Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Bonus 500 euro
Oggi a 12:55 am Da avidodinformazioni

» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:53 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

Link sponsorizzati
Condividere | 

proposta di voto ASSURDO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
domedome

MessaggioOggetto: proposta di voto ASSURDO   Sab Giu 06, 2015 2:13 pm

http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-agli-scrutini-scuola-secondaria-voto-deciso-dal-consiglio-dal-consiglio-classe-criteri

Una situazione che ha dell'assurdo.

Ultimo consiglio di classe: la situazione del ragazzo in questione è drammatica, molte insufficienza, tranne nelle materie dell'area artistico musicale e ed fisica e tecnica. Notevoli carenze e presupposti minimi per l'ammissione.

Prescrutinio informale: vengo informato che l'unico voto positivo è il mio 7/8 e che il consiglio di classe è propenso a portare a votazione la mia proposta di voto per abbassarlo a 5!!!

La non ammissione alla classe successiva sembra scontata, quindi perché questo accanimento contro la mia disciplina e contro i risultati ottenuti dal ragazzo?

La norma dice questo? Forse si... qualsiasi proposta di voto di un docente può essere messa in discussione se il c.d.c non è concorde, ma il BUON SENSO?

non ho nessuna intenzione di far passare la linea del consiglio sia per principio che per correttezza e verità dei fatti!

A mio sostegno ho norme specifiche?
Tornare in alto Andare in basso
lurk

MessaggioOggetto: Re: proposta di voto ASSURDO   Sab Giu 06, 2015 2:55 pm

Presenta la tua proposta, dopo di che. se il consiglio di classe vuole dargli 5 lo fa per voto di consiglio a maggioranza: tu ovviamente voterai contro e chiederai di riportare nel verbale le tue motivazioni.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: proposta di voto ASSURDO   Sab Giu 06, 2015 2:56 pm

Delle due l'una:

O il consiglio è sovrano, nessuno può bocciare da solo uno studente, il consiglio può alzare i voti e quindi promuovere nonostante il tuo eventuale 4

O il consiglio non è sovrano.

Nel primo caso non sarà sensato, non sarà elegante, non sarà rispettoso, ma è certamente lecito che il consiglio ritocchi al ribasso il tuo voto.

Tu alzi la mano per mantenere il tuo voto e se le mani alzate per abbassarlo sono di più ...... abbozzi.

La democrazia fa schifo ma pare che le alternative siano peggio.
domedome

MessaggioOggetto: Re: proposta di voto ASSURDO   Sab Giu 06, 2015 3:13 pm

Purtroppo. sono dispiaciuto...
"non sarà sensato, non sarà elegante, non sarà rispettoso" e aggiungo non è educativo...

la norma è solo una, lo so.
Preparo un papiro da far verbalizzare... entrerò nel guinness dei primati.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: proposta di voto ASSURDO   Sab Giu 06, 2015 6:28 pm

Mi sembra una presa di posizione molto discutibile da parte del Cdc. In fin dei conti cosa cambierebbe se il tuo voto rimanesse 7/8 come da te proposto? Se il quadro complessivo dei voti è negativo l'alunno viene bocciato lo stesso, mi chiedo perchè infierire ulteriormente se nella tua materia, anche se fosse l'unica, ha lavorato?
Sono pienamente d'accordo con te Domedone!
goblinga

MessaggioOggetto: Re: proposta di voto ASSURDO   Dom Giu 07, 2015 3:21 pm

Roba da matti, per quale motivo vogliono abbassare l'unico voto sufficiente? E perché i colleghi si mettono a cospirare in sede di prescrutinio informale??? Ma la gente non ha niente di meglio da fare a fine anno scolastico??
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: proposta di voto ASSURDO   Dom Giu 07, 2015 3:25 pm

Di solito il "magheggio" avviene in senso opposto, ma in maniera altrettanto assurda.
Io credo che se li minacci di far verbalizzare la tua motivata opposizione nel verbale del cdc, i tuoi colleghi saranno d'accordo a lasciarti mettere il voto vero.
tellina

MessaggioOggetto: Re: proposta di voto ASSURDO   Dom Giu 07, 2015 4:00 pm

A me è capitato di bocciare, alle medie, con un unico voto positivo (in un caso mmmmolto positivo: 9 in motorie o in arte -vi giuro...quel ragazzino era un portento come manina d'oro e studiava anche storia dell'arte alla perfezione)... Il resto delle materie eran tutti 4.
È stato evidente per tutti quanto fosse importante anche sottolineare quei pochi o quell'unico voto positivo che diventava la prova di una scelta di studio ben mirata...bene insomma...mica troppo...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: proposta di voto ASSURDO   Dom Giu 07, 2015 6:04 pm

Non escludo che la motivazione che spinge i tuoi colleghi sia proprio la paura di un ricorso motivato dalla presenza di quell'unico voto alto (e non solo sufficiente, ma proprio abbastanza alto).

In certi contesti è maturata la convinzione che la bocciatura sia concepibile "solo in caso di totale e assoluto fallimento grave in tutte le materie", e quindi qualcuno si preoccupa che la famiglia, consigliata da qualche avvocaticchio squalo di terza fila, possa minacciare una contestazione sulla base del fatto che "non era vero che i risultati fossero completamente negativi"...

Ovviamente, anche nel caso che qualcuno si sognasse di presentare davvero un ricorso, lo perderebbe, quindi non ci sarebbe nulla da preoccuparsi per gli insegnanti; ma evidentemente qualche tuo collega è talmente ossessionato dalla paura di avere una sia pur piccolissima grana (che so, la richiesta di riesaminare i registri in pieno luglio, o roba del genere) che aspira a cancellare il problema alla radice. E oltretutto sbaglierebbe anche tecnicamente, perché se in sede di eventuale ricorso venisse fuori che effettivamente sono stati abbassati, senza motivo plausibile, dei voti che in realtà erano positivi, sarebbe ancora peggio.

L.

proposta di voto ASSURDO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» voto in 100 o 110...per i moderatori
» abolizione voto minimo laurea
» emendamento Cofferati, per spingere voto maggiorato
» proposta per comulativi
» Proposta indecente per sabato