Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Commissario esterno prima volta

+6
Plastico
Dec
ggiu
lallaorizzonte
ayreon
charman
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Commissario esterno prima volta

Messaggio Da charman Gio Giu 04, 2015 5:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, è la mia prima nomina da commissario esterno, relativamente alla seconda prova scritta. Potete dare ad un neofita qualche dritta?

Innanzitutto, oltre a correggere gli scritti della seconda prova, devo anche predisporre le domande per la terza prova?

Qualsiasi consiglio è ben accetto...soprattutto sul "da dove iniziare"...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso


Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da Dec Ven Giu 05, 2015 8:28 pm

Tra l'altro cinque materie? Non sono sempre state quattro?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Giu 05, 2015 8:48 pm

Dec ha scritto:Grazie, non lo sapevo. Ma ti risulta che sia mai stato fatto?

a me no, ma la fantasia delle commissioni, supportata dalla normativa, potrebbe non avere limiti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Giu 05, 2015 8:48 pm

Dec ha scritto:Tra l'altro cinque materie? Non sono sempre state quattro?

no, sono sempre state max 5

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da Danitristesse Sab Giu 06, 2015 10:02 am

Per la terza prova: le simulazioni sono allegate al doc del 15 maggio con relative griglie.


Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da ggiu Sab Giu 06, 2015 10:42 am

Ho letto di docenti di Asti che non sono stati nominati mentre al loro posto sono stati nominati docenti di altre provincie, io sono un esempio dovrò farmi chilometri per raggiungere una scuola di Asti e non ho capito perché...

ggiu

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Giu 06, 2015 11:58 am

ggiu ha scritto:Ho letto di docenti di Asti che non sono stati nominati mentre al loro posto sono stati nominati docenti di altre provincie, io sono un esempio dovrò farmi chilometri per raggiungere una scuola di Asti e non ho capito perché...

i criteri delle nomine di quest'anno sono un po' avvolti nel mistero....

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da charman Sab Giu 06, 2015 3:34 pm

ayreon ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
ggiu ha scritto:Qualcuno che farà da commissario esterno (in informatica) sa darmi indicazioni dove recuperare simulazioni della seconda prova di tecnici indirizzo informatica e telecomunicazioni articolazione informatica?...non ho mai insegnato in quinte e non mi aspettavo questa nomina

il miur ha rilasciato degli esempi di seconda prova


Esempi di seconda prova scritta Istituti Tecnici
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

puoi trovare qualcosa anche in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  nella sezione Esami di Stato II ciclo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Negli esempi del ministero non c'è informatica, l'avevo cercata anche io. Tra l'altro quest'anno è diversa quindi sarà, in parte, una sorpresa per tutti.

Cosa cambia?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da ayreon Sab Giu 06, 2015 3:53 pm

charman ha scritto:
ayreon ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
ggiu ha scritto:Qualcuno che farà da commissario esterno (in informatica) sa darmi indicazioni dove recuperare simulazioni della seconda prova di tecnici indirizzo informatica e telecomunicazioni articolazione informatica?...non ho mai insegnato in quinte e non mi aspettavo questa nomina

il miur ha rilasciato degli esempi di seconda prova


Esempi di seconda prova scritta Istituti Tecnici
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

puoi trovare qualcosa anche in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  nella sezione Esami di Stato II ciclo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Negli esempi del ministero non c'è informatica, l'avevo cercata anche io. Tra l'altro quest'anno è diversa quindi sarà, in parte, una sorpresa per tutti.

Cosa cambia?

In base a similitudini con le prove di cui invece è presente l'esempio sembra ci sia una prima parte di esercizio simile ma molto più vaga. Non ci sono direttamente le specifiche ma si narra una realtà da rappresentare. E una seconda parte nuova e teorica con domande aperte.

ayreon

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da charman Dom Giu 07, 2015 2:43 pm

Scusa dove hai preso queste info?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da ayreon Dom Giu 07, 2015 2:47 pm

Gli esempi di prove sono online. Il cambiamento ci è stato comunicato in collegio docenti dopo che i presidi si erano incontrati con il miur. Per il liceo si sa abbastanza
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ayreon

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da charman Dom Giu 07, 2015 5:26 pm

ayreon ha scritto:Gli esempi di prove sono online. Il cambiamento ci è stato comunicato in collegio docenti dopo che i presidi si erano incontrati con il miur. Per il liceo si sa abbastanza
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie ayreon, hai qualche link per IT informatico?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da ayreon Dom Giu 07, 2015 5:30 pm

No purtroppo non ho trovato niente. Anche io sono A042, ma fortunatamente mi hanno mandato al liceo.

ayreon

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da kirserk Lun Giu 08, 2015 10:10 am

Dec ha scritto:E' impossibile che la stessa materia sia scelta per la seconda e la terza prova, ma se il commissario insegna due materie in teoria potrebbe esserci l'altra materia nella terza prova (anche se non si fa mai, perché ci sarebbe un commissario che "corregge" due prove e uno che non ne corregge nessuna; sì, lo so, tutta la commissione corregge, ma ci capiamo).

Be' a me al liceo scientifico è capitato di correggere sia matematica in II prova che fisica in terza; anni fa, nel 2010 per la precisione, in un liceo linguistico ad indirizzo internazionale (dove c'è pure la quarta prova) vidi come commissario esterno che all'altro commissario esterno di italiano toccò pure inserire italiano in terza prova; non ricordo i dettagli, ma solo che praticamente fu una scelta quasi obbligata.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da Dec Mar Giu 09, 2015 12:48 pm

Su matematica e fisica al liceo scientifico hai ragione. Anch'io sono a conoscenza di casi del genere, solo che non ci avevo pensato.
Quello del liceo internazionale con una prova in più è naturalmente un caso a parte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da eureka Mar Giu 09, 2015 7:44 pm

A proposito di matematica e fisica, io insegno nella A049 in un liceo scientifico, ma sono stato nominato commissario esterno nella A047 (l'ufficio scolastico mi ha chiesto per telefono se ero abilitato anche in quella classa di concorso) in un liceo scientifico delle scienze applicate. Secondo voi devo "occuparmi" anche della fisica se non c'è un commissario interno per quella materia?

eureka

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.12.14
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da ayreon Mar Giu 09, 2015 7:58 pm

eureka ha scritto:A proposito di matematica e fisica, io insegno nella A049 in un liceo scientifico, ma sono stato nominato commissario esterno nella A047 (l'ufficio scolastico mi ha chiesto per telefono se ero abilitato anche in quella classa di concorso) in un liceo scientifico delle scienze applicate. Secondo voi devo "occuparmi" anche della fisica se non c'è un commissario interno per quella materia?

Se non c'è un commissario interno tu ti puoi occupare di tutte le materie per cui hai titolo, matematica, fisica, e se non c'è quello dell'A042 anche Informatica

ayreon

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da charman Mar Giu 09, 2015 8:46 pm

Sempre a proposito della griglia: è necessario allegare una griglia per ciascun compito?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da lurk Mar Giu 09, 2015 8:51 pm

charman ha scritto:Sempre a proposito della griglia: è necessario allegare una griglia per ciascun compito?
I criteri devono essere espliciti e adeguatamente verbalizzati. La classica griglia è lo strumento più semplice per esplicitare questi criteri, ma non è strettamente necessaria dal punto di vista formale.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Commissario esterno prima volta - Pagina 2 Empty Re: Commissario esterno prima volta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.