Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Gio Giu 18, 2015 5:47 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/ata-chieste-6243-immissioni-ruolo-si-combatte-contro-taglio-2020-unit
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Gio Giu 18, 2015 6:23 pm

bene :-)
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Gio Giu 18, 2015 7:28 pm

Posso dire che penso?!? Che il ministero ha dato il contentino ai sindacati...e penso pure che il mef non autorizzerà queste immissioni...ahimè...
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Gio Giu 18, 2015 7:40 pm

La questione dell'organico se ho capito bene sarebbe che le tabelle rimangono quelle ma poi l'organico regionale sarà aumentato de 3%...ho capito bene?!?
Tornare in alto Andare in basso
prekario



Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 25.08.10

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 10:21 am

Bene, questo significa che sono state ripristinate le assunzioni sul turn over anche per gli AA?!
Tornare in alto Andare in basso
TecnicoATA



Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 29.04.13

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 11:10 am

Ennesima favola pre-estiva.

Scuola: chiediamo per i lavoratori ATA considerazione, rispetto e stabilità

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

19/06/2015

Nella vicenda del disegno di legge sulla scuola, che il Presidente del Consiglio continua a giocare come una partita politica che prescinde dal merito delle questioni e dal destino di centinaia di migliaia di persone quante sono quelle coinvolte, si continua a ignorare la questione del personale ATA.

Tale personale non viene neppure nominato nel disegno di legge e non viene neppure preso in considerazione nelle dichiarazioni dei vari esponenti politici e nei mezzi di comunicazione. Commettendo così una grave ingiustizia oltre che una grave sottovalutazione di questo settore di lavoratori che invece, in una visione delle istituzioni scolastiche come autonome comunità educanti, ha un valore fondamentale per il buon funzionamento della scuola.

Occorrono per i lavoratori ATA: un organico funzionale, una stabilizzazione del lavoro precario, la copertura del turnover, un concorso ordinario ormai non bandito da più dieci anni per i direttori dei servizi, un concorso riservato per gli assistenti amministrativi che da dieci anni svolgono il lavoro da direttore dei servizi.

E occorre anche il ritiro delle misure contenute nella legge di stabilità 2015 (taglio di 2.020 unità organiche, mancata sostituzione dei collaboratori scolastici prima di 7 giorni di assenza del titolare, non sostituzione degli assistenti amministrativi nelle scuole con almeno tre unità lavorative), che, se lasciate così come sono, metteranno a rischio in alcune realtà la stessa apertura degli edifici.

Sollecitiamo che quanto prima si svolga l’incontro che unitariamente le Organizzazioni sindacali hanno avanzato al Ministro Giannini su questi specifici temi.
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 11:12 am

Come dire...ogni estate stessi discorsi...ma alla fine quello che il ministero decide si fa...
Tornare in alto Andare in basso
TecnicoATA



Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 29.04.13

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 11:13 am

Mi scuso con lallaorizzonte, non avevo visto che aveva già pubblicato la mia stessa informazione.
Ho provveduto a cancellare il mio post, per evitare confusione e duplicati.
Mi scuso ancora.
Tornare in alto Andare in basso
TecnicoATA



Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 29.04.13

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 11:19 am

Personale  Ata, segnali d’inversione di tendenza: forse 6mila assunzioni e meno tagli
Alessandro Giuliani   Giovedì, 18 Giugno 2015  

Preso atto della cancellazione di oltre 2mila posti, per effetto della Legge di Stabilità, i sindacati hanno chiesto l’avvio di un periodo di “concertazione” per mantenere gli attuali organici. Intanto, le immissioni in ruolo, chieste al Mef, corrispondono al solo turn over. Probabili novità anche per le posizioni economiche e l’indennità mensile ai Dsga.

I sindacati tentano di ammortizzare i tagli già previsti per il personale Ata. Il tentativo è stato avviato da alcune settimane. E ribadito il 18 giugno, durante un incontro la ministero, dove i dirigenti Miur hanno annunciato di aver chiesto l’autorizzazione, al ministero dell’Economia, di 6.243 unità di personale: corrispondono ai soli posti che si rendono disponibili a seguito dei pensionamenti. E questa non è proprio una buona notizia. Perché sul personale non docente, l’amministrazione continua a muoversi come sempre: lasciando migliaia di posti vacanti.

Un timido segnale di inversione di tendenza, invece, potrebbe essere quello che arriva sul fronte degli organici del prossimo anno. Preso atto della cancellazione di oltre 2mila posti, per effetto della Legge di Stabilità, i sindacati nei giorni scorsi hanno chiesto l’avvio di un periodo di “concertazione”, attraverso il quale minimizzare gli effetti dei tagli previsti, mantenendo gli attuali organici, per effetto dell’incremento sostanziale di alunni in alcune province.

“È inaccettabile la determinazione di un organico in contrazione che è basato sull’applicazione di nuove tabelle che non hanno espletato il loro iter di approvazione”, ha tuonato lo Snals-Confsal.

Però, non tutto è perduto: “nel merito delle proposte di riparto dei posti tra le regioni, già oggetto dell'informativa di giovedì scorso, l'amministrazione ha fornito un’ulteriore proposta che tiene conto anche dell'incremento/decremento degli alunni, criterio non tenuto in considerazione nella precedente proposta”, spiega la Cisl.

La speranza dei sindacati è che venga presa in considerazione “l’assegnazione a ciascuna Regione della quota aggiuntiva del 3% rispetto all'attribuzione dei posti che il sistema sviluppa in applicazione delle nuove tabelle. Il tema era già stato oggetto nello scorso anno di un approfondimento condotto attraverso la convocazione di uno specifico “tavolo tecnico” che aveva evidenziato, sulla base dei dati forniti dall'amministrazione, forti differenze tra le regioni: alcune disponevano di una quota ben superiore al 3%, altre potevano contare su una disponibilità inferiore”. Tuttavia, si tratta di rilevazioni non ancora complete in quanto non tutte le scuole hanno inserito i dati nel sistema telematico predisposto dal Miur.

I sindacati, inoltre, hanno chiesto al SIDI la riapertura delle funzioni per segnalare i nominativi degli ATA che hanno diritto al pagamento delle posizioni economiche dal 1° gennaio 2015, coloro i quali, cioè, erano rimasti “bloccati” negli anni scorsi e per i quali non era stato attivato, in precedenza, il pagamento: “appena la Direzione dei sistemi informativi del Miur fisserà la tempistica, saranno avvisati gli uffici periferici cui compete materialmente l'esecuzione dell'operazione. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di essere tempestivamente informati in merito”.

Inoltre, “l’amministrazione sta ultimando la verifica sui nominativi di coloro che non hanno percepito l'una tantum sulle posizioni economiche: il numero degli interessati si sta notevolmente ridimensionando (dai 5.000 originariamente “calcolati”). Ciò dovrebbe consentire lo sblocco di una situazione che attende soluzione da troppo tempo”, conclude la Cisl

Per quanto riguarda i Dsga, i sindacati hanno formulato, riassume lo Snals “la richiesta di immediata attivazione delle procedure (emanazione direttiva) per la sessione negoziale necessaria per estendere anche agli anni successivi al 2014/15 l’indennità mensile (214 euro lordi mensili) prevista dal CCNL 10/11/2014 che dovranno operare su due istituzioni scolastiche”. E anche ribadito, “che sia esplicitamente previsto, anche con riferimento alle competenze del direttore regionale sull’ utilizzo del personale esternalizzato, sia il coinvolgimento nel piano finalizzato ad ottimizzarne l’impiego dei rappresentanti degli enti e dei consorzi delle OO.SS. del comparto, sia che  “il personale esterno all’amministrazione non può essere utilizzato in punti di erogazione del servizio che in precedenza non fruivano di servizi esternalizzati”.
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 11:24 am

Tecnico ATA...conosci se esiste un link con il numero di alunni per regione in maniera tale da vedere quali regioni hanno avuto un incremento di iscritti e quali hanno avuto una diminuzione?!? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
TecnicoATA



Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 29.04.13

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 11:55 am

Nei siti dei provveditorati in questi giorni stanno pubblicando le classificazioni in termini di complessità delle singole scuole. In queste tabelle aggiornatissime, oltre alla fascia della scuola, ci sono indicate una miriade di notizie, ovviamente anche quanti alunni, quanti alunni H, posti ATA, docenti ecc ecc.

Esempio:

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2015/05/Prospetto-punteggi-e-Fasce-Lombardia_OF_1415.xls
Tornare in alto Andare in basso
spit80



Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 09.07.12

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 12:02 pm

gigi90 ha scritto:
Posso dire che penso?!? Che il ministero ha dato il contentino ai sindacati...e penso pure che il mef non autorizzerà queste immissioni...ahimè...
Non esiste motivo al mondo perché il Mef non debba autorizzarle. Non è mai accaduto e non vedo perché debba accadere su un numero così esiguo.
Tornare in alto Andare in basso
spit80



Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 09.07.12

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 12:04 pm

prekario ha scritto:
Bene, questo significa che sono state ripristinate le assunzioni sul turn over anche per gli AA?!
No, questo significa che qualcuno aveva interpretato male la normativa e che il blocco del turn over per gli AA non è mai esistito. Io l'ho sempre sostenuto, anche in tempi non sospetti.

http://www.orizzontescuolaforum.net/t102111-e-le-immissioni-in-ruolo-degli-ata
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 3:53 pm

Ho fatto un po' di calcoli grazie ai dati inseriti negli organici dei docenti da dove ho recuperato i numeri di alunni per ordine di scuola...e qui a Bologna avremmo 1750 alunni in più rispetto all'anno che sta per concludersi e 145 alunni H in più...nonostante ciò ci tagliano...
Tornare in alto Andare in basso
TecnicoATA



Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 29.04.13

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 4:07 pm

Hai trovato i dati come ti avevo consigliato?
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 4:10 pm

Magari tecnico ATA...non c'è un prospetto come quello del usp di Milano...ma sono andato nei vari prospetti che determinavano l'organico di diritto dei docenti e ho trovato il numero di alunni...ma la cosa scandalosa è che con un incremento del genere tagliano...bahhhhh?!?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 5:31 pm

spit80 ha scritto:
prekario ha scritto:
Bene, questo significa che sono state ripristinate le assunzioni sul turn over anche per gli AA?!
No, questo significa che qualcuno aveva interpretato male la normativa e che il blocco del turn over per gli AA non è mai esistito. Io l'ho sempre sostenuto, anche in tempi non sospetti.

http://www.orizzontescuolaforum.net/t102111-e-le-immissioni-in-ruolo-degli-ata

aspetta.... il rischio c'è ancora
Tornare in alto Andare in basso
gigi90



Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 13.03.11

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 5:42 pm

Quello che dico io spit è che finchè non si saprà la fine del ddl e delle 100 mola assunzione per i docenti per me il Mef prenderà tempo...poi non so...è un mio pensiero...
Tornare in alto Andare in basso
spit80



Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 09.07.12

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 6:50 pm

nesema ha scritto:
spit80 ha scritto:
prekario ha scritto:
Bene, questo significa che sono state ripristinate le assunzioni sul turn over anche per gli AA?!
No, questo significa che qualcuno aveva interpretato male la normativa e che il blocco del turn over per gli AA non è mai esistito. Io l'ho sempre sostenuto, anche in tempi non sospetti.

http://www.orizzontescuolaforum.net/t102111-e-le-immissioni-in-ruolo-degli-ata

aspetta.... il rischio c'è ancora

E vabbé, e allora vi piace proprio gufare!

Tu dici che il rischio può essere legato ad un eventuale mancata autorizzazione da parte del Mef? Se è così, trattandosi di semplice turn-over e non di piano straordinario di assunzioni, non credo possa sussistere un rischio del genere. Davvero lo Stato incorrerebbe un un'infrazione clamorosa ed ingiustificata.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 7:53 pm

(tendo al pessimismo).....il MEF potrebbe autorizzare solo AT e CS

spero di sbagliare..... anche perchè con un po' di fortuna potrei rientrare nei ruoli
Tornare in alto Andare in basso
spit80



Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 09.07.12

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Ven Giu 19, 2015 8:52 pm

nesema ha scritto:
(tendo al pessimismo).....il MEF potrebbe autorizzare solo AT e CS

spero di sbagliare..... anche perchè con un po' di fortuna potrei rientrare nei ruoli

Leopardi ti fa na pippa.. Ah ah ah

Scherzi a parte, penso che sarebbe trapelata qualcosa in caso ci fosse stata un'eventualità del genere. E poi i numeri mi sembrano un pò altini per non considerare gli AA.
Anzi, ti dirò di più. Il numero di immissioni in ruolo per le quali è stata richiesta l'autorizzazione al MEF è superiore al totale dei pensionamenti ATA, che sono 4954. Gli Assistenti amministrativi in uscita sono in totale 1.450.

http://banner.orizzontescuola.it/pensionamentiATA.pdf

Quindi, al netto degli AA, i pensionamenti sarebbero 3.500, a fronte di 6.000 assunzioni. Qualcosa non quadrerebbe.

Non solo! Se non erro questi numeri dovrebbero coincidere niente popò di meno che con il piano triennale di assunzioni previsto dal Decreto Carrozza.
Staremo a vedere.
Tornare in alto Andare in basso
prekario



Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 25.08.10

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Sab Giu 20, 2015 6:44 am

Nel 2012, causa la questione dei docenti inidonei, i posti derivanti dal turn over spettanti per le assunzioni degli AA furono attribuiti ai  CS. Tali posti sono stati poi recuperati solo con le assunzioni di marzo-aprile 2014 (decorrenza giuridica 1/9/2013) a seguito della definizione della questione docenti inidonei.

Al fine di permettere assunzioni sul profilo di AA fin dal 1/9/15,  è necessario  che il comma 425 della legge di stabilità sia modificato.

Speriamo bene....
Tornare in alto Andare in basso
spit80



Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 09.07.12

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Sab Giu 20, 2015 7:17 am

prekario ha scritto:
Nel 2012, causa la questione dei docenti inidonei, i posti derivanti dal turn over spettanti per le assunzioni degli AA furono attribuiti ai  CS. Tali posti sono stati poi recuperati solo con le assunzioni di marzo-aprile 2014 (decorrenza giuridica 1/9/2013) a seguito della definizione della questione docenti inidonei.

Al fine di permettere assunzioni sul profilo di AA fin dal 1/9/15,  è necessario  che il comma 425 della legge di stabilità sia modificato.

Speriamo bene....
Ma siete proprio dei professori del pessimismo! Io sono convinto che stiate interpretando male quel comma. Se così fosse stato, se ne sarebbe parlato altrove. E non si sarebbe nemmeno potuto parlare di piano straordinario di assunzioni per gli ATA (che non ci sarà mai, ma se ne è dibattuto, anche in Parlamento) senza che si facesse menzione alcuna alla presunta situazione particolare degli AA.
E poi non ho capito bene, secondo te quindi avrebbero intenzione di assumere il doppio dei collaboratori rispetto a quelli che andranno in pensione? E che turn over sarebbe mai questo? Perché i numeri son quelli, 6.000 assunzioni, che corrispondono a quelli del Piano Carrozza e che sono circa mille in più rispetto al numero dei pensionamenti.
Mai come questa volta spero di avere ragione.
Tornare in alto Andare in basso
spit80



Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 09.07.12

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Sab Giu 20, 2015 7:25 am

Nesema ma non sei ancora di ruolo? Nella permanente come sei combinato?
Tornare in alto Andare in basso
prekario



Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 25.08.10

MessaggioOggetto: Re: Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16   Sab Giu 20, 2015 7:53 am

spit80 ha scritto:
prekario ha scritto:
Nel 2012, causa la questione dei docenti inidonei, i posti derivanti dal turn over spettanti per le assunzioni degli AA furono attribuiti ai  CS. Tali posti sono stati poi recuperati solo con le assunzioni di marzo-aprile 2014 (decorrenza giuridica 1/9/2013) a seguito della definizione della questione docenti inidonei.

Al fine di permettere assunzioni sul profilo di AA fin dal 1/9/15,  è necessario  che il comma 425 della legge di stabilità sia modificato.

Speriamo bene....
Ma siete proprio dei professori del pessimismo! Io sono convinto che stiate interpretando male quel comma. Se così fosse stato, se ne sarebbe parlato altrove. E non si sarebbe nemmeno potuto parlare di piano straordinario di assunzioni per gli ATA (che non ci sarà mai, ma se ne è dibattuto, anche in Parlamento) senza che si facesse menzione alcuna alla presunta situazione particolare degli AA.
E poi non ho capito bene, secondo te quindi avrebbero intenzione di assumere il doppio dei collaboratori rispetto a quelli che andranno in pensione? E che turn over sarebbe mai questo? Perché i numeri son quelli, 6.000 assunzioni, che corrispondono a quelli del Piano Carrozza e che sono circa mille in più rispetto al numero dei pensionamenti.
Mai come questa volta spero di avere ragione.

Dico solo che è un ragionamento già attuato nel 2012: turn over non effettuato sugli AA (con incarichi fino all'avente diritto) e compensazione con l'attribuzione di più ruoli (turn over CS+ posti vacanti in organico di diritto) sul profilo dei CS. I posti del turn over non assegnati agli AA negli  anni 2012 e 2013 son stati poi restituiti decurtandoli da quelli spettanti ai CS a marzo- aprile 2014. Per il MEF l'importante è che quadri il "bilancio complessivo ATA" e non la suddivisione per profilo professionale. Quei dati pubblicati sui pensionamenti ATA erano parziali. Sarebbe interessante conoscere quelli definitivi (nella mia provincia i pensionamenti effettivi sono raddoppiati rispetto quei dati!).

Comunque credo che, a causa delle enormi polemiche avute nel 2012 per l'attribuzione di più posti ai CS a danno degli AA, quest'anno si procederà in maniera diversa.
Tornare in alto Andare in basso
 
Miur ha chiesto 6.243 assunzioni per 2015/16
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» 56^ Biennale di Venezia; 9 maggio - 22 novembre 2015.
» Casa d'aste Maison Bibelot; 5-6 marzo 2015.
» Meeting Art; Asta 790 OPERE DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA; 21-29 marzo 2015
» Mecenate aste; Asta N. 20 - Arte Moderna e Contemporanea; 31 marzo 2015.
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: