Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Coordinatori e ordine di servizio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MauroG

MessaggioOggetto: Coordinatori e ordine di servizio   Mer Giu 10, 2015 2:30 pm

Durante una discussione con dei colleghi è uscito un dubbio: sappiamo che il compito di coordinatore non può essere imposto (vedi per esempio qui: http://www.orizzontescuola.it/guide/consiglio-di-classe-compiti-del-coordinatore-e-del-segretario), ma durante la discussione ci si è chiesto se non possa essere imposto nemmeno con un ordine di servizio; alcuni dicevano che con l'ordine di servizio non ci si può rifiutare, ma non c'era nessuno certo di come funzioni davvero.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatori e ordine di servizio   Mer Giu 10, 2015 2:32 pm

Non si può fare un ordine di servizio per obbligare a fare qualcosa che è nelle tue facoltà rifiutarti di fare.
E' come se il DS ti facesse ordine di servizio per andare in gita. Un DS accorto si guarda dal mettere nero su bianco cose del genere
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Coordinatori e ordine di servizio   Mer Giu 10, 2015 2:34 pm

L'ordine di servizio in questione sarebbe illegittimo, quindi impugnabile.
MauroG

MessaggioOggetto: Re: Coordinatori e ordine di servizio   Mer Giu 10, 2015 2:37 pm

Ottimo, grazie.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Coordinatori e ordine di servizio   Mer Giu 10, 2015 4:06 pm

L'ordine di servizio può essere rigettato impunemente una prima volta, anche se si ha torto; se l'ordine viene reiterato allora:

1) l'ordine chiede di fare una cosa che è reato penale (non è il tuo caso); è obbligatorio rifiutarsi, se non ti rifiuti sei complice; (non pensare che sia una cosa fuori dal mondo, ci sono leggi che non conosci, preside e docente possono commettere reato penale senza saperlo).

2) l'ordine non costituisce reato, ma non è lecito (nel senso che non poteva essere imposto, tipo la gita); puoi adempiere, mandare avanti un ricorso e far dichiarare l'illegittimità, poi chiedere i danni, oppure non adempiere, subirai un provvedimento che impugnerai e verrà annullato.

3) l'ordine è lecito, anche se pensavi che non lo fosse; puoi adempiere, mandare avanti un ricorso e subire una sconfitta, oppure non adempiere, subirai un provvedimento che impugnerai ma non verrà annullato.

Il mi consiglio è: ricevuto il primo ordine, rigettarlo per iscritto, dichiarandosi pronti ad adempiere in caso di reiterazione, ma ammonendo che si considera comunque illecito, che si impugnerà e che di qualsiasi attività relativa, non rientrante tra gli obblighi della docenza, verrà richiesto il pagamento, aggiungendo che essendo attività extracontrattuale, il corrispettivo deve essere pattuito, che chiedi 100 €/h e che la reiterazione costituisce tacita accettazione della tariffa.

Prima di importi qualcosa che sa di essere illecito ci penserà su 3 volte.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Coordinatori e ordine di servizio   Ven Giu 12, 2015 10:08 pm

Salve, mio malgrado quest'anno ho dovuto accettare di coordinare una classe,avevo due scuole e tanti problemi e avrei preferito che coordinasse qualcuno che aveva tutte le ore in quella classe o scuola... Ci andavo tre giorni, di pomeriggio e ultime ore... alcuni colleghi non li vedevo mai... Allo scrutinio i miei colleghi hanno messo voti negativi ad alcuni alunni.. io visto l'andamento dei precedenti consigli non mi sono preoccupata.. pensavo che ne avremmo parlato nel consiglio... poi invece si palesa una situazione inaspettata: possibile bocciatura degli alunni. Io come coordinatrice non me la sono sentita di dare il mio assenso e la DS se l'è presa con me,urlandomi che io non ho senso di responsabilità e che come coordinatrice avrei dovuto continuamente interpellare i miei colleghi sull'andamento degli alunni... ma se non hanno mai detto nei consigli che la situazione era così grave... certo hanno delle lacune ma come molti altri alunni... La Ds aveva ragione a prendersela con me secondo voi? Mi è capitato di mettere insufficienze e poi sono stata costretta ad alzare il voto e l'ho fatto senza fiatare... ora sentirmi dire che non ho senso di responsabilità dopo che mi sono ammazzata di lavoro credo sia umiliante.... non credo proprio valga la pena essere coordinatori... poi per il compenso non ne parliamo...
P.S. Forse avrei dovuto scrivere nello sportello di ascolto per docenti vessati dai presidi perchè è una lunga storia...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Coordinatori e ordine di servizio   Sab Giu 13, 2015 7:56 am

maryRO ha scritto:
Salve, mio malgrado quest'anno ho dovuto accettare di coordinare una classe,avevo due scuole e tanti problemi e avrei preferito che coordinasse qualcuno che aveva tutte le ore in quella classe o scuola... Ci andavo tre giorni, di pomeriggio e ultime ore... alcuni colleghi non li vedevo mai... Allo scrutinio i miei colleghi hanno messo voti negativi ad alcuni alunni.. io visto l'andamento dei precedenti consigli non mi sono preoccupata.. pensavo che ne avremmo parlato nel consiglio... poi invece si palesa una situazione inaspettata: possibile bocciatura degli alunni. Io come coordinatrice non me la sono sentita di dare il mio assenso e la DS se l'è presa con me,urlandomi che io non ho senso di responsabilità e che come coordinatrice avrei dovuto continuamente interpellare i miei colleghi sull'andamento degli alunni... ma se non hanno mai detto nei consigli che la situazione era così grave... certo hanno delle lacune ma come molti altri alunni... La Ds aveva ragione a prendersela con me secondo voi? Mi è capitato di mettere insufficienze e poi sono stata costretta ad alzare il voto e l'ho fatto senza fiatare... ora sentirmi dire che non ho senso di responsabilità dopo che mi sono ammazzata di lavoro credo sia umiliante.... non credo proprio valga la pena essere coordinatori... poi per  il compenso non ne parliamo...
P.S. Forse avrei dovuto scrivere nello sportello di ascolto  per  docenti vessati dai presidi perchè è una lunga storia...

nei verbali dei consigli di classe cosa risulta? i nomi di questi alunni a rischio bocciatura dovrebbero certamente essere presenti almeno nell'ultimo verbale. E' stata data comunicazione ai genitori dell'andamento negativo? Quali sono state le strategie messe in atto per il recupero?

Non è che la bocciatura spunta come un fungo allo scrutinio. Inoltre è il consiglio di classe per intero che si assume una responsabilità del genere.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatori e ordine di servizio   Sab Giu 13, 2015 8:47 am

cosa intendi per assenso del coordinatore?
Quando si arriva a scrutinio il ruolo del coordinatore si limita a quello di relazionare sull'andamento generale della classe, le decisioni sui singoli alunni vengono prese dagli insegnanti votando. Il DS ti ha imputato la mancata comunicazione del rischio bocciatura? Non ho ben capito la dinamica di questo consiglio. Come è possibile che questi alunni siano diventati a rischio bocciatura nel giro di un cdc?
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Coordinatori e ordine di servizio   Sab Giu 13, 2015 11:42 am

Io credo che tu avresti dovuto mandare lettere ai genitori degli alunni a rischio bocciatura, anche se il CDC minimizzava la situazione: infatti anche a me è capitata una situazione simile quest'anno, due alunni che nei consigli precedenti avevano tre insufficienze e il CDC era orientato a prmuoverli, ma pii le insufficienze sono d'improvviso aumentate a cinque e sono stati bocciati, la DS ha quindi detto che dovevo avvertire le famiglie, anche se non mi ha urlato contro, ma comunque mi ha fatto presente quest'obbligo che avrei dovuto osservare. Quindi mai fidarsi dell'orientamento momentaneo di un consiglio.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Coordinatori e ordine di servizio   Lun Giu 15, 2015 4:09 pm

La situazione non era così critica nel'ultimo consiglio... io ho parlato di un miglioramento e tutti sono stati d'accordo su quanto ho riferito e poi verbalizzato quindi io non mi sento di non aver fatto il mio dovere... La griglia del secondo quadrimestre è stata fatta pochi giorni prima e non ho avuto modo di parlare con i colleghi che hanno messo quattro, perchè ho anche un 'altra scuola... pensavo che al consiglio se ne sarebbe discusso come spesso succede... sono ragazzine corrette... un po' indietro ma non da bocciare...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Coordinatori e ordine di servizio   Lun Giu 15, 2015 9:23 pm

Da me esiste comunicazione delle carenze per tutti. Anche per una sola insufficienza.
Un collega invasato voleva convincerci a sostituirla con una relazione dettagliata sulla carenza (che lui chiama ostacolo, bontà sua) con annessa tempistica del recupero. Il collegio ha respinto indignato.
la comunicazione comunque c'è e c'è sempre stata. Per iscritto su apposito modulo con cedola di accettazione controfirmata. Nessuno può dire "non sapevo"

Coordinatori e ordine di servizio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ordine di servizio in una sede lontana dalla scuola
» caratteristiche ordine di servizio
» ordine da nded dubbi
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» come faccio ad annullare un ordine da nded

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: