Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

+28
uliss€
Stellastellina1975
maestrone
Perplessa
Ciccio.8
marcob
mirco81
giovanna onnis
paniscus_2.0
enricat
mac67
condor2000
lucetta10
MrTree
chicca70
ghirettina
Francesca4
Babbeus
MMM
Cozza
ufo polemico
avidodinformazioni
isula.
lurk
lallaorizzonte
Paolo Tuguri
MLucia
gugu
32 partecipanti

Pagina 11 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 20  Successivo

Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Mer Mag 27, 2015 8:55 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/m5s-chiamata-diretta-puglisi-pd-fa-disinformazione


"In questo modo - continua il M5S - il dirigente sceglierà direttamente e chiamerà autonomamente i docenti per la sua scuola all'interno di un albo territoriale dove gli insegnanti sono inseriti in ordine alfabetico. L'unica garanzia che si rispettino i criteri meritocratici è affidata all'onestà intellettuale del singolo dirigente, per il resto non ci sono argini a forme di clientelismo e di corruzione; nella migliore delle ipotesi, la chiamata diretta creerà una situazione di disuguaglianza tra scuole che potranno contare sui docenti migliori e altre che invece rimarranno spoglie di eccellenze".



Ma se esistono docenti molto più bravi degli altri che potrebbero offrire moltissimo ai quei settori di eccellenza (licei) perchè questi docenti dovrebbero finire in scuole dove non verrebbero minimamente valorizzati solo perchè hanno un anno di servizio in meno, un marito in meno o un figlio in meno?
Se anche il M5 afferma che esistono docenti più bravi degli altri perché non andrebbero utilizzati per il potenziamento dei settori scolastici d'eccellenza?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Gio Mag 28, 2015 10:52 pm

Tu però non hai risposto sul fatto di essere o meno una di quelle figure vicine al DS già oggi...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da mac67 Gio Mag 28, 2015 10:54 pm

gugu ha scritto:Tu però non hai risposto sul fatto di essere o meno una di quelle figure vicine al DS già oggi...

Ah, non avevo capito fosse una domanda.

Vediamo: coordino una classe. Non ricopro funzioni strumentali (l'ho fatto in passato). E nient'altro, al momento. Quando abbiamo progetti PON o POR, ho incarichi, quelli sì. Sotto una certa ottica, dovrei gongolare per questo DDL.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da gugu Gio Mag 28, 2015 10:57 pm

Era semplicemente per dire che una volta entrato a regime il nuovo metodo di abbinamento docente-scuola tutti gli organi collegiali saranno migliori rispetto al presente, poiché tutti i docenti saranno spinti a dare il meglio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da lurk Gio Mag 28, 2015 11:02 pm

gugu ha scritto:
A parte che mi pare strano che solo gli utenti di questo forum vivano (ora, non qualche mese fa) in scuole stile Utopia dove tutti collaborano, si offrono il caffé, dedicano ore ai colleghi dopo le lezioni, non hanno minimi sensi di invidia verso i colleghi che hanno le classi più belle o coprono  funzioni di rilievo a fianco del DS (a meno che questi utenti non siano proprio questi ultimi)...
...noto però che gli stessi utenti (buona parte) dello stesso forum se ne infischia di decine di migliaia di persone che potrebbero non aver alcuna stabilità.
Probabilmente qualcuno di sdoppia...armonico a scuola...cattivello verso i precari sul forum.

https://www.orizzontescuolaforum.net/t74741-commissioni

Scritto in tempi non sospetti: febbraio 2014

Sei tu che hai le allucinazioni psicotiche e vedi cattivi in ogni luogo e in ogni dove. O forse sei tu ad essere "cattivo dentro" ed etichettare gli altri secondo la tua immagine e somiglianza.
Come ho detto altre volte, non sono io che ti ho rubato l'osso.


Ultima modifica di lurk il Gio Mag 28, 2015 11:06 pm - modificato 1 volta.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da mac67 Gio Mag 28, 2015 11:02 pm

gugu ha scritto:Era semplicemente per dire che una volta entrato a regime il nuovo metodo di abbinamento docente-scuola tutti gli organi collegiali saranno migliori rispetto al presente, poiché tutti i docenti saranno spinti a dare il meglio.

Non a dare il meglio, ma a essere, o sembrare, meglio degli altri.

Già ora a scuola le invidie e i rancori non mancano. Figurarsi quando sarà "mors tua vita mea".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da lurk Gio Mag 28, 2015 11:08 pm

mac67 ha scritto:Non a dare il meglio, ma a essere, o sembrare, meglio degli altri.

Già ora a scuola le invidie e i rancori non mancano. Figurarsi quando sarà "mors tua vita mea".

Vedo già il titolo di un prossimo film sulla scuola

"Insegnanti d'assalto sull'orlo di una crisi di nervi"

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da chicca70 Gio Mag 28, 2015 11:33 pm

mac67 ha scritto:
gugu ha scritto:Era semplicemente per dire che una volta entrato a regime il nuovo metodo di abbinamento docente-scuola tutti gli organi collegiali saranno migliori rispetto al presente, poiché tutti i docenti saranno spinti a dare il meglio.

Non a dare il meglio, ma a essere, o sembrare, meglio degli altri.

Già ora a scuola le invidie e i rancori non mancano. Figurarsi quando sarà "mors tua vita mea".
Non si può dare il meglio sotto minaccia.  Semplicemente si cerca di non attirare l'attenzione,  che spesso rischia di essere attenzione negativa. Il meccanismo produrrà più mediocrità, anche il cercare di essere migliore degli altri può essere rischioso.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da marcob Ven Mag 29, 2015 12:04 am

Che altro dire, ai sostenitori della riforma interessa solo l'assunzione, solo che per giustificare questo interesse personale cercano di spostare l'attenzione sui presunti miglioramenti della qualità del servizio che questa scellerata riforma dovrebbe portare.
La logica della competizione, "mors tua vita mea", è la stessa che li anima in questo momento, in cui cercano di saltare sulle scialuppe di salvataggio per sfuggire dal naufragio della barca "Italia", sgomitando per buttare giù i paria (quelli delle graduatorie di istituto, che verranno fatti affondare insieme alla barca dopo anni di servizio).
Per questo motivo, credo che si troveranno benissimo nel nuovo clima che si prospetta per la scuola italiana, di lotta selvaggia per gli ossicini spolpati che ci getteranno dall'alto.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 29, 2015 12:27 am

marcob ha scritto:Che altro dire, ai sostenitori della riforma interessa solo l'assunzione, solo che per giustificare questo interesse personale cercano di spostare l'attenzione sui presunti miglioramenti della qualità del servizio che questa scellerata riforma dovrebbe portare.
La logica della competizione, "mors tua vita mea", è la stessa che li anima in questo momento, in cui cercano di saltare sulle scialuppe di salvataggio per sfuggire dal naufragio della barca "Italia", sgomitando per buttare giù i paria (quelli delle graduatorie di istituto, che verranno fatti affondare insieme alla barca dopo anni di servizio).
Per questo motivo, credo che si troveranno benissimo nel nuovo clima che si prospetta per la scuola italiana, di lotta selvaggia per gli ossicini spolpati che ci getteranno dall'alto.

E sai come finisce spesso questa storia?
Che anche i famosi vincitori alla fine si accorgono che gli ossicini non ci saranno neppure per loro. Il risultato è una sconfitta totale per tutto e per tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 29, 2015 12:33 am

Babbeus ha scritto:
gugu ha scritto:La competizione è lo stimolo al miglioramento

Non tutte le persone si sentono stimolate a migliorare grazie ad un obiettivo (imposto) di fare meglio di qualcun altro per non incorrere in conseguenze sgradevoli. Ci sono persone che rendono meglio in situazioni rilassate piuttosto che sotto ricatto/minaccia, soprattutto se il compito da svolgere è di tipo intellettuale e richiede di mantenere nervi saldi.

Verissimo, sono due modi diversi di vedere la società.
La visione di Gugu e dei neo-liberisti è fondata sulla paura, uno deve fare bene perché ha paura che un bastone lo colpisca. Visione tristissima e deprimenti a mio modo di vedere.
Per come vedo invece io la vita e da quello che ho compreso pure tu Babbeus, il rendimento e la qualità si hanno se si è stimolati a migliorarsi dall'ambiente, in un processo totalmente virtuoso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mag 29, 2015 5:01 am

MMM ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
MMM ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:dato che le mie azioni confermano, il tuo pensiero rimane offensivo.

ma poi, tra l'altro, tu sai qual è il mio ruolo in orizzontescuola? conosci la mia vita, il progetto di orizzonte scuola, il suo futuro?

e ancora il portare la conversazione  sulla mia vita personale (della quale credo di non aver mai fatto cenno in dieci anni di forum, se non per rivendicare la mia origine territoriale) mi sembra una bassezza che certo non ti fa onore.

Ma guarda che sei stata tu a prendere come personale una mia osservazione del tutto generale (riguardo al fatto, incontrovertibile, che molti sponsor di OS sono promotori dei corsi che danno punteggio in GaE). Ripeto ancora una volta che questa osservazione non aveva affatto te come bersaglio e mi scuso ancora una volta se posso essere stato frainteso da qualcuno (anche se non vedo come) e se ti ha in qualche modo offeso (anche se non vedo come).

e quindi il conflitto di interesse di chi era?

Di OS srl (di cui non conosco l'organigramma) ed eventualmente, in subordine, della sua redazione (di cui non conosco l'organigramma).

lo considero ancora più grave, lesivo dell'onestà intellettuale che caratterizza la redazione, della quale non credo si possa dire o dimostrare il contrario.

ma d'altronde non ci stupisce incontrare utenti incapaci di leggere la realtà o che giustamente lo fanno solo sulla base della propria emotività o del proprio punto di vista. passiamo da chi toglie il like alla pagina facebook se pubblichiamo documenti a favore della riforma, a chi ci accusa di conflitto di interesse se analizziamo le storture della riforma.

mi hai fatto ricordare l'orrore con il quale un utente subodorova un possibile appoggio alla riforma, come se fosse un delitto qualora fosse stato reale.

sinceramente la passione e la libertà intellettuale con la quale lavoriamo è molto più forte e nitida rispetto a queste insinuazioni di basso profilo.

e il fatto che oggi (ieri) ti abbia incalzato/a nella conversazione significa cercare delle risposte nell'interesse dell'analisi della riforma. semplicemente riflessione, condivisione, scambio. per questo motivo risulta inaccettabile la tua insinuazione.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Francesca4 Ven Mag 29, 2015 7:54 am

ufo polemico ha scritto:
gugu ha scritto:
Ma la competizione è per entrare in quella scuola, non in quella scuola.
L'organico selezionato avrà poi tutto l'interesse a collaborare per non essere mai cambiato negli anni, se non con i nuovi che arriveranno dopo i pensionamenti.
Se il progetto funziona sarà un meccanismo perfetto, che si autoalimenta nella sua perfezione.

Addirittura... un meccanismo perfetto!!! Non ci posso credere...
La competizione non sarà solo nelle scuole di origine, la competizione sarà anche nelle scuole in cui si è cercato e si è riuscito di entrare. La competizione sarà, per esempio, un gioco a chi è più servile, a chi si presta più fedelmente a raccogliere e riportare eventuali malumori altrui, a chi si presta a svolgere gratis incarichi, funzioni strumentali, gite e a battere i tacchi ogni volta che il preside chiama e comanda; la competizione sarà anche il gioco a chi fa la didattica più "bella", a chi ambisce ad ottenere le classi "migliori" (e mi immagino come potranno funzionare le commissioni classi), a chi riesce ad ottenere il finanziamento per il suo progetto, con l'avallo del preside.

Sono tutte cose che già esistono nel mondo nella scuola, che solo un cretino può pensare sia un perfetto idillio di armonia; cose ora abbastanza quiescenti, ma che verrebbero enormemente amplificate da un DDL che alza il livello dell'asticella e la posta in gioco. Non si competerà più per entrare nelle grazie del DS "e basta" o per ottenere quei quattro soldi dal FIS, ma si competerà per restare nel proprio ambiente di lavoro, magari vicino alla casa per la quale si è acceso un mutuo, per avere la possibilità di seguire nella buona e cattiva sorte le necessità della propria famiglia; oppure per il semplice piacere di dire: guardate, io sono meglio di tutti voi.

Quello che ne uscirà sarà un meccanismo tutt'altro che perfetto, ma ampiamente disfunzionale, nel quale non verranno fatte le cose che realmente servono ma quelle che danno più risalto, nel quale i conflitti tra le persone aumenteranno e con essi lo stress, aumenteranno i casi di burnout e tutta la distrazione che innescherà questo bailamme farà diminuire l'efficacia didattica. Il lato della docenza tenderà a diventare sempre più autoreferenziale, sempre più interessato alle proprie dinamiche interne e sempre meno a studenti e didattica.

Capisco però che in alcune menti deboli decenni di retorica liberista e individualista abbiano fatto breccia.

Tralasciando l'ultima considerazione, per non indugiare nella sterile polemica,ti invito a considerare il fatto che la competizione, quando sia leale, non si accompagni necessariamente al servilismo o peggio alla prostituzione intellettuale.
Ci sono professioni nelle quali lo scontro è fisiologico, e nessuno si sognerebbe mai di avere la meglio perché intrattiene rapporti privilegiati con chi deve decidere quale tra le possibili soluzioni debba essere prescelta.
Certo, non escludo che possa accadere, però il nostro ordinamento ha previsto istituti come l'astensione e la ricusazione quando si intrattengono rapporti di frequentazione con l'organo giudicante.
Sai benissimo che il clima lavorativo non sia tutto rose e fiori per nessuno quando scrivi "Sono tutte cose che già esistono nel mondo nella scuola, che solo un cretino può pensare sia un perfetto idillio di armonia;" sebbene subito dopo tenda a sminuire la portata dell'affermazione.
Allora secondo te quale dovrebbe essere il nostro parametro comportamentale se non quello che tu, con disprezzo, definisci "individuale"?
Ma la logica individuale non può essere concepita solo come individualismo sfrenato e senza limiti, può invece essere letta anche come ricerca personale di una bussola per orientare le proprie scelte ed esserne responsabile.
Questo è l'equivoco di fondo: quello in base al quale tu arrivi a prospettare scenari apocalittici, mentre altri immaginano meccanismi virtuosi di funzionamento.
E sai benissimo quale delle due prospettive sia a me più congeniale.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da mac67 Ven Mag 29, 2015 8:46 am

Francesca4 ha scritto:
Ci sono professioni nelle quali lo scontro è fisiologico....

... e altre in cui è dannoso. Nelle professioni in cui si gioca di squadra (scuola, ospedali, pubblica sicurezza, vigili del fuoco, devo continuare?) la collaborazione è fondamentale.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Babbeus Ven Mag 29, 2015 9:04 am

gugu ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

nessuno ha detto che nelle scuole ci sia collaborazione, ma che finora si è sempre parlato della collaborazione come obiettivo tendenziale (forse anzi, proprio perché manca). Ora si scopre da un giorno all'altro che dovremmo lavorare sulla competizione. Contrordine. Possiamo almeno avere qualche giorno per adattarci o l'inversione di rotta improvvisa è un modo per valutare la duttilità degli insegnanti?


Ma la competizione è per entrare in quella scuola, non in quella scuola.

A me sembrava esattamente il contrario visto come continuava il tuo discorso dopo l'elogio della competizione:

gugu ha scritto:In ogni scuola c'è chi fa più chi fa meno; chi è di ruolo è in ogni caso protetto, chi è precario anche se fa tutto e bene non può avere nessun beneficio in cambio visto che l'anno successivo dovrà cambiare scuola, mentre chi è di ruolo rimane e può fare, o non fare, tutto quello che vuole.
Quando tutti si impegneranno nello stesso modo lo spirito del DDL avrà raggiunto il completo obiettivo e, a quel punto, la scuola andrà avanti da sola senza indicazioni.

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Francesca4 Ven Mag 29, 2015 9:15 am

mac67 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
Ci sono professioni nelle quali lo scontro è fisiologico....

... e altre in cui è dannoso. Nelle professioni in cui si gioca di squadra (scuola, ospedali, pubblica sicurezza, vigili del fuoco, devo continuare?) la collaborazione è fondamentale.

Ti stupirà caro mac67, ma preferisco comporre le liti in via extragiudiziale, anche se non escludo, per il futuro, di farlo in via giudiziaria, e ti assicuro che per farlo ci vogliono forza ed equilibrio, oltre che una visione terza nella valutazione dei fatti.
Hai una visione distorta della professione:non sempre è guerra a tutti i costi!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da mac67 Ven Mag 29, 2015 9:22 am

Francesca4 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
Ci sono professioni nelle quali lo scontro è fisiologico....

... e altre in cui è dannoso. Nelle professioni in cui si gioca di squadra (scuola, ospedali, pubblica sicurezza, vigili del fuoco, devo continuare?) la collaborazione è fondamentale.

Ti stupirà caro mac67, ma preferisco comporre le liti in via extragiudiziale, anche se non escludo, per il futuro, di farlo in via giudiziaria, e ti assicuro che per farlo ci vuole forza ed equilibrio, oltre che una visione terza nella valutazione dei fatti.
Hai una visione distorta della professione:non sempre è guerra a tutti i costi!

Non capisco di che stai parlando. Tu dici che ci sono professioni in cui lo scontro è fisiologico, io dico che a scuola serve collaborare, non scontrarsi. Come ti comporti tu nel tuo lavoro (non scolastico) in questa discussione non c'entra, e infatti non vi ho fatto menzione (tra l'altro, come potrei?).

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Babbeus Ven Mag 29, 2015 9:26 am

chicca70 ha scritto:
mac67 ha scritto:
gugu ha scritto:Era semplicemente per dire che una volta entrato a regime il nuovo metodo di abbinamento docente-scuola tutti gli organi collegiali saranno migliori rispetto al presente, poiché tutti i docenti saranno spinti a dare il meglio.

Non a dare il meglio, ma a essere, o sembrare, meglio degli altri.

Già ora a scuola le invidie e i rancori non mancano. Figurarsi quando sarà "mors tua vita mea".
Non si può dare il meglio sotto minaccia.  Semplicemente si cerca di non attirare l'attenzione,  che spesso rischia di essere attenzione negativa. Il meccanismo produrrà più mediocrità, anche il cercare di essere migliore degli altri può essere rischioso.

Nei gruppi dove esiste un insieme di pari e un capo "imposto" e non gradito che elargisce premi e punizioni - come possono essere le aziende ma anche le classi di alunni - di solito la dinamica è quella in cui si fa terra bruciata contro chiunque sia sospettabile di aspirare ad entrare nelle grazie del "capo" o a mettersi in competizione con gli altri (perchè di fatto in questo modo lui sta creando delle difficoltà anche a te).
Nelle banche (così racconta chi ci lavoa) succede che quando il "capo" elargisce premi ai dipendenti meritevoli la reazione che produce è questa: coloro che NON hanno ricevuto il premio decidono deliberatamente di lavorare meno (come a volersi riapprorpiare del denaro negato attraverso una minore produttività).

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da condor2000 Ven Mag 29, 2015 9:50 am

[quote="Babbeus"]
chicca70 ha scritto:
mac67 ha scritto:
gugu ha scritto:Era semplicemente per dire che una volta entrato a regime il nuovo metodo di abbinamento docente-scuola tutti gli organi collegiali saranno migliori rispetto al presente, poiché tutti i docenti saranno spinti a dare il meglio.

Non a dare il meglio, ma a essere, o sembrare, meglio degli altri.

Già ora a scuola le invidie e i rancori non mancano. Figurarsi quando sarà "mors tua vita mea".
Non si può dare il meglio sotto minaccia.  Semplicemente si cerca di non attirare l'attenzione,  che spesso rischia di essere attenzione negativa. Il meccanismo produrrà più mediocrità, anche il cercare di essere migliore degli altri può essere rischioso.

Nei gruppi dove esiste un insieme di pari e un capo "imposto" e non gradito che elargisce premi e punizioni - come possono essere le aziende ma anche le classi di alunni - di solito la dinamica è quella in cui si fa terra bruciata contro chiunque sia sospettabile di aspirare ad entrare nelle grazie del "capo" o a mettersi in competizione con gli altri (perchè di fatto in questo modo lui sta creando delle difficoltà anche a te).
Nelle banche (così racconta chi ci lavoa) succede che quando il "capo" elargisce premi ai dipendenti meritevoli la reazione che produce è questa: coloro che NON hanno ricevuto il premio decidono deliberatamente di lavorare meno (come a volersi riapprorpiare del denaro negato attraverso una minore produttività).[/quote]
Esattamente! Però nelle banche si vendono prodotti e servizi (basati sulla conpetitività individuale premiante) e l'obiettivo è l'utile di bilancio, nella scuola questo comporterà uno scadimento della qualità della didattica ed un arretramento nell'operatività collegiale della struttura, con evidenti ripercussioni negative nei rapporti fra docenti, dove il padre padrone del Ds si pone al vertive della piramide organizzativa. E' il principio cardine della politica di Renzi: un uomo solo al comando. Neanche nei governi di destra si era ipotizzato questo principio del liberismo più sfrenato. Ricordiamocelo alle elezioni.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro? - Pagina 11 Empty Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.