Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Media registro elettronico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
goblinga

MessaggioOggetto: Media registro elettronico   Sab Giu 06, 2015 3:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Per la proposta di voto finale mi baso sulla media che il sistema mi indica,facendo riferimento a quella del secondo quadrimestre. Va da sé che oltre alla media considero altre variabili, soprattutto se il voto va in qualche modo "aggiustato". Ho alcuni alunni che pur avendo avuto 6 al primo quadrimestre ora si ritrovano con gravi insufficienze determinate da una sostanziale impreparazione e molti rifiuti. Diciamo che la loro media attuale di aggira intorno al 4 e mezzo. Ho riferito loro che il voto sarà 5. Mai l'avessi fatto e apriti cielo. Sono stata accusata di non tenere in considerazione il primo quadrimestre e di essere ingiusta perché la media è quella sotto la colonnina che riguarda tutto l'anno. Tra le altre cose anche la media complessiva non è pienamente sufficiente.
Mi pongo qualche scrupolo perché si tratta di alunni di quinta e mi rendo conto che un'insufficienza può costargli l'ammissione.
Questi alunni, dopo svariati rifiuti che pretendono io trasformi da voti in rosso a voti blu, si sono presentati per la prima volta all'orale il 12 maggio.
Voi come vi comportate per la media è soprattutto in che modo considerate i rifiuti?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Mer Giu 24, 2015 8:40 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

A me pare che ci sia in giro della gente che ha una concezione della tecnologia che rasenta il magico o il superstizioso.

Non ricordo chi l'ha detto, ma la frase è più o meno questa: "Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia". Per chi non la conosce, naturalmente.

Una volta mi è capitata una discussione surreale con una persona che sosteneva che non bisognasse mai parlare al cellulare di cose veramente riservate, ma solo dai telefoni fissi, perché i cellulari sono tutti sotto controllo mentre i fissi no. Ho pensato che si riferisse alla maggior facilità di registrare le proprie stesse conversazioni, ma invece è venuto fuori che si riferiva a vere e proprie intercettazioni da parte di terze persone dall'esterno. Alla mia richiesta allibita di spiegazioni, mi sono sentita rispondere che, per far mettere un'intercettazione su un telefono fisso, ci vuole l'autorizzazione di un magistrato e quindi è difficilissimo, mentre per i cellulari no, e quindi possono farlo facilmente tutti.

Bah.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Gio Giu 25, 2015 3:43 pm

la ds ha detto ke l'avvocato le ha detto ke se in caso di ricorso i conti non tornano siamo nella .... 5,5 deve essere 6, 6,5 deve essere 7.... io ho dei 5,6 che sono 5 e dei 5,4 che sono 6 per impegno....
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Gio Giu 25, 2015 4:42 pm

forza ha scritto:
la ds ha detto ke l'avvocato le ha detto ke se in caso di ricorso i conti non tornano siamo nella .... 5,5 deve essere 6,    6,5 deve essere 7....   io ho dei 5,6 che sono 5  e dei 5,4 che sono 6 per impegno....
Capisco che per tutelarsi avvocato e DS dicano così, ma di sicuro non hanno riferimenti normativi da offrire in tal senso.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Gio Giu 25, 2015 4:58 pm

forza ha scritto:
la ds ha detto ke l'avvocato le ha detto ke se in caso di ricorso i conti non tornano siamo nella .... 5,5 deve essere 6,    6,5 deve essere 7....   io ho dei 5,6 che sono 5  e dei 5,4 che sono 6 per impegno....

L'avvocato della Ds???? Incredibile! Io ho sempre gestito i mezzi punti come meglio ho creduto. Neanche i genitori hanno contestato un 5,5 portato a 5, se adeguatamente giustificato.
I ricorsi vengono vinti solo per "vizi di forma" e non perché si porta un 5,5 a 5. D'altronde nel POF della mia scuola è specificato che il voto non scaturisce dalla semplice media matematica, ma da una serie di variabili, come impegno, attenzione in classe, costanza nello studio ecc.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Gio Giu 25, 2015 5:51 pm

forza ha scritto:
Se avessi la possibilità di non sembrare troppo diretta e "maleducata" ti darei un consiglio su cosa dire alla tua DS e al suo avvocato, ma mi astengo per rispetto nei confronti del Forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Gio Giu 25, 2015 8:07 pm

Ma abbiate pazienza se sono de coccio io, ma mi permetto di ripetere la domanda: per quale motivo il presunto obbligo di rispettare rigorosamente le medie aritmetiche (che non c'è mai stato) dovrebbe essere valido o non valido a seconda che ci sia il registro elettronico o no? Gli arrotondamenti non si era materialmente costretti a farli anche prima, esattamente come si fanno adesso? E i voti definitivi non erano ampiamente rimaeggiati in maniera elastica anche prima, esattamente come adesso?

Comunque, ora che è stato tiato fuori il particolare del "consiglio dell'avvocato", mi viene in mente un'altra possibilità: ossia che questa DS non sia poi realmente una sprovveduta tecnologicamente analfabeta che ha una paura morbosa dell'elettronica, ma al contrario, che stia mentendo consapevolmente. Ovvero, che si sia impapocchiata di proposito questa balla surreale secondo cui "la legge dice che se c'è il registro elettronico i voti devono obbligatoriamente essere arrotondati verso l'alto" , sperando che qualcuno di voi se la bevesse e obbedisse senza fiatare...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Sab Lug 11, 2015 8:31 pm

mi chiedo la stessa cosa sulle medie aritmetiche....... l'ho sempre arrotondata in base a impegno o disimpegno, compiti fatti, eccetera.... non c'era prima qs storia e c'è adesso..... mah.....
antonio12345678

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Ven Set 11, 2015 9:22 am

Ciao,
ho letto sul sito che il registro elettronico andrebbe compilato in classe in tempo reale per non incorrere in possibili problemi legali.
Come ci si deve comportare se questo nn e' reso possibile per mancanza di supporti informatici?
Dobbiamo chiedere ula sorta di deresponsabilizzazione al preside per la compilazione off line? o ci possiamo rifiutare di utilizzarlo?

grazie a tutti.

Antonio
@melia

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Ven Set 11, 2015 9:54 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Una volta mi è capitata una discussione surreale con una persona che sosteneva che non bisognasse mai parlare al cellulare di cose veramente riservate, ma solo dai telefoni fissi, perché i cellulari sono tutti sotto controllo mentre i fissi no. Ho pensato che si riferisse alla maggior facilità di registrare le proprie stesse conversazioni, ma invece è venuto fuori che si riferiva a vere e proprie intercettazioni da parte di terze persone dall'esterno...
Lo so che sto riprendendo un messaggio vecchio, ma devo dirti che con il primo metodo di criptaggio dei telefoni cellulari (Telefoni  Tacs  ed  ETacs) quello che diceva il tuo amico era assolutamente vero.
Personalmente ho assistitio a cose del genere. Mio marito e suo fratello, allora studenti, avevano costruito un software per decriptare i satelliti metereologici. Spesso in fase di acquisizione dei dati entrava una conversazione telefonica che si sentiva benissimo e sospendeva l'acquisizione dati, a volte si lasciava il computer aperto perché, terminata la conversazione, riprendeva l'acquisizione dei dati.
Poi i metodi di criptaggio sono cambiati proprio per aumentare la sicurezza delle trasmissioni.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Ven Set 11, 2015 10:00 am

antonio12345678 ha scritto:
Ciao,
ho letto sul sito che il registro elettronico andrebbe compilato in classe in tempo reale per non incorrere in possibili problemi legali.
Come ci si deve comportare se questo nn e' reso possibile per mancanza di supporti informatici?
Dobbiamo chiedere ula sorta di deresponsabilizzazione al preside per la compilazione off line? o ci possiamo rifiutare di utilizzarlo?
Il mio dirigente ha sottolineato la necessità di compilarlo in giornata e oltre all'hardware disponibile nelle aule, che qualche volta non funziona, ha messo a disposizione dei computer in sala insegnanti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Ven Set 11, 2015 12:14 pm

Sì, ma quando è la connessione a internet a funzionare male, anche i computer in sala insegnanti servono a poco.
antonio12345678

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Ven Set 11, 2015 12:15 pm

appunto e in questo caso cosa si deve fare?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Ven Set 11, 2015 1:36 pm

Non so cosa dirvi, da me succede relativamente spesso che ci siano problemi con il wifi, la linea fissa funziona bene praticamente sempre, solo un paio di volte ci sono stati problemi con il server del registro, ma la cosa si è risolta in poche ore.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Media registro elettronico   Ven Set 11, 2015 6:11 pm

L'anno scorso ho scritto alla mia presidenza una lettera molto dettagliata, con tutti i riferimenti normativi (con l'aiuto di un sindacato) in cui sostanzialmente chiedevamo, come docenti, esattamente cosa dobbiamo fare se non ci si riesce a collegare o a compilare il registro elettronico.
Fra le domande c'era anche quella, esplicita, circa la liceità o opportunità di perseverare nella consuetudine di prendere appunti volanti e trascrivere nei giorni successivi e/o da casa.
La lettera è stata consegnata ufficialmente, con tanto di numero di protocollo.
Purtroppo non c'è mai stata una risposta.
La stessa lettera andrebbe scritta, però, al ministro.

Media registro elettronico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: