Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cambio di sezione degli alunni "bocciati"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
nakamura

MessaggioOggetto: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Mar Giu 16, 2015 4:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho sentito dire che esistono scuole secondarie di I grado in cui capita molto spesso che alunni bocciati nella prestigiosa sezione A siano inseriti, l'anno successivo, in altre sezioni meno prestigiose. Soprattutto se si tratta di alunni particolarmente difficili.

Vi è capitato di incontrare situazioni di questo tipo?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Lun Giu 22, 2015 10:53 pm

lucetta10 ha scritto:
e poi non capisco cosa c'entri con un a selezione per livelli un fancazzista, che non fa quindi non si sa cosa sappia fare. E come si potrebbe scremare preventivamente una classe di un fancazzista, che non nasce necessariamente tale, ma può esserlo episodicamente, diventarlo in corso d'opera, smettere di esserlo, esserlo nelle ore pari, nelle ore dispari, con la collega di lettere, con il collega di educazione fisica, con tutti e due...?

Ma nessuno dice che si debba "scremare la classe dal fancazzista" e che addirittura lo si debba fare "preventivamente": basterebbe bocciare il fancazzista stesso (dopo che si è dimostrato fancazzista e non certo "preventivamente"), e NON per scremare la classe, ma proprio per bocciare lui medesimo, certificando il fatto che non ha imparato un ciufolo e che quindi merita di essere bocciato, tutto lì...
Perplessa

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Mar Giu 23, 2015 3:12 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Mai vista una sezione VIP !
Per altro i figli di papà solitamente sono anche bambini viziati quindi la sezione VIP mi aspetto che sia la peggiore della scuola; col cavolo che ci iscriverei un figlio da 10 !
ti inviterò a venire dalle mie parti. Però anche dalle tue, ci ho lavorato, se n on esisteva proprio la sezione VIP, ho trovato la sezione-ghetto (era quella che mi piaceva di più, ragazzini umanamente fantastici). Ci infilavano la parte di utenza, minima e residuale, che arrivava da via Artom. Non so se mi son fatta capire.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Mar Giu 23, 2015 8:51 pm

Perplessa ha scritto:
Mai vista una sezione VIP !
Per altro i figli di papà solitamente sono anche bambini viziati quindi la sezione VIP mi aspetto che sia la peggiore della scuola; col cavolo che ci iscriverei un figlio da 10 !
ti inviterò a venire dalle mie parti. Però anche dalle tue, ci ho lavorato, se n on esisteva proprio la sezione VIP, ho trovato la sezione-ghetto (era quella che mi piaceva di più, ragazzini umanamente fantastici). Ci infilavano la parte di utenza, minima e residuale, che arrivava da via Artom. Non so se mi son fatta capire.
Hai lavorato al Primo Levi ?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Mar Giu 23, 2015 9:43 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
e poi non capisco cosa c'entri con un a selezione per livelli un fancazzista, che non fa quindi non si sa cosa sappia fare. E come si potrebbe scremare preventivamente una classe di un fancazzista, che non nasce necessariamente tale, ma può esserlo episodicamente, diventarlo in corso d'opera, smettere di esserlo, esserlo nelle ore pari, nelle ore dispari, con la collega di lettere, con il collega di educazione fisica, con tutti e due...?

Ma nessuno dice che si debba "scremare la classe dal fancazzista" e che addirittura lo si debba fare "preventivamente": basterebbe bocciare il fancazzista stesso (dopo che si è dimostrato fancazzista e non certo "preventivamente"), e NON per scremare la classe, ma proprio per bocciare lui medesimo, certificando il fatto che non ha imparato un ciufolo e che quindi merita di essere bocciato, tutto lì...

sono d'accordo anche io. Per questo contestavo che il fancazzista potesse avere a che fare con il discorso che fa avido
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Mer Giu 24, 2015 9:52 am

lucetta10 ha scritto:
A seguito bocciatura si certifica il fancazzismo e si esce dalla sezione VIP; almeno così dice il post originale di questo topic.

Mai visto fare, ma se fosse non lo considererei sbagliato, a patto che la sezione VIP sia costituita da ragazzi studiosi e non da ragazzi "di buona famiglia"; meritocrazia si, classismo no.

E se si torna studiosi si può aspirare a tornare nella sezione VIP o la retrocessione è irreversibile? Perché a quel punto, tanto vale rimanere fancazzista.
E lo studioso mezzo fancazzista? Quello che diritto proprio si rifiuta di studiarlo ma è geniale in matematica?
E lo studioso che non ci arriva sta nella sezione VIP o in quella delle schiappe?
E gli alunni H? Non rischierebbero di compromettere l'omogeneità di una classe VIP, che a quel punto non vorrebbe più nessuno?
Scommettiamo che se facciamo un sondaggio nella classe VIP ci saranno più ragazzi di buona famiglia che in quella delle schiappe?
E quali insegnanti si scelgono per la sezione VIP? Con la valutazione del DS potrebbe assumere sfumature interessanti: i più bravi meritano la classe VIP o devono andare a "salvare" la classe delle pippe? Nel secondo caso, come per i fancazzisti, premiamo con le classi migliori i prof più scarsi (cui a quel punto conviene rimanere tali) oppure mandiamo i prof VIP tra gli studenti VIP e i prof scarsi non salvano la classe delle schiappe?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Mer Giu 24, 2015 1:49 pm

lucetta10 ha scritto:
Scommettiamo che se facciamo un sondaggio nella classe VIP ci saranno più ragazzi di buona famiglia che in quella delle schiappe?
Tutte le domande che hai posto sono sensate e meriterebbero risposta, magari da chi ha visto una sezione VIP dal vivo.

Rispondo solo a quella che ho lasciato.

La scuola può essere vista in due modi molto diversi:

1) luogo in cui si punta a colmare le differenze sociali, dove si cerca di migliorare i peggiori e peggiorare i migliori (anche solo non facendoli migliorare quanto potrebbero).

2) luogo dove si migliora tutti, per quanto possibile, quindi luogo dove i migliori diventeranno "più migliori" ed i peggiori "meno peggiori", anche a costo di aumentare le differenze (concedimi una banalizzazione numerica, 10 e 3 che diventano 15 e 7)

Oggi la scuola funziona nel primo modo; una scuola con sezione VIP potrebbe e dovrebbe lavorare nel secondo modo.

Se tutti vogliono diventare VIP un motivo ci sarà no ? E' ovvio che i figli di papà abbiano più possibilità di diventare eccellenze rispetto ai figli di pastori, ma questo è il mondo, non è la scuola.

La scuola non può stravolgere il funzionamento del mondo.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Mer Giu 24, 2015 2:31 pm

A parte che io penso che la scuola sia il motore del cambiamento, e lo dico senza nessuna retorica.
Non vedo nessuna necessità nelle tue due opzioni. L'opzione è unica: la scuola è il luogo in cui SI PUNTA a colmare le differenze sociali e dove SI MIGLIORA TUTTI, PER QUANTO POSSIBILE".

Ora, un conto è individuare quali sono le prospettive tendenziali (si punta), un conto è rilevare l'esistente (per quanto possibile).
Assodato che tendenzialmente dovremmo puntare a colmare realmente le differenze sociali con scelte che non vadano al ribasso, dovremmo anche coerentemente pensare strategie per realizzarlo, assumendo come punto di partenza, ma non di arrivo, il miglioramento possibile. E' questo che continuate a respingere.

Lo stesso discorso si potrebbe fare per ogni servizio pubblico, che per necessità deve occuparsi di tutto. Immagino che anche i medici potrebbero impegnarsi di più e meglio nella ricerca contro il cancro se non dovessero curare tutti i calli e operare gli alluci valvi, ma mi auguro che non si propongano di accantonare i calli per dedicarsi ai soli interventi "VIP".  

Ti propongo infine un ultimo quesito rispetto a questa questione.
La scuola pubblica viene pagata con il contributo di tutti. Mi spieghi perché mai i non VIP dovrebbero con le loro tasse garantire il mantenimento dello standard VIP della classe VIP?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Mer Giu 24, 2015 4:59 pm

Perchè i VIP diventano professionisti ed imprenditori che in uno stato sano, dove non vengono evase le tasse, finanziano la spesa pubblica che avvantaggia anche e soprattutto i non VIP.

Un ragazzo geniale senza freni a mano tirati domani inventerà il teletrasporto e l'azienda che metterà su farà lavorare migliaia di caproni.
Lo stesso ragazzo posto in una classe di fancazzisti diventerà un "così così" e farà l'impiegato alla Pirelli.

Non dobbiamo segare le gambe alle nostre eccellenze.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Mer Giu 24, 2015 5:13 pm

Finora discutevano solo su come è è ora siamo diventati uno stato sano?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Gio Giu 25, 2015 2:04 am

lucetta10 ha scritto:
Finora discutevano solo su come è è ora siamo diventati uno stato sano?
No, non lo siamo; ma mi sembrava di fare una discussione accademica; ti ripeto che io sezioni VIP non ne ho ai viste; vorrei vederle e vorrei vivere in uno stato sano; vorrei anche Belen, e considerando che si può impazzire, direi che delle tre l'ultima è la più probabile.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Cambio di sezione degli alunni "bocciati"   Gio Giu 25, 2015 12:01 pm

Se la discussione è accademica non esiste nemmeno la contestazione che il livello si abbassa con l'ampliamento della platea, che deriva solo dall'osservazione di come è adesso, alla luce della situazione della scuola italiana.

In concreto invece l'imprenditoria italiana fa schifo: non fa formazione, non fa innovazione, munge la vacca statale e poi piagnucola. Difficilmente darà spazio al genio venuto dal nulla quindi è totalmente inutile che ci si chieda di sfornarne per farne dei futuri infelici o investire soldi pubblici per formarli e vederli andare all'estero a fare la fortuna degli avversari commerciali

Cambio di sezione degli alunni "bocciati"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» Sezione Faq: ponete qui tutte le vostre domande o richieste relative a questa sezione
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Il Dio degli Eserciti...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: