L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

+11
ghirettina
Francesca4
Babbeus
gugu
Stellastellina1975
mac67
Hoffnung2
condor2000
paniscus_2.0
avidodinformazioni
ufo polemico
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da gugu Gio Giu 04, 2015 9:29 pm

Stellastellina1975 ha scritto:P.S. (poi chiudo qui la questione):

Praticamente state ammettendo che qualsiasi riforma del governo, anche la più sensata ed onesta, provocherebbe scioperi e polemiche da parte del mondo della scuola, visto che nemmeno noi sappiamo bene cosa vogliamo?

Complimenti. Allora ribadisco ciò che ho detto prima: ci meritiamo tutto.



Assolutamente sì. L'unica riforma che i docenti accetterebbero è la scuola attuale. Mi pare ovvio. A mio avviso Renzi perde un'occasione per rivoluzionare tutto. Fosse esistita solo la Camera saremmo già del pieno, giustamente, della nuova legge. Speriamo riesca nel suo intento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Francesca4 Gio Giu 04, 2015 9:44 pm

ufo polemico ha scritto:http://waltertocci.blogspot.it/2015/06/la-mancata-riforma-della-scuola.html

Tanti, troppi, sono gli spunti costruttivi del discorso di Tocci.
Il primo, che a me preme sottolineare, è il concetto di dignità del corpo docente: "il buon insegnante è quello che innalza il livello d'istruzione, costituisce un esempio per i colleghi ed un ideale civile che accompagna gli studenti nel corso della vita...Nella pratica le disfunzioni più gravi derivano dalla piccola percentuale d'insegnanti che hanno smarrito o non hanno mai avuto l'attitudine al mestiere".
Questa visione del ruolo dei docenti, totalmente condivisibile, ho cercato, nel mio piccolo, di evidenziarla in molti dei miei interventi, e per questo sono stata considerata un" extraterrestre", e non solo da te, caro Ufo.
Non sai quanto mi conforti il fatto che ci sia finalmente chi la pensi come me!
A volte, in giro per la città, mi capita ancora di incrociare  i miei " Guerrieri", fino a qualche tempo fa mi intrattenevo con loro in amabili conversazioni, ma ora, e ormai da qualche anno, li osservo solo da lontano, per non metterli in imbarazzo, sono troppo anziani, potrebbero non riconoscermi, e vorrei evitare loro questo strazio.
Però quando mi capita di incontrarli, mi assale, emozionandomi, il ricordo del loro esempio e  la mia mente corre lontano, viaggiando a ritroso ... fino a circa trenta anni prima...tra quei banchi di scuola.
Sono fiera di loro, e riconosco il privilegio, e al tempo stesso la fortuna, di averli avuti come insegnanti!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Francesca4 Gio Giu 04, 2015 10:22 pm

Naturalmente non condivido tutta l'analisi e le conseguenti conclusioni dell'analisi di Tocci.
Penso però che meriti approfondimento la tematica dell'alternanza scuola-lavoro: in particolare non dovrebbe essere declinata come una sorta di sovrapposizione rispetto all'apprendistato, ma dovrebbe invece realizzare una intensa connessione tra saperi e tecniche, una " connessione cognitiva tra due diverse esperienze formative".
L'esempio di Tocci è quello dell'aspirante ragioniere cui sarebbe utile una esperienza negli uffici comunali per ricevere un buon esempio dai funzionari che onorano l'istituzione.
Ma a questo potrebbero aggiungersene tanti altri: penso ad un giorno in tribunale per sperimentare i pregi ed i difetti del nostro sistema giudiziario, nel quale la necessità del garantismo, principio sacrosanto, finisce per essere nella pratica utilizzato a fini strumentali per dilatare enormemente i tempi per la definizione dei procedimenti.
L'insegnamento potrebbe essere che un procedimento giudiziario che impieghi  anche dieci anni per dare risposte a chi chiede tutela delle proprie ragioni, realizza nella pratica un' ingiustizia anche nel caso in cui si dovesse uscirne vincitore , e perciò prima di arrivare ad una definizione giurisdizionale delle liti, sarebbe opportuno ed auspicabile ricorrere alla via transattiva che permette, sia pur attraverso reciproche concessioni, una definizione rapida del contenzioso e la certezza delle situazioni, valore inestimabile al giorno d'oggi.
In quest'ottica il principio dell' alternanza scuola lavoro meriterebbe più di un'attenzione da parte del legislatore.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Francesca4 Gio Giu 04, 2015 10:29 pm

ufo polemico ha scritto:Cioè, fammi capire, di un tomo di quasi venti pagine tu hai recepito questa bagatella? Un po' come dire che della Divina Commedia mi piace quella cosa del cammino, perché faccio trekking.

Ma non ti rendi conto che l'analisi di Tocci coincide con la tua in pochissimi e secondarissimi punti, e che è notevolmente più complessa? Poche righe sotto il brano da te sottolineato smitizza il mito delle eccellenze dicendo che "alzando anche di poco i livelli più bassi l'effetto sul sistema è di un ordine di grandezza più alto". Oppure basta leggere l'incipit del punto b) la cultura della valutazione "il ddl rivela una concezione rozza della valutazione come strumento di separazione degli insegnanti che rischia di rafforzare antichi giudizi o ostilità" o quello del punto c) il buon governo della scuola "i nuovi poteri conferiti al dirigente scolastico sono inutili o dannosi".

Ma poi chi accidenti sono questi tuoi "guerrieri"? (la domanda è retorica, non mi interessa minimamente, ed è solo per sottolinearne l'incongruenza rispetto al contesto). Che razza di storie vai cianciando su un forum tematico come questo?

Però Ufo, dammi il tempo, non pretendere tutto e subito, se mi servi un banchetto di leccornie, fammi analizzare riflettere e sintetizzare, almeno!
Quello era solo l'inizio, e non era un aspetto secondario,era invece il motivo sotteso a tutta la sua impostazione culturale e alla possibile evoluzione del concetto di buona scuola.
Potrò almeno scegliere da dove cominciare, o vuoi dettarmi anche l'ordine e la tabella di marcia?

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Giu 05, 2015 9:38 am

ufo polemico ha scritto:Non corrisponde a verità che i docenti non vogliano alcuna riforma: molti di noi hanno firmato per la legge di iniziativa popolare che prevede diverse misure di buon senso nell'ottica di chi insegna, a cominciare dall'aumento degli stanziamenti, oggi totalmente insufficienti per predisporre una didattica di qualità, all'interno di edifici sicuri e sufficientemente dotati di attrezzature, in classi non eccessivamente numerose. E in ogni caso i docenti propenderebbero per una riforma che metta mano ai criteri didattici, ai programmi, alle discipline e non semplicemente votata al risparmio, all'autonomia degli istituti e ad un approccio punitivo nei confronti degli insegnanti.

Ti quoto in pieno. Era proprio questo che intendevo dire. Ma evidentemente per alcuni è troppo difficile capire anche le affermazioni più ovvie.






Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Giu 05, 2015 9:40 am

ufo polemico ha scritto:Sul breve termine è forse come dici tu, ma sul lungo termine la scelta di disinvestimento sulla scuola pubblica non paga.

Esatto. Ma alla classe politica non interessano investimenti a lungo termine.



Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Francesca4 Ven Giu 05, 2015 1:17 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ufo polemico ha scritto:Cioè, fammi capire, di un tomo di quasi venti pagine tu hai recepito questa bagatella? Un po' come dire che della Divina Commedia mi piace quella cosa del cammino, perché faccio trekking.
Il libro più bello è "La sacra Bibbia": il settimo giorno mi riposo più che posso.

Avido,vedo che della Bibbia non ti è sfuggito proprio nulla...
E invece non sai quanta parte di te hai disvelato quando hai detto di esserti annoiato leggendo l'incipit dell'analisi e mostrandoti infastidito ( anche se leggo colpito) difronte al concetto, esplicitato da Tocci, sul valore della dignità del buon insegnante, principio che ritengo tu sottoscriva pienamente, nonostante i tuoi maldestri tentativi, come quelli di qualche altro tuo collega, di non renderlo troppo palese e solo perché ammettere di condividerlo vi imbarazzerebbe troppo e questo solo per un fatto di natura squisitamente caratteriale.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Francesca4 Ven Giu 05, 2015 1:39 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Ah, adesso siamo pure all'analisi psicologica di serie C1 a distanza?

La nostra Francesca pretende di sapere meglio dell'interessato come in realtà la pensa l'interessato, e pretende di sapere meglio di lui che cosa "voglia ammettere" e che cosa no?

Non stiamo nemmeno alla frutta, stiamo direttamente al fungo decompositore (ossia, quello che spappola la frutta marcia caduta dall'albero quando non è più buona nemmeno per i topi e per gli insetti).

E invece, siccome non pretendo di avere la verità in tasca, mi interrogo sul perché di certi atteggiamenti, e chiedo all'interlocutore conferma di quello che , a torto o ragione, ho pensato, senza esprimere per forza giudizi definitivi ed immodificabili sulle persone, come invece è solita fare qualche altra.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Francesca4 Ven Giu 05, 2015 2:13 pm

E veniamo all'esame della prima delle osservazioni di Ufo.
Mi sembra di aver capito ( scusa l'incipit, ma è necessario fare così per debellare i soliti attacchi vuoti e pretestuosi) che tu sostenga, come Tocci, che l'innalzamento dei livelli più bassi degli insegnanti per far sì che diventino "sufficientemente buoni", trovi il suo fondamento nella titolarità di cattedra e nella libertà d'insegnamento. Posso anche essere d'accordo in via di principio su questo,però dobbiamo intenderci sul contenuto e la portata della libertà d'insegnamento, ed è su questo punto che le nostre posizioni divergono totalmente: infatti io ritengo si tratti di un principio che vada difeso individualmente, con le unghie e con i denti, da ogni singolo docente,tu invece ritieni che debba essere calato dall'alto attraverso una riforma che ne assicuri il rispetto, come se bastassero le norme contenute in una legge a difendere i nostri diritti.
La libertà d'insegnamento non è data una volta per tutte, e non può essere cristallizzata per sempre nel testo di una legge, essa ha natura dinamica ed è in continua evoluzione e dipende moltissimo anche dal sistema politico culturale e storico nel quale, di volta in volta, si realizza.
Rivendicarne la portata ed il rispetto è compito di ogni singolo docente, sempre, comunque e dovunque.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Francesca4 Ven Giu 05, 2015 3:33 pm

ufo polemico ha scritto:che poi: come al solito usando scorrettamente il mezzo forum, mi attribuisci cose che non ho neanche minimamente pensato...

Scusami, non intendevo attribuirti nulla che non volessi,anche perché ho sempre pensato( naturalmente sbagliando) che nessuno potrebbe poi impedirti di smentirmi, per cui, data la presunta strumentalità degli interventi, sono sicura che mi comprenderai se d'ora in poi non mi rivolgerò più a te, né farò più riferimento a situazioni o impressioni ( naturalmente solo mie) che possano in qualsiasi modo, anche indirettamente, coinvolgerti.
L'ho già fatto con altri.
Non vorrei mai recare pregiudizio a nessuno, almeno non consapevolmente.


Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Ospite Ven Giu 05, 2015 4:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:
(...) trovo che la scuola elementare sia devastante per l'educazione dei bambini (...)

Lui scrive "buoni risultati raggiunti dalle elementari"; chiaramente viene da pensare "ma questo in che mondo vive ?" ed a fronte di questa considerazione di primo acchito passa la voglia di leggere il resto.

I dati delle rilevazioni internazionali per scienze (TIMSS) indicano che andiamo meglio in quarta elementare che alla fine della scuola media. Era così anche per matematica, ora sembra che abbiamo recuperato "punti" alla fine della 3° media (però non ho idea di cosa sia successo nel frattempo....)
Le domande proposte (per il 2015 ci sono alcuni esempi qui http://timssandpirls.bc.edu/timss2015/downloads/T15_FW_AppC.pdf) mi sembrano ragionevoli, non nozionistiche ma di "ragionamento".

Voglio dire: sembra che alla fine della scuola primaria ce la caviamo. Non come i bambini di Singapore, ma un pochino al di sopra dell'asticella. Forse Tocci ha esagerato un po' a parlare di "buoni risultati" ma non direi che la scuola elementare è "devastante" e che si fa ludofuffodidattica (cit.)


Ultima modifica di geo&geo il Ven Giu 05, 2015 5:13 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da ghirettina Ven Giu 05, 2015 4:56 pm

avidodinformazioni ha scritto:Se ti riferisci al mio primo post di questo topic, trovo che la scuola elementare sia devastante per l'educazione dei bambini; è troppo "materna", volta a coccolarli, assecondarli, illuderli di essere tutti dei micro superman; 10 a raffica anche se non hanno imparato una cippa; rinforzo positivo a gogò, ludofuffodidattica e creatività (leggi disegnini e canzoncine); leggere, scrivere e far di conto a tempo perso; fatica 0, sacrificio -1.
I ragazzi arrivano alle medie che sono già per lo più dei protosmidollati, perfetti candidati alla dispersione scolastica od all'elemosina di diplomi.

Lui scrive "buoni risultati raggiunti dalle elementari"; chiaramente viene da pensare "ma questo in che mondo vive ?" ed a fronte di questa considerazione di primo acchito passa la voglia di leggere il resto.

Poi la curiosità ha avuto la meglio e sono arrivato fino a pagina 10.

Fra questo tread e l'altro in didattica mi sta venendo voglia di piazzare un mucchio di otto a tutti i sei che sono presenti nei miei scrutini, almeno il disprezzo dei colleghi me lo guadagno facendo felici genitori e bambini.

Buona vita
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola - Pagina 2 Empty Re: L'acuta analisi di Walter Tocci sul DDL scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.