Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
sperso

MessaggioOggetto: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Mer Giu 17, 2015 2:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Il CdC non ha potuto promuovere "globalmente" alcuni studenti, che pertanto hanno avuto il giudizio sospeso. Indi, la solita procedura con i corsi di recupero a luglio e conseguente esame sulle materie da riparare.
Che cosa succede se la valutazione della singola materia risultasse ancora paurosamente negativa (diamo dei numeri, 3 o 4)?
E' vero che alla fine si riunisce sempre il CdC e delibererà; ma di fronte a una materia (anche una sola) che continua a essere non studiata e che ricalchi il percorso dell'a.s. appena concluso, si può bocciare?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
alege76

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 11:58 am

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

A meno di non avere una disabilità cognitiva conclamata, o un disturbo di apprendimento *molto settoriale* certificato su basi evidenti, in tutti gli altri casi non vedo perché una persona normodotata e con un minimo di voglia di studiare debba essere considerata incapace di qualsiasi risultato in matematica, perché "proprio non ci arriva".

Anch'io non vedo perchè, però vedo che è (nel senso che fotografo la realtà).

Al TFA ho frequentato i corsi delle discipline "trasversali", pedagogia speciale, didattica e docimologia.
Mi sembrava che mi prendessero per il culo ! Sparavano cretinate su cretinate, voli pindarici sul nulla, lezioni totalmente vuote alla fine delle quali ti chiedevi di cosa si era parlato.
Io assolutamente non riuscivo a dedicare la mia attenzione ed il mio impegno a quelle materie; mi hanno dato mediamente 24 secondo me solo perchè non sapevano che 24 era più di 18 !

E' possibile per gente come me evitare quelle materie, semplicemente scegliendo di NON iscriversi a scienza (mi viene da ridere) dell'educazione.

Come può un ragazzo che ha gli stessi sentimenti verso la matematica evitare la matematica ?
Certo che se fosse indispensabile la risposta sarebbe "non la evita, se la ingoia o muore", ma non è indispensabile per tutto.

Non era solo un'impressione...
sperso

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 12:05 pm

lucetta10 ha scritto:
Ma non vi sembra un po' in là con gli anni?
Sicuramente, per dare la risposta a chi ha provato per almeno 3 anni a essere promosso senza studiare, per ogni anno scolastico.

Il risultato immediato e garantito per il centro di recupero (non chiamiamola scuola) è che incassa la tariffa.
Perché non è lastessa cosa dei corsi di recupero? Volete dire che non ci si aspetta un pieno recupero del I quadrimestre a fronte delle 10 ore pagate?
bene, se proprio c'è da pubblicizzare (oltre alla mia iniziale "bocciare per una sola materia negli esami di riparazione"),
bisogna dirla tutta:
visti i deludenti numeri sui recuperi pagati (attenzione, la Scuola presuppone il recupero come attività obbligatoria al pari di quella del normale insegnamento ai ragazzi insufficienti, non importa se perché non studiano o perché non ci arrivano subito) a fronte delle insufficienze del I quadrimestre, il DS quest'anno non ha istituito i corsi di recupero (con tanto di nota nel collegio dei docenti, con docenti tutti in silenzio ...altro che nuovo potere ai DS, lo hanno già per rovinare un istituto passato a zero classi prime e a una sola classe seconda...) e le insufficienze del I quadrimestre sono state defalcate grazie a un Registro Elettronico che nelle medie finali riporta solo quelle del II quadrimestre!
Un altro motivo per cui gli studenti arrivano agli esami di riparazione senza studiare...tanto viene tutto defalcato.
sperso

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 12:15 pm

E' possibile per gente come me evitare quelle materie, semplicemente scegliendo di NON iscriversi a scienza (mi viene da ridere) dell'educazione.
in accordo con Gentile? cioè la messa al bando dello studio della pedagogia, della didattica e di ogni attività di tirocinio;
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 12:58 pm

sperso ha scritto:
le insufficienze del I quadrimestre sono state defalcate grazie a un Registro Elettronico che nelle medie finali riporta solo quelle del II quadrimestre!
Un altro motivo per cui gli studenti arrivano agli esami di riparazione senza studiare...tanto viene tutto defalcato.

Guarda che la proposta di voto del docente non c'entra nulla con la media che risulta dal registro elettronico.
sperso

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 1:14 pm

Dec ha scritto:
sperso ha scritto:
le insufficienze del I quadrimestre sono state defalcate grazie a un Registro Elettronico che nelle medie finali riporta solo quelle del II quadrimestre!

Guarda che la proposta di voto del docente non c'entra nulla con la media che risulta dal registro elettronico.
“I voti si assegnano, su proposta dei singoli professori, in base ad un giudizio brevemente motivato desunto da un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici fatti in casa o a scuola, corretti e classificati durante il trimestre o durante l’ultimo periodo delle lezioni ”
Non mi pagano per seguire le norme che lo STtao stabilisce in questo ambito?
Che cosa li scrivo a fare sul Registro Elettronico? Provate a mettere un cinque a chi ha di media (vedi legge Gelmini) 5,28 e un sei a chi ha di media 5,28...motivando con paroloni al CdC che il secondo ha dimostrato un trend ecc. ecc.: il mio CdC si esprime con un'ingiustizia e io mi becco "non sai valutare" generale da tutti.
Devo inserire anche la varianza dei voti?

Ultima modifica di sperso il Gio Giu 18, 2015 1:44 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 1:17 pm

sperso ha scritto:
Dec ha scritto:
sperso ha scritto:

Che cosa li scrivo a fare sul Registro Elettronico? Provate a mettere un cinque a chi ha di media (vedi legge Gelmini) 5,28 e un sei a chi ha di media 5,28...motivando con paroloni al CdC che il secondo ha dimostrato un trend ecc. ecc.: il mio CdC si esprime con un'ingiustizia e io mi becco "non sai valutare" generale da tutti.

Pure la derivata, se vuoi. Ribatti "siete voi che fate i ragionieri, invece di valutare".
sperso

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 2:55 pm

mac67 ha scritto:
sperso ha scritto:
Dec ha scritto:
sperso ha scritto:

Pure la derivata, se vuoi. Ribatti "siete voi che fate i ragionieri, invece di valutare".

Giusto, mi invento che cosa vuol dire valutare. Dunque, vediamo un pò: poiché il ragazzo ha solo sette e otto nelle materie, il CdC ha ritenuto di portare il cinque nell'unica materia a 7 (dico sette).
Che cosa se ne fa l'azienda di quel 7 in una materia di indirizzo?
Mi telefona a casa chiedendomi una valutazione invece dei prendere atto dei voti presi a scuola e su progetti che non ha mai concluso?

Portiamo i "prodotti" (outcome) degli studenti in un diario pubblico consultabile dalle aziende, invece di reputarci infallibili nella valutazione. Tanto il CdC fa quello che vuole, visto che le norme glielo permettono.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 3:36 pm

Capisco la frustrazione ma temo che tu possa solo incassare la nostra solidarietà.
Il meccanismo del voto di consiglio è folle e altamente contraddittorio, come lo è la certificazione delle competenze in una valutazione che si vuole "individualizzata" per tutti.
Per fortuna non è molto diffuso che lo si applichi per i singoli voti delle discipline
sperso

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 4:12 pm

lucetta10 ha scritto:
Capisco la frustrazione ma temo che tu possa solo incassare la nostra solidarietà.
Il meccanismo del voto di consiglio è folle e altamente contraddittorio, come lo è la certificazione delle competenze in una valutazione che si vuole "individualizzata" per tutti.
Per fortuna non è molto diffuso che lo si applichi per i singoli voti delle discipline

ok, per la solidarietà; avevo cominciato a pensare di non saper valutare utilizzando i voti vista la frase di DEC. E' una prassi di autocritica che faccio comunque in tutte le cose in cui sono coinvolto.
Mi sono sempre battuto contro le leggende metropolitane, esempio il voto di consiglio che fornisce al CdC un margine di due voti atttribuibile per insufficienze (ancora ancora se non sono gravi, i cinque ..ma anche qui una ricerca tra le circolari arrivate nei tempi pregressi lontani sull'account della scuola non ha portato alcun frutto) su cui ogni docente a sé dicono non si può appellare. Ma il CdC attribuisce di un solo colpo i due punti e un'insufficienza grave, es. il 4, va a 6.
Di contro, il CdC deve compilare un rapporto solo sulle bocciature, per cui è più semplice sospendere il giudizio e promuovere su cui si è dispensati dalla motivazione.
...basta invece leggersi che:
"Pertanto, laddove in sede di scrutinio qualche voto proposto dai singoli docenti sia al di sotto del 6, per esaminare l’ammissione o non ammissione dell’allievo alla classe successiva o all’esame di Stato (I e II grado), il dirigente, dopo aver diretto la discussione, considerati gli orientamenti in essa scaturiti e le posizioni emerse, pone in votazione l’ammissione o la non ammissione. In caso di esito favorevole all’ammissione, tutti i voti insufficienti sono automaticamente elevati a sei."
C'è scritto, e siamo pagati per onorare queste norme, "tutti i voti"; non c'è scritto se gravi o meno gravi. E' la conseguenza gentiliana della promozione ancora in atto,a cui dobbiamo richiamarci (sigh?!).
lucetta10 ha scritto:
basta riferirsi al primo quadrimestre, dove nessun docente va a cambiare i voti degli altri.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 4:47 pm

Il voto di consiglio in un sistema che pretende tutte le sufficienze per la promozione è inevitabile.

Un voto insufficiente sarebbe un veto alla promozione e poichè i professori malati di mente e/o caproni e/o delinquenti esistono, significherebbe conferire il diritto di vita o di morte a queste persone.

Il consiglio di classe normalmente sa pesare il collega inadeguato e vi si sostituisce nella valutazione in caso di bisogno.

Il mio consiglio è e sempre sarà "fottitene, le vacanze stanno per iniziare e questa è l'unica cosa veramente importante".
mac67

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 4:49 pm

sperso ha scritto:

Giusto, mi invento che cosa vuol dire valutare.

Non devi inventare nulla.

Esempio: un alunno prende 6 tutto l'anno (diciamo, 8 verifiche tra scritte e orali). Un altro prende quattro 8 e quattro 4. Uguali medie. Il primo lo promuovo (anche con 7, se vedo una partecipazione attiva), al secondo propongo di sospsendere il giudizio per le numerose lacune emerse.

sperso

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 5:07 pm

mac67 ha scritto:
sperso ha scritto:

Giusto, mi invento che cosa vuol dire valutare.

Non devi inventare nulla.

Esempio: un alunno prende 6 tutto l'anno (diciamo, 8 verifiche tra scritte e orali). Un altro prende quattro 8 e quattro 4. Uguali medie. Il primo lo promuovo (anche con 7, se vedo una partecipazione attiva), al secondo propongo di sospsendere il giudizio per le numerose lacune emerse.

Siamo in linea.Ti ringrazio.
E' vero, si propone. Ma avevo risposto a DEC, a cui ho rimandato il link di Orizzontescuola, perché moderatore.

All'estero si stanno uniformando a EQF, anche per uniformare preparazione/profitto/competenze acquisite degli studenti in modo che possano rivendersi ovunque in Europa. Noi, visto la delusione dei giudizi al posto dei voti, non saprei se è meglio oppure no.

Sta di fatto, ritornando alla domanda originaria sulla bocciatura per una sola materia nell'esame di riparazione, che per l'ostinazione dello studente a non studiare il CdC "moralmente" potrebeb non bocciare, poiché quel numero di studente compare già da aprile sulla composizione delle nuove classi (se invece il personale docente rimanesse in quella sede comunque vadano le iscrizioni e bocciature, invece di ridefinire il numero minimo secondo Gelmini/Tremonti con o senza handicap, la redistribuzione porterebbe a un miglioramento delle classi pollaio e la diminuzione dei DOP), mentre sempre "moralmente" lo dovrebbe fare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 18, 2015 7:12 pm

Io non ho capito cosa ti ha infastidito del mio post e quale sia il motivo del contendere. Io ti ho detto solo che nel formulare la tua proposta di voto non devi sentirti vincolato dalla media che c'è scritta nel registro elettronico ed è la stessa cosa che sostiene mac67, che è ancora più radicale di me in questo (io, se ho uno studente con la media del 6, nonostante possa avere delle lacune su alcuni argomenti, non gli metterei 5): se la media del secondo quadrimestre è 5,6 (per esempio) e c'è un'insufficienza del primo quadrimestre non recuperata, puoi tranquillamente proporre il 5, mentre per un altro studente con la stessa media, ma un andamento più regolare, puoi proporre un 6.
Insomma quello che volevo dire è che il registro elettronico è solo uno strumento (tra l'altro le medie si facevano anche prima, con le calcolatrici); è assurdo sentirsi maggiormente vincolati perché c'è il registro elettronico.
Che poi ci sia il voto di consiglio e che questo non sia sempre giusto, lo so e sono d'accordo con te, ma è un altro discorso.
sperso

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Mer Giu 24, 2015 12:06 pm

Dec ha scritto:
Io non ho capito cosa ti ha infastidito del mio post e quale sia il motivo del contendere. Io ti ho detto solo che nel formulare la tua proposta di voto non devi sentirti vincolato dalla media che c'è scritta nel registro elettronico ed è la stessa cosa che sostiene mac67, che è ancora più radicale di me in questo (io, se ho uno studente con la media del 6, nonostante possa avere delle lacune su alcuni argomenti, non gli metterei 5): se la media del secondo quadrimestre è 5,6 (per esempio) e c'è un'insufficienza del primo quadrimestre non recuperata, puoi tranquillamente proporre il 5, mentre per un altro studente con la stessa media, ma un andamento più regolare, puoi proporre un 6.
Insomma quello che volevo dire è che il registro elettronico è solo uno strumento (tra l'altro le medie si facevano anche prima, con le calcolatrici); è assurdo sentirsi maggiormente vincolati perché c'è il registro elettronico.
Che poi ci sia il voto di consiglio e che questo non sia sempre giusto, lo so e sono d'accordo con te, ma è un altro discorso.

Non mi ha infastidito niente, figurati.
Siamo qui per conversare.
Purtroppo, condividerai -e non può essere diversamente perché stabilito dalle norme scolastiche, che il voto numerico scaturisce da un congruo numero di prove orali/scritte/a-casa. Riportandole in un sistema di raccolta dati, ne scaturisce una media, penso da cui partire.
Mi sembra ovvio e trasparente che per l'attribuzione del voto numerico non potrei addurre motivazioni, anche ben argomentate, di una sufficienza a fronte di una nuvola di quattro. Sempre per norme scolastiche, dovrei invece scrivere un papiro, e così il CdC, solo se lo studente viene alla classe successiva, mentre nulla è richiesto nella promozione.

"Il voto di consiglio non esiste" nel senso di come lo hanno detto a me altri -il CdC dispone di 2 voti da attribuire a ogni studente per riparare le insufficienze a cui il docente di quella materia non può opporsi-.........quando ho riportato precedentemente in questo post, che il CdC pone la sufficienza a tutte le materie nel momento in cui delibera l'ammissione alla classe successiva. Non si riporta nessuna differenza sulla gravità delle stesse, che diventa a mio modo di vedere solo ed esclusivamente una questione morale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Mer Giu 24, 2015 12:27 pm

Io vorrei sapere dove sta scritto che il CdC dispone di 2 voti da attribuire a ogni studente per riparare le insufficienze a cui il docente di quella materia non può opporsi. Questa sarà forse una delibera del collegio docenti della tua scuola (nel senso che si è deciso di non alzare più di due voti), ma non è certo normativa. Il CdC può alzare anche tutti i voti e portarli da 1 a 10 (faccio un esempio estremo) se lo ritiene perché la valutazione è collegiale e quella del docente della materia è solo una proposta di voto; questi (come qualunque altro membro del consiglio di classe) può votare contro e chiedere che sia verbalizzato il suo voto contrario, ma la decisione rimane quella se c'è una maggioranza.
Per quanto riguarda la proposta di voto, è vero che deve scaturire da un congruo numero di prove orali/scritte/a-casa, ma non si parla assolutamente della media. E' chiaro che qualunque insegnante di buon senso parte da quella, ma senza fissarsi con i decimali: può decidere tranquillamente di proporre un 6 per uno studente che ha 5 senza dover giustificare nulla (il consiglio di classe non gli chiederà nulla, lo studente "aiutato" di certo non farà ricorso e nessun altro studente può chiedere spiegazioni o fare ricorso contro la valutazione di un compagno), mentre fare il contrario lo espone certamente a rischi maggiori; contemporaneamente può proporre un 5 ad uno studente che ha una media uguale o superiore, se è in grado di motivare questa insufficienza (non la sufficienza del compagno, che non c'entra nulla e non deve proprio nominare).
Che sia una questione morale (io direi anche di serietà professionale) siamo d'accordo, ma proprio per questo non dobbiamo sentirci troppo vincolati dalle medie matematiche, perché ogni studente, in quanto persona, è un caso a sè.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Mer Giu 24, 2015 1:10 pm

sperso ha scritto:

il CdC dispone di 2 voti da attribuire a ogni studente per riparare le insufficienze a cui il docente di quella materia non può opporsi

Questa mi suona del tutto nuova. Se è in un POF, è palesemente irregolare.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Mer Giu 24, 2015 3:08 pm

Sicuramente irregolare!
Sarebbe interessante un chiarimento su questa parte:"......a cui il docente di quella materia non può opporsi". Questo vorrebbe significare che se presento allo scrutinio uno studente con 4 e il Cdc attribuisce un 6 come voto di consiglio, io non posso votare contro in quanto non mi posso opporre????
visualdrome

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 16, 2016 11:38 am

Dec ha scritto:
...nel formulare la tua proposta di voto non devi sentirti vincolato dalla media che c'è scritta nel registro elettronico...: se la media del secondo quadrimestre è 5,6 (per esempio) e c'è un'insufficienza del primo quadrimestre non recuperata, puoi tranquillamente proporre il 5...

Riapro questo topic poiché sono in questa situazione (alunno con insufficienza nel I quadrimestre non recuperata; sufficiente al secondo quadrimestre con voti assegnati dalla supplente con criteri molto "inclusivi"; ignora le mie esortazioni nel riparare (anche in forma "generica" e riassuntiva) il I quadrimestre (cosa fatta invece da altri suoi compagni; lo interrogo comunque ottenendo scena muta e conseguente voto negativo che abbassa la media anche del II quadrimestre con esito finale insufficiente e sospensione del giudizio).

Pur attendendomi la reazione della DS e del CdC nel pretendere la sufficienza per l'alunno (siamo in un professionale, la materia è presente solo nel biennio e non è caratterizzante), la sospensione del giudizio è stata accettata senza obiezioni (l'alunno ha avuto la sospensione del giudizio in 3 materie in totale).

Ora mi viene il dubbio se lo studente possa fare ricorso (lamentarsi...) per il giudizio sospensivo nella mia materia e, se si, se ci sono dei termini entro i quali può farlo (ho cercato in rete ma non ho trovato nulla).

Grazie
http://www.visualdrome.net
Ire

MessaggioOggetto: Re: Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?   Gio Giu 16, 2016 11:54 am

vedi se ti può servire:

guida impugnazione atto amministrativo
http://www.dis-tranoi.it/forum

Giudizio sospeso, se continuano a essere impreparati?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?
» Buttiglione: "essere gay è sbagliato"
» nn per essere petulante ma...
» con il fiato sospeso per una settimana........

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: