Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riapertura scrutinio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
metallogentile

MessaggioOggetto: Riapertura scrutinio   Mar Giu 09, 2015 1:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao,

lavoro in una paritaria. In seguito a uno scrutinio in cui si è decisa una bocciatura, la preside ha convocato nuovamente il CdC per una "riapertura dello scrutinio". Penso che voglia far riconsiderare la cosa.
So che il CdC ha decisione sovrana, ma la mia domanda è un'altra: la preside ha il diritto a farlo? ha il diritto (ed è legale) riaprire uno scrutinio di fine anno?
Grazie,

MG
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Gio Lug 16, 2015 4:52 pm

Ma nel frattempo non avranno attivato i corsi di recupero per gli alunni con debito o per Fisica non erano previsti?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Gio Lug 16, 2015 5:47 pm

@lenar, pensa che fino a quando non ho dovuto fare i conti con le leggi non immaginavo assolutamente che la scuola fosse PA, secondo me era scuola, con regole e principi mirati solo al fare in modo che i ragazzi imparino a vivere (conoscere, scoprire, sognare, puntare in alto)

@lucetta, credo tu abbia azzeccato l'analisi di quanto successo in cdc. Non era però un ricorso, era un esposto al ds nel quale si chiedeva spiegazione di un debito inatteso. Il ragazzo sosteneva che le ultime due verifiche del secondo quadrimestre (su tre fatte) fossero più che sufficienti.
Sembra che sia risultato che in effeti i voti sui documenti e quelli sul registro non corrispondssero
(sul registro elettronico in effetti erano scritti voti differenti da quelli segnati sul compito e comunicati al ragazzo, solo che non essendoci nessun motivo di verifcare qualcosa, nessuno era andato a vederselo il registro e il problema è emerso a scrutinio concluso)

@Mac, sì, è successo così. Il mese trascorso dallo scrutinio alla nuova situazione è quello servito per gli accertamenti. So che il giorno stesso dell'uscita degli esiti quel ragazzo ha cominciato a muoversi e che pochi giorni dopo ha presentato istanza di accesso agli atti. Cambiare scuola non garantisce di approdare in una isola felice (non c'è, lo sai) e, davvero, a parte questa (e un altro) docente inquietante, è una scuola buona quella che frequenta mio figlio.

@giovanna, le indicazioni per mio figlio non comprendevano la frequenza di corsi di recupero (non so nemmeno se siano stati attivati) anche se il ragazzo ha avuto 4. Quando l'abbiamo visto ci siamo detti che era una cosa strana ma ci siamo anche detti che non aveva importanza tanto se i corsi fossero stati fatti da quella docente non sarebbero serviti a nulla e, onestamente, nella nostra esperienza, non so per altri, quei corsi, per come sono organizzati, non servono a nulla a prescindere. Visto che comunque avremmo fatto una scelta diversa per il recupero non ci siamo nemmeno mossi per chiedere spiegazioni.

http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Gio Lug 16, 2015 7:52 pm

Ire ha scritto:

@lucetta, credo tu abbia azzeccato l'analisi di quanto successo in cdc.  Non era però un ricorso, era un esposto al ds nel quale si chiedeva spiegazione di un debito inatteso.  Il ragazzo sosteneva che le ultime due verifiche del secondo quadrimestre (su tre fatte) fossero più che sufficienti.
Sembra che sia risultato che in effeti i voti sui documenti e quelli sul registro non corrispondssero
(sul registro elettronico in effetti erano scritti voti differenti da quelli segnati sul compito e comunicati al ragazzo, solo che non essendoci nessun motivo di verifcare qualcosa, nessuno era andato a vederselo il registro e il problema è emerso a scrutinio concluso)

Che con il registro elettronico possano succedere questi pasticci è un dato di fatto, con buona pace degli "ignoranti digitali" che impongono soluzioni innovative di cui non comprendono nulla.

Che si riapra lo scrutinio per lo studente valutato erroneamente a causa di questo errore è ineccepibile.

Che sulla base di questo si cambi l'esito di altri studenti per i quali l'inconveniente non si è verificato è semplicemente inaudito.

Lenar

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Gio Lug 16, 2015 8:27 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:

@lucetta, credo tu abbia azzeccato l'analisi di quanto successo in cdc.  Non era però un ricorso, era un esposto al ds nel quale si chiedeva spiegazione di un debito inatteso.  Il ragazzo sosteneva che le ultime due verifiche del secondo quadrimestre (su tre fatte) fossero più che sufficienti.

Che con il registro elettronico possano succedere questi pasticci è un dato di fatto, con buona pace degli "ignoranti digitali" che impongono soluzioni innovative di cui non comprendono nulla.

Che si riapra lo scrutinio per lo studente valutato erroneamente a causa di questo errore è ineccepibile.

Che sulla base di questo si cambi l'esito di altri studenti per i quali l'inconveniente non si è verificato è semplicemente inaudito.

Si ma siamo certi che l'errore non sia stato fatto anche nella registrazione dei voti di altri? Per me il collega ha fatto un minestrone che ne basta la metà... Con tutta la buona volontà non si può giustificare una tale leggerezza su un tema sensibile come i voti.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Gio Lug 16, 2015 8:38 pm

Lenar ha scritto:
mac67 ha scritto:

Si ma siamo certi che l'errore non sia stato fatto anche nella registrazione dei voti di altri? Per me il collega ha fatto un minestrone che ne basta la metà... Con tutta la buona volontà non si può giustificare una tale leggerezza su un tema sensibile come i voti.

Ire dice che il 4 del figlio era meritato, per cui, in almeno un caso, vedo una grossissima irregolarità.

Preciso che non giustifico nulla, ma togliere il registro cartaceo, dove hai tutti i voti sott'occhio, aiuta a fare questi errori.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Gio Lug 16, 2015 9:18 pm

Quando ho parlato di "schifo di situazione" mi riferivo proprio a questo:

un errore capita, quella prof è completamente svalvolata e ci sta che sia andata nel pallone e il fatto che si siano riviste le cose per rimediare è stato doveroso.

Confermo che mio figlio quel quattro lo meritava tutto e da lui non ho mai sentito una lagnanza su voti bassi immeritati ricevuti da altri quindi immagino che quei cinque rimandati a fisica, seppur con tutte le giustificazioni di un mancato insegnamento (che giustifica davvero poco a 18 anni) la fisica del quarto anno non la sappiano.

Mi fa arrabbiare che ci sia stata la preoccupazione che qualcuno avrebbe potuto protestare per la promozione di un ragazzo. Mi fa arrabbiare che si sia data la priorità a questo rispetto al valore educativo o anche solo all'obbiettivo di raggiungere e superare un esame a settembre per avere le competenze necessarie al proseguimento. Almeno uno dei compagni "ripescati" non ha alcuna intenzione di studiare nulla: è stato promosso!

Lenar

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Gio Lug 16, 2015 10:09 pm

Ire ha scritto:

Confermo che mio figlio quel quattro lo meritava tutto e da lui non ho mai sentito una lagnanza su voti bassi immeritati ricevuti da altri quindi immagino che quei cinque rimandati a fisica, seppur con tutte le giustificazioni di un mancato insegnamento (che giustifica davvero poco a 18 anni) la fisica del quarto anno non la sappiano.

Il problema sta nel fatto che non rileva nessunissima importanza il fatto che le insufficienze attribuite dalla docente fossero meritate o meno. Non è per nulla rilevante neppure il livello di competenza degli allievi in fisica. Il fatto che i ragazzi conoscano o meno la fisica non è neppure questione che meriti la discussione. L'unica cosa che importa è la coerenza dell'agire del docente, del consiglio e della scuola in generale con il diritto amministrativo. E mi pare assodato che tale coerenza non sussista.

Ire ha scritto:

Mi fa arrabbiare che ci sia stata la preoccupazione che qualcuno avrebbe potuto protestare per la promozione di un ragazzo. Mi fa arrabbiare che si sia data la priorità a questo rispetto al valore educativo  o anche solo all'obbiettivo di raggiungere e superare un esame a settembre per avere le competenze necessarie al proseguimento.

Condivido la tua arrabbiatura. Ma questo è semplicemente quello che si ottiene quando si equipara la scuola all'ufficio dell'anagrafe o all'agenzia delle entrate: conta la forma e non la sostanza.

Ire ha scritto:

Almeno uno dei compagni "ripescati" non ha alcuna intenzione di studiare nulla:  è stato promosso!

Logica ed inevitabile conclusione.

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Gio Lug 16, 2015 10:35 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:

A me pare invece piuttosto grave che non corrispondessero e non capisco perché il registro elettronico abbia fatto la differenza.
Immagino che il docente abbia sbagliato nel trascrivere i voti dai compiti al registro, il che sarebbe potuto succedere anche con il registro cartaceo. Potrà aver contribuito la minore familiarità con il mezzo, ma a questa dovrebbe corrispondere semmai una maggiore attenzione.

La disattenzione ci può stare, soprattutto per chi ha tante classi e molti alunni, ma far passare uno studente sufficiente per insufficiente mi pare grave. Almeno allo scrutinio, anche solo a naso, avrebbe dovuto ricordarsi, pur vagamente, della situazione. Potrò non ricordarmi se uno studente ha 6 o 7, 8 o 9, ma dovrei ricordarmi chi è sufficiente e chi no, chi ha recuperato e chi no (se poi parliamo di voti al plurale...)!

Alla luce dei fatti la mia analisi cambia: in cdc il DS si sarà bevuto lo sciattone, i colleghi si saranno infuriati per essere stati riconvocati per colpa sua e coinvolti in questa rogna, avranno riscrutinato tutti e non escludo che siano emersi altri pasticci, per cui si è optato per il colpo di spugna (magari su diktat del DS). Molti insegnanti avranno anche pensato fosse opportuno salvaguardare tutti dal collega saturnino, e certamente anche mettere a tacere la questione con una soluzione che pensavano avrebbe accontentato tutte le famiglie (che in genere sono sempre contente della promozione e non chiedono spiegazioni).

Per togliersi ogni dubbio puoi sempre chiedere accesso al verbale dello scrutinio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Gio Lug 16, 2015 11:20 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:

A me pare invece piuttosto grave che non corrispondessero e non capisco perché il registro elettronico abbia fatto la differenza.
Immagino che il docente abbia sbagliato nel trascrivere i voti dai compiti al registro, il che sarebbe potuto succedere anche con il registro cartaceo. Potrà aver contribuito la minore familiarità con il mezzo, ma a questa dovrebbe corrispondere semmai una maggiore attenzione.

La disattenzione ci può stare, soprattutto per chi ha tante classi e molti alunni, ma far passare uno studente sufficiente per insufficiente mi pare grave. Almeno allo scrutinio, anche solo a naso, avrebbe dovuto ricordarsi, pur vagamente, della situazione. Potrò non ricordarmi se uno studente ha 6 o 7, 8 o 9, ma dovrei ricordarmi chi è sufficiente e chi no, chi ha recuperato e chi no (se poi parliamo di voti al plurale...)!

Alla luce dei fatti la mia analisi cambia: in cdc il DS si sarà bevuto lo sciattone, i colleghi si saranno infuriati per essere stati riconvocati per colpa sua e coinvolti in questa rogna, avranno riscrutinato tutti e non escludo che siano emersi altri pasticci, per cui si è optato per il colpo di spugna (magari su diktat del DS). Molti insegnanti avranno anche pensato fosse opportuno salvaguardare tutti dal collega saturnino, e certamente anche mettere a tacere la questione con una soluzione che pensavano avrebbe accontentato tutte le famiglie (che in genere sono sempre contente della promozione e non chiedono spiegazioni).

Per togliersi ogni dubbio puoi sempre chiedere accesso al verbale dello scrutinio

Chiarisco: la prima colpa è del docente, che dovrebbe avere anche solo un pallido ricordo dei voti che ha messo e che di fronte a voti errati dovrebbe avere un dubbio. E' anche probabile che abbia inserito male i voti, ed è sempre colpa sua.

So però che con il registro elettronico capita più facilmente, perché pesti sulla (e guardi la) tastiera e intanto il puntatore non è dove pensi di averlo messo, schiacchi un tasto per un altro, e così via. Con un registro di carta queste sviste sono più rare e soprattutto si vedono (e quindi correggono) più facilmente. Nel mio registro eletronico, per esempio, devo sempre scorrere su e giù per vedere i voti di tutti i ragazzi: non ho un quadro d'assieme come lo avevo col registro di carta.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Ven Lug 17, 2015 8:37 am

Citazione :

Grazie.

Questa mattina andrò alla segreteria a ritirare la comunicazione ufficiale del pasticcio.
Farò domanda per il verbale.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Ven Lug 17, 2015 9:04 am

Mah, proprio in preparazione del viaggetto delle 12 in segreteria mi sono andata a vedere il registro elettronico: non compare nulla!

Non c'è alcuna nota su una rivalutazione, la pagella con voti tutti positivi ha la data dell'11 giugno così come la comunicazione che il ragazzo è stato ammesso alla classe successiva pur in presenza di lievi carenze in fisica per le quali si consiglia di studiare durante l'estate.

Ora vado a scuola e mi dicono che mi sono sognata tutto e che non esiste un verbale per il nuovo scrutinio perchè non c'è stato. In quel caso chiederò il verbale del vecchio scrutinio, da quello apparirà una incongruenza con i voti poi assegnati, spero.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Ven Lug 17, 2015 9:38 am

mac67 ha scritto:

So però che con il registro elettronico capita più facilmente, perché pesti sulla (e guardi la) tastiera e intanto il puntatore non è dove pensi di averlo messo, schiacchi un tasto per un altro, e così via.

Basta scrivere guardando lo schermo invece che la tastiera e la paura passa.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Ven Lug 17, 2015 9:55 am

Lenar ha scritto:
mac67 ha scritto:

So però che con il registro elettronico capita più facilmente, perché pesti sulla (e guardi la) tastiera e intanto il puntatore non è dove pensi di averlo messo, schiacchi un tasto per un altro, e così via.

Basta scrivere guardando lo schermo invece che la tastiera e la paura passa.

Certo, basta non fare errori e sarà tutto giusto ...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Ven Lug 17, 2015 2:58 pm

Ire ha scritto:
Mah, proprio in preparazione del viaggetto delle 12 in segreteria mi sono andata a vedere il registro elettronico:  non compare nulla!

Non c'è alcuna nota su una rivalutazione, la pagella con voti tutti positivi ha la data dell'11 giugno così come la comunicazione che il ragazzo è stato ammesso alla classe successiva pur in presenza di lievi carenze in fisica per le quali si consiglia di studiare durante l'estate.

Ora vado a scuola e mi dicono che mi sono sognata tutto e che non esiste un verbale per il nuovo scrutinio perchè non c'è stato.  In quel caso chiederò il verbale del vecchio scrutinio, da quello apparirà una incongruenza con i voti poi assegnati, spero.

quindi l'errore riguarderebbe la comunicazione dei risultati del primo e unico scrutinio, in cui tuo figlio, immagino, è sempre stato sufficiente? Erronea era la comunicazione del debito?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Ven Lug 17, 2015 4:00 pm

Citazione :
quindi l'errore riguarderebbe la comunicazione dei risultati del primo e unico scrutinio, in cui tuo figlio, immagino, è sempre stato sufficiente? Erronea era la comunicazione del debito?

Confesso che non avevo mai guardato i voti segnati a fisica perchè mi fidavo di quelli riportati da mio figlio. Sono andata ora a vederli, per curiosità.

Ci sono allo scritto un 4 e un 3 1/2, di cui ero perfettamente a conoscenza e non c'è nessun voto all'orale mentre un paio di interrogazioni ci sono state, un po' meno drammatiche ma sempre sotto il 6. Con questi due voti.. come caspita possano giustificare una promozione io proprio non lo so.

Ad ogni modo stamattina ho fatto domanda di accesso ai verbali, cosa che ha suscitato l'ansia di un paio di persone in segreteria perfettamente a conoscenza di quello che era successo.
Dalla telefonata del 12 luglio in cui il ds mi comunicava che avrei potuto ritirare la notifica direttamente in segreteria in un giorno qualsiasi c'è stato un cambiamento di idee perchè in segreteria hanno informata che il ds vuole consegnarmela direttamente. Naturalmente oggi non c'era e mi hanno fissato appuntamento per il 6 agosto!

E' tutto sparito, Lucetta, tutto quanto hanno fatto non appare. Accedendo al registro, chi non sa, vede una tranquilla situazione di promozione all'11 giugno con il consiglio di studiare un po' fisica.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Ven Lug 17, 2015 4:46 pm

Ire ha scritto:

Confesso che non avevo mai guardato i voti segnati a fisica perchè mi fidavo di quelli riportati da mio figlio.  Sono andata ora a vederli, per curiosità.

Ci sono allo scritto un  4 e un 3 1/2, di cui ero perfettamente a conoscenza e non c'è nessun voto all'orale mentre un paio di interrogazioni ci sono state, un po' meno drammatiche ma sempre sotto il 6.  Con questi due voti.. come caspita possano giustificare una promozione io proprio non lo so.

Tuo figlio è stato interrogato due volte e non ci sono i voti sul registro?
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Ven Lug 17, 2015 5:22 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:

Confesso che non avevo mai guardato i voti segnati a fisica perchè mi fidavo di quelli riportati da mio figlio.  Sono andata ora a vederli, per curiosità.

Ci sono allo scritto un  4 e un 3 1/2, di cui ero perfettamente a conoscenza e non c'è nessun voto all'orale mentre un paio di interrogazioni ci sono state, un po' meno drammatiche ma sempre sotto il 6.  Con questi due voti.. come caspita possano giustificare una promozione io proprio non lo so.

Così a occhio temo che il docente non abbia verbalizzato le verifiche orali. Magari le ha fatte ma mi pare di capire che non abbia riportato il voto sul registro. Da ciò, temo, deriva la sanatoria di cui sopra.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Ven Lug 17, 2015 5:59 pm

Lenar ha scritto:
mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:

Così a occhio temo che il docente non abbia verbalizzato le verifiche orali. Magari le ha fatte ma mi pare di capire che non abbia riportato il voto sul registro. Da ciò, temo, deriva la sanatoria di cui sopra.

Piccola nota a margine e un po' OT: i DS si lamentano che non hanno alcun potere sui docenti incapaci o pasticcioni. Poi però, quando questi ultimi offrono la loro testa su un piatto d'argento, gli stessi DS, che anche con la normativa vecchia potrebbero avviare sanzioni disciplinari e pecuniarie, voltano la testa dall'altra parte e insabbiano tutto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Ven Lug 17, 2015 6:04 pm

sì, alla fine, ragionando nero su bianco con voi e finalmente accedendo al registro (potevo farlo prima ma per me era pacifico il debito) ho pensato anche io che la professoressa abbia fatto un bel po' di pasticci compresi alcuni con la verbalizzazione dei voti di mio figlio.

E' probabile, allora, che dopo la segnalazione del ragazzo che non meritava la sospensione del giudizio si sia riguardato il tutto e vedendo gli errori che non potevano essere corretti non essendoci alcuna documentazione da cui ricavare il voto degli orali abbiano stabilito di cancellare il debito- Forse hanno temuto che quei voti non segnati a noi risultassero prove positive e che in considerazione di questo anche noi avremmo potuto dire qualcosa.

Hanno deciso di risolvere in quel modo e forse era davvero l'unica strada percorribile a loro disposizione.

Per quello che mi riguarda se mi avessero chiamata per spiegarmi il problema avrei comunicato io i voti orali da verbalizzare, avremmo risolto senza ledere il diritto di mio figlio all'esame di verifica del recupero. Capisco che non può funzionare così.

Tutto sommato il mese di ritardo nella riapertura dello scrutinio ha fatto in modo che mio figlio, insieme ad un docente esterno, rivedesse ciò che gli mancava, ha fatto in modo che a causa di quel debito io abbia negato al ragazzo il permesso di un viaggio con gli amici, ha fatto in modo che prenotassi ancora lezioni col docente dalla metà di agosto per il ripasso finale, lezioni che gli farò comunque seguire. Il ragazzo quindi è stato punito e ha studiato, avrebbe sicuramente superato l'esame e la faccenda per noi non è gravissima. Anche se l'esame era importante, sarebbe stato il pensiero fisso dell'estate e forse l'avrebbe aiutato a capire che quello che ha fatto lo scorso anno non va bene.

Quando andrò dal preside ho intenzione di manifestargli il mio rammarico per quanto successo chiedendogli di essere, per il futuro, dalla parte dei ragazzi e non dalla parte dei registri. Chiedendogli di assumersi anche la responsabilità di ammettere un errrore cercando insieme alle famiglie la soluzione più idonea. Io lo farò, so che mi dirà che questo non è possibile.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Mer Lug 22, 2015 2:27 pm

La mia protesta su quanto accaduto è stata definita "storica" dal dirigente che mi ha telefonato e convocata per domani (cambiando di nuovo la situazione).

"Nessuno mai si è lamentato di una promozione-
Perchè vuole vedere i verbali?"

"voglio capire cosa sia successo"

"Glielo dico io"

"lo voglio leggere"

"Non posso accogliere la sua domanda perchè è presentata prima di aver ricevuto la nostra comunicazione ufficiale che non è venuta a ritirare visto che non era in città"

"Me lo scrive, che non accoglie la domanda di accesso?"

"No"

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Mer Lug 22, 2015 2:36 pm

Fantastico. Sempre convinta di non cambiargli scuola per la quinta? Comunque questo preside è indecente; il problema non è solo la professoressa di fisica in quella scuola.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Mer Lug 22, 2015 2:43 pm

Concordo Dec, assolutamente indecente.

Per fortuna non è la prima volta che sento parlare di 241.

Sul cambiare scuola.... non vorrei iscrivere mio figlio nella scuola dove sarà questo dirigente il prossimo anno ;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Mer Lug 22, 2015 2:48 pm

Capisco:-)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Mer Lug 22, 2015 4:10 pm

Non ho parole, negare l'accesso agli atti è gravissimo. Ti ha almeno "detto lui" cosa è successo?
Mi pare certo che il problema stesse nelle verbalizzazione, ma la responsabilità del controllo dei registri dei docenti è del DS.
Quello che mi fa rabbia è che i dirigenti vadano sbandierando la necessità dei nuovi poteri di controllo quando non hanno mai esercitato i vecchi!
sono stato bravo?

MessaggioOggetto: Re: Riapertura scrutinio   Mer Lug 22, 2015 4:26 pm

Sempre e solo colpa della scuola? A me francamente questo tipo di genitore non mi desta più simpatia del dirigente: incominci lei ad assumersi le sue responsabilità e ad educare il figlio ai propri doveri.

Riapertura scrutinio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» Apertura tube
» scrutinio finale con 5
» Aiuto ai moderatori: riapertura infortunio...chi avvertire?
» Riserva N legge 68 e riapertura Graduatorie Esaurimento

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: