Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dicono: Non sottocasa .....

+14
Laura70
TittiTitti76
MMM
MLucia
paniscus_2.0
lallaorizzonte
Dec
Stellastellina1975
crotone
ufo polemico
Babbeus
giu11
mac67
gugu
18 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da Ospite Gio Mag 28, 2015 4:47 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/puglisi-pd-stato-ha-dovere-assumere-ma-non-sotto-casa-no-graduazione-albi-territoriali

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da crotone Lun Giu 01, 2015 4:14 pm

La scuola da tanti anni secondo me sta perdendo. Poi se voi pensate che funzioni bene, devo ammettere che io mi limito a commentare le mie sperienze. Quindi ben venga.

Ma una riforma sostanziale della scuola sarebbe necessaria
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da chicca70 Lun Giu 01, 2015 4:14 pm

Premesso che non do lezioni private,  tra queste ed i corsi di recupero fatti a scuola non esiste paragone. Qualsiasi corso collettivo offre allo studente la possibilità di essere disattento, la lezione individuale ti obbliga all'attenzione. Certo che,  se gli alunni studiassero il dovuto durante l'anno, partecipando attivamente alla lezione senza guardare continuamente lo smartphone,  non avrebbero bisogno di alcuna lezione privata.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 01, 2015 4:17 pm

crotone ha scritto:La scuola da tanti anni secondo me sta perdendo. Poi se voi pensate che funzioni bene, devo ammettere che io mi limito a commentare le mie sperienze. Quindi ben venga.

Ma una riforma sostanziale della scuola sarebbe necessaria

concordo, ma la soluzione per me non è la lezione privata in cui tu mercanteggi quanto vali. la soluzione va cercata all'interno della scuola. nel momento in cui il docente dice all'alunno: vai a lezioni private, per me la scuola ha fallito. e non solo per colpa degli alunni con quali abbiamo a che fare ogni giorno


Ultima modifica di lallaorizzonte il Lun Giu 01, 2015 4:19 pm - modificato 1 volta.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 01, 2015 4:18 pm

chicca70 ha scritto:Premesso che non do lezioni private,  tra queste ed i corsi di recupero fatti a scuola non esiste paragone. Qualsiasi corso collettivo offre allo studente la possibilità di essere disattento, la lezione individuale ti obbliga all'attenzione. Certo che,  se gli alunni studiassero il dovuto durante l'anno, partecipando attivamente alla lezione senza guardare continuamente lo smartphone,  non avrebbero bisogno di alcuna lezione privata.

infatti nei topic precedenti ho detto anche che la lezione privata deve esserci a scuola, non a casa, in cui puoi mercanteggiare quanto costi.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da crotone Lun Giu 01, 2015 4:23 pm

Si ma non è il docente che può dire vai a lezioni private. Casomai è il genitore che offre al proprio figlio un potenziamento. Umanamente come fa una insegnante di inglese a gestire una classe di 30 alunni con 3 ore settimanali e una decina di gradi di preparazione differente.

Tu sostieni che questa differenza non dovrebbe esserci, e sono d'accordo, ma siccome promuoviamo sempre e comunque, nella realtà dei fatti...è così
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 01, 2015 4:29 pm

crotone ha scritto:Si ma non è il docente che può dire vai a lezioni private.

non so quante volte l'ho sentito dire nella mia carriera, e visto anche scrivere il numero di telefono apposito :-)

crotone ha scritto:
Casomai è il genitore che offre al proprio figlio un potenziamento. Umanamente come fa una insegnante di inglese a gestire una classe di 30 alunni con 3 ore settimanali e una decina di gradi di preparazione differente.

allora scriviamo in una riforma, in un contratto, da qualche parte che si deve andare a lezioni private e regolamentiamo meglio il tutto.

in realtà una mezza frase c'è nel decreto sui recuperi, nella parte in cui la famiglia non aderisce alle iniziative della scuola e dichiara di voler fare il recupero per conto proprio.

ma se poi la controparte sono le lezioni in nero, è inaccettabile.

crotone ha scritto:
Tu sostieni che questa differenza non dovrebbe esserci, e sono d'accordo, ma siccome promuoviamo sempre e comunque, nella realtà dei fatti...è così

non è che la realtà dei fatti non si può mutare. innanzitutto con il nostro atteggiamento.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Giu 01, 2015 5:09 pm

Lalla perdonami, ma io nel recupero a scuola, vedo lo stesso pericolo se non addirittura maggiore, del pericolo che vedi tu nelle lezioni private: nuove occasioni di rimpolpare le tasche di qualche lecchino del ds, proprio come succede con i pon, dove ci mangiano e ci marciano tutti.
La lezione privata è un impegno serio, e se il genitore non vede i risultati attesi cambia, va altrove. A scuola paga lo stato, e chi controlla che i ragazzi non vengono messi ad indurire l'acqua? nessuno, perchè tutti sono troppo presi a scrivere i fantastici risultati raggiunti, e magari a far passare qualche orecchio peloso per studente che ha recuperato, pur di portare a casa un' ulteriore e ben farcita pagnottella.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 01, 2015 5:14 pm

TittiTitti76 ha scritto:Lalla perdonami, ma io nel recupero a scuola, vedo lo stesso pericolo se non addirittura maggiore, del pericolo che vedi tu nelle lezioni private: nuove occasioni di rimpolpare le tasche di qualche lecchino del ds, proprio come succede con i pon, dove ci mangiano e ci marciano tutti.
La lezione privata è un impegno serio, e se il genitore non vede i risultati attesi cambia, va altrove. A scuola paga lo stato, e chi controlla che i ragazzi non vengono messi ad indurire l'acqua? nessuno, perchè tutti sono troppo presi a scrivere i fantastici risultati raggiunti, e magari a far passare qualche orecchio peloso per studente che ha recuperato, pur di portare a casa un' ulteriore e ben farcita pagnottella.

beh, se partiamo da questo presupposto possiamo pure pensare che a scuola, individuato il debole e la famiglia disposta al recupero, non si attivino tutte le strategie utili al recupero dello studente per farlo andare poi a lezioni private (accordo con l'insegnante).

Allora è vero che si dovrebbe stare in classe con le telecamere! (idea che certo non appoggio).

tutto dipende da quale idea si ha della scuola (la mia è molto seria), dai corsi di recupero ai PON.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Giu 01, 2015 5:22 pm

Anche la mia è seria, e credo anche di molti altri quì. Se dico cose per come le vedo è proprio per serietà, altrimenti starei zitta e chinata a mangiare. Ma sai, io sono una rompiscatole e per esempio non vedo di buon occhio nemmeno i fantasmagorici libri per le vacanze imposti, ops, consigliati dai professori accordati con le case editrici...
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da pittina77 Lun Giu 01, 2015 5:31 pm

Titti cosa insegni? Mi sembri molto polemica. Sei così sempre anche a scuola? Come ti relazioni con i colleghi, gli studenti e soprattutto la dirigenza scolastica?
Io avrei molti problemi ad essere così polemica!

pittina77

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.06.15

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Giu 01, 2015 5:37 pm

eh beh :-)))) non è mica facile sai? Difficile raccontarsi in poche righe : ovviamente mi esprimo se sono chiamata in causa, non è che mi metto in discussioni così senza motivo... agisco con coscienza verso gli alunni, nel senso che faccio del mio meglio con e per loro. Sono pigra se si tratta di scartoffie, ma vado a scuola anche con la febbre e tento di far studiare anche i pierino della situazione...sulle prime sono dolori di pancia per me, poi mi apprezzano genitori e alunni. I colleghi e i ds molto meno...
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da mac67 Lun Giu 01, 2015 6:00 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Ma sul serio esistono gli insegnanti che fanno pressioni sulle famiglie per mandare i figli a lezioni private?

Io ho sempre avuto il problema esattamente contrario, ossia genitori che volevano a tutti i costi che fossi IO a dire se il figlio aveva bisogno di lezioni private o no (scelta nella quale mi rifiuto di entrare, perché deve essere appunto una scelta personale del ragazzo e della famiglia, NON una "prescrizione medica" dell'insegnante), o addirittura volevano che io consigliassi direttamente qualche nome di persona da cui andare (come se io potessi prestarmi a fare da ufficio di collocamento abusivo per amici e parenti vittime della disoccupazione intellettuale).

Piuttosto mi preoccupa molto, proprio dal punto di vista antropologico, il fatto che ormai sia dato assolutamente per scontato che le lezioni supplementari di recupero siano assolutamente indispensabili.

L'unico oggetto di discussione è se debba organizzarle la scuola, o se debba pensarci la famiglia... ma comunque è passato come una cosa OVVIA il principio che il recupero non sia possibile senza lezioni di supporto mirate; ossia, senzaq qualcuno che prenda il ragazzo per la manina e faccia lo sforzo al posto suo.

Quando invece la stragrande maggioranza delle carenze scolastiche (in assenza di difficoltà di apprendimento specifiche o di condizioni personali veramente anomale, ma quelle dovute solo a scarso impegno in ragazzi perfettamente normodotati e normosocializzanti) si risolverebbero semplicemente mettendosi a studiare, senza bisogno di nessuna lezione di recupero, né pubblica né privata, né regolare né al nero...

Sì e no. Sì per i fancazzisti che non mancano mai, in nessuna classe. No per quegli alunni modesti, i quali traggono giovamento dall'essere seguiti più da vicino (la famosa didattica personalizzata che per ovvi motivi non possiamo attuare in classe). Forse questi ultimi sono un minoranza, ma non credo così netta.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da mac67 Lun Giu 01, 2015 8:41 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:Anche la mia è seria, e credo anche di molti altri quì. Se dico cose per come le vedo è proprio per serietà, altrimenti starei zitta e chinata a mangiare. Ma sai, io sono una rompiscatole e per esempio non vedo di buon occhio nemmeno i fantasmagorici libri per le vacanze imposti, ops, consigliati dai professori accordati con le case editrici...

Ah, perché c'è ancora qualcuno che crede alla teoria del complotto dei "professori conniventi con le case editrici per far comprare più libri"? E cosa ci guadagnerebbero, esattamente 'sti professori? Cumuli di libri perfettamente inutili e quasi tutti uguali, da portarsi a casa occupando metri cubi dei propri spazi privati? All'anima, io ne farei tranquillamente a meno...

O si dà credito alla favoletta ridicola del rappresentante di libri che passa le mazzette all'insegnante, o che gli paga le trasferte esotiche per finti convegni di aggiornamento?  Ma scherziamo???????

L.

Purtroppo a volte è ancora più squallida: per avere dal rappresentante i libri dei figli.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da meri Mar Giu 02, 2015 7:00 am

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
TittiTitti76 ha scritto:Anche la mia è seria, e credo anche di molti altri quì. Se dico cose per come le vedo è proprio per serietà, altrimenti starei zitta e chinata a mangiare. Ma sai, io sono una rompiscatole e per esempio non vedo di buon occhio nemmeno i fantasmagorici libri per le vacanze imposti, ops, consigliati dai professori accordati con le case editrici...

Ah, perché c'è ancora qualcuno che crede alla teoria del complotto dei "professori conniventi con le case editrici per far comprare più libri"? E cosa ci guadagnerebbero, esattamente 'sti professori? Cumuli di libri perfettamente inutili e quasi tutti uguali, da portarsi a casa occupando metri cubi dei propri spazi privati? All'anima, io ne farei tranquillamente a meno...

O si dà credito alla favoletta ridicola del rappresentante di libri che passa le mazzette all'insegnante, o che gli paga le trasferte esotiche per finti convegni di aggiornamento?  Ma scherziamo???????

L.

Purtroppo a volte è ancora più squallida: per avere dal rappresentante i libri dei figli.
Ora mi spiego un po' di cose
personalmente, come docente di sostegno, sono snobbata dai rappresentanti, e non conosco certi meccanismi, mi stavo giusto ponendo delle domande.....

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da TittiTitti76 Mar Giu 02, 2015 7:56 am

meri non è detto che accada sempre, ma se mi permetto, certamente non è per sentito dire. Di certe cose io non ne avevo nemmeno sentito parlare, le ho semplicemente vissute.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da Cozza Mar Giu 02, 2015 8:49 am

Qui milano: lezioni private di latino alla modica cifra di €45 l'ora.
Fortemente suggerite dall'insegnante (non ha dato numeri di telefono...per quello basta il passaparola nel liceo).
Quando lalla però confida nel recupero a scuola temo poi avvenga con gli stessi docenti del mattino...
Qui dissento.
Avevo un'ottima insegnante di matematica ...ma io non capivo nulla (lo dico: io e solo io, il resto della classe mediamente filava via bene)...è stato solo grazie ad un differente approccio alla materia se son riuscita a superare gli esami a settembre, ripetizioni private a carissimo prezzo e in nero (all'epoca manco esistevano i vaucher).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Giu 02, 2015 9:05 am

tellina ha scritto:Qui milano: lezioni private di latino alla modica cifra di €45 l'ora.
Fortemente suggerite dall'insegnante (non ha dato numeri di telefono...per quello basta il passaparola nel liceo).
Quando lalla però confida nel recupero a scuola temo poi avvenga  con gli stessi docenti del mattino...
Qui dissento.
Avevo un'ottima insegnante di matematica ...ma io non capivo nulla (lo dico: io e solo io, il resto della classe mediamente filava via bene)...è stato solo grazie ad un differente approccio alla materia se son riuscita a superare gli esami a settembre, ripetizioni private a carissimo prezzo e in nero (all'epoca manco esistevano i vaucher).

no, non mi riferisco necessariamente agli stessi insegnanti del mattino, perchè conosco le dinamiche che si sviluppano capisco cosa vuoi dire. ti ringrazio per l'intervento.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da mac67 Mar Giu 02, 2015 9:31 am

tellina ha scritto:Qui milano: lezioni private di latino alla modica cifra di €45 l'ora.
Fortemente suggerite dall'insegnante (non ha dato numeri di telefono...per quello basta il passaparola nel liceo).
Quando lalla però confida nel recupero a scuola temo poi avvenga  con gli stessi docenti del mattino...
Qui dissento.
Avevo un'ottima insegnante di matematica ...ma io non capivo nulla (lo dico: io e solo io, il resto della classe mediamente filava via bene)...è stato solo grazie ad un differente approccio alla materia se son riuscita a superare gli esami a settembre, ripetizioni private a carissimo prezzo e in nero (all'epoca manco esistevano i vaucher).

Il tuo è il classico caso in cui la presenza di qualcuno che ti segue da vicino è utile: in classe si cerca inevitabilmente una metodologia che funzioni con il maggior numero di alunni, ma è impossibile (nonostante le sciocchezze pedagogiche che circolano) personalizzare la didattica per ognuno.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dicono: Non sottocasa ..... - Pagina 5 Empty Re: Dicono: Non sottocasa .....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.