Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dicono: Non sottocasa .....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Dicono: Non sottocasa .....   Gio Mag 28, 2015 4:47 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/puglisi-pd-stato-ha-dovere-assumere-ma-non-sotto-casa-no-graduazione-albi-territoriali
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 8:58 pm

Assolutamente sì. Prima portavo a casa tutto lo stipendio o quasi, abitando a 80 km da casa e muovendomi con i mezzi; ora mi sono dovuto trasferire ma per filosofia e storia ha avuto senso, ho fatto bene e lo rifarei.
arei pronto anche a trasferirmi di nuovo, anche per storia ai professionali (che come sai non posso insegnare), a costo di dover arrotondare con lezioni private come sto facendo ora.
Il sostegno è degno e importantissimo, e ho cercato di svolgerlo al meglio, ma onestamente non è la vita per me...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 8:59 pm

Assolutamente sì. Prima portavo a casa tutto lo stipendio o quasi, abitando a 80 km da casa e muovendomi con i mezzi; ora mi sono dovuto trasferire ma per filosofia e storia ha avuto senso, ho fatto bene e lo rifarei.
arei pronto anche a trasferirmi di nuovo, anche per storia ai professionali (che come sai non posso insegnare), a costo di dover arrotondare con lezioni private come sto facendo ora.
Il sostegno è degno e importantissimo, e ho cercato di svolgerlo al meglio, ma onestamente non è la vita per me...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 8:59 pm

precario_acciaio ha scritto:
a costo di dover arrotondare con lezioni private come sto facendo ora.

dichiarate, naturalmente, è meglio specificare.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 9:02 pm

lallaorizzonte ha scritto:

E' chiaro, le tasse vanno pagate, ma non sono certo i docenti che evadono...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 9:10 pm

mah, io però ho visto docenti pagarsi la costruzione della seconda casa con gli introiti in nero delle lezioni private, pertanto è un'evasione anche quella. Se poi dici: fino a quando non smettono gli altri evado pure io....
gugu

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 9:12 pm

Allora a questo punto ti conviene attivarti in una ricerca minuziosa della provincia con più possibilità per filosofia (persone in GE / ore disponibili, considerando l'aumento di organico) e metterla come seconda preferenza dopo la tua provincia. Non vedo altre possibilità.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 9:19 pm

mah, io però ho visto docenti pagarsi la costruzione della seconda casa con gli introiti in nero delle lezioni private, pertanto è un'evasione anche quella. Se poi dici: fino a quando non smettono gli altri evado pure io....

Le tasse si devono pagare, fino all'ultimo cent., altrimenti si diventa complici del sistema che si condanna, e questo è chiaro. Mi sa comunque che gli evasori siano di più in altre categorie, ma comunque chissà, non ho dati certi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 9:20 pm

Proprio così Gugu... il destino comunque a volte riserva delle sorprese, magari tra un anno benedirò il DDL (ne dubito fortemente ma non si sa mai...)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 9:58 pm

mah, io però ho visto docenti pagarsi la costruzione della seconda casa con gli introiti in nero delle lezioni private,  

Presumo che tu parli di almeno 30 anni fa, perché adesso sarebbe fantascienza.

Perché mai i docenti dovrebbero investire tempo ed energie nelle lezioni private, visto che non si trova più nessuno disposto a pagarle più di 10 o 15 euro all'ora? E perché mai gli studenti, e relative famiglie, dovrebbero aver voglia di buttare via i soldi nelle lezioni private, visto che comunque li promuovono lo stesso?

Gli unici rimasti a dare lezioni private sono i giovani studenti universitari, o i giovani neolaureati disoccupati, perché a quelli va bene farsi pagare 10 euro all'ora, tanto sono mantenuti dai genitori e devono pagarcisi solo il cinema o la pizza ogni tanto...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 10:59 pm

Devo avere sbagliato proprio tutto!
MLucia

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 11:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mah, io però ho visto docenti pagarsi la costruzione della seconda casa con gli introiti in nero delle lezioni private,  

Gli unici rimasti a dare lezioni private sono i giovani studenti universitari, o i giovani neolaureati disoccupati, perché a quelli va bene farsi pagare 10 euro all'ora, tanto sono mantenuti dai genitori e devono pagarcisi solo il cinema o la pizza ogni tanto...

ma siete proprio sicuri che i giovani neolaureati disoccupati siano così contenti di guadagnare 10 euro all'ora ? E siete così sicuri che siano mantenuti dai genitori ????
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Dom Mag 31, 2015 11:21 pm

MLucia ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

ma siete proprio sicuri che i giovani neolaureati disoccupati siano così contenti di guadagnare 10 euro all'ora ? E siete così sicuri che siano mantenuti dai genitori ????

Ok, e allora se ne deduce che le ripetizioni private non le danno nemmeno loro.

Quindi dove sta tutto questo traffico massiccio e scandaloso di soldi in nero legato alle ripetizioni private medesime?
MMM

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 12:01 pm

gugu ha scritto:
Nel mio caso è probabile la AD02, pensavo più che altro a chi fosse rimasto fuori.

Ma posso esprimere una preferenza per la A37? Mi sa che qui ti sbagli, se non c'è A37 nella mia provincia comunque devo andare in AD02 nella mia provincia, dico bene? Altrimenti io indicherei qualunque albo pur di essere nella A37...

Se esprimi prima la A037 verrà prima assunto in ruolo sul SOS chi ha messo il SOS come prima scelta, indipendentemente dal punteggio (cioè tu andresti in coda a tutti quelli che hanno il SOS e l'hanno indicato come prima scelta).
Per cui se nella A037 non c'è nulla e nella AD02 tutti i posti sono stati presi da chi ha messo prima il SOS tu inizierai a viaggiare in tutte le altre province indicate dove cercheranno prima di sistemarti su A037 e poi su AD02 come nella tua provincia. Capisci che questo viaggio ti può portare veramente a Verbania. Indicare la A037 come prima scelta è, a mio avviso, un rischio grosso come una casa. Ma la scelta ovviamente è tua.

In generale, sarei un po' più cauto ed attenderei indicazioni più precise da fonti ufficiali prima di fare una scelta. In effetti, l'interpretazione di gugu della procedura delineata dal ddl - secondo cui la preferenza su materia o sostegno determinerebbe un posizionamento in coda nella graduatoria per cui non si è espressa la preferenza - non è l'unica compatibile con l'attuale testo del ddl. Potrei sbagliarmi, ma un'interpretazione alternativa - a mio avviso più semplice e lineare - è che la preferenza del docente venga fatta valere nel momento in cui quel docente si trovi in posizione utile, nella medesima provincia, per l'assunzione sia nella graduatoria della materia sia in quella del sostengo - in modo analogo a quanto accade quando un docente pluriabilitato figura in più graduatorie della materia (anche se in questo caso il docente non può esercitare l'opzione, ma viene assunto nella graduatoria in cui ha il punteggio più alto). In altre parole, in questa seconda interpretazione la scelta dell'ambito territoriale prevale sulla scelta della tipologia di posto, mentre nella prima interpretazione vale il contrario.

Ultima modifica di MMM il Lun Giu 01, 2015 12:23 pm, modificato 5 volte
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 12:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Presumo che tu parli di almeno 30 anni fa, perché adesso sarebbe fantascienza.

Perché mai i docenti dovrebbero investire tempo ed energie nelle lezioni private, visto che non si trova più nessuno disposto a pagarle più di 10 o 15 euro all'ora? E perché mai gli studenti, e relative famiglie, dovrebbero aver voglia di buttare via i soldi nelle lezioni private, visto che comunque li promuovono lo stesso?

a roma una lezione di matematica può costare anche 40 euro per un'ora.

certo, il mercato - per fortuna - non è quello di una volta. a mio parere le lezioni private sono il segno tangibile che qualcosa nella scuola non andava (va) bene.

è compito della scuola assumersene le responsabilità, non di insegnanti che ci lucrano.

e il fatto che lo abbiano fatto in altri tempi certo non giustifica la categoria. Speriamo solo che le nuove generazioni abbiano un diverso modo di intendere la scuola.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 12:18 pm

Lalla alcuni tuoi post mi fanno impensierire di brutto, al livello di farmi delle paranoie. Ti prego ridammi la pace e la serenità di spirito e dimmi che hai a cuore la scuola e noi docenti, non so, una parola buona insomma.
p.s. io non ho mai avuto il piacere di ricevere una fattura da un medico...da tutti si, anche dalla bancarella, ma da un medico mai. E questo non significa che i docenti devono evadere, tra l'altro quelli che si fanno la seconda casa è perchè hanno il maritino o la mogliettina o il paparino che inzuppa da qualche altra parte, e magari è proprio così, inzuppando inzuppando, che hanno vinto qualche posticino dove sappiamo noi, e vaff. ai poveri.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 12:24 pm

TittiTitti76 ha scritto:
Lalla alcuni tuoi post mi fanno impensierire di brutto, al livello di farmi delle paranoie. Ti prego ridammi la pace e la serenità di spirito e dimmi che hai a cuore la scuola e noi docenti, non so, una parola buona insomma.
p.s. io non ho mai avuto il piacere di ricevere una fattura da un medico...da tutti si, anche dalla bancarella, ma da un medico mai. E questo non significa che i docenti devono evadere, tra l'altro quelli che si fanno la seconda casa è perchè hanno il maritino o la mogliettina o il paparino che inzuppa da qualche altra parte, e magari è proprio così, inzuppando inzuppando, che hanno vinto qualche posticino dove sappiamo noi, e vaff. ai poveri.

io non ho buone parole né per il medico né per l'insegnante che evade, mi dispiace. lo avevo detto qualche post più sopra, se la mentalità è : se lo fanno anche gli altri perchè non devo farlo io...  permettimi di dissentire

e non mi pare che essere contro le lezioni private in nero sia essere contro la scuola!

ho già detto che secondo me è la scuola che deve prendersi la responsabilità (lo si è fatto in parte con i corsi di recupero, ma siamo ancora lontani dalla perfezione). la "lezione privata" deve avvenire a scuola, autorizzata e purtroppo.... tassata ;-)

Ultima modifica di lallaorizzonte il Lun Giu 01, 2015 12:24 pm, modificato 1 volta
MMM

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 12:24 pm

[PS: se qualcuno ritiene che la mia interpretazione (indicata sopra) non sia compatibile con il testo del ddl, sarei loro grato se me lo facesse notare. Così evitiamo dubbi soverchi e non ci pensiamo più! Francamente, non capisco perché gugu si rifiuti si esprimersi su questo punto, benché lo abbia invitato a farlo numerose volte.]
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 12:28 pm

Io sono d'accordo con titti e paniscus. 40mila lire per un'ora di ripetizione di matematica venivano chiesti quando andavo a scuola io. Ma adesso 40 euro... dove lo hai visto lalla?! Sarà stata una mosca bianca. Gli studenti e i neolaureati disoccupati chiedono intorno ai 10 - 15 euro l'ora, perciò un docente potrà chiederne al massimo 20 - 25. E anche così è difficile trovare studenti (appunto grazie alla concorrenza dei neolaureati e alle "promozioni facili"). Infine, a causa di molti fattori, tra cui ad esempio l'introduzione dei consigli straordinari per i BES, il registro elettronico, ecc... i docenti (e soprattutto quelli che hanno molti compiti da correggere, ad esempio appunto quelli di matematica) hanno sempre meno tempo da dedicare ad eventuali lezioni private. Di conseguenza quasi nessuno ormai le fa più!
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 12:55 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Di conseguenza quasi nessuno ormai le fa più!

bene, sono contenta (anche se io continuo a conoscerne, seppure certo in numero inferiore)  innegabile però il fatto che sia stata una piaga.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 2:56 pm

bene, sono contenta (anche se io continuo a conoscerne, seppure certo in numero inferiore)  innegabile però il fatto che sia stata una piaga.

perchè una piaga? un tempo non esistevano i corsi di recupero nè d'inveno nè estivi. Con le ripetizioni si potevano recuperare i debiti oppure come si diceva allora... quando si veniva rimandati.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 3:28 pm

Laura70 ha scritto:

perchè una piaga? un tempo non esistevano i corsi di recupero nè d'inveno nè estivi. Con le ripetizioni si potevano recuperare i debiti oppure come si diceva allora... quando si veniva rimandati.

vero, se si pagavano le tasse, termine di apertura del nostro discorso.
crotone

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 4:00 pm

Ma se un alunno ha difficoltà ad apprendere qualche materia...un genitore coscienzioso gli consente un aiuto. Cosa c'è di male?
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 4:05 pm

crotone ha scritto:
Ma se un alunno ha difficoltà ad apprendere qualche materia...un genitore coscienzioso gli consente un aiuto. Cosa c'è di male?

io non ho detto che sono "male" le lezioni private (anche se a mio parere il tutto va risolto a scuola, non a casa), ma sono "male" le lezioni private in nero. certo non pretenderete che dica: evviva le lezioni private in nero, su dai, anche noi :-)
crotone

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 4:10 pm

Lalla su questo ci siamo.

Comunque che risolvi tutta la scuola è una pura utopia. Con classi di 30 alunni, con problematiche varie legate alla burocrazia, agli impegni pomeridiani, ecc. ecc. la scuola non ce la fa proprio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dicono: Non sottocasa .....   Lun Giu 01, 2015 4:11 pm

crotone ha scritto:
Lalla su questo ci siamo.

Comunque che risolvi tutta la scuola è una pura utopia. Con classi di 30 alunni, con problematiche varie legate alla burocrazia, agli impegni pomeridiani, ecc. ecc. la scuola non ce la fa proprio

quindi la scuola ha perso, arrendiamoci

Dicono: Non sottocasa .....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» MA QUANDO LO DICONO SE GLI EMBRIONI SON DIVENTATI BLASTOCISTI?
» AMNIOCENTESI fatta
» e poi dicono che non sono intelligenti?
» Morfologica!!!
» Discorsi dei Testimoni di Geova

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: