Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La dura verità sulla Buonascuola...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: La dura verità sulla Buonascuola...   Sab Giu 13, 2015 7:43 am

Promemoria primo messaggio :

http://ilmanifesto.info/la-buona-scuola-si-adatta-al-declino-del-paese/

"Il nostro paese e il suo sistema pro­dut­tivo non sem­brano fatti per per­sone istruite. D’altra parte negli ultimi anni non sono man­cate dichia­ra­zioni di mini­stri del tipo che «con la cul­tura non si man­gia» (Tre­monti) o «chi non sa fare inse­gna» (Castelli)."

"Lo svi­luppo del nostro sistema d’istruzione è stato limi­tato anche dalle dele­te­rie poli­ti­che di con­so­li­da­mento fiscale impe­ranti nell’Unione; ma prima ancora è stato con­di­zio­nato da un sistema pro­dut­tivo sem­pre più appiat­tito sui set­tori “maturi”, che cerca la com­pe­ti­ti­vità per­se­guendo la “via bassa” e per­dente della ridu­zione del costo del lavoro e della sua for­ma­zione. Le poli­ti­che eco­no­mi­che e sociali non hanno pun­tato sull’innovazione pro­dut­tiva, sulla con­nessa for­ma­zione dei lavo­ra­tori e sulla più gene­rale dif­fu­sione dell’istruzione e della ricerca. Nella divi­sione inter­na­zio­nale del lavoro siamo retro­cessi allon­ta­nan­doci dai sistemi in grado di com­pe­tere per l’apporto qua­li­ta­tivo e tec­no­lo­gico dei loro sistemi pro­dut­tivi e for­ma­tivi. Le poli­ti­che per la scuola, l’università e la ricerca si sono adat­tate al declino del nostro paese che non è solo economico."

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: La dura verità sulla Buonascuola...   Dom Giu 14, 2015 3:44 pm

giggi ha scritto:
Per fare un esempio, quindi, secondo lucetta è colpa di una programazione sbagliata del docente di italiano il fatto che degli alunni al termine della seconda classe del superiore non sappiano coniugare neppure un verbo italiano e per tale motivo non abbiano la sufficienza nella materia? sarebbe stato compito del docente di italiano della classe seconda superiore far riprendere la coniugazione dei verbi italiani e farla imparare a memoria? eppure questi obiettivi minimi "personalizzati" non coinciderebbero affatto con quelli previsti in linea generale per quel grado di istruzione e oltretutto su determinati argomenti gli studenti sono già stati valutati e hanno già ricevuto negli anni precedenti il "lasciapassare". E' questo il falso di cui parla stellina.

Mi perdonerai ma l'intervento è così tanto fuori mira che non ce la faccio a riprendere tutto nel dettaglio. No, ovviamente.

Gli obiettivi minimi non sono però personalizzati, il virgolettato non segnala certo una mia indicazione, e non ho mai parlato di personalizzazione, che è altra cosa. Come sai, gli om sono quelli DELLA DISCIPLINA e per questo li indicavo come argine: "fatti salvi gli obiettivi minimi", questo è un mio virgolettato.

Sappi comunque che se sei tu quello che ha promosso con questa situazione, stellastellina decreta per te condanna fino a 6 anni per falso in atto pubblico.
Io personalmente sono certa di non farne e ritengo che la normativa sulla valutazione permetta già da sola di fare senatore un cavallo, senza bisogno di mettersi a falsificare, ma mi si dice che invece è pratica diffusa nella categoria
giggi

MessaggioOggetto: Re: La dura verità sulla Buonascuola...   Dom Giu 14, 2015 4:00 pm

lucetta10 ha scritto:

.. Come sai, gli om sono quelli DELLA DISCIPLINA e per questo li indicavo come argine: "fatti salvi gli obiettivi minimi", questo è un mio virgolettato.

Aeeee...e gira e rigira si ripete sempre la stessa frittata. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Evidentemente tu non hai mai avuto casi per cui -nonostante gli obiettivi minimi disciplinari non fossero assolutamente stati raggiunti - il consiglio ha poi previsto comunque* una sufficienza in vista della promozione alla classe successiva. (* e dimmi, è bastato stracciarsi le vesti perchè gli OM nella tua disciplina non erano stati raggiunti per far desistere il consiglio dall'approvare ugualmente a maggioranza la promozione?) Ah no, dimenticavo che tu sei quella che sa fare bene le programmazioni che riescono a mettere bene le asticelle o a colmare le lacune di anni e anni di pessimi insegnanti.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: La dura verità sulla Buonascuola...   Dom Giu 14, 2015 4:26 pm

giggi ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

.. Come sai, gli om sono quelli DELLA DISCIPLINA e per questo li indicavo come argine: "fatti salvi gli obiettivi minimi", questo è un mio virgolettato.

Aeeee...e gira e rigira si ripete sempre la stessa frittata. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Esattamente. A questo punto è meglio darle ragione e finirla qui.

Un'ultima precisazione: avevo fatto quell'esempio soprattutto per mettere in evidenza che i DS (non tutti ma parecchi) spesso puniscono proprio quei docenti che fanno il loro dovere poiché non si basano sui dati REALI ma sulle lamentele dei genitori. Sarebbe bastato andare a confrontare i miei compiti in classe con quelli dell'anno precedente per stabilire chi fosse davvero il docente incompetente, ma evidentemente era molto più facile prendere provvedimenti contro di me per placare l'ira dei genitori.

La dura verità sulla Buonascuola...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» La Verità e il Divenire
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?
» IUI fatta.....e adesso aspetto con ansia giorno 1 agosto!
» Verità scientifiche nel Corano

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: