mai, parte per le vacanze di Natale e, puff, si ammala...

per il resto, aggiungete voi...

MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Empty Re: ASSUNZIONE DOCENTE A o B?

Messaggio Da condor2000 Mer Mag 27, 2015 9:54 am

MMM ha scritto:Dallo stesso articolo:

in moltissimi casi assumere un docente A invece di un docente B è lasciato a criteri assolutamente soggettivi che potrebbero dare adito a discriminazioni e ingiustizie, oltre ad aprire il fianco a contenziosi che rischiano di sommergere le scuole

Visto che la discrezionalità concessa dal ddl ai ds delle scuole pubbliche è più limitata di quella di cui dispongono attualmente i presidi delle scuole paritarie, credo che le scuole pubbliche saranno "sommerse" da un numero di contenziosi minore o uguale rispetto a quelli che oggi "sommergono" le scuole paritarie. A qualcuno risulta che ci siano fenomeni di inondazione di contenziosi nelle scuole paritarie?

E vai ancora con MMM (e Francesca4), le teste di cuoio a favore di una legge contro i lavoratori della scuola e la loro dignità di insegnanti!!  Meglio precari a vita che questo scempio contro la scuola pubblica.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Empty Re: ASSUNZIONE DOCENTE A o B?

Messaggio Da Francesca4 Mer Mag 27, 2015 11:05 am

MMM ha scritto:Io trovo che una legislazione che premia l'anzianità di servizio, indipendentemente dalla sua qualità ed al di sopra di ogni altra caratteristica dei docenti, sia di gran lunga più lesiva della "dignità degli insegnanti" rispetto ad una legislazione che fa sì che tutte le loro competenze possano essere valorizzate (peraltro all'interno di un quadro di certezza del posto di lavoro che non ha eguali nel settore privato). Evidentemente abbiamo diversi intendimenti e sensibilità rispetto alla questione - a dire il vero piuttosto vaga per sua natura - della "dignità degli insegnanti".

Quoto totalmente e completamente, anche se mi dispiace per MMM, che per questa mia adesione alla sua opinione, sarà costretto a scontare gli attacchi pretestuosi di tutti quelli avversi alla riforma.
Ma non posso esimermi dall'esercitare la mia libertà di manifestazione del pensiero.
In questo senso condivido la sorte della mia città: difficilmente lasciamo indifferenti, normalmente siamo o molto amate o disprezzate con la stessa intensità di sentimenti.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Empty Re: ASSUNZIONE DOCENTE A o B?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 27, 2015 11:52 am

MMM ha scritto:Io trovo che una legislazione che premia l'anzianità di servizio, indipendentemente dalla sua qualità ed al di sopra di ogni altra caratteristica dei docenti, sia di gran lunga più lesiva della "dignità degli insegnanti" rispetto ad una legislazione che fa sì che tutte le loro competenze possano essere valorizzate (peraltro all'interno di un quadro di certezza del posto di lavoro che non ha eguali nel settore privato). Evidentemente abbiamo diversi intendimenti e sensibilità rispetto alla questione - a dire il vero piuttosto vaga per sua natura - della "dignità degli insegnanti".
Continuiamo a non capirci. Il principio, in assoluto, è giustissimo. Presenta però due falle di non poco conto: la farragginosità della procedura, che sicuramente creerà grande caos nella scuola, e i condizionamenti da parte dei poteri forti locali e delle amicizie a cui l'italiano medio è molto sensibile. Per questo ritengo che se un DS è bravo fa funzionare la scuola a prescindere dagli insegnanti che gli arrivano. Ergo: questa possibilità data ai DS di chiamare direttamente i docenti sa più di una presa di posizione precostituita che una possibilità di miglioramente della scuola (sepcialmente se condsideriamo che TUTTI i docenti devono essere assunti).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Empty Re: ASSUNZIONE DOCENTE A o B?

Messaggio Da chicca70 Mer Mag 27, 2015 12:49 pm

Mmm, ma quale gruppo di lavoro efficiente?  A parte il fatto che,  dovendo trovare un posto a tutti i docenti assunti,  qualcuno inevitabilmente si prenderà gli inetti, quando c'è competizione ognuno pensa per sé.  Quindi il gruppo di lavoro è finito prima di iniziare.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Empty Re: ASSUNZIONE DOCENTE A o B?

Messaggio Da chicca70 Mer Mag 27, 2015 1:56 pm

MMM ha scritto:
chicca70 ha scritto:Mmm, ma quale gruppo di lavoro efficiente?  A parte il fatto che,  dovendo trovare un posto a tutti i docenti assunti,  qualcuno inevitabilmente si prenderà gli inetti,

E chi sarebbero gli inetti, abilitati all'insegnamento e vincitori di concorso?


chicca70 ha scritto:quando c'è competizione ognuno pensa per sé. Quindi il gruppo di lavoro è finito prima di iniziare.

Hai mai sentito parlare di "giochi di squadra"? Tra l'altro, proprio lo sport può essere consdierato un paradigma del merito (e dei limiti entro cui può essere valutato).
[/quote]
Sei tu, non io, quello che sostiene la bontà del ddl che prevede che il dirigente possa scegliere i docenti migliori: se ci sono i migliori ci sono anche i peggiori.  È implicito nel concetto di "migliore".
Esiste il gioco di squadra se si vince e si perde tutti insieme. Nella scuola non sarebbe così,  dal momento che l'interesse personale mio (essere riconfermata, avere il premio per il merito etc) cozza contro il corrispondente interesse dei colleghi.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Empty Re: ASSUNZIONE DOCENTE A o B?

Messaggio Da Cozza Mer Mag 27, 2015 3:31 pm

MMM ha scritto:Io trovo che una legislazione che premia l'anzianità di servizio, indipendentemente dalla sua qualità ed al di sopra di ogni altra caratteristica dei docenti, sia di gran lunga più lesiva della "dignità degli insegnante
Io no.
Sarà perché avendo superato due differenti concorsi ed essendo quindi abilitata in svariate classi di concorso so già d'esser stata valutata (e positivamente).
Considero quindi i miei sedici anni di lavoro, svolto in classe, come un valore aggiunto.
Sono esperienza sul campo, sono anni in cui ho allenato l'autocontrollo, ho raffinato la terminologia (posso dirti di tutto senza minimamente incorrere nell'offesa sanzionabile...e non è poco...), sono anni in cui ho costantemente ripassato ed approfondito la materia che insegno mettendo anche in pratica strategie volte a risolvere le criticità che di volta in volta mi son ritrovata ad affrontare (sia in casi di prima scolarizzazione che di primo inserimento, sia nei casi di inclusione che di bisogni diversificati...).
Ero abbastanza preparata nella teoria...ho lavorato sulla pratica.
In una cosa invece sono andata peggiorando...la mia pazienza nei confronti di colleghi ignoranti, saccenti e furbetti è oggettivamente andata scemando...attualmente sono ai miei personali minimi storici...
Non si può esser perfetti...uff.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Empty Re: ASSUNZIONE DOCENTE A o B?

Messaggio Da Cozza Mer Mag 27, 2015 5:02 pm

Detto tra noi...
No.
I peggiori colleghi son le giovani leve "nateimparate".
Non tutti per carità... Ma molti han davvero lo stesso approccio da arrampicatore sotuttoiotescansati che alla siss, al tfa o che so io...ci han detto tutto e tutto sappiamo.
I colleghi anziani hanno comunque affinato la dote della mediazione...
Che non è roba da poco...
(Doveroso comunque sottolineare come, proprio quest'anno, mi sia ritrovata contornata da un altissimo numero di colleghi davvero sopra la media per esperienza, qualità del lavoro e voglia di fare in mancanza dell'esperienza...).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ASSUNZIONE DOCENTE A o B? Empty Re: ASSUNZIONE DOCENTE A o B?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.