Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ragazzino che si comporta male

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
isula.

MessaggioOggetto: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 3:32 pm

Cosa fare con un ragazzino che è abituato ad insultare i compagni in classe e a dargli dei nomignoli; che dà pugni alle spalle anche alle ragazzine per togliere loro qualcosa di mano; che poi fa la vittima e nega tutto accusando gli altri dei suoi atteggiamenti quando, scoperto (e con testimoni), gli si chiede motivazione del perchè si comporta in un certo modo.
Vi è una patologia mentale? Come intervenire? I suoi genitori non lo giustificano affatto.
Non è possibile dialogare con lui in quanto preso a parte nega tutto.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 5:19 pm

quanti anni ha?

Uno psicologo che lo ascolti c'è?
http://www.dis-tranoi.it/forum
raganella

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 6:40 pm

O qualcuno che gli dia tre calci in c.?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 7:20 pm

occhio per occhio. Non male come intervento educativo!

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 7:44 pm

Come intervento educativo non so, ma evita il burn out e quindi qualcosa di buono la ottiene.
isula.

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 7:47 pm

Ire ha scritto:
quanti anni ha?

Uno psicologo che lo ascolti c'è?

Ha dodici anni. Dallo psicologo ci va di già a quanto pare senza nessun profitto.

Ultima sua boutade è quella che l'anno prossimo vuole cambiare di classe. Le colleghe da me avvertite sono di già in brodo di giuggiole. Insulta nel corridoio anche ragazzi di altre classi quando gli capita.

PS. I calci nel c... li prende da alcuni compagni quando escono da scuola e sono per la via di casa.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 8:31 pm

Isula, tu che ne pensi?

Che idea avresti circa un intervento su/per questo ragazzino?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 8:36 pm

Citazione :
Come intervento educativo non so, ma evita il burn out e quindi qualcosa di buono la ottiene.
usarlo come punching ball, dici?

Mah, non lo so, avido.
Sei proprio sicuro che, superato il momento della reazione aggressiva alla frustrazione, non arrivi il senso di colpa e il pentimento e la spinta maggiore al burn out?

Dal mio punto di vista, anche se è più faticoso, mantenere il controllo e ottenere veri risultati duraturi è più soddisfacente
isula.

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 9:34 pm

Ire ha scritto:
Isula, tu che ne pensi?

Che idea avresti circa un intervento su/per questo ragazzino?

Se sono qui a chiedere vuol dire che non ho affatto idea di che tipo di intervento effettuare sia singolarmente che come Consiglio di classe o altro.

Il ragazzino per adesso si dispera e dice che vuole cambiare classe perchè ingiustamente accusato. Ma il fatto è che sia insegnanti che alunni sono testimoni dei suoi insulti continui e anche degli spintoni e delle male parole dette ai compagni.

Desidero sottolineare che il problema non sono i genitori i quali sono molto disponibili, parlano al ragazzo cercando di convincerlo e di capirlo.
Inoltre, appartengono ad una classe sociale di operai, sono una famiglia numerosa (parecchi figli) e, cosa al di fuori da ogni media, hanno un'enorme fiducia in noi come scuola.
Lo psicologo è quello della Mutua.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 9:45 pm

Quei calci che prende, perchè li prende?

Li prende perchè infastidisce gli altri, o infastidisce gli altri perchè prende calci?

Gli anni scorsi che succedeva?

Non mi spaventa il fatto che lo psicologo sia "della mutua" ce ne sono di bravi e dei meno bravi come nella libera professione.

Forse, il fatto che sia ASL non permette incontri frequenti?
isula.

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 9:54 pm

Prende calci sulla via di casa quando infastidisce altri. Vi sono testimoni anche adulti.

Negli anni scorsi il padre lo andava a lasciare e a prendere dalla scuola con l'automobile.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Gio Giu 04, 2015 10:08 pm

Ok, ma non sai con certezza se il motivo sia restituzione di dispetti.

Non lo so nemmeno io, naturalmente, ma non è possibile che sia un suo modo di reagire a qualcosa che fanno a lui e di cui non vi accorgete, (e che nessuno, naturalmente, vi racconta?)

Il padre lo portava e lo ritirava da scuola quindi non gli poteva succedere nulla, ma a scuola invece cosa succedeva? E' da quest'anno che si è creata questa situazione? E' sempre stato così?

Lo prendeva e lo ritirava per proteggerlo, per evitare che facesse male a qualcuno o è cambiata la situazione a casa?

E' ben difficile capire cosa fare senza avere informazioni.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 7:45 am

Ire ha scritto:
Citazione :
usarlo come punching ball, dici?

Mah, non lo so, avido.
Sei proprio sicuro che, superato il momento della reazione aggressiva alla frustrazione, non arrivi il senso di colpa e il pentimento e la spinta maggiore al burn out?

Dal mio punto di vista, anche se è più faticoso, mantenere il controllo e ottenere veri risultati duraturi è più soddisfacente
punching ball ? No, non esageriamo ! Spank ball è più che sufficiente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 7:49 am

Comunque penso che il ragazzino abbia dei problemi che le botte non possono fargli superare; teoricamente dovrebbe essere "pane per gli psicologi" ...... se gli psicologi servissero a qualcosa ......... cosa della quale non sono sicuro.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 8:45 am

ti confesso una cosa, avido:

la pensavo anche io come te, ebbene sì, nella mia vita ho avuto anche quel periodo, la pensavo come te e anche peggio, fino a quando....................

un po' come quando mi ruppi un piede: ingessatura di 45 giorni e nella mia testa doveva essere tutto concluso lì.
Poi, però, il piede non aveva più la stessa funzionalità di prima e, nella mia testa, visto il brutto incidente che era stato, si era creata la convinzione che sarei stata zoppetta per la vita.
Amen.

Poi però qualcuno mi fece notare che non avevo nemmeno preso in considerazione la fisioterapia prescrittami.
Non ci credevo a quelle stupidaggini.

Mi costrinsero e ci credevo ancora meno: facevo km su km per raggiungere un posto dove mi mettevano in una stanzetta con una tavoletta mobile e io dovevo fare 14 movimenti di "rollio" e 14 movimenti di "beccheggio".

Incavolata come una iena con tutti salvo che, dopo una decina di giorni, il piede stava meglio.

Beh, con lo psicologo, ho visto succedere la stessa cosa ad una persona molto cara e adesso ci credo eccome nella forza della parola e nella psicoterapia.

Poi, come sempre, c'è chi lo sa fare e chi no.
Ma come sempre c'è anche la possibilità di cambiare
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 10:10 am

Ire, cosa c'entra la fisioterapia con la psicologia?  
Se i genitori sono consapevoli ed aiutano il figlio come possono ma i risultati non ci sono, non penso che la scuola possa fare molto. Forse potrebbe essere utile una visita neuropsichiatrica ed eventualmente l'assunzione di farmaci, anche per un breve periodo. Se il farmaco riuscisse a modificare un po' il suo comportamento,  forse si innescherebbe un circolo virtuoso ed una maggiore accettazione da parte dei compagni,  la qual cosa potrebbe renderlo ancora meno aggressivo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 10:58 am

Farmaco? perchè uno psicologo non azzecca l'approccio con un paziente di 12 anni tu pensi a somministrargli uno psicofarmaco?

Nessuno, proprio nessuno qui ha detto che la scuola può fare molto.

Isula si chiede cosa si possa fare, chi ha risposto ha:

cercato di prendere in considerazione la possibilità che ci siano cause diverse da quelle apparenti
riconosciuto la necessità di fornire al ragazzino il supporto per attivare modalità relazionali diverse
qualsiasi sia la causa che lo induce ad agire in modo così fastidioso

Basta. Nessuno ha detto altro.

Lenar

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 11:29 am

Ire ha scritto:

Beh, con lo psicologo, ho visto succedere la stessa cosa ad una persona molto cara e adesso ci credo eccome nella forza della parola e nella psicoterapia.

Anche gli esorcismi, ogni tanto, funzionano.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 11:44 am

Ire ha scritto:
Farmaco? perchè uno psicologo non azzecca l'approccio con un paziente di 12 anni tu pensi a somministrargli uno psicofarmaco?

Nessuno, proprio nessuno qui ha detto che la scuola può fare molto.

Isula si chiede cosa si possa fare, chi ha risposto ha:

cercato di prendere in considerazione la possibilità che ci siano cause diverse da quelle apparenti
riconosciuto la necessità di fornire al ragazzino il supporto per attivare modalità relazionali diverse
qualsiasi sia la causa che lo induce ad agire in modo così fastidioso

Basta. Nessuno ha detto altro.

Gli psicofarmaci non sono il demonio.  Se occorrono sono utilissimi,  non devono essere utilizzati per sempre ma servono in concomitanza con la psicoterapia.  Se non ne avessi presi per un anno o poco più sarei ancora afflitta da crisi di panico. Il farmaco aiuta a spezzare circoli viziosi e rende molto più efficace la psicoterapia. Altrimenti il comportamento si cronicizza e diventa molto più difficile curarlo. Se però sei timasta alla visione ottocentesca che i farmaci li prendono i pazzi...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 11:53 am

Secondo me Isula con la sua domanda ha espresso una vera preoccupazione e un vero interesse a sentire risposte utili per provare a risolvere un problema.

non so quanto esorcismi e psicofarmaci possano essere utili in questo caso però, proprio visto che non so, prendo atto che qualcuno pensa anche a questo

Tutto serve, nella vita, soprattutto a capire come gira il mondo.
raganella

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 12:19 pm

Ire ha scritto:
Secondo me Isula con la sua domanda ha espresso una vera preoccupazione e un vero interesse a sentire risposte utili per provare a risolvere un problema.

non so quanto esorcismi e psicofarmaci possano essere utili in questo caso però, proprio visto che non so, prendo atto che qualcuno pensa anche a questo

Tutto serve, nella vita, soprattutto a capire come gira il mondo.

Si, ma adesso non te la tirare come se fossi tu l'unica a capire la portata del Creato.
E' logico che i calci e l'esorcismo sono delle provocazioni. Non lo sono i farmaci che, come ti ha detto Chicca, in alcuni casi possono davvero fare la differenza tra una vita di m...a e una vita normale.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 12:30 pm

Non capisco la portata del Creato, purtroppo, anche se mi guardo intorno per cercare di farlo non ci riuscirò mai.

Tante cose le capisco, così come le capiscono altri.

Ci sono soluzioni per tutti i casi della vita.

Gli psicofarmaci sono utilissimi.

Non penso che siano utili in questo caso.

Non penso che isula chiedesse ditemi tutti i casi e tutte le soluzioni

Isula, a mio parere, chiedeva suggerimenti su cui ragionare per risolvere un problema con un alunno di 12 anni.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 12:50 pm

Accidenti, leggere questi post mi crea un volta stomaco non indifferente.
Psicologo, fisioterapista, neuropsichiatra.
Lo piscologo fa solo lo psicologo. Il fisoterapista fa solo quello e la stessa cosa vale per il neuropsichiatra. Per quale motivo l'insegnante deve fare, oltre al suo mestiere, anche quello degli altri tre? Perché pare che gli altri tre professionisti l'istituzione scolastica non li passa, né può intervenire in tal senso.
Inoltre i tre professionisti anzidetti operano con un "paziente" alla volta. L'insegnante, nella migliore delle situazioni, ne ha una ventina contemporaneamente. Quando ha 6 classi, deve badare a 120 alunni!!!
Ho una convinzione dalla quale non trascendo: alla scuola dell'obbligo (ma solo in essa) si viene per essere educati almeno alla convivenza civile. Per farlo l'insegnante deve avere l'autorevolezza che ne deriva solo riconoscendone anche la sua autorità (piaccia o no quest'ultimo termine...). Quando un Consiglio di classe decide di sospendere un alunno (senza obbligo di frequenza) vuol dire che si è arrivati al punto limite.
Per "recuperare" qualcuno abbiamo abbandonato tutti!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 1:17 pm

Citazione :
Per quale motivo l'insegnante deve fare, oltre al suo mestiere, anche quello degli altri tre?

Chissà
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Ragazzino che si comporta male   Ven Giu 05, 2015 1:47 pm

Ire ha scritto:
Non capisco la portata del Creato, purtroppo, anche se mi guardo intorno per cercare di farlo non ci riuscirò mai.

Tante cose le capisco, così come le capiscono altri.

Ci sono soluzioni per tutti i casi della vita.

Gli psicofarmaci sono utilissimi.

Non penso che siano utili in questo caso.

Non penso che isula chiedesse ditemi tutti i casi e tutte le soluzioni

Isula, a mio parere, chiedeva suggerimenti su cui ragionare per risolvere un problema con un alunno di 12 anni.
Nessuno può sapere se i farmaci sono utili in questo caso,  solo un neuropsichiatra può dirlo. Per questo, se io fossi l'insegnante di questo bambino,  consiglierei ai genitori una visita neuropsichiatrica. La scuola non può fare nulla per mettere un freno a comportamenti negativi se non assumere una posizione punitiva per tutelare gli altri bambini. Giustificare tutto non risolve il problema,  lo acuisce ed il risultato sarà l'espulsione di fatto dell'alunno dal sistema scolastico.

Ragazzino che si comporta male
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» c'ho la sciatica,la gamba mi fa male...non posso stare a letto..
» Credo proprio che sia andata male....
» dopo trasfert vivo male con il mio corpo..???
» è andata male
» Ennesimo tentativo andato male.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: