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 Interpretazione di Max Bruschi

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Fantaman



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MessaggioOggetto: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 6:14 pm

Provo a dare una prima lettura di alcune parti del testo, particolarmente complesso. Parliamo innanzitutto di assunzioni. Ci sono, sostanzialmente, tre fasi, ognuna delle quali rispetta il "doppio canale", eliminando il profilo di possibile illegittimità costituzionale più volte denunciato.
1. La prima fase (comma 94, quarta riga...) riguarda le ORDINARIE procedure assunzionali, cui si sarebbe comunque dato corso: parliamo, da relazione tecnica, delle 27.431 assunzioni possibili a legislazione vigente. Detta fase coinvolge gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GM vigenti: 1990, 1999, 2012. Con questo dispositivo, si "disinnesca" il contenzioso dovuto alla cancellazione, ex abrupto, delle GM vigenti. Al termine di questa fase, le GM 1990 e 1999 cessano di avere efficacia. I destinatari di incarichi di questa fase hanno nomina giuridica ed economica a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.
2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo. Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. Anche in questo caso, la nomina giuridica ed economica decorre dal 2015/2016 (comma 97, lettera a).
3. La terza fase (comma 94, secondo periodo; comma 97, lettera c) riguarda i posti per il "potenziamento" dell'offerta formativa, definiti nella Tabella 1 allegata al maxiemendamento: 48.812 posti comuni e 6.446 posti di sostegno della primaria, secondaria di primo e secondo grado, NON la scuola dell'infanzia, il cui potenziamento è rimandato alla delega legislativa " 0-6 anni". Inoltre, in questa fase sono "recuperati" i posti della fase 2 che non dovessero essere coperti (per mancanza di aspiranti: comma 97, lettera b). Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. La nomina è GIURIDICA a decorrere dal 2015/2016, e diventa anche ECONOMICA dal 2016/2017. Questa terza fase è "in deroga" al Testo Unico, nel senso che prevede una procedura nazionale definita dai commi dal 99 al 102.
Attenzione: ai sensi del comma 103, dalle fasi 2 e 3 (ma, a mio parere, non dalla fase 1, che è "ordinaria") sono esclusi coloro i quali sono già assunti come docenti.
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kappa27



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 6:16 pm

Mi sa che sta venendo fuori il grande bluff dell'organico funzionale o del potenziamento, chiamatelo come volete. Ve ne siate accorti?
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80ILA



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 6:31 pm

Fantaman ha scritto:
Provo a dare una prima lettura di alcune parti del testo, particolarmente complesso. Parliamo innanzitutto di assunzioni. Ci sono, sostanzialmente, tre fasi, ognuna delle quali rispetta il "doppio canale", eliminando il profilo di possibile illegittimità costituzionale più volte denunciato.
1. La prima fase (comma 94, quarta riga...) riguarda le ORDINARIE procedure assunzionali, cui si sarebbe comunque dato corso: parliamo, da relazione tecnica, delle 27.431 assunzioni possibili a legislazione vigente. Detta fase coinvolge gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GM vigenti: 1990, 1999, 2012. Con questo dispositivo, si "disinnesca" il contenzioso dovuto alla cancellazione, ex abrupto, delle GM vigenti. Al termine di questa fase, le GM 1990 e 1999 cessano di avere efficacia. I destinatari di incarichi di questa fase hanno nomina giuridica ed economica a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.
2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo. Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. Anche in questo caso, la nomina giuridica ed economica decorre dal 2015/2016 (comma 97, lettera a).
3. La terza fase (comma 94, secondo periodo; comma 97, lettera c) riguarda i posti per il "potenziamento" dell'offerta formativa, definiti nella Tabella 1 allegata al maxiemendamento: 48.812 posti comuni e 6.446 posti di sostegno della primaria, secondaria di primo e secondo grado, NON la scuola dell'infanzia, il cui potenziamento è rimandato alla delega legislativa " 0-6 anni". Inoltre, in questa fase sono "recuperati" i posti della fase 2 che non dovessero essere coperti (per mancanza di aspiranti: comma 97, lettera b). Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. La nomina è GIURIDICA a decorrere dal 2015/2016, e diventa anche ECONOMICA dal 2016/2017. Questa terza fase è "in deroga" al Testo Unico, nel senso che prevede una procedura nazionale definita dai commi dal 99 al 102.
Attenzione: ai sensi del comma 103, dalle fasi 2 e 3 (ma, a mio parere, non dalla fase 1, che è "ordinaria") sono esclusi coloro i quali sono già assunti come docenti.

E nella 1 e 2 fase vale la provincia di appartenenza, giusto?? Nella 3 non vale più. Confermate?
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gugu



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 6:33 pm

Mah, a me pare un'interpretazione fatta rompendo in due la prima parte del testo.
Della secondo (residuali OD) non parla...
La terza ok.
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enricat



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 6:39 pm

come ho già scritto il punto 2 mi pare pura invenzione di Bruschi, le assunzioni con vecchie regole avverranno solo su OD ,mi pare molto chiaro
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neuromancer



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 7:19 pm

Non capisco come la terza fase si concili con il concorso.
A dicembre verrà bandito il concorso su turnover mentre circa 50.000 insegnanti avranno un'assunzione giurica senza sapere dove andranno.
A questo punto potranno partecipare o no al concorso?
Mi pare di aver letto che il concorso sarà chiuso a chi è già assunto, quindi mi verrebbe da dire no.

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Robert Bruce



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 7:32 pm

Ma quindi secondo Max Bruschi già l'anno prossimo non chiameranno più per le supplenze al 30 giugno ed al 31 agosto, giusto???
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enricat



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 7:37 pm

io leggo assunzionisu organico di diritto, secondo me gli incarichi al 30 giugno rimangono
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Robert Bruce



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 7:43 pm

enricat ha scritto:
io leggo assunzionisu organico di diritto, secondo me gli incarichi al 30 giugno rimangono

Qualche moderatore o qualcun'altro esperto potrebbe darmi conferma?
Mi interesserebbe molto, per programmare la mia vita già dal prossimo anno.
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Dec
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 7:50 pm

Gli incarichi sia al 31/8 sia al 30/6 ci saranno se non ci saranno docenti di ruolo che possano essere utilizzati in quella classe di concorso. Per l'anno prossimo è scontato che ci saranno in molte classi di concorso, ma secondo me ci saranno anche dopo, almeno finché non faranno un concorso su quelle classi di concorso.
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Robert Bruce



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 8:10 pm

Dec ha scritto:
Gli incarichi sia al 31/8 sia al 30/6 ci saranno se non ci saranno docenti di ruolo che possano essere utilizzati in quella classe di concorso. Per l'anno prossimo è scontato che ci saranno in molte classi di concorso, ma secondo me ci saranno anche dopo, almeno finché non faranno un concorso su quelle classi di concorso.

Ok, grazie Dec.
Dovrò anche giustamente considerare che il DS potrebbe utilizzare docenti di ruolo in una classe affine alla mia, come da nuova riforma. Dipenderà da come si evolverà la situazione, da che provincia sceglieranno i docenti in GAE. Potrei passare da contratto al 30/06 a spezzone al 30/06 o addirittura senza nessuna chiamata, a seconda di come vanno le cose.
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Dec
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 8:12 pm

Solo se non ci sono abilitati (non docenti di ruolo), quindi se ci sei tu penso che il Ds non potrà farlo.
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Robert Bruce



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 8:16 pm

Dec ha scritto:
Solo se non ci sono abilitati (non docenti di ruolo), quindi se ci sei tu penso che il Ds non potrà farlo.

Cito dal MaxiEmendamento:
<< Il dirigente scolastico può utilizzare i docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento della disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale
docenti abilitati in quelle classi di concorso.>>


Parla di ambito territoriale, io essendo in II fascia non sono nell'ambito territoriale.
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kuky78



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 8:17 pm

Fantaman ha scritto:
Provo a dare una prima lettura di alcune parti del testo, particolarmente complesso. Parliamo innanzitutto di assunzioni. Ci sono, sostanzialmente, tre fasi, ognuna delle quali rispetta il "doppio canale", eliminando il profilo di possibile illegittimità costituzionale più volte denunciato.
1. La prima fase (comma 94, quarta riga...) riguarda le ORDINARIE procedure assunzionali, cui si sarebbe comunque dato corso: parliamo, da relazione tecnica, delle 27.431 assunzioni possibili a legislazione vigente. Detta fase coinvolge gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GM vigenti: 1990, 1999, 2012. Con questo dispositivo, si "disinnesca" il contenzioso dovuto alla cancellazione, ex abrupto, delle GM vigenti. Al termine di questa fase, le GM 1990 e 1999 cessano di avere efficacia. I destinatari di incarichi di questa fase hanno nomina giuridica ed economica a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.
2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo. Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. Anche in questo caso, la nomina giuridica ed economica decorre dal 2015/2016 (comma 97, lettera a).
3. La terza fase (comma 94, secondo periodo; comma 97, lettera c) riguarda i posti per il "potenziamento" dell'offerta formativa, definiti nella Tabella 1 allegata al maxiemendamento: 48.812 posti comuni e 6.446 posti di sostegno della primaria, secondaria di primo e secondo grado, NON la scuola dell'infanzia, il cui potenziamento è rimandato alla delega legislativa " 0-6 anni". Inoltre, in questa fase sono "recuperati" i posti della fase 2 che non dovessero essere coperti (per mancanza di aspiranti: comma 97, lettera b). Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. La nomina è GIURIDICA a decorrere dal 2015/2016, e diventa anche ECONOMICA dal 2016/2017. Questa terza fase è "in deroga" al Testo Unico, nel senso che prevede una procedura nazionale definita dai commi dal 99 al 102.
Attenzione: ai sensi del comma 103, dalle fasi 2 e 3 (ma, a mio parere, non dalla fase 1, che è "ordinaria") sono esclusi coloro i quali sono già assunti come docenti.

Ma nel decreto nn si parla di GM del 1990 1999 e così via...si parla solo di GM del 2012 e che le precedenti sono soppresse.
Come vi è venuta questa interpretazione di posti che verranno dati alle GM antecedenti il 2012??
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Dec
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 8:18 pm

Robert Bruce ha scritto:
Dec ha scritto:
Solo se non ci sono abilitati (non docenti di ruolo), quindi se ci sei tu penso che il Ds non potrà farlo.

Cito dal MaxiEmendamento:
<< Il dirigente scolastico può utilizzare i docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento della disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale
docenti abilitati in quelle classi di concorso.>>


Parla di ambito territoriale, io essendo in II fascia non sono nell'ambito territoriale.

Temo che tu abbia ragione. Avevo dato un'interpretazione estensiva del termine ambito territoriale.
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mystika



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 8:24 pm

Cosa intendete con: nella prima fase si fa con le vecchie regole?

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lallaorizzonte
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 9:17 pm

mystika ha scritto:
Cosa intendete con: nella prima fase si fa con le vecchie regole?


leggi il post iniziale, quello con la spiegazione del dott. Bruschi
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Edoiac



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 9:23 pm

Per I moderatori o chiunque voglia rispondere:
Sono sicuro di rientrare nella fase a) comma 94, considerando le disponibilità dopo i movimenti; dovrei essere il primo destinatario di proposta di contratto essendo il primo in graduatoria del concorso 2012; tuttavia questo anno sono stato già assunto, sempre grazie al concorso 2012, da altra graduatoria.
Ho possibilità ?
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lallaorizzonte
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 9:48 pm

Edoiac ha scritto:
Per I moderatori o chiunque voglia rispondere:
Sono sicuro di rientrare nella fase a) comma 94, considerando le disponibilità dopo i movimenti;  dovrei essere il primo destinatario di proposta di contratto essendo il primo in graduatoria del concorso 2012; tuttavia questo anno sono stato già assunto, sempre grazie al concorso 2012, da altra graduatoria.
Ho possibilità ?


Il comma 103 (ma era così anche nel testo approvato alla Camera) esclude dal piano straordinario di assunzioni
nulla viene detto circa la fase a), quindi qualche speranza potrebbe esserci.

dobbiamo attendere testo definitivo e spiegazioni dettagliate di tutto il meccanismo
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tania_s



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 9:57 pm

Gli idonei della Graduatoria di merito 2012 Scuola Primaria verranno tutti assunti?
Su Internet stanno circolando interpretazioni discordanti. 
Grazie.
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lallaorizzonte
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 9:57 pm

tania_s ha scritto:
Gli idonei della Graduatoria di merito 2012 Scuola Primaria verranno tutti assunti?
Su Internet stanno circolando interpretazioni discordanti. 
Grazie.

dire se tutti o meno, oggi, mi sembra impossibile. non trovi?
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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 10:06 pm

kappa27 ha scritto:
Mi sa che sta venendo fuori il grande bluff dell'organico funzionale o del potenziamento, chiamatelo come volete. Ve ne siate accorti?

Io sì, da settembre 2014, quando è stato annunciato.
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tania_s



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 10:10 pm

In base alla tabella 1, il potenziamento per la Scuola Primaria prevede 18133 insegnanti divisi 50% GAE e 50% graduatoria di merito 2012.


Ultima modifica di tania_s il Mer Giu 24, 2015 11:17 am, modificato 1 volta
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FRANCI88



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 10:10 pm

2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo.

L'ultima parte del punto 2 vuol forse dire che anche i posti in o.f al 30/06 diventano posti in. OD. e dunque se non si viene assunti neppure su questi nella prov. Ge, si passa alle altre prov. scelte? Spero sia così.
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FRANCI88



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MessaggioOggetto: Re: Interpretazione di Max Bruschi   Mar Giu 23, 2015 10:11 pm

2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo.

L'ultima parte del punto 2 vuol forse dire che anche i posti in o.f al 30/06 diventano posti in. OD. e dunque solo se non si viene assunti neppure su questi nella prov. Ge, si passa alle altre prov. scelte? Spero sia così.
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