Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

(Primo) ultimo giorno di scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paolo86

MessaggioOggetto: (Primo) ultimo giorno di scuola   Mer Giu 03, 2015 8:53 pm

Salve a tutti,

essendo al mio primo anno di insegnamento, sono in cerca di suggerimenti su qualche attività da fare nel mio ultimo giorno di scuola. Provo a dare qualche dettaglio e sarò molto grato a chi vorrà darmi qualche spunto:

- Le classi in questione sono quattro prime superiori (di 30 persone) in un professionale socio-sanitario, e le vedrò per un'ora ciascuna nella giornata di sabato.

- Essendo impegnato negli esami IeFP in un altro istituto questa settimana, pensavo di aver concluso nella scuola in questione, quindi mi sono già congedato dagli alunni che non pensano di rivedermi.

- La mia disciplina (Fisica) è prevista solo in prima, quindi per loro è l'ultima ora in assoluto in questa materia.

- Il giorno in questione NON è l'ultimo giorno di scuola quindi non sono previste attività ludiche particolari nell'istituto.

Qualche docente con un po' di esperienza ha delle attività adatte a classi prime numerose e turbolente, per far passare la giornata e lasciare magari un buon ricordo?

Grazie a tutti e buona serata
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: (Primo) ultimo giorno di scuola   Mer Giu 03, 2015 9:50 pm

https://www.youtube.com/watch?v=s4XFFw5N9tM

http://it.wikipedia.org/wiki/Razzo_ad_acqua
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: (Primo) ultimo giorno di scuola   Gio Giu 04, 2015 12:33 pm

Da cinque o sei anni l'ultimo (o gli ultimi) giorni di scuola prendo giorni di ferie.
E questa è l'esperienza che ti posso portare
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: (Primo) ultimo giorno di scuola   Lun Giu 08, 2015 7:28 pm

Peccato, vedo solo ora il tuo post.
L'ultimo giorno di scuola è un momento da valorizzare, in tutti gli indirizzi di studio di tutte le latitudini... non è affatto scontato che i ragazzi si comporteranno da "delinquenti"... in particolare può essere interessante guardare film con dei contenuti ma che piacciano ai ragazzi(Beautiful Mind, Truman Show, Interstellar, Frankestein, ecc...), oppure condurre discussioni "filosofiche" libere (io l'anno scorso in un'alberghiero ho discusso sui fantasmi e sulla loro esistenza, guardando assieme a loro dei video "inquetanti" ma fornendo anche spunti di riflessione più serio), o ancora, se la scuola lo consente, recarsi in gelateria (ma SOLO se ciò è possibile e messo in forma scritta)...puoi infine semplicemente ascoltarli e sentire cosa faranno d'estate e capire quali sono le loro passioni, ciò che li diverte, senza però giudicarli o emettere sentenze.

Per mia esperienza negli ultimi giorni di scuola se i ragazzi vengono motivati non succede nulla di male, e ti parlo di anni di "ultimi giorni" ai professionali...
paolo86

MessaggioOggetto: Re: (Primo) ultimo giorno di scuola   Lun Giu 08, 2015 7:55 pm

Grazie dei suggerimenti, per fortuna è andata bene Ho fatto vedere un po' di video, uno spezzone dei Simpson dove parlano della forza di Coriolis e un po' di chiacchiere in generale!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: (Primo) ultimo giorno di scuola   Lun Giu 08, 2015 7:58 pm

Grande, anch'io ho fatto vedere uno spezzone dei Simpson, dove Burns afferma che il più grande desiderio dell'umanità è di oscurare il sole dominando l'intera natura (collegamento al Prometeo Scatenato di Jonas)...

(Primo) ultimo giorno di scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aspettando il giorno delle Beta...
» Domani Beta...Ultimo giorno di speranza...!!!!!!!!!!!!
» ciao, ci siamo!
» come calcolare 1° giorno del ciclo?
» criotransfet.... a che giorno su ciclo spontaneo???

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: