Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Docenti non impegnati negli esami, quali impegni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Docenti non impegnati negli esami, quali impegni?   Lun Giu 22 2015, 14:58

Io non sono impegnato negli esami quest'anno perchè non ho le classi terze, ma nonostante tutto mi ritrovo a dover per forza andare a scuola tutti i giorni per attività come riordino armadi, aule, sussidi, ecc. Io ho letto su OS tanti articoli secondo cui non sarei affatto tenuto a svolgere queste attività, ma vedo che per le mie colleghe (tutte insegnanti di lettere o di sostegno, tranne io che insegno matematica) si tratta di routine normalissima. Eppure non mi sembrano compiti legati all'insegnamento e alla didattica, quindi mi sembra che esulino completamente dalle mie mansioni. Mi conviene far presente il mio disaccordo oppure no? Parliamoci chiaro, riordinare un armadio o portare libri da un posto all'altro non dovrebbe essere un compito adatto a un collaboratore scolastico?
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Docenti non impegnati negli esami, quali impegni?   Lun Giu 22 2015, 17:27

Mah...diatriba di lungo corso...
In ogni scuola dove son stata c'erano commissioni di venti ore dedicate a questo o a quello.
Dal riordino della biblioteca (no, secondo me un bidello non può far molto più che spolverare... Un insegnante potrà valutare testi datati o inutili decidendo di scartarli, potrà riordinarli per argomento, controllare se siano effettivamente disponibili tutti i testi in lista di consultazione)...ma anche commissioni per il pof, per la formazione classi prime o per la sistemazione dei laboratori (e certo che magari quello di alimentazione richiederà normale pulizia ma quello di informatica o lingue richiedono specifiche competenze...che a volte ahimè manco noi insegnanti abbiamo!).
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Docenti non impegnati negli esami, quali impegni?   Lun Giu 22 2015, 18:39

Non ci vai "per forza"...ma perché lo stabilisce il nostro contratto di lavoro. Hai il diritto di stare a casa nei giorni che hai indicato nelle ferie,  dopo che il ds le ha firmate non a tuo piacimento.  Molti ds x ovviare a simili inconvenienti stilano un calendario di impegni a lezioni concluse, come quello che si ha ogni anno ad esempio dal 1 al 15 settembre,  quando i ragazzi ancora non ci sono.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Docenti non impegnati negli esami, quali impegni?   Lun Giu 22 2015, 18:45

Stefy dovresti leggere con attenzione questa utilissima guida di Paolo Pizzo.
Ti copio una parte molto esplicativa:

I docenti, dunque, nel periodo in cui non vi è lezione ed escludendo ciò che prevede il Piano delle attività non possono essere obbligati (neanche con un ordine di servizio):

Alla presenza a scuola secondo il loro normale orario d’insegnamento;
A recarsi tutte le mattine a scuola per firmare il registro delle presenze;
Ad attività di riordino della biblioteca o altre attività normalmente “estranee” all’insegnamento;
Ad adempiere a qualsiasi attività prevista in un “elenco” di impegni stilato autonomamente dal Dirigente e non previsto nel Piano delle attività.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Docenti non impegnati negli esami, quali impegni?   Lun Giu 22 2015, 18:57

1) mandare lettera in cui si dice "girano strane voci incontrollate su cosa si debba fare durante il periodo di sospensione delle attività didattiche; la prego di farmi avere un ordine di servizio dettagliato a riguardo".
2) se arriva l'ordine di servizio (il primo) rispondere: "non mi risulta che le attività indicate rientrino nei miei compiti; intenderei non adempiere al suo ordine di servizio, se però lei lo reitererà io diligentemente ottempererò. Resta inteso che in tal caso, ritenendo le attività ulteriori rispetto ai miei doveri contrattuali, richiederò a compenso delle stesse 50 €/h (tipica tariffa dei corsi di recupero), eventualmente anche adendo le vie legali (giudice del lavoro).

Secondo me il secondo ordine di servizio non arriverà mai ..... purtroppo.

Docenti non impegnati negli esami, quali impegni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cariotipo ed altri esami - quali ?
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?
» esami ormonali: un che giorni farli?
» ESAMI PER VERIFICARE SE C'E' UNA TENDENZA ALLA TROMBOSI
» Ovodonazione _ esami da fare

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: