Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bilancio anno scolastico. Dite la vostra...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Bilancio anno scolastico. Dite la vostra...   Lun Giu 08, 2015 7:49 pm

Per quanto mi riguarda è stato l'anno più bello, perchè ho insegnato la mia materia (storia e filosofia)... anche sul sostegno ho avuto "anni buoni" tuttavia mai a questi livelli... faccio un breve riassunto e vi invito a fare altrettanto.

Mi è piaciuto...
1) L'interazione e la condivisione con gli alunni dei concetti storico/filosofici.
2) Organizzare, pianificare e strutturare le lezioni e il programma, decidendo quale peso attribuire a ogni singolo argomento.
3) Strutturare griglie di valutazioni in grado di verificare gli argomenti nel modo più obiettivo possibile.
4) Elaborare nuove verifiche e valutare la ricaduta didattica di esse.
5) Pensare a come rendere familiari i concetti filosofici tramite esempi vicini all'esperienza dei ragazzi.
6) Fare agganci storici con l'attualità.
7) Riuscire a mantenere la disciplina, grazie al'esperienza maturata ai professionali.

Non mi è piaciuto...
1) Perdere molte ore per i progetti di altre materie (esperti esterni ecc...)
2) Non avere rapporto 1:1 con gli studenti, com'era prima sul sostegno.
3) Non essere più considerato una "risorsa" dai genitori (come invece era prima sul sostegno) ma un potenziale nemico da guardare con sospetto.
4) Concedere ai ragazzi numerosi spostamenti delle verifiche per le altre materie.

Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bilancio anno scolastico. Dite la vostra...   Lun Giu 08, 2015 8:19 pm

Il bello sta per venire.

Ferie: periodo di inattività compresa tra due periodi certi di lavoro.

Dopo 7 anni finalmente torno a fare le ferie; da precario le ferie non esistono, c'è solo la disoccupazione e la speranza per l'anno successivo.

Per quanto riguarda la didattica, una volta sono arrivato in ritardo in classe ed erano tutti lì seduti, buoni e zitti; all'IPSIA me lo sarei sognato; in quell'occasione ho messo la prima nota di merito della mia vita.

E' stato bello insegnare fisica, la materia che preferisco; se solo fosse stata anche la loro materia preferita ....
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Bilancio anno scolastico. Dite la vostra...   Lun Giu 08, 2015 9:04 pm

Positivo: lavorare per la prima volta a pochi metri da casa, con la certezza di lavorarci anche il prossimo anno e, si spera,  anche quelli a venire. Le mie materie (italiano,  latino e storia) mi piacciono molto, quindi questo aspetto positivo si ripresenta ogni anno.
Negativo: avere per la prima volta una classe liceale molto caotica ed aver dovuto assegnare la prima nota disciplinare della mia vita.  Vorrei che fosse anche l'ultima.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Bilancio anno scolastico. Dite la vostra...   Lun Giu 08, 2015 9:31 pm

Ho dato un calcio in c... a chi dicevo io. Ma mi attrezzerò per fare di meglio.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Bilancio anno scolastico. Dite la vostra...   Lun Giu 08, 2015 9:35 pm

Positivo: dopo sedici anni di precariato con scuole nuove ogni anno...la stessa scuola dell'anno scorso
Negativo: non mi hanno assegnato tutte le classi dell'anno scorso ma quattro nuove prime.
Negativo: un anno molto, molto difficile per me a livello famigliare
Positivo: colleghi molto disponibili, a tratti mi son sentita realmente coccolata
Negativo: la preside probabilmente mi odia
Positivo: c'è qualcuno che odia più di me...son soddisfazioni.

Bilancio anno scolastico. Dite la vostra...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» considerazioni di fine anno
» Bibbi ho bisogno di te, fatine dite la vostra!
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il primo dell anno in ps....
» Storia della Terra in un anno: l'insignificanza dell'uomo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: