Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lalla aiuto urgente verifiche!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
danielam

MessaggioOggetto: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 3:20 pm

La settimana scorsa ho assegnato delle verifiche che ho corretto e valutato ma che mi è impossibile riconsegnare a scuola perché mio figlio si è ammalato.
La preside è furente, sa che non può negarmi il diritto ad assentarmi, ma dice che è un diritto degli studenti vedere le verifiche e che per giunta in quanto documenti non possono uscire dalla scuola; pertanto confida che siano dentro la scuola e consultabili in qualsiasi momento e mi ha messo in guardia.

Io ho interpretato la cosa come un obbligo a rientrare, come ne esco?
Avevo inizialmente proposto di mandarli per raccomandata1 e mi ero messa d'accordo con l'isegnante di sostegno (sempre in compresenza) che lei le avrebbe riconsegnate agli studenti e mostrato la correzione, ma mi pare ovvio che se arrivano per raccomandata a scuola la preside mi fa passare i guai.
In alternativa se spedisco all'insegnante di sostegno non arriveranno per tempo (mercoledì c'è lezione)

Come posso fare senza essere sanzionata?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 4:06 pm

Intanto non ho capito perchè dovresti essere sanzionata, visto che non vedo nulla di scorretto nel tuo comportamento: ci mancherebbe solo che non potessimo portarci a casa le verifiche per correggerle; mi pare di capire però che tu le hai portate in un'altra città, il che effettivamente non è il massimo.
Non ho capito che differenza ci sia tra mandarle via raccomandata a scuola o all'insegnante di sostegno (i tempi saranno bene gli stessi): mandagliele a casa, se lei è d'accordo. Però manda delle fotocopie, non gli originali, perchè se poi vanno perse davvero rischi di passare dei guai.
danielam

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 5:02 pm

La preside sostiene che in quanto documenti non possono uscire dalla scuola e che teoricamente dovrebbero essere corrette all'interno dell'istituto.
In effetti sono in un'altra città e in un secondo tempo potrei certamente riportarle; se si potessero mostrare ai ragazzi delle copie corrette non avrei bisogno della raccomandata: ho a casa uno scanner e si può risolvere con una mail.
Il problema pare proprio che stia nell'aver portato a casa le verifiche.

La preside dice che se entro mercoledì non saranno nell'armadietto sarà evidente l'infrazione e procederà di conseguenza; ha fatto addirittura pesare che la sto obbligando a nominare qualcuno (come se questo non fosse normale in assenza dell'insegnante).

Credo che il calderone stia venendo fuori perché manca un numero di verifiche scritte sufficienti per fare lo scrutinio in modo corretto (matematica: c'è un solo voto scritto benché molti voti orali).
Io sono supplente, l'insegnante titolare si è infortunato, ho una nomina di 4 ore e ho visto che prima di procedere a convocare sono passati quasi 10 giorni, aggiungo infine che le comunicazioni con la segreteria sono piuttosto difficili (nel senso che è proprio difficile farsi passare qualcuno).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 5:03 pm

Non puoi cominciare a comunicare agli alunni i voti tramite l'insegnante di sostegno (basterebbe una mail) e poi farai vedere le verifiche quando rientri dalla malattia?
Per il numero di verifiche scritte, non è che tu puoi farne 2 in un mese solo perché chi ti ha preceduto non ne ha fatte....Il pof stabilisce esplicitamente quante debbano essere? Da quando hai la supplenza?
danielam

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 6:01 pm

La mia supplenza è iniziata il 1 Giugno.
Da quel poco che ho capito la mancanza di verifiche scritte è conseguenza di una situazione complessa, non semplicemente una carenza del docente titolare, tant'è che la verifica che io ho assegnato l'aveva preparata lui; io ero a conoscenza di questa necessità e ho semplicemente cercato di guadagnare tempo predisponendo le cose in modo che si potesse fare il mio primo giorno di supplenza.

Qui non si tratta di trovare un modo per far sapere oggettivamente agli studenti come è andata (questo è facilmente realizzabile dal momento che titolare, io e docente di sostegno abbiamo e stiamo collaborando in tutti gli aspetti compresa la valutazione).

Qui il problema è che la preside non vuole: la preside mi vuole in classe mercoledì con le verifiche e mercoledì è l'ultimo giorno di lezione in quella classe.
Si è appigliata al fatto che le verifiche non sono a scuola, che questo sarebbe irregolare e che se non sano la mia posizione (andando a scuola a riportare le verifiche) avvierà un procedimento disciplinare nei miei confronti.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 7:03 pm

so di dire qualcosa di impopolare, ma in questo caso io dò ragione alla dirigente, proprio perchè non c'è altra possibilità per far visionare la verifica agli alunni, motivo per il quale è vero che hai diritto ad assentarti, ma la tua assenza pregiudica lo svolgimento dell'attività didattica (in una situazione già particolarmente complessa, mi sembra di capire)

se veramente non hai nessuno a cui affidare le verifiche per farle pervenire a scuola, credo tu debba veramente rientrare
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 8:40 pm

Due inutili vizi di noi docenti:

Portare il registro personale e le verifiche a casa.
milopalla

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 9:20 pm

Paolo1974 ha scritto:

Scusa Paolo, "inutile vizio"? Se consideri che ho 6 classi (inglese), per non parlare delle colleghe di francese che ne hanno 9, che ogni mese e mezzo faccio 4 verifiche (una per ogni abilità) in tutte le classi, che per correggere, compilare le griglie, calcolare i voti e trascriverli mi ci vuole, quando va bene almeno una settimana.. che faccio? Mi trasferisco a scuola?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 9:22 pm

Paolo1974 ha scritto:

per il registro personale sono d'accordo, non si deve portare a casa ma le verifiche?
veramente si dovrebbero correggere a scuola???
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 9:43 pm

danielam ha scritto:

Qui il problema è che la preside non vuole: la preside mi vuole in classe mercoledì con le verifiche e mercoledì è l'ultimo giorno di lezione in quella classe.
Se tutti facessero un passo indietro in questa storia assurda, sarebbe abbastanza ragionevole che le verifiche venissero mostrate alla classe anche in un giorno in cui non hai lezione con loro; basterebbe chiedere ad un collega di altra materia di cederti una mezz'ora del suo tempo.
Naturalmente il discorso regge se rientri a scuola prima della fine delle lezioni.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 9:56 pm

a parte il discorso delle verifiche ecc. mi sembra strano che la tua supplenza sia iniziata il 1° giugno
danielam

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Lun Giu 06, 2011 11:47 pm

Vi ringrazio tutti per l'aiuto.
Per Laura70: la supplenza è iniziata il 1 giugno perché il titolare si è infortunato, d'altra parte perché non avrebbe dovuto iniziare? So che molte scuole non nominano ma questo non è corretto nei confronti degli alunni.
Per Fradacia: io non rientro dopo l'8 giugno per il semplice fatto che la preside ha deciso che quello era il mio ultimo giorno di contratto (avevo scritto un altro post in merito)
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Mar Giu 07, 2011 9:43 am

danielam ha scritto:
Vi ringrazio tutti per l'aiuto.
Per Laura70: la supplenza è iniziata il 1 giugno perché il titolare si è infortunato, d'altra parte perché non avrebbe dovuto iniziare? So che molte scuole non nominano ma questo non è corretto nei confronti degli alunni.
Per Fradacia: io non rientro dopo l'8 giugno per il semplice fatto che la preside ha deciso che quello era il mio ultimo giorno di contratto (avevo scritto un altro post in merito)
Ho letto il post a cui facevi riferimento e ho calcolato che la supplenza ti è stata data perché tu facessi lezione mercoledì 1, lunedì 6 e mercoledì 8, anche, evidentemente, per risolvere questioni didattiche in sospeso.
E' innegabile che la scuola abbia fatto una cosa che, di questi tempi, è più unica che rara: nominare per otto giorni a fronte della necessità di sei ore di lezione.
Ora, tu hai avuto un imprevisto, un figlio che si ammala, ma puoi capire anche il disappunto di chi ti ha nominata per otto giorni per ritrovarsi irrisolti gli stessi problemi per cui ti aveva nominata?
Insomma, a meno che la malattia di tuo figlio non sia grave, non puoi lasciarlo per un giorno ad una persona fidata e chiudere questa parentesi senza la coda spiacevole di un contenzioso con la scuola?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Mar Giu 07, 2011 7:59 pm

danielam sono mamma anche io e ti capisco, ma secondo me ha ragione fradacla: è una questione di buon senso. A me è anche capitato di far prendere un giorno di ferie a mio marito perché avevo il bimbo malato e non potevo assentarmi da scuola. Se non è grave, rientra e chiudi la faccenda. Se fosse davvero grave non credo tu avresti auto il tempo di scrivere sul forum e nemmeno di pensarci... ;-)
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Mar Giu 07, 2011 10:40 pm

A me è capitato di non poter riportare le verifiche (anche nel mio caso eravamo quasi alla fine dell'anno) per motivi seri che mi costringevano a casa (stavo perdendo il bambino) e le ho fatte riportare a mio marito che le ha consegnate al vicepreside. So che non è il massimo, ma non puoi farle recapitare a mano tramite un familiare? Forse però non è del tutto corretto, visto che la preside è così fiscale... Provaci, facendole difendere a costo della vita ;)) tanto la preside sa già che non sono a scuola.
danielam

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Mer Giu 08, 2011 8:41 pm

Mio marito in questo momento è lontano, alla fine ci siamo fatti 850 km tra tutti e due (io e mio marito), lui ha perso 2 giornate di lavoro e ho riportato le verifiche.
Per Valerie: io di figli ne ho tre, malati in realtà erano 2 (di uno e tre anni) e per un po' ho temuto che fosse meningite. La preside aveva promesso che avrebbe iniziato una procedura disciplinare (di quelle che ti lasciano il curriculum macchiato) il tempo lo trovi in questi casi, soprattutto se sei ancora precario, anche a costo di non andare a dormire...

Che non ci fosse un'altra soluzione non ci posso ancora credere!!

Ad ogni modo grazie a tutti, siete proprio cari e in certi momenti davvero di sollievo, soprattutto i moderatori tutti quanti.

Ciao
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Mer Giu 08, 2011 9:20 pm

L'importante è che tu abbia risolto!
Certo hai ragione... Io non credo che il dirigente si sia mai accertato che gli altri docenti non portassero i compiti a casa per correggerli... e meno che mai che abbia avviato procedure disciplinari a tutti quelli che lo fanno. Comunque non pensarci più, è andata! XD
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Lalla aiuto urgente verifiche!    Mer Giu 08, 2011 10:08 pm

clarissa ha scritto:
Io non credo che il dirigente si sia mai accertato che gli altri docenti non portassero i compiti a casa per correggerli... e meno che mai che abbia avviato procedure disciplinari a tutti quelli che lo fanno.
Ma era chiaro che il vero problema non era questo come ha evidenziato fradacla...
L'importante è che ora stiano bene i tuoi bambini!!!! :-))))
In bocca al lupo per il tuo futuro lavorativo. ;-)

Lalla aiuto urgente verifiche!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mal di gola :(, aiuto urgente
» ho bisogno di un aiuto urgente- non so come fare o quale medico chiamare
» Help!!! aiuto urgente
» Aiuto urgente,il vaccino...
» Sapete qualcosa di Lalla????

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum