Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il gusto di insegnare. Quali sono gli obiettivi trasversali della Scuola?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Il gusto di insegnare. Quali sono gli obiettivi trasversali della Scuola?   Ven Giu 12, 2015 3:04 pm

Perchè esiste la scuola? Provo a dare la mia opinione,nel modo più sincero possibile, attenendo la vostra.

1) Trasmettere delle regole di convivenza. Tale punto è da considerarsi sia per quanto riguarda la specifica istituzione (quindi imparare a convivere all'interno della scuola stessa) sia nello Stato. Su questo secondo aspetto è carente, andrebbe a mio avviso potenziato l'insegnamento esplicito delle leggi italiane ed europee, estendendolo a tutte le scuole superiori.
2) Reprimere e segnalare i comportamenti pericolosi. La scuola è parte dello Stato stesso, ergo qualunque deriva preoccupante va segnalata alla Polizia e ai servizi sociali... quante volte ho visto docenti bravi "chiudere un occhio" bollando i comportamenti antisociali come "ragazzate"!
3) Raffinare lo spirito, erudendolo (nel senso più corretto di "farlo uscire dalla rudezza) proponendo il più ampio ventaglio di materie culturali (dalla filosofia all'analisi, dalla musica alla pedagogia). Per tale ragione sono abbastanza scettico sull'eccessiva specializzazione, almeno fino alla seconda superiore... benchè io non sia sostenitore del "biennio unico" ne vedo comunque l'utilità.
4) Preparare al mondo del lavoro, fornendo competenze oggettive; ad esempio, considerando l'attuale mercato del lavoro, ritengo che la Scuola non possa esimersi dal potenziare molto l'Inglese e sviluppando il Cinese,la conoscenza linguistica deve a mio avviso essere preposta a quella tecnica (che comunque dovrà essere consolidata sul campo).
5) "Fare concorrenza" alla Mafia e al crimine organizzato nelle zone economicamente depresse, aumentandoa dismisura il tempo pieno in tutti gli ordini.
6) Far crescere il PIL, che non potrà non crescere se si ha il coraggio di puntare molto su questi 5 punti; è necessario credere (e non importa se ciò avverrào no, ma bisogna ugualmente CREDERCI) che anche l'economia avrà a lungo termine una crescita grazie al denaro investito nella scuola.

Tornare in alto Andare in basso

Il gusto di insegnare. Quali sono gli obiettivi trasversali della Scuola?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quali sono i vostri film preferiti
» Quali sono i portatafortuna per la gravidanza?
» fobie : quali sono le vostre paure?
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» protocollo corto: quali farmaci x migliore qualità ovociti?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: