Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Mail agli studenti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Curve algebriche

MessaggioTitolo: Mail agli studenti   Sab Giu 13, 2015 8:57 am

Ho un dubbio. Ho dato la mia mail agli studenti perché possano contattarmi se hanno dei dubbi sugli argomenti svolti in vista del gli esami. Può essere considerato questa una lezione privata, anche se ovviamente senza compenso? Scuola di primo grado
Torna in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Sab Giu 13, 2015 9:01 am

Ovviamente no. Anche perchè tu non puoi per legge istruire privatamente i tuoi alunni durante l'anno.
Curve algebriche

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Sab Giu 13, 2015 9:15 am

Quindi la mail la posso dare, in generale, anche per risolvere questioni scolastiche senza incorrere in qualche problema?
-nina-

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Sab Giu 13, 2015 11:07 am

Curve algebriche ha scritto:
Quindi la mail la posso dare, in generale, anche per risolvere questioni scolastiche senza incorrere in qualche problema?
Ma certo che puoi darla!! Io do sempre ai maturandi il mio ind. di posta elettronica. Che devo fare altrimenti? Dare il numero di cellulare?Iscrivermi su Facebook? Gli alunni possono avere bisogno di qualche chiarimento e siccome la scuola è finita (ma il nostro ruolo non  viene meno) il chiarimento lo do via e-mail. Non sto facendo ripetizioni, sto facendo il mio lavoro  con i miei alunni.
Mi stanno già arrivando i messaggi.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Sab Giu 13, 2015 2:04 pm

Ma altro che a fine anno... io, di dare la mia email e di richiedere una lista di contatti email a tutta la classe, è la PRIMA cosa che faccio a settembre ogni volta che mi presento in una classe nuova, perché quello sarà il canale principale di passaggio di informazioni, consegne e materiale di studio per tutto l'anno!

Poi, ogni volta che ho intenzione di spedire questo materiale, lo annuncio in classe il giorno prima, o (se me lo ricordo) lo scrivo anche sul registro.

Trovo piuttosto improbabile che qualcuno non ce l'abbia proprio, la casella email, perché fanno tutti amplissimo uso di altri strumenti informatici in cui, per aprirsi un profilo, è necessario fornire un indirizzo email funzionante e saperlo usare. O, al limite, alcuni mi chiedono di usare quello di un genitore, oppure ne condividono uno solo in tre o quattro, ma comunque l'accesso ce l'hanno.

Certo, se poi uno studente NON VUOLE darmi il suo indirizzo per scelta, è liberissimo di non darlo, basta che poi provvedano autonomamente a passarsi le comunicazioni tra loro in altro modo, e che non vengano a cascare dal pero piagnucolando che "gli esercizi di recupero non gli sono mai arrivati" oppure che "non avevano mica capito che erano state distribuite le dispense"!
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Dom Giu 14, 2015 11:12 am

Ci sono anche studenti che non hanno internet e non hanno posta elettronica, sembra strano nell'era digitale, ma ci sono.
In questi casi darai loro il materiale cartaceo?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Dom Giu 14, 2015 12:35 pm

In tali casi, se proprio dovessero capitare, provvederei a dare loro il materiale in altro modo, ma devo dire che finora non mi è mai successo. Al massimo c'è qualcuno che dichiara di non avere l'indirizzo di email personale (ma appunto, usa quello di un genitore o quello di un compagno), oppure c'è quello che ce l'ha ma non lo sa usare correttamente e non lo apre quasi mai... ma da quando uso sistematicamente questa prassi, ossia da 4 o 5 anni, con una media di 5 classi all'anno, non mi è mai capitato nessuno che affermasse di "non avere la connessione a internet".

L.
Curve algebriche

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Dom Giu 14, 2015 2:33 pm

Grazie per le risposte a tutti.
Io però non ho usato la mail per comunicare a tutta la classe, ma con il singolo studente che aveva dei dubbi. È proprio il fatto che sia un dialogo privato che mi fa nascere dei dubbi.
-nina-

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Dom Giu 14, 2015 2:37 pm

Io però non ho usato la mail per comunicare a tutta la classe, ma con il singolo studente che aveva dei dubbi. È proprio il fatto che sia un dialogo privato che mi fa nascere dei dubbi.

Anche i miei sono dialoghi "privati" perché i chiarimenti che mi chiede uno sono diversi da quelli che mi chiede un altro. L'importante è che tu non faccia figli e figliastri dando la possibilità di contattarti solo a uno o a pochi alunni.
-nina-

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Dom Giu 14, 2015 2:38 pm

Scusa, ma nel "dialogo privato" parlerai di scuola, mica rivelerai chissà quali segreti!!!!! Non siamo esponenti della CIA o del KGB.

Ultima modifica di -nina- il Dom Giu 14, 2015 2:56 pm, modificato 1 volta
Curve algebriche

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Dom Giu 14, 2015 2:43 pm

Si, certo. Rispondo ai loro dubbi scolatici. Comunque la mail l'ho data a tutti.
-nina-

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Dom Giu 14, 2015 2:55 pm

Si, certo. Rispondo ai loro dubbi scolatici. Comunque la mail l'ho data a tutti.
E allora agisci nella maniera corretta. E' chiaro che il dialogo avviene con un alunno particolare, dal momento che i chiarimenti che vuole uno possono non interessare ad un altro.

Ultima modifica di -nina- il Dom Giu 14, 2015 8:42 pm, modificato 2 volte
Curve algebriche

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Dom Giu 14, 2015 2:57 pm

Per specificare meglio le mie perplessità:
- mi trovo con lo studente in un luogo fisico, gli risolvo i suoi dubbi e lui mi paga. Sto facendo una lezione privata (cosa non permessa)
- mi trovo con lo studente in un luogo fisico a titolo gratuito (questo è permesso oppure no?)
- mi trovo con lo studente in un luogo virtuale, la rete, e questo mi dite che è permesso.
Mi sembrano confini poco definiti.
patty20

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Gio Nov 30, 2017 4:01 pm

Ma voi rispondereste a una mail di uno studente che ci chiede di non interrogarli il giorno dopo?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Gio Nov 30, 2017 5:10 pm

meglio un gruppo su wa, la mia mail privata è appunto PRIVATA, oppure noi abbiamo il registro axios e possiamo caricare materiale per le classi e comunicare con i ragazzi tramite mail di registro elettronico così è tutto alla luce del sole
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Mail agli studenti   Dom Dic 24, 2017 12:18 pm

Per specificare meglio le mie perplessità:
- mi trovo con lo studente in un luogo fisico, gli risolvo i suoi dubbi e lui mi paga. Sto facendo una lezione privata (cosa non permessa)
- mi trovo con lo studente in un luogo fisico a titolo gratuito (questo è permesso oppure no?)
- mi trovo con lo studente in un luogo virtuale, la rete, e questo mi dite che è permesso.
Mi sembrano confini poco definiti.

Non vedo il problema, io fornisco la mia mal a tutti i miei studenti per dubbi o segnalazioni; nel caso specifico:

1. Come hai detto tu, non è permesso.
2. Non ritengo ci siano divieti in questa direzione, ma l'invito deve essere esteso a tutta la classe. Io eviterei in ogni caso questa opzione, anche perchè ti troveresti con degli studenti (magari minorenni) in una situazione non "normata".
3. Questo è permesso, purchè sia esteso a tutta la classe e purchè, ovviamente, non incida sulla valutazione (non puoi dare un voto positivo a uno studente perchè è stato un'ora via mail a cercare di comprendere qualcosa che non aveva capito).

Mail agli studenti
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bocciatura, insegnanti devono far capire agli studenti che è un’opportunità di crescita
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» TISCALI MAIL
» Scherzi agli sposi!
» Mi e' appena arrivata mail di conferma x il corso preparto.....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: