Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Lun Giu 01, 2015 9:38 am

Faccio riferimento a questo articolo:

http://www.orizzontescuola.it/news/fate-circolare-circolare-delle-circolari

Ci si scandalizza per una circolare ridondante e contenente degli errori. Ma questo dovrebbe essere il male peggiore? Un DS che non sa scrivere del tutto correttamente? Quali danni stratosferici potrebbe fare, considerando poi che potrà sicuramente contare sulla collaborazione del vicario e dei docenti?

I pessimi Dirigenti sono altri. Sono quelli che credono a tutto ciò che gli viene raccontato dai genitori e dagli studenti e prendono provvedimenti senza prima verificare la veridicità di tali racconti. Sono quelli che accusano di incompetenza i docenti, solo perché secondo loro non sanno gestire una classe vivace, e magari li offendono davanti ai colleghi e agli studenti. Sono quelli che costringono gli insegnanti del proprio istituto, con ricatti vari, ad aumentare il numero di sufficienze in tutte le loro classi. Sono quelli che abusano del proprio potere, mobbizzando i docenti che hanno il coraggio di dire quello che pensano durante i collegi e/o gli scrutini. Sono quelli contrari ai provvedimenti disciplinari nei confronti degli studenti e che permettono loro di distruggere laboratori o altro rimanendo impuniti. E c'è anche di peggio, ma mi fermo qui.

La tipologia che ho descritto ovviamente non è la norma. Non ho il "dente avvelenato", anzi. Ho incontrato molti DS competenti ed onesti. Voglio dire soltanto che le "mele marce" esistono in tutte le categorie e i DS non fanno certamente eccezione. Ma mentre un docente incompetente al massimo può "rovinare" un ragazzo o una classe, un DS incompetente o disonesto può rovinare un'intera scuola.

Il PD ha dichiarato che avendo aumentato di molto il corpo ispettivo, questo potrà vigilare sui DS oltre che sui docenti. Speriamo che sia vero.

Tornare in alto Andare in basso
uliss€

MessaggioOggetto: Re: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Lun Giu 01, 2015 1:58 pm

Magari si è voluta mettere in mostra la pagliuzza, con la finalità di nascondere la trave. Sono delle tecniche di comunicazione messe in atto in genere da chi vuole giustificare delle schifezze e fa finta di indignarsi per delle sciocchezze. Facesse un articolo per le ingenti truffe ai danni dello stato messe in atto dai dirigenti scolastici! le conseguenze di tali truffe le paga la comunità. Alzarsi le maniche per queste cose gli stanca la penna. Anzi, gli trema il cervello.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Lun Giu 01, 2015 2:00 pm

La penso esattamente come te

Procopio

MessaggioOggetto: Re: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Mar Giu 02, 2015 8:54 am

Stellastellina1975 ha scritto:

Faccio riferimento a questo articolo:

http://www.orizzontescuola.it/news/fate-circolare-circolare-delle-circolari

Ci si scandalizza per una circolare ridondante e contenente degli errori. Ma questo dovrebbe essere il male peggiore? Un DS che non sa scrivere del tutto correttamente? Quali danni stratosferici potrebbe fare, considerando poi che potrà sicuramente contare sulla collaborazione del vicario e dei docenti?

I pessimi Dirigenti sono altri. Sono quelli che credono a tutto ciò che gli viene raccontato dai genitori e dagli studenti e prendono provvedimenti senza prima verificare la veridicità di tali racconti. Sono quelli che accusano di incompetenza i docenti, solo perché secondo loro non sanno gestire una classe vivace, e magari li offendono davanti ai colleghi e agli studenti. Sono quelli che costringono gli insegnanti del proprio istituto, con ricatti vari, ad aumentare il numero di sufficienze in tutte le loro classi. Sono quelli che abusano del proprio potere, mobbizzando i docenti che hanno il coraggio di dire quello che pensano durante i collegi e/o gli scrutini. Sono quelli contrari ai provvedimenti disciplinari nei confronti degli studenti e che permettono loro di distruggere laboratori o altro rimanendo impuniti. E c'è anche di peggio, ma mi fermo qui.

La tipologia che ho descritto ovviamente non è la norma. Non ho il "dente avvelenato", anzi. Ho incontrato molti DS competenti ed onesti. Voglio dire soltanto che le "mele marce" esistono in tutte le categorie e i DS non fanno certamente eccezione. Ma mentre un docente incompetente al massimo può "rovinare" un ragazzo o una classe, un DS incompetente o disonesto può rovinare un'intera scuola.

Il PD ha dichiarato che avendo aumentato di molto il corpo ispettivo, questo potrà vigilare sui DS oltre che sui docenti. Speriamo che sia vero.

Condivido in pieno il contenuto e la esposizione dei fatti: basterebbe prendere in mano un qualunque verbale di scrutinio finale per rendersi conto di quanti alunni sono ammessi alla classe successiva "per voto di consiglio", sempre e comunque promosso e richiesto dal ds ed appoggiato dai professori più "proni"! Che dire poi della inveterata abitudine della "riduzione dei debiti", consistente nella soppressione di insufficienze per riportare le stesse a due sole o al massimo a tre? Non oso pensare a quello che accadrà "dopo"!

Ultima modifica di Procopio il Mar Giu 02, 2015 9:09 am, modificato 1 volta
Procopio

MessaggioOggetto: Re: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Mar Giu 02, 2015 9:01 am

Aggiungo un interessante link (interessante perché focalizza le questioni nodali, anche se ce ne sarebbero molte altre!) ad un articolo del corriere della Sera, risalente al 21 maggio scorso:
http://www.corriere.it/scuola/primaria/15_maggio_21/scuola-bersani-qualche-modifica-felicissimi-votare-61af0470-ffa3-11e4-8e1b-bb088a57f88b.shtml
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Mar Giu 02, 2015 9:04 am

Concordo, per fare un controllo sull'operato di un DS a volte basterebbe semplicemente leggere i verbali degli scrutini.
Ma "promosso per voto di consiglio" non è poi così grave se gli è stata abbonata una materia. Ma a volte io ho visto abbonare due, tre, anche quattro materie e con insufficienze gravi! Quello sì che è scandaloso!

Nell'articolo che hai postato leggo che sono addirittura felicissimi... andiamo bene...
gugu

MessaggioOggetto: Re: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Mar Giu 02, 2015 9:08 am

Concordo, per fare un controllo sull'operato di un DS a volte basterebbe semplicemente leggere i verbali degli scrutini.
Ma "promosso per voto di consiglio" non è poi così grave se gli è stata abbonata una materia. Ma a volte io ho visto abbonare due, tre, anche quattro materie e con insufficienze gravi! Quello sì che è scandaloso!

Nell'articolo che hai postato leggo che sono addirittura felicissimi... andiamo bene...

Le decisioni le prende il Cdc, non il DS che può anche essere assente.
Ora l'operato del DS si misura dalla bocciature della propria scuola?
Procopio

MessaggioOggetto: Re: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Mar Giu 02, 2015 9:14 am

Nell'articolo e dell'articolo ho colto solo le criticità maggiori, ma non le uniche, riportate di seguito virgolettate: «Sono rimaste due questioni basiche - ha poi chiarito Bersani - : una è il rapporto tra l’autonomia di un insegnante e il ruolo del dirigente», che «così non va bene», l’altra riguarda il fatto che «nella soluzione del problema del precariato si sta creando una sanguinosa discriminazione tra condizioni che sono invece paragonabili».
Quanto all'"abbuono" confermo perché questa è la realtà dei fatti che tutti nascondono, mentendo pur sapendo di mentire.
Un cordiale saluto.
Procopio
Procopio

MessaggioOggetto: Re: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Mar Giu 02, 2015 9:15 am

gugu ha scritto:

Le decisioni le prende il Cdc, non il DS che può anche essere assente.
Ora l'operato del DS si misura dalla bocciature della propria scuola?
In che scuola vivi? Ma davvero dici che le decisioni le prende il cdc? Ci sei o ci fai?
tellina

MessaggioOggetto: Re: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Mar Giu 02, 2015 9:18 am

Ho sempre sentito la frase "il cdc è sovrano".
Cui son sempre seguite risate amare...
Procopio

MessaggioOggetto: Re: La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS   Mar Giu 02, 2015 9:20 am

tellina ha scritto:
Ho sempre sentito la frase "il cdc è sovrano".
Cui son sempre seguite risate amare...
Verissimo: quoto e straquoto.
Chi decide tutto, per la difesa esclusiva del suo "feudo" (nascondendo le sue brame dietro la fatidica frase "per la difesa dei posti di lavoro"), è il ds che studia a tavolino tutte le mosse per arrivare a promuovere tutti, con l'aiuto dei suoi "yes-men" ben piazzati nei cdc!

La circolare delle circolari e l'incompetenza dei DS
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» circolare Agenzia delle Entrate - chiarimenti su spese mediche per crioconservazione ovociti
» nuova circolare Agenzia delle Entrate - chiarimenti su spese per adozione internazionale
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: