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x gugu: relativo all'eventualità degli incarichi da USP

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Messaggio Da lurk Ven Giu 05, 2015 3:49 pm


Quindi, proviamo ad immaginare che oggi sia il 30 Agosto 2015.
Il DDL è stato approvato il 10 Luglio, dopo una lunga sudata dei senatori del PD. E' seguita la pubblicazione in gazzetta.
Ignorati i DS in ferie gli UST hanno creato per ogni cdc un organico aggiuntivo fittizio, fatto di ore in più per il potenziamento e per non altre ben precisate necessità.
Domani siamo chiamati a scegliere secondo il punteggio (si dice per il 2015-2016 ma in realtà sappiamo già che sarà per sempre come Renzi avrà promesso alla minoranza) un posto.
Quali posti ci saranno?
Di certo l'OD.
Di certo l'OF...ma come saranno trattati tutti quegli spezzoni da 12 o 15 o 16 ore? Saranno uniti ad altri o verranno arricchiti di OFU per arrivare a cattedra?
Ci saranno posti solo OFU (triennali)? Cosa faranno, e dove, questi docenti per 3 anni in attesa di passare alle scuole come vorrebbe il Tocci?

Fermo restando che si parla solo di ipotesi da prendere per beneficio d'inventario, credo che in assenza di disposizioni ministeriali gli USP procederebbero in modo del tutto analogo alla composizione delle cattedre nelle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie:

1) gli spezzoni in OF potrebbero essere accorpati se l'operazione è compatibile con il rispetto delle tabelle di viciniorietà
2) in caso di impossibilità di accorpamento l'orario si completerebbe nell'organico funzionale, in modo analogo all'attuale utilizzazione "a disposizione".

È evidente che la prima soluzione riduce di fatto il numero di posti, perciò sarà da vedere quali saranno le linee guida in sede legislativa o ministeriale.

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Messaggio Da gugu Ven Giu 05, 2015 3:54 pm

Ma proprio per la storia dell'autonomia dovrebbero esserci posti di spezzoni più ore OFU.

Esempio:

Nella scuola A 9 ore di inglese; nella scuola B a 10 km 9 ore di inglese. L'UST crea un posto OFU da utilizzare fra le due scuole.

Seguendo il Tocci ci sarebbe: un docente di serie A (poco felice) che prende 9+9 su due sedi; un docente OFU di serie B che prende 9+9 di potenziamento (senza classe) sue due scuole.

Seguendo il modello "noi-dovremmo-essere-logici": un docente di serie "normale" prende 9+9 in una scuola: fa 9 ore di lezione frontale, 3 ore di CLIL, 3 ore di recupero e 3 ore di organizzazione del dipartimento di lingue.
Il docente "normale 2" fa lo stesso nell'altra scuola.

Dove prima c'erano due docenti infelici ora ce ne sono due quantomeno soddisfatti.
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Messaggio Da crotone Ven Giu 05, 2015 4:39 pm

concordo con gugu, sarebbe la soluzione migliore
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Messaggio Da stero Ven Giu 05, 2015 4:45 pm

Sicuramente lo sarebbe, però mi sfugge un passaggio: le scuole dovrebbero comunicare tutti i progetti, potenziamenti e varie agli UST in tempo utile per le assunzioni, quando lo faranno?

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Messaggio Da gugu Ven Giu 05, 2015 4:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:

La risposta è vietata perchè ti sei messo in una situazione di comodo (9+9), esistono altre situazioni moto più intricate che necessitano discrezionalità (6+6+6, 4+4+4+6, 12+3 ecc).

In parte, perchè l'esempio è fatto su due docenti da assumere, ritenendo che i titolari nella scuola rimangano con 18 ore di lezione frontale.
L'autonomia vorrebbe che il DS possa "dividere" le ore in più su tutti.

6 ore di inglese residue; l'UST crea un posto 6+12, al quale va corrispondere un'assunzione
MA
il DS, che ha altri 3 docenti di inglese di ruolo, crea:

1 C di inglese frontale
15 di frontale + 3 di recupero
12 di frontale + 3 clil + 3 potenziamento
15 di frontale + 3 di organizzazione di dipartimento

Totale: 4 docenti felici.
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Messaggio Da malibustacy Ven Giu 05, 2015 5:53 pm

non fate chiudere anche questo topic
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Messaggio Da stero Ven Giu 05, 2015 6:03 pm

La risposta potrebbe essere in quest'articolo: http://www.orizzontescuola.it/news/uil-probabile-circolare-miur-anticipa-riforma-alle-scuole-rischio-confusione

in particolare:Cosa cambia infatti per le scuole all'indomani dell'approvazione del DDL Scuola? Il testo afferma, all'art. 10 sul piano straordinario di assunzioni, che l'organico dell'autonomia, limitatamente ai posti del potenziamento nella scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, è determinato entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Si potrebbe quindi ipotizzare che il Ministero si sia voluto portare avanti, anticipando ai Dirigenti Scolastici le procedure alle quali saranno chiamati all'indomani dell'approvazione della legge, che quindi in tal maniera viene data per scontata.

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Messaggio Da giovanna onnis Ven Giu 05, 2015 6:04 pm

gugu ha scritto:Ma proprio per la storia dell'autonomia dovrebbero esserci posti di spezzoni più ore OFU.

Esempio:

Nella scuola A  9 ore di inglese; nella scuola B a 10 km 9 ore di inglese.  L'UST crea un posto OFU da utilizzare fra le due scuole.

Seguendo il Tocci ci sarebbe: un docente di serie A (poco felice) che prende 9+9 su due sedi; un docente OFU di serie B che prende 9+9 di potenziamento (senza classe) sue due scuole.

Seguendo il modello "noi-dovremmo-essere-logici": un docente di serie "normale" prende 9+9 in una scuola: fa 9 ore di lezione frontale, 3 ore di CLIL, 3 ore di recupero e 3 ore di organizzazione del dipartimento di lingue.
Il docente "normale 2" fa lo stesso nell'altra scuola.

Dove prima c'erano due docenti infelici ora ce ne sono due quantomeno soddisfatti.
La soluzione migliore sarebbe la seconda che ipotizzi Gugu (modello "noi-dovremmo-essere-logici"), anche se il Miur non ha mai prospettato soluzioni del genere anche se, concordo con te, sarebbero più logiche.

Mi riferisco per esempio ai docenti DOP che vengono utilizzati, alcuni con 18 ore di cattedra, altri con 18 ore a disposizione, mentre sarebbe stato ottimale una loro utilizzazione con ore di cattedra+ore a diusposizione, ma questo, ripeto, fino ad ora il MIUR non lo ha fatto......forse nella logica ci sono un pochino di difficoltà....vediamo come sarà per l'OFU!
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Messaggio Da gugu Ven Giu 05, 2015 6:08 pm

stero ha scritto:La risposta potrebbe essere in quest'articolo: http://www.orizzontescuola.it/news/uil-probabile-circolare-miur-anticipa-riforma-alle-scuole-rischio-confusione

in particolare:Cosa cambia infatti per le scuole all'indomani dell'approvazione del DDL Scuola? Il testo afferma, all'art. 10 sul piano straordinario di assunzioni, che l'organico dell'autonomia, limitatamente ai posti del potenziamento nella scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, è determinato entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Si potrebbe quindi ipotizzare che il Ministero si sia voluto portare avanti, anticipando ai Dirigenti Scolastici le procedure alle quali saranno chiamati all'indomani dell'approvazione della legge, che quindi in tal maniera viene data per scontata.


In realtà c'è un errore procedurale grave.
E' stato già detto che i DS non avranno quello che chiederanno perché la platea degli assunti sarà diversa da quella dei desiderata.
Gli UST invieranno chi avranno assunto.

Mi pare che, se salterà anche la parte relativa alla scelta dei DS (e così sarà), si torna ipso facto ad una attribuzione del posto da UST a scuola, secondo punteggio.
Detto in parole povere: non cambierà nulla, entreremo in ruolo solo perchè ci sono più ore, non perchè ci sia stata una riforma della scuola.
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Messaggio Da lurk Ven Giu 05, 2015 7:38 pm

gugu ha scritto:Ma proprio per la storia dell'autonomia dovrebbero esserci posti di spezzoni più ore OFU.

Esempio:

Nella scuola A  9 ore di inglese; nella scuola B a 10 km 9 ore di inglese.  L'UST crea un posto OFU da utilizzare fra le due scuole.

Seguendo il Tocci ci sarebbe: un docente di serie A (poco felice) che prende 9+9 su due sedi; un docente OFU di serie B che prende 9+9 di potenziamento (senza classe) sue due scuole.

Seguendo il modello "noi-dovremmo-essere-logici": un docente di serie "normale" prende 9+9 in una scuola: fa 9 ore di lezione frontale, 3 ore di CLIL, 3 ore di recupero e 3 ore di organizzazione del dipartimento di lingue.
Il docente "normale 2" fa lo stesso nell'altra scuola.

Dove prima c'erano due docenti infelici ora ce ne sono due quantomeno soddisfatti.

Una volta tanto concordo pienamente. Non è detto tuttavia che l'ufficio scolastico segua - nel caso del tuo esempio - la via più irrazionale.

Ti faccio un esempio pratico: quest'anno nella sede in cui sono ho solo 14 ore di cattedra (a 40 km da dove abito). In un alberghiero a 7 km da dove abito c'erano disponibili altre 2 ore in organico di fatto. Io mi aspettavo un 14+2 più 2 ore a disposizione, com'era logico, invece mi hanno assegnato un 14 più 4 ore a disposizione.
Un collega mi ha detto che molto probabilmente c'è lo zampino della mia DS, interessata ad avermi con tutto l'orario nella sede, anche se io ci credo poco.

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Messaggio Da Cozza Ven Giu 05, 2015 11:03 pm

Lurk la tua preside ti brama...anticipando così lo stile buonascuola.
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Messaggio Da lurk Sab Giu 06, 2015 8:15 am

tellina ha scritto:Lurk la tua preside ti brama...anticipando così lo stile buonascuola.
Bramare mi pare un termine eccessivo, ma è sicuro a lei fa comodo che io sia in quella scuola. La sede centrale, con un migliaio di studenti, è una vera e propria bolgia, con problemi che si accavallano sistematicamente, come del resto nella maggior parte delle scuole. La mia, invece, è un piccolo plesso tranquillo, anche se è ubicato in un'area disagiata e non ha un organico stabile. Io con soli 4 anni sono il più anziano, la maggior parte sono precari. Ho un buon ascendente fra gli studenti, le famiglie e i colleghi e la conflittualità è praticamente nulla. Della gestione del plesso mi occupo solo io, tant'è che viene in visita alla scuola una sola volta l'anno e ha una fiducia completa nel mio operato, anche perché per varie incombenze sono abbastanza preciso, pur essendo dotato, per carattere, di senso pratico.
Sono il suo delegato da due anni, prima di me c'era un collega che faceva molto bene il suo lavoro, ma poi ha ottenuto il trasferimento in una sistemazione per lui più confacente. L'anno successivo mi ha atteso al varco il 1° settembre per chiedermi se mi sarei occupato io del plesso e ho garantito una continuità con la "gestione" precedente.
Negli ultimi anni, a causa di una drastica diminuzione delle nascite tra il 99-2000 la scuola non è riuscita ad avere sufficienti iscritti per aprire la prima, ma dall'anno prossimo dovrebbe esserci quasi sicuramente un'inversione di tendenza e il plesso potrebbe salvarsi dalla soppressione, che credo sia il vero incubo della DS perché perderebbe i benefici della complessità dell'istituto.

Nella Scuola nessuno è indispensabile, ma chi è il dirigente scolastico che si darebbe la zappa sui piedi in una situazione del genere? Non ha nessun motivo per auspicare che ci sia un altro al mio posto.

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Messaggio Da stero Sab Giu 06, 2015 8:19 am

Allora mi sfugge qualcosa e vi prego di aiutarmi a capire: come fa l'UST a dare ore in più se le scuole non comunicano per tempo i progetti? e se rimangono solo spezzoni, senza possibilità di completamento nella stessa provincia, in che termini verrà data l'assunzione? La soluzione che prospetti tu, gugu, sarebbe l'ideale, mi chiedo però se ci siano i tempi per l'UST di metterla in pratica

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Messaggio Da gugu Sab Giu 06, 2015 8:23 am

Ogni giorno che passa diventa tutto più difficile.
Nulla vieta però di procedere in modo contemporaneo con le nomine in ruolo giuridiche e la creazione di posti in OFU durante l'anno, facendo incrociare le richieste delle scuole con le disponibilità dell'UST.
Il 2015-2016 sarà un anno estremamente pasticciato, lo sappiamo già.
Può diventare però per tutti anche l'anno di prova e della conferma in ruolo, ragionando poi sui trienni successivi.
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Messaggio Da Perplessa Sab Giu 06, 2015 3:37 pm

gugu ha scritto:M 3 ore di organizzazione del dipartimento di lingue.

Cosa caspita sarebbero le tre ore di organizzazione di dipartimento di lingue? e le tre ore di recupero? Secondo te il Governo che taglia su tutto, dopo aver ridotto al lumicino le ore di sostegno, ha intenzione di investire sul recupero settimanale degli alunni??? Facciamo che sono 6 ore di tappabuchismo e rimaniamo con i piedi per terra.

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Messaggio Da gugu Sab Giu 06, 2015 3:46 pm

Perplessa ha scritto:
gugu ha scritto:M 3 ore di organizzazione del dipartimento di lingue.

Cosa caspita sarebbero le tre ore di organizzazione di dipartimento di lingue? e le tre ore di recupero? Secondo te il Governo che taglia su tutto, dopo aver ridotto al lumicino le ore di sostegno, ha intenzione di investire sul recupero settimanale degli alunni??? Facciamo che sono 6 ore di tappabuchismo e rimaniamo con i piedi per terra.


Come vuoi. Tu sai che per me tu hai sempre ragione.
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